Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Focus su dazi, G7 e inflazione

Redazione InPiù 08/06/2025

Agenda della settimana Agenda della settimana Le trattative sui dazi tra Stati Uniti e Cina fino al summit del G7 a Kananaskis, in Canada domenica 15 giugno, saranno al centro dell'agenda internazionale della settimana. Oltre alla continua incertezza che circonda in generale il 'dossier dazi', gli investitori monitoreranno attentamente l'evolversi della crescente spaccatura tra il presidente Trump ed Elon Musk. Un altro dato clou atteso, sarà l'inflazione negli Stati Uniti, compresi gli indici dei prezzi al consumo e alla produzione. Sul tavolo dei leader del vertice di sette paesi più industrializzati, invece, ci saranno la pace e la sicurezza globali, a partire dalle guerre in Ucraina e a Gaza, così come la stabilità economica e la crescita globale. Del conflitto in Medio Oriente si occuperà anche l'assemblea generale delle Nazioni Unite che ha in programma di votare una risoluzione, dopo il veto degli Stati Uniti a una presa di posizione del Consiglio di sicurezza.
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
Lunedì 9 giugno
- Dalle 7 alle 15 seggi aperti per i 5 referendum su lavoro e cittadinanza. Si vota anche per i ballottaggi delle Comunali, Taranto e Matera i capoluoghi alle urne. Dalle 15 gli scrutini
- Alle 12, a Mormant sur Vernisson in Francia, il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini partecipa all'evento del partito europeo dei Patrioti, nel primo anniversario delle elezioni europee 
- Alle 15, delegazione di Fdi in visita a Lampedusa: in agenda incontro con il Sindaco; visita alla Guardia Costiera; visita all’Hotspot per migranti e al Cimitero dei barchini; alle 19.15 visita alla Postazione 118 / Poliambulatorio ASP Palermo con eventuale punto stampa
Roma - ore 8:30 alla FrecciaLounge della Stazione Termini presentazione del Festival Marateale a bordo dell'Alta Velocità di Trenitalia.
Roma - ore 11:00 al Centro congressi Frentani, sede del Comitato promotore per i referendum sul lavoro aperta alla stampa. Nel pomeriggio prevista conferenza stampa del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.
Parma - ore 15:00 al Teatro Regio assemblea annuale dell'Unione Parmense degli Industriali, con il presidente di Confindustria Emanuele Orsini.
Milano - ore 15:00 a Palazzo Mezzanotte ore 15:00 Centromarca, Assemblea Centromarca e convegno "Valori della Persona e Valore di Marca - Risposte sostenibili alle istanze del presente", con il presidente di Centromarca Mutti e monsingor Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita.
Roma - ore 18:00 a Palazzo Chigi incontro tra governo e sindacati sull'ex Ilva.
Pechino - Bilancia commerciale cinese di maggio
 
Martedì 10 giugno
- Alle 10.45, a Genova, il capo dello Stato Sergio Mattarella accoglie la nave Amerigo Vespucci, presenti il ministro della Difesa Guido Crosetto e altri rappresentanti del governo
- 11-20, aula Camera, dl su funerali Papa Francesco + mozione su rapporto Commissione Ue su razzismo
- 12, Bruxelles, Conte a convegno M5s su "Le condizioni economiche per la pace"
- Dalle 14 alla Camera, rinnovo delle presidenze delle commissioni
- 16.30, Senato, in Aula comunicazioni del ministro del Lavoro sullo stato della sicurezza nei luoghi di lavoro 
- pm e giorni seguenti, aula Senato,  decreti acconti Irpef 2025 + alluvioni e Campi Flegrei
- pm, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è in Lussemburgo per una visita ufficiale
- Francoforte - ore 9:00 Ue, Villeroy (Bce)
- Roma - ore 9:30 a Palazzo Wedekind evento "Crisi d'impresa: profili previdenziali", con Vittimberga, direttore generale Inps e Mogavero Coordinatrice Avvocatura Inps.
- Roma - ore 9:45 al Museo dell'Ara Pacis "Investire in Roma", forum annuale dedicato alle prospettive del settore immobiliare della Capitale, con il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
- Alghero - ore 10:00 al Complesso Lo Quarter seconda tappa edizione 2025 del Festival diffuso della rigenerazione urbana "Città in Scena", promosso tra gli altri da Ance.
- Milano - ore 10:00 presso il Four Seasons Hotel Presentazione del Rapporto 2025 su "I Fondi immobiliari in Italia e all'estero", realizzato da Scenari Immobiliari.
- Roma - ora 10:00 al Roma Convention Center La Nuvola Stati Generali Commercialisti 2025 con i ministri Giorgetti, Foti, Urso, Tajani e Nordio e il vicepresidente della commissione Ue Fitto.
- Roma - ore 10:00 Istat diffonede produzione industriale di aprile.
- Roma - ore 11:00 presso centro convegno Banca d'Italia Presentazione del rapporto Uif 2024 con il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti.
 
