Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Il rapporto tra regole e tecnologia si arricchisce di nuovi capitoli

Redazione InPi¨ 10/09/2023

Agenda della settimana Agenda della settimana Quella che si apre oggi sarà una settimana interessante per quanto riguarda il rapporto tra regolamentazione e tecnologie. Domani, martedì 12 settembre, la Apple lancerà l’attesissimo iPhone 15, il primo smartphone della casa di Cupertino con la porta Usb-C adatta al caricabatterie unico imposto dalla Ue. Nello stesso giorno, a Washington, inizierà la causa intentata dagli Usa contro Alphabet per abuso di posizione dominante del suo motore di ricerca Google e il giorno seguente, sempre nella capitale statunitense, il leader della maggioranza del Senato Usa, Chuck Schumer, incontrerà Elon Musk di Tesla, Mark Zuckerberg di Meta e Sam Altman di OpenAI per discutere di Intelligenza artificiale. Sul fronte macroeconomico oggi, lunedì 11, la Commissione pubblicherà le previsioni per il 2023 e il 2024, mercoledì 13 usciranno gli ultimi dati sull’inflazione a stelle e strisce, mentre giovedì 14 ci sarà la riunione di politica monetaria del board della Bce, con la consueta conferenza stampa della presidente Christine Lagarde. Più specificatamente per l’economia italiana da segnalare domani, nelle Commissioni Ambiente e Industria del Senato, le audizioni sul cosiddetto Dl Asset che contiene le contestate norme sugli extraprofitti delle banche, e venerdì l’assemblea di Confindustria. Sul fronte della politica da segnalare la partecipazione della presidente del Consiglio Giorgia Meloni al vertice sulla demografia di Budapest di giovedì 14, e il ritorno del raduno della Lega a Pontida, che si aprirà sabato e che domenica vedrà, come “ospite d’eccezione”, la leader di Rassemblement national Marine Le Pen. Infine, da menzionare il discorso sullo stato dell'Unione europea che la presidente della Commissione Ursula von der Leyen terrà a Strasburgo mercoledì.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 11 settembre
- Governo, la premier Giorgia Meloni fa tappa in Qatar di rientro dal G20 indiano.
- Ue, la Commissione pubblica le previsioni economiche per il 2023 e il 2024.
- Industria, l’Istat pubblica i dati sulla produzione industriale di luglio.
- Pil, l’Istat pubblica la nota mensile sull’andamento dell’economia di agosto.
- Camera, l'aula di Montecitorio avvia l'esame del decreto per l'emergenza clima. Previsto anche il rendiconto 2022 e l'assestamento di bilancio dello Stato per il 2023.
- M5s, il leader del M5S Giuseppe Conte partecipa alla cerimonia laica di commiato del professor Domenico De Masi, morto sabato all'età di 85 anni.
- Azione, a Genova conferenza stampa del leader Carlo Calenda con fuoriusciti del Pd.
- Ocse, da Parigi presentazione dei principi di governo societario rivisti del G20/Ocse.
- Usa, 22esimo anniversario degli attentati dell’11 settembre.
- Cile, 50esimo anniversario del colpo di Stato con cui fu rovesciato il governo democraticamente eletto di Salvador Allende.
- Russia, da ieri in corso il Forum economico orientale di Vladivostok. Fino a mercoledì 13.
- Usa-Vietnam, visita del presidente Joe Biden ad Hanoi.
 
Martedì 12 settembre
- Apple, a Cupertino evento di lancio dell’iPhone 15 con caricabatterie Usb-C ordinato dall'Ue.
- Google, a Washington inizia la causa intentata dagli Stati Uniti contro la compagnia per abuso di posizione dominante del motore di ricerca.
- Export, l’Istat pubblica i dati sulle esportazioni delle Regioni italiane relativi al primo semestre 2023.
- Fdi, a Roma la premier Giorgia Meloni riunisce l'assemblea nazionale del partito per la convocazione dei congressi regionali.
- Senato, in commissione Affari costituzionali prevista l'audizione del Comitato per la democrazia sul ddl autonomia.
- Camera, in aula prosegue l'esame del decreto per l'emergenza clima e del rendiconto 2022 e assestamento bilancio Stato 2023.
- Senato, in aula si esamina il provvedimento per gli incentivi alle imprese e il ddl su diabete e celiachia.
- Senato, in Commissione Ambiente e Industria in congiunta, audizioni sul cosiddetto Dl Asset e Investimenti. Sul nodo extraprofitti delle banche convocate Abi, Assopopolari e Federcasse.
- Clima, in sala stampa alla Camera Avs presenta la proposta legge sull'ecocidio.
- Pd, su Rete4 la leader Pd Elly Schlein intervistata da Bianca Berlinguer a “E’ sempre CartaBianca”.
- Cgil, a Bologna assemblea nazionale su contrattazione con il segretario generale Maurizio Landini.
- Intesa Sanpaolo, a Milano conferenza stampa di Intesa Sanpaolo su "Venture Capital: progetti di crescita per Neva Sgr, un nuovo fondo al via nel 2024".
- Lavoro, al Ministero delle Imprese e del Made in Italy tavolo di crisi per l'azienda di call center Almaviva, con rappresentanti delle istituzioni, dell'azienda e dei sindacati.
- Wto, a Ginevra Forum pubblico annuale dell'Organizzazione mondiale del commercio.
 
