Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Occhi puntati sulla crisi in Medio Oriente

Redazione InPi¨ 14/04/2024

Agenda della settimana Agenda della settimana La settimana che si apre oggi, lunedì 15 aprile vede in primo piano l’escalation del conflitto in Medio Oriente con l’attacco iraniano su Israele. Al momento Gerusalemme non ha risposto ma la tensione nell’area resta altissima. Oggi previste l’audizione dei ministri Crosetto e Tajani presso le commissioni Esteri riunite e la riunione del comitato ordine e sicurezza. Oltre che sullo scacchiere mediorientale, l’attenzione degli osservatori è puntata anche sull’Ucraina dove la pressione russa non accenna a diminuire e sul tema sicurezza alla luce di un'allerta terrorismo in tutto il mondo. Sono questi i temi principali con cui si aprirà mercoledì 17 a Capri la riunione dei ministri degli Esteri del G7. Nell'isola campana si incontreranno i ministri degli Stati Uniti, del Regno Unito, della Francia, della Germania, del Canada, del Giappone, e ovviamente dell'Italia (presidente di turno) con la presenza di  Antonio Tajani. Ma saranno presenti anche il ministro dell'Ucraina Dmytro Kuleba e il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. Altro appuntamento importante a inizio settimana, che impatterà direttamente sulle elezioni americane, sarà il processo contro Donald Trump sul caso Stormy Daniels che avrà inizio oggi. Sul fronte economico occhi puntati su venerdì19 quando ci sarà la valutazione del rating Italia da parte di Standard & Poor's. L'appuntamento internazionale di rilievo è da lunedì a venerdì a Washington per le Riunioni di primavera del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale, a cui parteciperà anche il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. Parallelamente, l'attenzione sarà rivolta a una serie di dato macroeconomici che potranno impattare sulle valutazioni di politica monetaria delle banche centrali: dalle vendite al dettaglio americane (lunedì ai prezzi al consumo a marzo in Italia (martedì); dall'inflazione di marzo nell'Eurozona (mercoledì) alla produzione industriale statunitense (martedì); dalle richieste di disoccupazione negli Usa (giovedì) ai prezzi alla produzione tedeschi (venerdì). In Asia, occhi rivolti a produzione industriale, vendite al dettaglio e Pil della Cina (martedì). Mercoledì 17 in calendario la relazione annuale dell’Antitrust. Sul fronte politico, infine, attesa per le elezioni regionali in Basilicata che si terranno domenica 21. 
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 15
- Francoforte, la Bce pubblica il sondaggio degli analisti monetari.
- Roma, cerimonia di presentazione del francobollo Giornata Nazionale del Made in Italy, con il ministro delle Imprese Urso.
- Roma, inaugurazione mostra Altagamma "Lo specchio dell'eccellenza italiana", con il ministro delle Imprese Urso.
- Bruxelles, Ue, produzione industriale m/m di febbraio.
- Milano, per Intesa Sanpaolo conferenza stampa di presentazione del Rapporto Annuale Economia e Finanza dei distretti industriali 'Le sfide green e digitale', con Gregorio De Felice, Gian Maria Gros-Pietro Presidente Intesa Sanpaolo e altri.
- Roma, conferenza stampa Landini e Bombardieri su manifestazione nazionale 20 aprile a Roma.
- Roma, cerimonia di conferimento dei Premi Leonardo in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, con il ministro delle Imprese Urso, il presidente del Comitato Leonardo Dompé, il ministro degli Esteri Tajani, il presidente del Senato La Russa.
- Dublino, Bce: il capo economista Philip Lane tiene una lezione all'University college.
- New York, vendite al dettaglio m/m.
- Milano, taglio del nastro mostra "Design Genio Italiano" realizzata da Elle Decor Italia nella sede di Confcommercio, con il ministro delle Imprese Urso.
- Milano, evento "La giornata del Made in Italy" organizzata dal Mimit, Comune di Milano e Assolombarda, con il ministro delle Imprese Urso.
- Milano, mostra "Design Move" per i primi 40 anni di Technogym, con il ministro delle Imprese Urso.
- Roma, la segretaria del Pd Elly Schlein incontra la Stampa estera, a Roma.
- Roma, alla Camera la discussione sul decreto Pnrr, il governo è pronto a porre la fiducia, la conferenza dei capigruppo definirà i tempi del voto.
- Roma, presso il Comando delle Unità Mobili e Specializzate Carabinieri "Palidoro", il presidente Mattarella partecipa alla Conferenza per i 75 anni della Nato.
- Messina, il leader M5s Giuseppe Conte presenzia alla manifestazione "no Ponte".
- Roma, la premier Giorgia Meloni riunisce il Consiglio dei ministri. All'odg è previsto, tra l'altro, il disegno di legge sull'Intelligenza artificiale e gli sviluppi della crisi in Medio Oriente. 
- Roma, audizioni dei ministri Tajani e Crosetto in commissioni Esteri riunite.
- Roma, si riunisce il comitato per l’ordine e la sicurezza.
- Roma, il Pd riunisce la segreteria nazionale sulla crisi in Medio Oriente.
- Roma, il ministro Tajani riunisce ambasciatori dei Paesi arabi e musulmani per discutere della situazione in Medio Oriente.
- Pechino, in Cina la visita del cancelliere tedesco Olaf Scholz (fino al 16).
- Usa, a Washington il premier iracheno Mohammed Shia Al Sudani viene ricevuto alla Casa Bianca.
- Usa, inizia il processo a Donald Trump sul caso Stormy Daniels.
 
