Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Domani le esequie di Napolitano

Redazione InPi¨ 24/09/2023

Agenda della settimana Agenda della settimana La settimana che si apre oggi, lunedì 25 settembre, ha in primo le esequie del presidente emerito, Giorgio Napolitano. Oggi prosegue la camera ardente in Senato mentre il funerale laico si svolgerà domani a Montecitorio. Questa notte è morto il boss di Cosa Nostra, Matteo Messina Denaro, aveva 61 anni. Da da lungo tempo malato era ricoverato all’Ospedale dell’Aquila. Sul fronte economico governo per trovare le coperture in vista della stesura della nota di aggiornamento al documento di economia e finanza che dovrebbe essere approvata nel consiglio dei ministri di giovedì 28. Questo pomeriggio, intanto, il cdm si riunisce per l’esame e il via libera al decreto energia e agli interventi per sostenere il potere d’acquisto e la tutela del risparmio. Sul fronte macroeconomico internazionale occhi puntati sul dato dell'inflazione nell'Eurozona che verrà reso noto venerdì. Riflettori quindi anche sulle banche centrali: giovedì è previsto un intervento del presidente della Fed Jerome Powell e venerdì un discordo della presidente Bce Christine Lagarde a un convegno sulla transizione energetica a Parigi. Lagarde oggi sarà anche a Bruxelles in audizione alla commissione affari economici del Parlamento europeo. Altri dati da segnalare sono quello sulla fiducia delle imprese e dei consumatori (rispettivamente oggi e mercoledì) in Germania. Ancora dati macro economici giovedì con la fiducia di consumatori e imprese a settembre in Italia, la pubblicazione del Bollettino mensile della Bce, l’inflazione armonizzata in Germania a settembre e il pil del secondo trimestre negli Usa. Sempre giovedì a Parigi si apre la Conferenza internazionale sull'energia nucleare, organizzata dall'Agenzia nucleare dell'Ocse e dal governo francese (fino al 29). Venerdì in calendario i dati sull’inflazione in Giappone, Paesi Bassi, Francia e Italia. L’Istat, sempre venerdì, rende noti i dati sul fatturato dell'industria a luglio. Da segnalare venerdì 29 la partecipazione del presidente Meloni al vertice Med7 a Malta. Infine, da venerdì 29 a domenica 1 ottobre, si apre a Paestum con il Berlusconi day la tre giorni di festa Forza Italia in occasione del compleanno di Berlusconi.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 25
- Parigi, discorso di Villeroy (Bce).
- Milano, Assemblea Assimpredil Ance con Renato Saccone Prefetto di Milano, presidente Regione Attilio Fontana, sindaco Giuseppe Sala, Presidente Assolombarda Alessandro Spada, Enrico Pazzali Presidente Fondazione Fiera Milano, Presidente Assimpredil Ance Regina De Albertis e conclusioni del ministro Matteo Salvini.
- Berlino, diffusione dati IFO, fiducia imprenditori di settembre.
- Roma, Camera di commercio, "L'economia di Roma negli anni duemila", presentazione della
ricerca con Bronzini, dirigente della Banca d'Italia e il Vice Capo del Dipartimento Economia e statistica della Banca d'Italia Andrea Brandolini.
- Regensburg, Intervento di Schnabel (Bce) al Johann-Heinrich-von-Thünen-Lecture.
- Bruxelles, Christine Lagarde, dichiarazione introduttiva all'audizione davanti alla commissione affari economici e monetari (ECON) del Parlamento europeo.
- Milano, cerimonia di inaugurazione della quinta corsia dell'autostrada A8 "Milano-Laghi" tra Milano Nord e Lainate, con il ministro delle Infrastrutture Salvini, la presidente di Autostrade per l'Italia Oliveri e l'ad Tomasi.
- Bologna, Conferenza stampa internazionale 'Cersaie 40', con l' Agenzia Ice, Armando Cafiero direttore generale
Confindustria ceramica.
- Milano, "Sostenere le eccellenze per valorizzare il Paese". Gala Meeting dell'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, con i ministri Salvini e Giorgetti.
- Roma, prosegue l’apertura della camera ardente al Senato per il presidente emerito Giorgio Napolitano. 
- Lecce, - Workshop "Transizione digitale in Italia" organizzato da Link. Partecipano, tra gli altri, Matteo Del Fante, ad Poste, Italiane; Alessio Butti, sottosegretario; Raffaele Fitto, ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il PNRR. 
- Roma, si riunisce il Consiglio dei ministri. All'odg, tra l'altro, il decreto energia. Possibili nuovi decreti sicurezza per l'emergenza migranti.
- Ginevra, la Commissione d'inchiesta delle Nazioni Unite sui diritti in Ucraina fornisce un aggiornamento al Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite.
- L'Aja, la Corte internazionale di giustizia ascolta le argomentazioni della Russia nel caso del "genocidio" ucraino.
- Parigi, visita del Ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani.
- Vienna, apertura della conferenza generale annuale dell'AIEA, il cane da guardia nucleare delle Nazioni Unite.
- New Delhi, India e Stati Uniti ospitano la Conferenza congiunta dei capi di stato maggiore della difesa Asia-Pacifico (fino al 27).
- Pechino, Dialogo economico e commerciale Cina-UE.
 
