Agenda della settimana
Riforma elettorale, difesa e visita di Mattarella a Monaco
Redazione InPiù 27/09/2026
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
LUNEDI' 28 SETTEMBRE
Quirinale: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia di chiusura delle iniziative di carattere sociale presso la Tenuta di Castelporziano (ore 11).
Camera: in Aula il seguito dell'esame del decreto sulla funzionalità della pubblica amministrazione e degli enti territoriali e sulla protezione civile, con voto di fiducia e successivo voto finale.
Roma: si apre la nona edizione del Festival dell'Acqua, organizzato da Utilitalia in collaborazione con Acea, con Roberto Gualtieri, Nicola Dell'Acqua, Gelsomina Vigliotti e Jessika Roswall.
Bruxelles: audizioni dei responsabili di Esma, Eba ed Eiopa davanti alla commissione Econ del Parlamento europeo. Alle 16 l'audizione della presidente Bce Christine Lagarde.
MARTEDI' 29 SETTEMBRE
Governo: la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in visita nella Repubblica Ceca.
Camera: in commissione Affari costituzionali prosegue l'esame della riforma della legge elettorale.
Senato: in Aula la discussione sul riordino e la riorganizzazione del Consiglio universitario nazionale e sul decreto sulla pubblica amministrazione.
Senato: commissione Esteri e Difesa, audizione di rappresentanti di Assarmatori e Confitarma sul traffico mercantile nel Mar Rosso.
Milano: si apre l'Italian Energy Summit 2026, organizzato da Il Sole 24 Ore, con Gilberto Pichetto Fratin, Nicola Dell'Acqua e Vinicio Mosè Vigilante.
Roma: si apre l'Euromediterranean Water Forum, con Roberto Gualtieri, Antonio Tajani, Gilberto Pichetto Fratin, Fabrizio Palermo, Carlo Messina e Francesco Lollobrigida.
MERCOLEDI' 30 SETTEMBRE
Quirinale: Sergio Mattarella a Milano per la cerimonia in occasione del 120° anniversario della fondazione della Cgil (ore 11,30).
Camera: in Aula discussione generale sul decreto relativo all'obbligo di compostabilità degli imballaggi, question time e discussione generale sulla riforma della legge elettorale.
Camera: in commissione Affari costituzionali prosegue l'esame della riforma della legge elettorale.
Senato: in Aula discussione sul decreto sulla pubblica amministrazione.
Copasir: audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Alfredo Mantovano (ore 14,30).
Roma: prosegue l'Euromediterranean Water Forum; a Milano si conclude l'Italian Energy Summit.
GIOVEDI' 1 OTTOBRE
Governo: Giorgia Meloni all'evento celebrativo per gli 80 anni della Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (ore 17).
Camera: in Aula prosegue l'esame del decreto sulla compostabilità degli imballaggi e prende il via l'esame della riforma della legge elettorale, con il voto sulle questioni pregiudiziali.
Senato: il ministro della Difesa Guido Crosetto in audizione sul disegno di legge per il rafforzamento e l'adeguamento della capacità di difesa nazionale. Alle 15 audizione dei vertici delle Forze armate e del direttore nazionale degli Armamenti.
Roma: prosegue l'Euromediterranean Water Forum e la conferenza Ance "Città nel Futuro 2030-2050".
Genova: inaugurazione del 66° Salone Nautico Internazionale, con Emanuele Orsini.
VENERDI' 2 OTTOBRE
Quirinale: Sergio Mattarella in visita di Stato nel Principato di Monaco.
Camera: interpellanze urgenti e discussione generale sul ddl per il riconoscimento e la tutela delle persone che assistono e si prendono cura dei propri cari e sulla proposta di legge per il contrasto all'antisemitismo.
Roma: si conclude l'Euromediterranean Water Forum.
Roma: evento nazionale della Cgil dedicato ai fondamentali dell'economia e della finanza, con Maurizio Landini, Jeffrey Sachs e Roberto Gualtieri.
Ancona: presentazione del Rapporto Industria Marche 2026, con Emanuele Orsini.
Roma: si conclude la conferenza Ance "Città nel Futuro 2030-2050".
SABATO 3 OTTOBRE
Quirinale: Sergio Mattarella prosegue la visita di Stato nel Principato di Monaco.
DOMENICA 4 OTTOBRE
Quirinale: Sergio Mattarella ad Assisi per la cerimonia conclusiva delle celebrazioni dell'ottavo centenario della morte di San Francesco (ore 9,45).
Altre sull'argomento
Varata la legge elettorale, occhi puntati sulla Consulta
Tra febbraio e marzo la pronuncia dei giudici costituzionali
Tra febbraio e marzo la pronuncia dei giudici costituzionali
La “caccia” ai centrini
Destra e sinistra cercano riformisti e “civici”
Destra e sinistra cercano riformisti e “civici”
La legge elettorale supera il primo voto segreto
Anche i vannacciani hanno votato con la maggioranza
Anche i vannacciani hanno votato con la maggioranza
Deficit al 3,1%, non usciamo dalla procedura Ue
Cocente delusione dall'Istat per Meloni e Giorgetti
Cocente delusione dall'Istat per Meloni e Giorgetti
Pubblica un commento