Martedì 16
- Roma, seconda giornata del XVIII Convegno Nazionale ASSTRA: Innovating Mobility – Le imprese di trasporto pubblico tra lavoro, transizione energetica e intelligenza artificiale.
-Roma, presso il Mit conferenza servizi istruttoria per il Ponte sullo Stretto.
- Pechino, produzione industriale e vendite al dettaglio di marzo e Pil a/a 1T.
- Londra, dati sul mercato del lavoro di febbraio.
- Roma, convegno Cnel e ministero Giustizia: "Recidiva zero. Studio, formazione e lavoro in carcere: dalle esperienze progettuali alle azioni di sistema in carcere e fuori dal carcere", con il ministro della Giustizia Nordio.
- Milano, il ministro delle Imprese Urso visita l'opera 'Piazza dei Mestieri - Compagnia delle Opere'.
- Milano, Sole 24 Ore "Merger & Acquisition Summit", convegno di riferimento per il settore M&A, con Marcello Sala, Capo del Dipartimento Economia del Mef, Giulio Tremonti, Presidente Commissione Affari Esteri e Comunitari Camera dei Deputati.
- Roma, Istat: prezzi al consumo di marzo 2024.
- Milano, Sace inaugura, la "Terrazza del made in Italy", una nuova linea di business di SACE e uno spazio di networking, con il ministro delle Imprese Urso.
- Milano, per AIFI conferenza stampa presentazione dati private debt, con Innocenzo Cipolletta, Presidente AIFI, Anna Gervasoni, Direttrice Generale AIFI,
- Roma, 23a edizione del Forum internazionale di Confcommercio "I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000", conferenza stampa presidente Sangalli, e presentazione rapporto dell'Ufficio Studi "Italia-Europa: perché non siamo competitivi", con il ministro degli Esteri Tajani. Il 17 il ministro delle Imprese Urso.
- Roma, conferenza stampa presentazione G7 Clima, Energia e Ambiente, con il ministro dell'Ambiente Pichetto Fratin.
- Milano, inaugurazione salone del Mobile, con il ministro delle Imprese Urso.
- Roma, Istat: commercio estero e prezzi all'import di febbraio.
- Verona, nell'ambito di Vinitaly, presentazione dell'Osservatorio del mondo agricolo Enpaia-Censis "Il consumo di vino per generazioni: analogie e differenze nei modelli di consumo per età", con il vicepresidente del Senato, Centinaio; il presidente Fondazione Enpaia, Piazza; il presidente di Coldiretti, Prandini; l'Ad. di Masi Agricola, Girotto.
- Roma, presentazione progetto 'Stazioni del Territorio' di Fs, con Salvini, vicepremier e ministro dei Trasporti, Ferraris, ad gruppo Fs Italiane e Strisciuglio, ad Rfi.
- Berlino,  Zew Sondaggio aspettative di aprile.
- New York, produzione industriale m/m di marzo.
- Roma, “Banche, imprese, classe dirigente in Italia dopo le privatizzazioni" - Tavola rotonda a partire dal volume
"Illusioni Perdute", organizzata da Società editrice Il Mulino, con Patuelli presidente Abi.
- Roma, G7 avvocatura sull'Intelligenza artificiale con il sottosegretario Mantovano, il viceministro Sisto e Padre Benanti.
- Roma, in Senato riprende l'esame della riforma sul premierato con le sedute in commissione Affari costituzionali.
- Roma, in commissione Affari Costituzionali, scadono gli emendamenti al ddl Autonomia.
- Roma, il presidente Mattarella partecipa all'intitolazione a Bachelet della sede del Csm.
- Bruxelles, Beppe Grillo partecipa ad un'iniziativa degli europarlamentari M5s.
- Roma, in Senato, è prevista una riunione di maggioranza sul carcere ai giornalisti, previsto in alcuni emendamenti presentati dal relatore Berrino (Fdi) al ddl sulla diffamazione.
 