Martedì 26
- New York, Kashkari (Fed vot.), discorso in Pennsylvania.
- Parigi, il capo economista della Bce Philip Lane interviene alla conferenza congiunta Banca Centrale Europea - Banque de France - Centro per la ricerca sulla politica economica "Monetary Policy Challenges for European Macroeconomies".
- Roma, "Per un lavoro a misura della persona: più competenze, politiche attive, contrattazione, partecipazione", convegno organizzato dalla Cisl, con la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone, e il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra.
- Roma, tavola rotonda presentazione studio sulla connettività inclusiva organizzata da Eolo e The European
House-Ambrosetti, con ministro dell' economia Giorgetti, Responsabile Settore TLC, Ufficio di Gabinetto Ministro del Ministero delle Imprese, Giorgio Maria Tosi Beleffi, Head of Unit "Investment in High-Capacity Networks", European Commission, Franco Accordino.
- Mendicino (Cs), Assemblea Confindustria Cosenza" Innovazione&Sostenibilità. Imprese protagoniste del cambiamento", con il presidente di Confindustria Carlo Bonomi.
- Roma, celebrazioni dei primi 70 Anni di Eni.
- Milano, conferenza stampa di presentazione del progetto di rigenerazione urbana "Ex Trotto Milano", con Giuseppe Sala, sindaco di Milano, Mario Abbadessa, Senior Managing Director Country Head, Hines Italy.
- Roma, "è cultura!", presentazione della manifestazione, con Sabatini, Direttore generale dell'ABI, Morandini,
Vicepresidente Acri e Perrazzelli, Vicedirettrice generale della Banca d'Italia.
- Roma, la Confederazione Nazionale Coldiretti e Italgas firmano un protocollo d'intesa volto a favorire lo sviluppo del biometano in Italia, con il presidente Commissione Agricoltura, Carloni, il Sottosegr. Agricoltura, La Pietra, la Viceministra Ambiente, Gava, il Presidente di Coldiretti, Prandini e l'Ad Italgas, Gallo.
- Roma, Campus Luiss: Evento 'Pmi e mercati dei capitali: le sfide europee' organizzato dal Centro Arcelli per gli studi monetari e finanziari, Casmef, con Giorgio Di Giorgio Direttore Casmef e Professore di Economia e Finanza, Luiss, Franco Gaudenti Presidente e Ad, Envent Group.
- New York, diffusione dati su Indice prezzi case S&P/CS a/a di luglio.
- New York, diffusione dati su Fiducia consumatori di settembre.
- Roma, Unioncamere, evento di presentazione della 26° edizione di Ecomondo, con il ministro Pichetto Fratin.
- New York, diffusione dati su vendite case nuove m/m di agosto.
- Roma, Assopopolari ricorda Ezio Vannoni: presentazione della collana di libri "Ezio Vanoni una storia italiana a 120 anni dalla nascita" con presidente Associazione Nazionale fra le Banche Popolari, Primiceri, il presidente Commissione Finanze Senato Garavaglia, De Bertoldi per la Commissione Finanze Camera, il Consigliere delegato Banca Popolare Sondrio, Pedranzini.
- Roma, "Finanza e disclosure esg - Soluzioni di sistema per le imprese", convegno di Confindustria, con il dg dell'Abi Sabatini.
- Roma, Funerale laico del presidente emerito Giorgio Napolitano nell’Aula della Camera.
- Roma, possibile riunione dei capigruppo sia Camera che Senato per lavori Aula (in Senato Dl asset, alla Camera personale scolastico e settimana discipline scientifiche, Dl ombibus sulla giustizia.
- Roma, al Senato, in commissione Affari costituzionali audizione del giurista Cassese sulla riforma dell'Autonomia.
- Mosca, Udienza d'appello sulla condanna a 19 anni di carcere di Navalny.
- New York, (Onu) - Ultimo giorno della settimana di alto livello dell'Assembla Generale delle Nazioni Unite.
 
