Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Venerdì a mercati chiusi parla il governatore della Fed, Jerome Powell

Redazione InPiù 24/03/2024

Agenda della settimana Agenda della settimana La settimana che si apre oggi, lunedì 25 marzo, vedrà i mercati finanziari a scartamento ridotto con la chiusura venerdì per le festività pasquali. Dopo la decisione della Fed di mercoledì scorso di lasciare i tassi di interesse invariati ai massimi da 23 anni, venerdì a mercati chiusi riparla Jerome Powell, che la settimana scorsa ha usato toni da 'colomba'. Occhi anche sui dati macro in arrivo dagli States: l'indice dei prezzi Pce Usa di febbraio, che da' un'approssimazione sulla misura dell'inflazione ed è monitorato con attenzione dalla Federal Reserve per valutare l'andamento dei prezzi; i report sul reddito e sulla spesa personale e il dato finale del Pil del quarto trimestre. In Europa c'è attesa per i dati preliminari sull'inflazione di marzo in Italia, Spagna e Francia. Inoltre arriva il dato finale sul sentiment economico delle imprese e la fiducia dei consumatori dell'Eurozona. Parlano poi i membri del comitato esecutivo della Bce Francois Villeroy de Galhau e Piero Cipollone, mentre la presidente Christine Lagarde interviene al Consiglio consultivo sul clima e l'ambiente del Gruppo Bei. Settimana impegnativa poi in Giappone, dove escono i verbali dell'ultima riunione della Boj. Sul fronte interno, faro sull'audizione in Senato del ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, sul Dpcm per la privatizzazione di Poste. Oggi consiglio dei ministri e incontro dei sindacati a palazzo Chigi sull’ex Ilva. Sul fronte politico esteri da segnalare la visita ufficiale di due giorni della premier Meloni in Libano da mercoledì 27. Sullo scacchiere internazionale, infine, ancora occhi puntati in Ucraina e Gaza e sugli sviluppi dell’attentato a Mosca.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 25
- Roma, Comitato nazionale per i 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi, "L'insegnamento di Luigi Einaudi a 150 anni dalla nascita", con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, il presidente del comitato Vegas, il presidente onorario del comitato, Roberto Einaudi.
- Roma, Le sfide della Ue alla vigilia delle elezioni: il ruolo delle assicurazioni. Con Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Affari esteri, la presidente dell'Ania, Maria Bianca Farina, Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento europeo.
- Monza, tappa di "Facciamo Semplice l'Italia - Parola ai territori", il percorso lungo tutto il Paese promosso dal Dipartimento della funzione pubblica, in collaborazione con Unione Province d'Italia e Provincia di Monza Brianza, con ministro per la PA, Zangrillo, il sindaco di Monza, Pilotto, il presidente Provincia di Monza e Brianza, Santambrogio.
-Lussemburgo, la presidente della Bce Christine Lagarde partecipa al Consiglio consultivo sul clima e l'ambiente del Gruppo Bei.
- Milano, per Intesa Sanpaolo incontro su 'I futuro è la nostra impresa', presentazione del nuovo piano per la crescita delle imprese italiane, con Stefano Barrese, responsabile della Banca dei Territori; Gregorio De Felice Chief Economist Intesa Sanpaolo; Anna Roscio, executive director sales & marketing Imprese di Intesa Sanpaolo e altri.
- Napoli, Rapporto PMI Campania 2023, organizzato da Confindustria Campania, Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" e con il contributo di Abi, con il direttore generale Abi, Giovanni Sabatini.
- Roma, Tavolo al Mimit sulla riconversione del sito ex Blutec di Termini Imerese, con i ministri Adolfo Urso e Marina Elvira Calderone.
- Roma, a palazzo Chigi incontro con i sindacati sull'ex Ilva.
- Milano, apertura di 'Pact4Future', con Luciano Fontana, Direttore Corriere della Sera, Daniele Manca, Vicedirettore Corriere della Sera, Giuseppe Sala, Sindaco di Milano e altri.
- Campobasso, la premier Meloni firma il patto di coesione Governo-Regione Molise con il Governatore Iorio.
- Potenza, la premier Meloni firma il patto coesione Governo-Regione Basilicata con il Governatore Bardi.
- Roma, in aula alla Camera discussione generale sulla riforma della disciplina del conflitto d' interessi e della mozione di sfiducia al Vicepremier Salvini sulle elezioni in Russia.
- Roma, il presidente della Camera, Lorenzo Fontana interviene alla presentazione del libro su Giacomo Matteotti.
- Roma, riunione del Consiglio dei ministri.
- New York, la scadenza del termine di pagamento per Donald Trump della cauzione da mezzo miliardo di dollari.
 