Mercoledì 17
- Roma, "5G & Co. 2024. Everything is Connected" , sesta ed. di 5G Italy, la Conferenza italiana di riferimento
per le tematiche del 5G e delle sue molteplici aree di applicazione promossa e organizzata dal CNIT.
- Washington, Spring Meetings Fondo monetario internazionale e Banca mondiale con ministro economia Giancarlo Giorgetti.
- Roma, 2° Forum Confcommercio,con conferenza stampa presidente Sangalli, in cui verrà presentato rapporto Ufficio Studi "Italia-Europa: perché non siamo competitivi" con revisioni economiche e dinamiche occupazionali, demografiche e di produttività, con il ministro delle Imprese Urso.
- Londra, inflazione di marzo.
- Pisa, evento Confedilizia: "Immobili. Transizione ecologica e tutela ambientale: nuove opportunità e problematiche", con il sindaco di Pisa Conti, il presidente di Confedilizia Spaziani Testa.
- Milano, nuova edizione del 'Green & Hydrogen Forum' del Sole 24 Ore, con Pichetto Fratin, ministro e Besseghini, presidente ARERA.
- Roma, conferenza stampa di presentazione del Giro d'Italia Next Gen 2024, con il ministro delle Imprese Urso.
- Roma, comitato esecutivo Abi, con Cipollone, Componente Comitato Esecutivo Banca Centrale Europea.
- Roma, Istat: presentazione 11ma edizione Rapporto Bes – Benessere equo e sostenibile, con il presidente Istat, Chelli, il sottosegretario per l'Economia, Albano.
- Roma, conferenza stampa Ryanair, con Michael O'Leary, Ryanair Group Ceo.
- Roma, evento Unioncamere "Italia: un valore nel mondo", con il ministro delle Imprese Urso, il presidente di Unioncamere Prete, l'Ad Ipsos Pagnoncelli, il presidente Associazione Svegliamoci Italici (ASVIT) Bassetti.
- Roma, Confindustria: presentazione Rapporto di previsione del Centro Studi "Tassi, PNRR, superbonus, energia: che succederà alla crescita italiana?".
- Roma, Confcooperative: "I contratti pubblici come leva di sviluppo economico e sociale", con il ministro dei Trasporti Salvini.
- Roma, Antitrust, presentazione Relazione annuale sull'attività svolta nel 2023, con il presidente Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Rustichelli.
- Bruxelles, Ue: inflazione di marzo.
- Assemblea Vianini S.p.A.
- Roma, convegno "Italia: un valore nel mondo" organizzato da Unioncamere per la Giornata del Made in Italy, con il presidente Unioncamere, Andrea Prete e ministro Imprese Urso.
- Francoforte, Ue-Bce: discorsi all'IIF di Cipollone, De Cos, Schnabel.
- Washington, Bce: Cipollone in conversazione con Clay Lowery all'IIF Global Outlook Forum.
- Roma,  il ministro delle Imprese Urso partecipa al Forum internazionale di Confcommercio, con il presidente di
Confcommercio Sangalli.
- Francoforte, Bce: il membro del Consiglio esecutivo Isabel Schnabel interviene all'International Research Forum on Monetary Policy.
- New York, Usa: Beige Book Fed.
- Bulgaria, il presidente Mattarella è in visita ufficiale.
- Tunisia, la premier Meloni è in visita in ufficiale.
- Bruxelles, la presidente Meloni partecipa al Consiglio Ue.
- Roma, prosegue l'esame della riforma sul premierato al Senato.
- Roma, in Senato, esame del ddl diffamazione in commissione Giustizia.
- Roma, il ministro Tajani incontra segretario di Stato americano Antony Blinken.
- Capri, si apre la riunione dei ministri degli Esteri del G7 presieduta dal vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani, fino al 19. Prevista la partecipazione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
 
