Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Tregua fra Grillo e Conte, ma durerà?

I sette saggi hanno imposto un accordo per evitare la scissione del M5S

Paolo Mazzanti 12/07/2021

Il simbolo del M5S Il simbolo del M5S Alla fine l'oligarchia dei sette saggi ha vinto ed è riuscita a imporre la tregua al vertice del M5S per evitare la scissione. Conte ha ottenuto l'ultima parola su linea politica e comunicazione e Grillo ha fatto un nuovo "passo di lato" dopo aver dato a Conte dell'incapace. Ora lo statuto verrà messo ai voti degli iscritti e poi Conte sarà eletto Capo politico. Tutti si chiedono: fino a quanto durerà la tregua? Se domani, col favore del semestre bianco che scatta a inizio agosto, Conte pressato dai parlamentari scontenti di Draghi decidesse di uscire dalla maggioranza (anche se lui nega di volerlo fare) Grillo, che sinora ha sostenuto Draghi, accetterà o si metterà di traverso?
 
Intanto il programma è quello di far contare di più il Movimento, che è pur sempre la prima forza della maggioranza, nelle scelte del governo, a cominciare dalla riforma della giustizia e della prescrizione che arriverà in Parlamento il 23 luglio. Intanto si rafforza il ruolo dei sette saggi, soprattutto Di Maio e Fico che sono i garanti dell'intesa e sono destinati a giocare un ruolo sempre più rilevante nella giungla grillina.
Altre sull'argomento
Conte tra Grillo e il Comitato di Garanzia
Conte tra Grillo e il Comitato di Garanzia
Prende forma la nuova governance del Movimento, mentre il Garante tira ...
La maggioranza delle spinte contrapposte
La maggioranza delle spinte contrapposte
Letta vorrebbe estromettere la Lega, Renzi i Cinquestelle
Le toghe e la doppia verità
Le toghe e la doppia verità
Sintesi degli editoriali dei principali quotidiani
Quei giochi pericolosi
Quei giochi pericolosi
Sintesi degli editoriali dei principali quotidiani
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.
massimo cipriani 15/07/2021 05:22
i furbi a 5 stelle hanno organizzato questa tarantella per prendersi i titoloni in prima pagina sui giornali per tutta l'estate. ma sfortunatamente,l'italia ha vinto l'europeo di calcio.da qui l'immediato accordo politico.commento troppo lungo.distinti saluti gio 15-07-2021 ore 5,30