Mercoledì 27
- Tokyo BoJ: verbali riunione di luglio.
- Berlino, diffusione dati su Fiducia consumatori di ottobre.
- Milano, nuova edizione dell'Italian Energy Summit, con Edoardo Garrone, Presidente Gruppo 24 ORE, Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore, Gilberto Pichetto Fratin, Ministro, Claudio Descalzi, Ceo ENI, Stefano Venier, Ceo, Snam, Nicola Lanzetta, Direttore Italia Enel, Alessandro Puliti, CEO Saipem, Luca Dal Fabbro, Presidente – Iren (fino al 28/09).
- Roma, Congresso Nazionale Ordini Ingegneri d'Italia, con il Ministro delle Imprese Urso, il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare Musumeci, il ministro Matteo  Salvini e il Presidente del Senato Ignazio La Russa.
- Roma, Assemblea Pubblica di Fedespedi presso la Camera di Commercio in piazza di Pietra. Conclusioni del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.
- Roma, Abi, Comitato esecutivo.
- Roma, 'Censimento Popolazione e abitazioni 2023; L'Italia, giorno dopo giorno', conferenza evento di presentazione.
- Roma, Sessantesimo anniversario della fondazione della Faib, Federazione dei benzinai Confesercenti, con il ministro delle Imprese e del Made in Italy Urso, il presidente di Confesercenti De Luise, il presidente Faib Sperduto.
- Roma, Convocazione sindacati metalmeccanici a Palazzo Chigi per un incontro con una delegazione governativa sulla situazione di Acciaierie d'Italia, ex Ilva.
- New York, Ordini beni durevoli m/m di agosto.
- New York, dati EIA su scorte e produzione di greggio.
- Roma, Tesoro, in asta 27 settembre Bot semestrali per 6,5 miliardi. In scadenza il 29 settembre 8,5 miliardi
- Roma, in aula alla Camera si vota il cosiddetto ddl omnibus giustizia, incendi etc. e i provvedimenti su sicurezza del personale scolastico e istituzione della settimana delle discipline scientifiche  
- Roma, a Montecitorio (Sala della Regina), saluto introduttivo del presidente della Camera Fontana alla presentazione della Relazione al Parlamento sull'attività svolta dall'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza.
- Napoli, il presidente Mattarella è all'Università "L'Orientale" per il convegno promosso in occasione delle Quattro Giornate di Napoli.
- L'Aja, La Corte Internazionale di Giustizia ascolta le argomentazioni dell'Ucraina nel caso del "genocidio" ucraino.
 
Giovedì 28
- Francoforte, Andrea Enria (Bce) interviene all'evento organizzato dalla Federazione bancaria europea.
- Madrid, Spagna: Inflazione armonizzata UE di settembre.
- Firenze, Festival dell'Economia Civile. Con Stiglitz, Economista; il presidente della Toscana Giani; il sindaco di Firenze Nardella. il 29 messaggio del Papa; Fitto, Pichetto, Corradi (Trenitalia). Il 30 Fedriga, Fornero. Il 1 ottobre la presidente del Consiglio Meloni.
-Francoforte, Elizabeth McCaul (Bce) interviene all'evento organizzato dalla Federazione bancaria europea.
- Milano, seconda giornata Italian Energy Summit, con Mirja Cartia d'Asero, Ad Gruppo 24 ORE, Nicola Monti, Ceo Edison, Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore, Claudio Levorato, Presidente Gruppo Rekeep, Claudio Levorato, Presidente Gruppo Rekeep, Pier Lorenzo Dell'Orco, Ad Italgas Reti.
- Roma, Istat: Fiducia dei consumatori e delle imprese (09-2023).
- Francoforte, Bce: pubblicazione bollettino economico mensile.
- Roma, Istat: diffusione dati su prezzi alla produzione dell'industria e delle costruzioni (08-2023).
- Berlino, Inflazione armonizzata UE di settembre.
- New York nuove richieste sussidi settimanli.
- New York, Pil t/t annualizzato 2T.
- New York, Goolsbee (Fed vot.): discorso al Peterson Institute.
- Vienna, discorso Holzmann (Bce).
- New York, Gowell (Gov. Fed): discorso.
- Taranto, Stabilimento acciaierie d’Italia, sciopero sindacati metalmeccanici.
- Roma, Congresso Nazionale Ordini Ingegneri d'Italia.
- Roma, l'aula della Camera prosegue le votazioni del ddl omnibus giustizia, incendi etc... + sicurezza personale scolastico e istituzione settimana discipline scientifiche. 
- Dublino, il presidente Fontana partecipa alla Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti del Consiglio d'Europa.
- Roma, Consiglio dei ministri che definirà la Nadef, Nota di aggiornamento del Def.
- Parigi, Conferenza internazionale sull'energia nucleare, organizzata dall'Agenzia nucleare dell'OCSE e dal governo francese (fino al 29).
 
