Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Attenzione a dati macro Usa

Redazione InPi¨ 03/12/2023

Agenda della settimana Agenda della settimana La settimana che si apre oggi, lunedì 4 dicembre, vede ancora in primo piano i dati macro e l’attività parlamentare riferita alla manovra e alle riforme. Martedì 5 la conferenza dei capigruppo in Senato dovrà decidere il calendario dell'esame della manovra in Commissione Bilancio: atteso il maxiemendamento del Governo sulle pensioni prima che il testo passi all'esame dell'Aula, che dovrebbe partire il 12. Per quanto riguarda i mercati, l'attenzione degli investitori è tutta volta a venerdì prossimo, quando verranno pubblicati i dati sul mercato del lavoro Usa dai quali dovrebbero venire indicazioni sulle prossime mosse della Fed. L'occupazione americana, insieme al rapporto sull'inflazione a stelle e strisce, in calendario il 12 dicembre, saranno i due principali market mover da monitorare prima della riunione della banca centrale del prossimo 18 dicembre. Un altro dato macro da tener presente è quello di martedì sull'Ism servizi Usa, atteso in miglioramento, mentre venerdì usciranno i dati sulla fiducia dei consumatori. Per quanto riguarda l'Eurozona, gli investitori attendono di conoscere i dati sulla produzione industriale, che forniranno informazioni sulla crescita nel quarto trimestre. La Bce inoltre pubblicherà, martedì, un sondaggio tra i consumatori sulle aspettative di inflazione a 1 e 3 anni, importante in vista della riunione Bce della prossima settimana. Sempre martedì la presidente Christine Lagarde parlerà a Parigi. Da segnalare inoltre martedì la diffusione, da parte dell’Istat, dei dati sulle prospettive per l'economia italiana nel 2023-2024. Sul fronte esteri, infine, da segnalare l’avvio giovedì a Pechino del vertice Cina-Ue che proseguirà anche l’8 mentre domenica 10 è previsto a Buenos Aires, l’insediamento del del neo-presidente Javier Milei e la consegna a Oslo del premioNobel per la Pace.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 4
- Roma, seminario Inail "Salute, sicurezza, sostenibilità: le sfide della quinta rivoluzione industriale".
- Berlino, Germania: bilancia commerciale di ottobre.
- Roma, assemblea nazionale Uncem. Comunità, istituzioni, territori.
- Bruxelles, Ue, fiducia investitori, dicembre.
- Milano, Evento "Eyes on a sustainable future", organizzato da Cdp con il presidente Giovanni Gorno Tempini e l'amministratore delegato Dario Scannapieco. Partecipano, tra gli altri, la presidente di Borsa italiana Claudia Parzani e la vice-presidente della Banca europea per gli investimenti (Bei) Gelsomina Vigliotti.
- Roma, Convegno celebrazione 25 anni Fondazione Fondirigenti G. Taliercio "Radici di futuro: Competenza, conoscenza e competitività per la crescita della cultura manageriale". Intervengono, tra gli altri, il commissario europeo per il Lavoro e i diritti sociali Nicolas Schmit, la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Elvira Calderone.
- Napoli, Conferenza stampa di presentazione progetto di sostegno "Intesa Sanpaolo e Italian Green Factory: investimenti e prospettive per l'impresa e i lavoratori", con Giuseppe Nargi Direttore Regionale Campania, Calabria e Sicilia Intesa Sanpaolo, Felice Granisso Ceo di Italian Green Factory.
- Roma, Tavolo permanente con le associazioni aderenti all'iniziativa del trimestre anti-inflazione (settori della distribuzione, industria e produzione), con il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida e i tecnici degli altri ministeri competenti per materia.
- Parigi, la presidente della Bce Christine Lagarde partecipa alla conferenza alla Académie des Sciences Morales et Politique.
- New York, Usa: ordini beni durevoli a ottobre.
- Milano, Presentazione del Manifesto per lo Sviluppo dei Mercati dei Capitali in Italia con Federico Freni, Sottosegretario, Andrea Vismara (Ad di EQUITA Group), Fabrizio Testa (Ad Borsa Italiana), Claudia Parzani (Presidente Borsa Italiana), Marcello Bianchi (Direttore Area Mercato dei Capitali e Società Quotate, ASSONIME) e Sara Biglieri (Presidente, EQUITA Group).
- Roma, tavolo al Mimit con Stellantis, ACC, sindacati e Regione Molise sulla gigafactory di Termoli.
- Roma, alla Camera al via la discussione generale sulla riforma dei referendum; sul ddl made in Italy; e sulla legge delega europea.
- Roma, alla Camera, saluto del presidente Lorenzo Fontana ad Assemblea parlamentare Consiglio Europa.
- Roma, Riforme: al Senato audizioni in commissione sul Ddl per il premierato. Tra gli altri sarà audito il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga.
- Bologna, il Sole 24Ore presenta il rapporto annuale qualità della vita nelle città.
- Nel Sud Italia continua la visita della presidente del parlamento europeo Roberta Metsola (fino al 5)
- Mosca, Putin riceve le credenziali di 21 nuovi ambasciatori-
- Doha, incontro tra l’emiro del Qatar Tamim Al Thani e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.
- Washington il Senato Usa vota sul pacchetto di aiuti per Ucraina e Israele e altre necessità di sicurezza nazionali richiesto dal presidente Joe Biden.
- New York, sessione plenaria della 78esima Assemblea generale dell’Onu.
- New York la prima udienza per l’ex presidente Donald Trump nel caso ‘Stormy Daniels’.
 