Giovedì 18
- Napoli, seconda edizione del Festival Euromediterraneo dell'Economia, con il ministro dell' Ambiente Pichetto Fratin, il ministro degli Esteri Tajani, il ministro per il sud Fitto, il ministro delle Imprese Urso (videocollegamento), Descalzi, Cingolani, Padoan e Gozzi. (fino al 20 aprile).
- Washington, Spring Meetings del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale con il ministro dell'economia Giorgetti.
- Bruxelles, Bce: il vicepresidente Luis de Guindos presenta il rapporto annuale 2023 al Parlamento Ue.
- Roma, Evento "Made in Italy Superbrand" organizzato da Confindustria Moda e Accessori, con il ministro delle Imprese Urso.
- Roma, evento "Artigianato cuore del Made in Italy" organizzato dal Mimit in collaborazione con Confartigianato, Cna e Casartigiani, con il ministro delle Imprese Urso.
- Roma, tavola rotonda "Rigenerazione urbana - Una opportunità per la città sostenibile" organizzata dalla Filca-Cisl nazionale, con Sbarra, segretario generale della Cisl.
- Roma, Fondazione per la Sostenibilità Digitale, 'Digital Sustainability Day', con Urso, ministro delle Imprese i
deputati e senatori Gasparri, Mollicone, Basso, Elena, Centemero, Zullo.
- New York, Usa, nuove richieste disoccupazione, Indice Philadelphia Fed di aprile e vendite case esistenti m/m di marzo.
- Roma, conferenza stampa sulla 3° edizione del 'Made in Italy Days' di Amazon in collaborazione con Agenzia Ice, con il ministro Urso, il presidente di Agenzia Ice, Matteo Zoppas e il VP e Country Manager di Amazon Italia e Spagna, Mariangela Marseglia.
- Roma, Simposio "Più Spazio per tutti" organizzato da FondAzioneRoma, con l'astronauta Luca Parmitano, il
presidente Asi Teodoro Valente, il ministro delle Imprese Urso.
- Washington, Bce: discorso di Schnabel al simposio Ue-Usa.
- Bruxelles, la premier Meloni è al Consiglio Ue.
- Per il presidente Mattarella seconda giornata della visita in Bulgaria.
- Roma, prosegue l'esame della riforma sul premierato in commissione Affari costituzionali.
- New York, all’Onu riunione su Gaza, prevista la partecipazione del ministro degli Esteri iraniano Amir Abdollahian.
 
Venerdì 19
In varie città sciopero Globale per il clima, organizzato da Fridays for Future Italia.
- Roma, Ita: Rating S&P (BBB stabile).
- Washington, Spring Meetings del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale con il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti.
- Tokyo, Inflazione di marzo.
- Berlino, prezzi alla produzione m/m di marzo.
- Roma, Istat: produzione nelle costruzioni di febbraio.
- Seminario web "Bonus edilizi: gli scenari (e i contenziosi) che si aprono con il decreto 39", con Spaziani Testa,
presidente Confedilizia, Bosso, presidente Confedilizia Piemonte e Valle d'Aosta.
- Assemblea Caltagirone Editore.
- Roma, il presidente della Camera Fontana partecipa alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2024 della Scuola di formazione del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica
- Potenza comizio dei leader centrodestra a chiusura campagna elettorale per le regionali in Basilicata.
- India, al via le elezioni generali, fino al primo giugno.
 
Sabato, 20
- Roma, Tajani riunisce il Consiglio nazionale di Forza Italia sulle candidature alle europee.
- Roma, il presidente Mattarella partecipa all'evento per i 90 anni dalla fondazione dell'Iss.
- Bergamo, evento della Lega "Direzione Autonomia" con il ministro Calderoli e il governatore Fontana (finora Salvini non previsto).
- Alle 18.30 a Napoli, intervista al governatore campano De Luca per la
 
Domenica 21
- Elezioni regionali in Basilicata, seggi aperti dalle 7 alle 23. Riaprono lunedì 22 dalle 7 alle 15, poi inizia lo spoglio.
- Milano, apertura della campagna elettorale di Letizia Moratti con il leader di Fi Antonio Tajani.
Altre sull'argomento
Altro parere
Altro parere
Teste lucide
Il rumore dell'odio
Il rumore dell'odio
Sintesi degli editoriali dei principali quotidiani
Dall'Ue buone notizie sull'inflazione 
Dall'Ue buone notizie sull'inflazione 
Si apre lo spazio per il ribasso del tassi della Bce
Altro parere
Altro parere
La solitudine degli studenti davanti al potere
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.