 
Venerdì 29
- New York, Barkin (Fed non vot.): discorso sulla politica monetaria.
- Tokyo, Giappone: Inflazione Tokyo di settembre.
- Tokyo, Giappone: Produzione industriale m/m di agosto.
- Amsterdam , Inflazione armonizzata Ue di settembre.
- Berlino, vendite al dettaglio m/m di agosto.
- Parigi, Inflazione armonizzata Ue di settembre.
- Napoli, il Governatore della Banca d'Italia Visco incontra gli studenti.
- Parigi, Christine Lagarde interviene alla conferenza "Ensuring an orderly energy transition: Europe's competitiveness and financial stability in a period of global energy transformation".
- Roma, Istat: diffusione dati su Commercio estero extra Ue (08-2023).
- Roma, Confedilizia: Convegno sulla riforma fiscale, con il presidente di Confedilizia Spaziani Testa, il viceministro dell' Economia, Maurizio Leo.
- Roma, Istat: prezzi al al consumo (09-2023).
- Bruxelles, Ue: Inflazione e inflazione base di settembre.
- Roma, Italia: Inflazione armonizzata Ue di settembre.
- Berlino, Conferenza stampa al termine del Trilateral Business Forum Confindustria - BDI - Medef, con Carlo Bonomi, presidente di Confindustria.
- Roma, Istat: diffusione dati su Fatturato dell'industria (07-2023).
- Napoli, "Sud in credito - Un nuovo ruolo del sistema finanziario per lo sviluppo del Mezzogiorno"Tavola rotonda organizzata da Fisac e Cgil, con il presidente Abi Patuelli.
- New York, Reddito e spesa delle famiglie di agosto.
- Ne York, bilancia commerciale beni (Mld$)di agosto.
- New York, Williams (Fed vot.): discorso sulla politica monetaria.
- Roma, Congresso Nazionale Ordini Ingegneri d'Italia
- Parigi, discorso di Lagarde ad evento sulla transizione energetica.
- Parigi, Aie, Conferenza su come garantire una transizione energetica ordinata che sostenga la competitività e
l'efficienza dell'Europa, con la presidente della Bce Lagarde, il presidente della Banca europea per gli
investimenti, Hoyer e il direttore esecutivo dell'Agenzia internazionale per l'energia, Birol.
- Malta, la premier Meloni partecipa al vertice Med7.
- Paestum, Berlusconi day apre la tre giorni di festa Forza Italia in occasione del compleanno di Berlusconi.
- Castelporziano (Roma), il presidente Mattarella è alla cerimonia di chiusura delle iniziative di carattere sociale promosse dal Quirinale.
 
Sabato 30
- Paestum, le "Giornate Berlusconi" di Forza Italia in occasione del compleanno di Berlusconi.
- Palermo, la leader del Pd Schlein e quello del M5s Conte sono annunciati ad un dibattito nell'ambito del congresso di Area (corrente Anm).
- Bratislava, Elezioni generali in Slovacchia.
- Washington, ultimo giorno per trovare un accordo al Congresso sul bilancio.
 
Domenica 1 ottobre
- Paestum, il ministro degli Esteri e coordinatore di FI, Tajani chiude i "Berlusconi day" di Forza Italia.
Altre sull'argomento
Agenda della settimana
Agenda della settimana
Attenzione a dati macro Usa
Anche l'Ocse prevede meno crescita
Anche l'Ocse prevede meno crescita
Tutta l'area euro sta rallentando rispetto alle previsioni
Altro parere
Altro parere
Contro il catastrofismo. Contro il pessimismo
Agenda della settimana
Agenda della settimana
Martedý a palazzo Chigi incontro governo sindacati sulla manovra
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.