Martedì 5
- Tokyo, Giappone: inflazione novembre.
- Roma, il nucleare italiano nel panorama internazionale ed europeo, convegno nell'ambito della giornata annuale dell'Associazione italiana nucleare. Fra i partecipanti Gilberto Pichetto, ministro dell'Ambiente, Riccardo Casale, amministratore delegato Ansaldo Nucleare.
- Madrid, Spagna, Pmi servizi, novembre.
- Milano, convegno di presentazione del 35mo rapporto congiunturale e previsionale Cresme "Il mercato delle costruzioni 2024", lo scenario di medio periodo 2025-2027.
- Roma, 50 anni Svimez, presentazione del Rapporto sull'economia e la società del Mezzogiorno, per illustrare gli andamenti e le trasformazioni economiche, sociali e demografiche in atto nel Mezzogiorno, e per avanzare le proprie proposte per il rilancio del Sud e del Paese, con il ministro per gli affari europei, Raffaele Fitto.
- Roma, “Guidiamo il cambiamento", Assemblea organizzativa nazionale della Cisl con il segretario generale Luigi Sbarra.
- Roma, Italia: Pmi servizi, novembre
- Francoforte, Bce: sondaggio aspettative d'inflazione.
- Bruxelle, Ue: Pmi servizi, novembre.
- Roma, l'Istat diffonde i dati sulle prospettive per l'economia italiana (anni 2023-2024).
- Roma, Consumers' Forum organizza la diciottesima edizione dell'appuntamento annuale con le principali Authority, nel convegno dal titolo "Sostenibilità: un obiettivo irrinunciabile per cittadini, imprese e Authority".
Partecipano tra gli altri il presidente Arera Stefano Besseghini, il presidente Anac Giuseppe Busia, il presidente
Art Nicola Zaccheo.
- Roma, Forum Annuale "Donne, Imprese, Futuro", organizzato dal Gruppo Nazionale Terziario Donna Confcommercio. Con Carlo Sangalli, presidente Confcommercio-Imprese per l'Italia, Marina Calderone, ministra del Lavoro; Eugenia Roccella, ministra per la Famiglia; Anna Lapini, presidente Terziario Donna Confcommercio; Donatella Prampolini, vicepresidente Confcommercio-Imprese per l'Italia.
- Roma, Assemblea Pubblica 2023 di Confimi Industria, con i ministri Salvini e Urso.
- Roma, Inaugurazione del nuovo Anno Accademico 2023/2024 dell'Universitas Mercatorum, l'Università delle Camere di Commercio Italiane del Gruppo Multiversity, con Luciano Violante, presidente Multiversity e Fabio Vaccarono, presidente Universitas Mercatorum e Ceo Multiversity.
- Bruxelles, Ue: prezzi alla produzione di ottobre.
- New York, Usa: Pmi servizi di novembre.
- New York, Usa: Ism servizi di novembre.
- Roma, al Quirinale Mattarella celebra con i presidenti delle Camere il centenario della "Stella al Merito del Lavoro".
- Roma, audizioni vertici Rai in Commissione parlamentare di Vigilanza.
- Roma, Riforme: proseguono in commissione al Senato le audizioni sul Ddl per il premierato.
- Roma, Senato riunione della conferenza dei capigruppo sulla manovra.
- Roma, la Camera vota su riforma referendum e salario minimo.
- Roma, Camera: il presidente Lorenzo Fontana incontra il Presidente del Senato della Repubblica del Cile.
- Roma, in Senato discussione del decreto Campi Flegrei, del decreto anticipi e ddl oblio oncologico (a odg fino a giovedì).
 
