Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Il G20 dell'Italia contro la pandemia

Distribuzione dei vaccini, Pmi e Intelligenza artificiale tra i temi della nostra presidenza che inizia il primo dicembre

Rocco Cangelosi 27/11/2020

Giuseppe Conte a una riunione del G7 Giuseppe Conte a una riunione del G7 Persone, Pianeta, Prosperità. Sono i tre pilastri attorno ai quali l'Italia sta modellando l'agenda della sua presidenza del G20, che inizierà il primo dicembre. Più specificatamente, la Presidenza italiana si ripropone di fare cadere ogni restrizione all'esportazione di forniture mediche e prodotti sanitari, facilitare l'accesso delle Pmi alla finanza internazionale, dare concreta attuazione agli accordi di Parigi sul clima, lanciare un dialogo per un'Intelligenza artificiale sostenibile ed inclusiva di tutte le fasce di età. Si tratta di un programma ambizioso, i cui limiti sono segnati dalla stessa natura del G20, composto da Paesi con economie e sistemi politici eterogenei e con obbiettivi geopolitici talora tra di loro contrapposti. Di esso fanno parte i 19 paesi più industrializzati, tra i quali in primis quelli del G7 e i cosiddetti Brics (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica), più l'Unione Europea.
 
Non c'è quindi da farsi grandi illusioni sui risultati concreti dei vari vertici che si concludono sempre con una dichiarazione di intenti non vincolante. Tuttavia la Presidenza è sempre una grande occasione per valorizzare le capacità di leadership e di iniziativa di un Paese e nella congiuntura politica presente può aiutare a puntellare la traballante maggioranza del Governo Conte 2. Nonostante i limiti obbiettivi del processo decisionale del G20, il nostro Paese avrà l'occasione di  realizzare un coordinamento di grande portata soprattutto per quanto riguarda la lotta alla pandemia e le sue ricadute economiche e sanitarie. La distribuzione del vaccino ai Paesi più poveri e interventi mirati e coordinati ad arginare e sconfiggere il contagio in tutto il Pianeta, rappresenta l'obbiettivo principale sul quale l'Italia potrà trovare un ampio consenso e misurare il successo della sua Presidenza.
Altre sull'argomento
Contundente
Contundente
Vaccini
Piano ambiente con molte lacune
Piano ambiente con molte lacune
Alla ôrivoluzione verdeö del Recovery Plan (PNRR) destinati 68,9 ...
Le 47 ôscatoleö del PNRR
Le 47 ôscatoleö del PNRR
Due decisioni per evitare erogazioni a pioggia che non raggiungano ...
L'aumento dei risparmi carburante per la ripresa
L'aumento dei risparmi carburante per la ripresa
Nel 2020 la ricchezza finanziaria delle famiglie in crescita di 60 ...
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.