Martedì 26
- Berlino, GfK Fiducia consumatori di aprile.
- Parigi, Ocse, pubblicazione prime Prospettive sull'Anti-Corruzione e sull'Integrità.
- Roma, Cnel: Seminario "Il Patto che serve. L'attualità del pensiero di Ezio Tarantelli a 40 anni dall'accordo di San Valentino" organizzato da Cisl, Cnel, Fondazione Ezio Tarantelli, con Sbarra, Brunetta, Massagli.
- Milano, Forum ABI Lab 2024 - Next Generation Banking, organizzato da: ABI Lab, con intervento Giovanni Sabatini, Direttore Generale Abi.
- Roma, Istat, conferenza stampa "Rapporto sulla competitività dei settori produttivi XII edizione".
- New York, Fiducia consumatori di marzo.
- Roma, Tavolo al Mimit con Tim e i call center in outsourcing, con i ministri Adolfo Urso e Marina Elvira Calderone. La riunione coinvolge anche le Regioni Sicilia, Calabria, Basilicata, Lazio, Sardegna, Toscana e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali”.
- Dublino, il capo economista della Banca centrale europea Philip Lane partecipa all'evento Trinity Student Economic Review al Trinity College.
- Roma, Ministero Economia e Finanze Tesoro, in asta Bot a 6 mesi e 1 anno per 8,5 miliardi.
- Roma, Ministero del Lavoro: incontro tecnico sulla sicurezza e sulla patente a crediti con le parti sociali.
- Roma, a palazzo san Macuto, audizione ministro Interni Piantedosi in commissione bicamerale di controllo su attività illecite collegate a ciclo rifiuti.
- Roma, riparte al Senato l'esame in commissione della legge sul suicidio assistito approvata dalla sola Camera nella scorsa legislatura.
- Roma, presentazione a Montecitorio della relazione annuale Auditel con il ministro Urso e il sottosegretario all'Editoria Barachini.
- Roma, l'aula della Camera vota sulla conversione on legge del decreto sulle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 e sulla riforma del codice della strada.
- Roma, riprendono in commissione al Senato le votazioni sulla riforma costituzionale per il premierato.
- Roma, l'aula del senato vota su ratifiche di accordi internazionali.
- Roma, a Montecitorio audizione alle commissioni riunite del Parlamento Esteri e Difesa del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Cavo Dragone sulle missioni internazionali dell'Italia.
 
Mercoledì 27
- Madrid, Inflazione armonizzata di marzo.
- Roma, Istat: diffusione dati su produzione nelle costruzioni (01-2024).
- Roma, Evento organizzato da Fondimpresa."Fare formazione, fare futuro. Visione, opportunità, strumenti". Spazio Field di Palazzo Brancaccio. Relatori: Marina Elvira Calderone, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Walter Rizzetto, presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati.
- Bruxelles, l’esponente della Bce Piero Cipollone terrà un discorso sulla politica monetaria seguito da domande e risposte presso la Casa dell'Euro.
- Roma, Presentazione Imprendigreen, iniziativa di Confcommercio per la sostenibilità ambientale delle imprese del terziario, con il presidente di Confcommercio, Sangalli, e il ministro dell'Ambiente Pichetto.
- Bruxelles, Ue, Indicatori di fiducia di marzo.
- Roma, Asta Btp.
- Fiumicino, conferenza stampa di Ita Airways sui risultati 2023 e prospettive 2024, con il presidente Antonino Turicchi e il direttore generale Andrea Benassi.
- Roma, conferenza stampa di presentazione della nuova Piattaforma Unica Nazionale (PUN), con il ministro dell'Ambiente, Pichetto Fratin, il presidente Gse, Arrigoni, l'Ad Gse, Mosè Vigilante.
- Rio De Janeiro, Esponente della Bce Frank Elderson partecipa a un evento a margine della riunione della Task Force sui rischi finanziari legati al clima.
- Roma, Senato: Audizione del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti sul Dpcm per la privatizzazione di Poste.
- Roma, Evento Luiss, "Innovazione e visione: l'Italia al centro della governance dell'AI", con l'Ad di Microsoft Italia Esposito, Padre Benanti, Presidente della Commissione AI per l'informazione, Nobile, Direttore Generale Agenzia per l'Italia Digitale, Cook, Corporate Vice President and Deputy General Counsel Microsoft.
- Roma, Inps, Osservatorio Cassa Integrazione Guadagni – ore autorizzate febbraio 2024. Inps: Osservatorio pensioni erogate dall'Inps (esclusa la Gestione Dipendenti Pubblici) - vigenti 2024 e liquidate 2023.
- Roma, proseguono in senato in commissione le votazioni sugli emendamenti alla riforma costituzionale per il premierato.
- Roma, l'aula della camera vota sull'approvazione della riforma del codice strada.
- Roma, l'aula del Senato vota su ratifiche di accordi internazionali, sul ddl di sostegno ai cammini religiosi e sul  bracconaggio.
- Roma, riunione della Conferenza dei Capigruppo della Camera per definire il calendario dei lavori d'aula ad aprile.
- Roma, in aula alla camera question time con il Governo.
- Roma, il Presidente  della Camera Fontana incontra a Montecitorio una delegazione ANPAS.
- Beirut, la premier  Meloni in vista a Libano incontra il primo ministro libanese.
 