Mercoledì 11 giugno
- Seconda giornata della visita in Lussemburgo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella
- 9.30-20, aula Camera, legge di delegazione europea + mozione su infrastrutture trasporto + ratifiche varie
- Roma - ore 9:30 presso il Roma Eventi Piazza di Spagna evento Telco per l'Italia, evento di NextWork360 con CorCom dedicato al mondo delle telecomunicazioni.
- Roma - ore 10:00 l'Istat diffonde il dato su esportazioni delle regioni italiane dell'1 marzo 2025.
- Roma - ore 10:00 a Palazzo Wedekind evento "Inps in rete per l'inclusione" con Diego De felice, direttore centrale Comunicazione Inps, Valeria Vittimberga, direttore generale Inps, Gabriele Fava, presidente Inps.
- Francoforte - ore 10:00 la Bce pubblica gli indicatori sui salari Wage Tracker.
- Roma - ore 10:30 presso l'Auditorium della Conciliazione Assemblea Generale di Confcommercio-Imprese per l'Italia, con la relazione del presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, un videomessaggio della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e l'intervento del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.
- Roma - ore 10:30 presso la Sala Zuccari del Senato l'Ufficio parlamentare di bilancio (UPB) presenta il suo annuale Rapporto sulla politica di bilancio, con il presidente Lilia Cavallari e il ministro dell'Economia Giorgetti.
- New york - ore 14:30 dato su Inflazione e inflazione Core Usa di maggio.
- Roma - ore 17:30 presso il Campus Luiss Lancio del Geopolitical Risk Observatory - GRO, con Paolo Boccardelli Rettore, Università Luiss Guido Carli e Stefano Lucchini, Chief Institutional Affairs and External Communication Officer, Intesa Sanpaolo.
 
Giovedì 12 giugno
- 10, aula Camera, comunicazioni del ministro Marina Calderone su sicurezza lavoro
- 11, a Chigi, la premier Giorgia Meloni incontra segretario generale della Nato, Mark Rutte
- Roma - ore 10:30 presso Palazzo San Macuto alla Camera audizione del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti in commissione demografia.
- Roma - ore 9:30 alla Banca d'Italia presentazione del rapporto annuale della Bei, con il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti.
- Roma - ore 10:00 a Unindustria "Patti chiari, per imprese forti", roadshow promosso da Confindustria, Mef e Agenzia Entrate, con Giuseppe Biazzo, presidente di Unindustria; Maurizio Leo, viceministro dell'Economia e delle Finanze; Vincenzo Carbone, direttore dell'Agenzia delle Entrate e Angelo Camilli, vicepresidente di Confindustria.
- Roma - ore 10:00 l'Istat diffonde il rapporto "Il mercato del lavoro" del primo trimestre 2025.
- Roma - ore 11:00 a Palazzo Wedekind evento "Piano Casa Italia - Le proposte di Confindustria Assoimmobiliare", con Albertini Petroni presidente di Confindustria Assoimmobiliare, Salvini vicepresidente del Consiglio e ministro dei Trasporti; Albano, sottosegretario di Stato al ministero dell'Economia, Freni, sottosegretario di Stato al Ministero dell'Economia, Osnato presidente commissione Finanze Camera, Garavaglia, presidente Commissione Finanze Senato.
- Bruxelles - ore 14:00 intervento commissari Bce De Guindos e alle 14:15 di Schnabel.
- New york - ore 14:30 dato su nuovi sussidi di disoccupazione Usa.
- ROMA - ore 14:30 presso la Sala Auditorium del Gse convegno "Semplificare l'eolico per accelerare la transizione energetica e ridurre i costi in bolletta".
 
Venerdì 13 giugno
- Alle 20,30 a Bologna, intervista pubblica alla segretaria Pd Elly Schlein alla prima giornata  della "Repubblica delle idee"
- Gorizia - ore 9:00 presso il Teatro Comunale Giuseppe Verdi Congresso Nazionale delle Fondazioni di origine bancaria e delle Casse di Risparmio Spa "Comunità: insiemi plurali" organizzato da Acri, con Patuelli presidente Abi, Peter Simon dir. Esbg- European Savings and Retail Banking Group, Venesio presidente onorario di Pri.Banks.
- Roma - ore 10:00 l'Istat diffonde il dato su commercio estero e prezzi all'import di aprile.
- Roma - ore 10:00 presso la Sala stampa della Camera Presentazione del nuovo Position Paper 2025 n.9 di Ais - Associazione Infrastrutture Sostenibili, "Sicurezza sul lavoro: dal cantiere edile un modello virtuoso di partecipazione, soluzioni digitali e sostenibilità". Uno "scacco matto" in quattro fasi chiave per colpire al cuore le criticità di ogni cantiere. 
- Rapallo - ore 14:00 al via 54esimo convegno Festival dei giovani imprenditori di Confindustria "Passione d'Impresa, in ogni sfida un inizio", con il ministro delle Imprese Urso, il ministro dei Trasporti Salvini, il ministro degli Affari Esteri Tajani.
- New york - ore 16:00 dato su Fiducia consumatori Usa di giugno.
 
Sabato 14 giugno
- Rapallo - ore 09:30 secondo giorno del 54esimo convegno Festival dei giovani imprenditori di Confindustria "Passione d'Impresa, in ogni sfida un inizio", con il ministro delle Imprese Urso, il ministro dei Trasporti Salvini, il ministro degli Affari Esteri Tajani e il presidente di Confindustria Emanuela Orsini.
 
Domenica 15 giugno
- G7: summit a Kananaskis, in Canada; partecipano Costa e von der Leyen.
- La premier Giorgia Meloni è a Kananaskis in Canada per il G7
- am/pm Marzabotto, marcia nazionale di solidarietà per Gaza
- 18,30 a Bologna, intervista al leader M5s Giuseppe Conte a ultima giornata "Repubblica delle idee"
Altre sull'argomento
Dazi, Trump gioca a gatto e topo
Dazi, Trump gioca a gatto e topo
Incertezza sulle trattative con l'Unione europea
Altro parere
Altro parere
Quello che i critici di Bibi potrebbero riconoscergli
La morsa doppia
La morsa doppia
Sintesi degli editoriali dei principali quotidiani
Cedere, cedere, cedere: la via europea alla capitolazione
Cedere, cedere, cedere: la via europea alla capitolazione
Trump gioca su più tavoli (dazi, Nato, tasse sulle Big tech) per ...
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.