Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

In Francia al primo turno netta affermazione della Le Pen

Redazione InPiù 29/06/2024

Agenda della settimana Agenda della settimana La settimana che si apre oggi, lunedì 1 luglio, vede l’attenzione concentrata sui risultati del primo turno delle legislative in Francia. I risultati, ancora in aggiornamento vedono la prevista affermazione del Rassemblement National di Marie Lepen con oltre il 33%, seguito dal Noveau Front Populair della sinistra con oltre il 28% e terzo l’Ensemble di Macron con il 22%. Alta l’affluenza alle urne con oltre il 66%. In attesa del secondo turno, domenica 7 luglio, gli analisti prevedono che sulle piazze finanziarie ci sarà una forte volatilità. Altro banco di prova per gli osservatori saranno le elezioni in Gran Bretagna, alle urne giovedì prossimo ma che salvo sorprese dell'ultima ora registrerà il vantaggio del Partito Laburista e quindi dopo 15 anni il 10 di Downing Street cambierà inquilino. Oltreoceano, dopo la 'disfatta' di Biden al duello tv con Trump, proseguono i fermenti in casa dem alla ricerca di un altro candidato con il presidente in carica che ha ribadito di non volersi ritirare dalla corsa alla Casa Bianca. In Olanda martedì si insedia il governo del nuovo premier Schoof mentre a Bruxelles proseguono le trattative in vista del rinnovo delle cariche nell'Ue. Focus anche su una serie di dati macroeconomici - tra cui l'inflazione dell'Eurozona, quella tedesca e il mercato del lavoro Usa - e sul Forum delle banche centrali che si aprirà oggi a Sintra, in Portogallo. In Italia, prosegue la stagione di assemblee: martedì sarà la volta dell'Ania e di Assarmatori, giovedì della Farmindustria. Attesa in Parlamento per l'audizione del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti sul federalismo fiscale in calendario mercoledì 3.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 1
- Roma, Mase e Fire Webinair per la presentazione del rapporto "Gli Energy Manager in Italia 2024".
- Milano, evento di Anitec-Assinform 'Digitale per Crescere - Innovazione, Crescita, Trasformazione' e presentazione del Rapporto Digitale Italia 2024.
- Berlino, inflazione armonizzata di giugno.
- New York, Ism manifatturiero di giugno.
- Bruxelles, intervento di Cristine Lagarde (Bce).
- Milano, Get 24, "Global energy transition congress and exhibition" con il ministro Gilberto Pichetto in rappresentanza del governo italiano e l'ex primo ministro della Gran Bretagna e dell'Irlanda del nord, Tony Blair. (Fino a giovedì 4)
- Bruxelles, Pmi manifatturiero Italia e Spagna di giugno.
- Sintra (Portogallo), forum banche centrali.
- Roma, alla Camera il Governo pone la fiducia sulla conversione in legge del decreto coesione.
- Roma, commenti ai risultati del primo turno delle elezioni politiche in Francia.
 
Martedì 2
- Roma, convegno Anceferr "Sicurezza sul lavoro. la qualità dell'impresa come leva del cambiamento", con il presidente del Cnel Renato Brunetta; Mauro Nori, Capo di Gabinetto del Ministero del Lavoro; Gabriele Fava,presidente dell'Inps, e di Ester Rotoli, direttore della Direzione Centrale Prevenzione Inail.
- Milano, Assogestioni: presentazione dell'Osservatorio sui sottoscrittori di Fondi Comuni.
- Roma, Assarmatori Annual Meeting 2024. Previsto intervento del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.
- Roma, Assemblea annuale dell'Ania, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
- Roma, Istat: occupati e disoccupati (05-2024).
- Roma, Istat: conto trimestrale AP, reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle società (I trimestre 2024).
- Bruxelles, Ue: inflazione e inflazione core di giugno.
- Roma, al ministero del Lavoro incontro con i sindacati per avviare un esame congiunto della procedura di cassa integrazione per i lavoratori ex Ilva.
- Roma, Istat: prezzi alla produzione dei servizi (I trimestre 2024).
- Sintra (Portogallo), interventi di Powell, (Fed), Lagarde (Bce), Schnabel.
- Roma, al Quirinale il Presidente Mattarella incontra il presidente della Bosnia Erzegovina 
- Roma, in aula alla Camera dichiarazioni di voto e voto di fiducia al Governo sulla conversione in legge del decreto coesione.
- Roma, in aula al senato esame della legge sulle rappresentanze militari e conversione in legge del decreto agricoltura del Governo.
 