Mercoledì 6
- Berlino, Germania: ordini di fabbrica, ottobre.
- Roma, "Guidiamo il cambiamento", Assemblea organizzativa nazionale della Cisl con il segretario generale Luigi Sbarra.
- Roma, Istat: Second Workshop on Methodologies for Official Statistics (6-7 dicembre).
- Milano, per Intesa Sanpaolo presentazione del MED&Italian Energy Report 2023, 'Geopolitica dell'Energia nel Mediterraneo tra crisi internazionali e nuove commodity energetiche', con Francesco Profumo presidente Fondazione Compagnia di San Paolo e ACRI.
- Roma, Conferenza di presentazione B7 Business Summit, con Emma Marcegaglia.
- New York, Usa: variazione occupazione ADP.
- New York, Usa: bilancia commerciale, ottobre
- New York, Usa: dati EIA su scorte e produzione greggio.
- Roma, Evento ASviS per approfondire i contenuti del Rapporto annuale "L'Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile", sulla dimensione ambientale della sostenibilità, con Gilberto Pichetto Fratin ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica; Enrico Giovannini, direttore scientifico dell'Alleanza.
- Roma, l'ad de "Il Messaggero", Azzurra Caltagirone insieme all'ad di Enel X, Francesca Gostinelli,
accendono l'animazione, progettata da Enel X, che proietta sulla facciata del palazzo di via del Tritone le pagine
storiche del quotidiano che hanno raccontato i momenti più importanti dell'Italia e del mondo.
- Roma, prosegue il seminario Inail "Salute, sicurezza, sostenibilità: le sfide della quinta rivoluzione industriale".
- Il Capo dello Stato Sergio Mattarella in visita ufficiale a San Marino.
- Roma, in aula alla Camera il voto su riforma referendum e salario minimo (se non già approvati martedì) + ddl incentivi made in italy e legge europea.
- Roma, in Senato prevista approvazione del Dl anticipi.
- Roma, Riforme: proseguono in commissione al Senato le audizioni sul Ddl per il premierato.
- Roma, alla Camera saluto del presidente Lorenzo Fontana alla conferenza “A che ci serve l’Italia” in occasione del trentesimo anniversario di Limes.
- Roma, alla Camera il presidente Lorenzo Fontana incontra delegazione Federazione Nazionale Maestri del Lavoro.
- Roma, alla Camera question time con il governo.
- Roma, al via audizioni in Commissione affari costituzionali della Camera sulla riforma costituzionale per separazione carriere pm/giudicanti.
- Roma, alla Camera, informativa del ministro Crosetto in aula su aiuti a Gaza (annuncio ospedale navale italiano).
- Roma, alla Camera, in aula votazioni su salario minimo (se non concluso prima) + incentivi made in Italy e legge europea.
- Usa, Ukraine defense industrial base conference, conferenza su questioni di cooperazione nell’ambito dell’industria militare (anche il 7).
 
Giovedì 7
- Bruxelles, la Presidente della Bce Christine Lagarde e membro del board Bce Piero Cipollone partecipano all'Eurogruppo.
- Berlino, Germania: produzione industriale di ottobre.
- Vienna, discorso di Holzmann (Bce).
- Roma, l'Istat diffonde i dati sulla produzione industriale (10-2023) e commercio al dettaglio.
- Bruxelles, Ue, Pil t/t.
- New York Usa, nuove richieste sussidi.
- Bruxelles, Frank Elderson (Bce)interviene ad un evento organizzato dal Centro per gli studi politici europei (CEPS).
- Roma, proseguono in commissione al Senato le audizioni sul Ddl per il premierato.
- Roma, l’aula della Camera vota esamina legge istitutiva ordine guide turistiche (da approvare entro il 14).
- Piemonte, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ad Asti per la firma dell’accordo di coesione con la Regione Piemonte.
- Milano, festa del patrono della città Sant'Ambrogio. Si apre la stagione alla Scala.
- Pechino vertice Cina-Ue (anche l’8).
 
Venerdì 8
- Tokyo, Giappone, Pil annualizzato t/t.
- Berlino, Germania: inflazione armonizzata di novembre.
- New York, Usa: tasso di disoccupazione, novembre.
- New York, Usa: salario medio orario, novembre.
- New York, Usa: variazione salari non agricoli.
- New York, Usa: fiducia Università del Michigan di dicembre.
- Bruxelles, si riunisce l’Ecofin. Partecipa anche Luis de Guindos (Bce).
-New York, sessione plenaria della 78esima Assemblea generale, il Consiglio di sicurezza discute della situazione in Ucraina.
- Festa dell’Immacolata.
- Il Capo dello Stato Sergio Mattarella a Mignano Montelungo (Ce) per anniversario battaglia.
 
Domenica 10
- Dubai, Anfia e Anita partecipano alla 28ma sessione della Cop 28 con l'evento "La transizione del trasporto merci su gomma, una sfida strategica di sostenibilità e competitività".
- Marcia per la pace 2023 Perugia-Assisi.
10 dicembre
-Buenos Aires, inaugurazione del neo-presidente Javier Milei. 
- Egitto, al via tre giorni di elezioni presidenziali.
- Oslo, consegna del premio Nobel per la Pace.
- Stoccolma, consegna dei premi Nobel per Fisica, Chimica, Medicina, Letteratura e Scienze.
 
Altre sull'argomento
Il nostro pigro fatalismo
Il nostro pigro fatalismo
Sintesi degli editoriali dei principali quotidiani
E l'economia Usa vaů
E l'economia Usa vaů
Crescita 2023 al 3,1%, inflazione appena sopra il 3%, disoccupazione ...
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.