Giovedì 28
- Londra, Pil t/t 4T F.
- Milano, per HAYS Italia presentazione nuova edizione della 'Salary Guide 2024' sull'andamento del mondo del lavoro.
- Roma, Istat: fiducia dei consumatori e delle imprese (03-2024).
- Roma, Istat: diffusione dati su commercio estero extra Ue (02-2024).
- Roma, Takeda, Conferenza Stampa: "La via di Takeda: investire in nuovi modelli sostenibili per l'ambiente, le persone e il paese", nell'ambito dell'inaugurazione del nuovo headquarter italiano, con il sindaco di Roma Gualtieri, l'ambasciatore del Giappone in Italia Suzuki e il sottosegretario Gemmato.
- Milano, per AIFI, presentazione dati annuali private equity e venture capital, con Innocenzo Cipolletta Presidente AIFI, Anna Gervasoni, Direttrice Generale AIFI e Francesco Giordano, Private Equity Leader PwC Italia.
- Roma, Istat: diffusione dati su prezzi alla produzione dell'industria e delle costruzioni (02-2024).
- New York, nuove richieste disoccupazione del 23 marzo.
- Francoforte, Ue, Villeroy (BCE): discorso.
- Libano, la premier Meloni visita i contingenti italiani in missione in ambito Unifil e Mibil.
- Roma, proseguono in commissione al senato le votazioni sugli emendamenti alla riforma costituzionale per il premierato.
- Roma, in aula al senato interpellanze e interrogazioni al Governo.
- Roma, seminario Fdi a Roma sul premierato con  il ministro per i Rapporti con il Parlamento Ciriani.
 
Venerdì 29
- Mercati chiusi per le festività pasquali.
- Parigi, Inflazione armonizzata di marzo.
- Roma, Istat: Prezzi al consumo (03/2024) provvisori.
- New York, Usa: Deflatore PCE core a/a di febbraio.
- Usa, Powell: discorso.
 
Sabato 30
- Roma, “International Day of Zero Waste", contro lo spreco e per l'Economia Circolare, istituita dall'Onu. Mira a promuovere modelli di consumo e produzione sostenibili, a sostenere il passaggio della società verso la circolarità e aumentare la consapevolezza su come le iniziative a zero rifiuti contribuiscano all'avanzamento dell'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile".
 
Altre sull'argomento
Banche centrali e contrasto all'inflazione
Banche centrali e contrasto all'inflazione
L'andamento dei prezzi sembra muoversi indipendentemente dai tassi
Def, il governo si rimanda a settembre
Def, il governo si rimanda a settembre
I conti pubblici nel limbo in attesa delle raccomandazioni europee
Eleggere direttamente “anche” il Capo dello Stato?
Eleggere direttamente “anche” il Capo dello Stato?
Il favore di Meloni alla doppia elezione diretta solleva dubbi e perplessità
Estraneità elettive a sinistra
Estraneità elettive a sinistra
Sintesi degli editoriali dei principali giornali
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.