Mercoledì 3
- Roma, Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti in audizione alla Commissione bicamerale sul federalismo fiscale.
- Milano, convegno 'Hospitality Forum 2024', con presentazione del Rapporto 2023 sul mercato immobiliare alberghiero a cura di Scenari Immobiliari e Castello Sgr, con Mario Breglia, Giampiero Schiavo, saluto istituzionale di Attilio Fontana Presidente Regione Lombardia.
- Roma, Legambiente, Nuova Ecologia e Kyoto Club, in collaborazione con Conai e Conou organizzano l'XI edizione dell'EcoForum nazionale sull'economia circolare, con il ministro dell'Ambiente Pichetto Fratin, il presidente nazionale Legambiente Ciafani, il vicedirettore generale Conai Costarella, il presidente Conou Piunti.
- Bruxelles, Ue: Guindos (Bce).
- Milano, per Accenture Banking Conference 2024 'Prompt Banking: Reinventare la banca nell'era dell'AI', con Stefano Barrese, Massimiliano Colangelo, Mauro Macchi, Mario Nobile e altri.
- Sintra (Portogallo), Cipollone (Bce), Lane (Bce), Lagarde (Bce), Knot (Bce), Williams (Fed).
- Milano, conferenza Stampa di UPA24 con Presidente di UPA Lorenzo Sassoli de Bianchi. A seguire conferenza stampa "UPA24 / Evoluzione", con Andrea Riffeser Monti – Presidente Federazione Italiana Editori Giornali-FIEG, Giuseppe Lavazza - Presidente Luigi Lavazza Spa e altri.
- Roma, Tavolo al Mimit su rilancio polo siderurgico Piombino.
- Roma, ITA Airways e Aeroporti di Roma, cerimonia di taglio del nastro del Volo inaugurale Roma Fiumicino-Dakar.
- New York, sussidi disoccupazione.
- Roma, Proxigas, l'Associazione Nazionale Industriali Gas, organizza il convegno "Nuove prospettive per la politica energetica europea".
- Reggio Emilia, Confedilizia, le occasioni e le prospettive del "Salva Casa".
- New York, Ism servizi di giugno.
- New York. Fomc, verbali riunione giugno.
- Roma, al Senato in commissione Giustizia esame del nuovo reato di maternità surrogata già approvato dalla Camera.
- Roma, l’aula della Camera esamina e vota gli ordini del giorno sulla conversione in legge del decreto coesione.
- Roma, in aula al senato esame della legge sulle rappresentanze militari e conversione in legge del decreto agricoltura del Governo.
- Roma, in aula alla Camera question time con il Governo.
- Trieste, il presidente Mattarella partecipa alla manifestazione di  apertura  della settimana dei cattolici italiani con il cardinale Zuppi.
 
Giovedì 4
- Milano, prima edizione di "Payments Summit" del Sole 24 Ore, sul mercato e sul futuro dei pagamenti digitali e della sicurezza dei dati, con Direttore Sole 24 Ore Fabio Tamburini, Silvia Attanasio, Presidente ABI Lab, Ivano Asaro, Direttore Osservatorio Innovative Payments, Chiara Scotti Vice Dg Banca d'Italia, Ginevra Cerrina Feroni e altri.
- Roma, Assemblea Farmindustria, "Una visione globale per governare il cambiamento", con il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini.
- Francoforte, Bce: verbali riunione giugno.
- Roma, Istat: 15ma edizione della Conferenza Nazionale di Statistica, con i ministri Casellati e Zangrillo (il 3);
e Piantedosi e Abodi.
- Roma, Legambiente, Nuova Ecologia e Kyoto Club, in collaborazione con Conai e Conou organizzano l'XI edizione dell'EcoForum nazionale sull'economia circolare. Seconda ed ultima giornata.
- Sintra (Portogallo), intervento di Cipollone.
- Bruxelles, Ue: il commissario Ue Paolo Gentiloni interviene alla conferenza mondiale sulla misurazione delle nuove forme di occupazione, organizzata da Eurostat e dall'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO).
- Roma, in aula alla Camera voto finale sulla conversione in legge del decreto Coesione del Governo.
- Roma, in aula al senato esame della legge sulle rappresentanze militari e conversione in legge del decreto agricoltura del Governo.
- Roma, in aula alla camera votazioni sulle mozioni per il riconoscimento dello Stato di Palestina.
- Roma, al Quirinale il Presidente Mattarella incontra il presidente della Finlandia.
- Roma, in aula al senato question time con il Governo.
- Roma, in aula alla Camera possibile ripresa dell'esame del ddl Nordio di riforma del diritto penale con l'abolizione dell'abuso di ufficio.
 
Venerdì 5
- New York, tasso di disoccupazione di giugno; variazioni salari non agricoli di giugno.
- Sintra (Portogallo), Bce: intervento di Christine Lagarde.
 
Sabato 6 e domenica 7
Al momento nulla da segnalare.
 
Altre sull'argomento
Il giorno della verità per Ursula
Il giorno della verità per Ursula
Giovedì la votazione su Ursula Von der Leyen e i dubbi di Giorgia Meloni
Agenda della settimana
Agenda della settimana
Il presidente Mattarella in Brasile in visita di Stato (dal 14 al 20 luglio)
Contundente
Contundente
Miracolo
Le lacrime di Giorgetti e la cambiale di Giorgia
Le lacrime di Giorgetti e la cambiale di Giorgia
Sulla complicata manovra 2025 arriva l'aumento delle spese militari ...
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.