-
L'Italia sia alfiere in Europa -
La strage dei migranti sfruttati dai caporali -
Se i partiti scelgono i parlamentari… -
Come difendere la Repubblica, 80 anni dopo -
Meloni, invece di tirare a campare… -
Matteotti commemorato senza FdI -
Come cambiano le comunità urbane -
Il Papa, l'Ai e la Torre di Babele -
Gli obbiettivi del governo sul nucleare -
Comunali amare per il centrosinistra -
L'indagine mafia-appalti: tristi polemiche -
Domenica si vota in oltre 700 Comuni -
PNRR cultura verso la scadenza -
La sfida di Vannacci -
Dieci anni senza Pannella
Rai, par condicio da ripensare
Soprattutto nelle cronache politiche quotidiane
Alberto Heimler 09/04/2026
Il meccanismo della par condicio previsto dalla legge n. 28 del 22 Febbraio 2000 è tuttora in vigore, sebbene le condizioni che ne avevano determinato l’adozione siano da tempo scomparse e destra e sinistra si fronteggino a ogni tornata elettorale, con ciascuna coalizione caratterizzata dalla medesima probabilità di vittoria. Al momento del confronto elettorale, quindi, come peraltro avviene in molti altri paesi, è naturale che ci debba essere un equilibrio nella copertura mediatica delle posizioni di Governo e opposizione. Nel corso della legislatura invece sembra un rituale stanco e ripetitivo accompagnare l’informazione di qualsiasi decisione/azionedel Governo con l’opinione al riguardo dell’opposizione, paradossalmente (ma non troppo) sempre critica. Invece di spiegare l’evento ai telespettatori si ritiene più importante nominare singolarmente le opinioni espresse al riguardo da vari leader dei partiti dell’opposizione. Non è informazione questa, è una formalità che dovrebbe essere interrotta. La grande ammirata BBC non è certo obbligata ad affiancare al racconto di qualsiasi decisione del Governo Starmer le opinioni al riguardo del partito Conservatore. Se ne parla quando viene il loro turno o quando c’è qualcosa di rilevante da raccontare! La diversità italiana non esiste più da decenni. Perché non adeguare le regole dell’informazione radio-televisiva italiana alla nuova realtà politica, sociale e, soprattutto, tecnologica?
Altre sull'argomento
Se i partiti scelgono i parlamentari…
…l'astensionismo aumentera' ancora
…l'astensionismo aumentera' ancora
Altro parere
Braccianti bruciati, lo Stato risponda
Braccianti bruciati, lo Stato risponda
Torna lo spettro delle elezioni anticipate
Una risposta sibillina del vicepremier Salvini
Una risposta sibillina del vicepremier Salvini
Le polemiche sul Piano Casa
Le opposizioni che vararono il Superbonus dovrebbero sostenerlo
Le opposizioni che vararono il Superbonus dovrebbero sostenerlo
Pubblica un commento