Mercoledì 13 settembre
- Ue, a Strasburgo la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen tiene il discorso sullo stato dell'Unione 2023.
- Usa, vengono pubblicati i dati sull’inflazione.
- Usa, il leader del Senato, Chuck Schumer ospita Elon Musk di Tesla, Mark Zuckerberg di Meta e Sam Altman di OpenAI per discutere di Intelligenza artificiale.
- Camera, in aula prosegue l'esame del decreto sull'emergenza clima e del rendiconto 2022 e assestamento bilancio Stato 2023.
- Senato, in aula al via discussione sulle mozioni che riguardano la sicurezza sui luoghi di lavoro.
- Camera, il presidente Lorenzo Fontana riunisce la conferenza dei capigruppo per definire il calendario dei lavori dell'aula di Montecitorio da settembre a novembre.
- Camera, in aula alle 15 il consueto Question time con il governo.
- M5s, in serata intervista al leader M5s Conte alla Festa di Si di Salerno.
- Transizione ecologica, al Ministero dell'Ambiente e Sicurezza energetica conferenza stampa di presentazione del rapporto della Sapienza su "Siccità, transizione auto, case Green". Con il ministro Gilberto Pichetto Fratin.
- Lavoro, al Ministero delle imprese e del Made in Italy tavolo di crisi per la ex Whirlpool Napoli, con rappresentanti delle istituzioni, dell'azienda e dei sindacati.
 
Giovedì 14 settembre
- Bce, a Francoforte riunione di politica monetaria del board. A seguire, conferenza stampa della presidente Christine Lagarde.
- Politiche del mare, a Trieste si apre il Forum "Risorsa mare. Competitività, sostenibilità e attrattività della filiera del mare", organizzato da The European House-Ambrosetti. Con i ministri Luca Ciriani, Nello Musumeci, Gilberto Pichetto Fratin, Adolfo Urso, Andrea Abodi. Nel pomeriggio intervento della presidente del Consiglio  Giorgia Meloni. Fino a domani.
- Trasporti, nell’aula della Camera informativa del ministro Matteo Salvini sull'incidente ferroviario a Brandizzo.
- Natalità, a Budapest vertice sulla demografia con la partecipazione della presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
- Industria, a Roma presentazione della 167esima Indagine Congiunturale di Federmeccanica.
- Banche, a Ravenna la “Prospettiva Dante” dell’Abi, XII edizione del Festival Dantesco dal titolo "Legge, moneta, officio e costume", organizzato da Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna. Con il direttore Generale della Banca d'Italia, Luigi Signorini e il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli.
- Trasporto aereo, al Ministero delle Imprese tavolo sul settore aereo.
- Trasporti, a Copenaghen la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen inaugura la prima petroliera Maersk alimentata a bioetanolo.
- Italia Viva, a Santa Severa si apre festa del partito di Matteo Renzi.
- Sri Lanka, inizia la visita della missione del Fmi per la prima revisione del piano di salvataggio concesso nel marzo 2023.
 
Venerdì 15 settembre
- Confindustria, all’Auditorium Parco della Musica di Roma Assemblea 2023 dell’associazione degli industriali. Partecipa il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Con il presidente di Confindustria Carlo Bonomi.
- Inflazione, l’Istat pubblica i dati definitivi sui prezzi al consumo di agosto.
- Politiche del mare, a Trieste seconda giornata del Forum "Risorsa mare. Competitività, sostenibilità e attrattività della filiera del mare", organizzato da The European House-Ambrosetti. Con i ministri Nello Musumeci e Antonio Tajani.
- Pd, a Parma, nell'ambito del festival di Open, è previsto l'intervento della segretaria Elly Schlein e quello del leader di Iv Matteo Renzi.
- Immobiliare, a Rapallo 31° Forum scenari immobiliari, “City to be - La città che vogliamo”. Fino a domani.
- Consob, a Roma Lectio Magistralis del presidente Paolo Savona su "L'eterna disputa tra stato e mercato".
- Energia, a Quassolo (Torino) Edison inaugura la nuova centrale idroelettrica.
- Clima, sciopero mondiale per il clima organizzato dal movimento ecologista "Fridays for future".
- Ue, a Santiago de Compostela riunione dell'Eurogruppo. Fino a sabato 16.
- G77, all’Avana vertice del Gruppo di Paesi G77 più la Cina su scienza, tecnologia e sviluppo. Con il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres. Fino a sabato 16.
 
Sabato 16 settembre
- Lega, a Pontida apertura del tradizionale raduno del Carroccio con il leader Salvini e i ministri con l'assemblea dei giovani.
- Agroalimentare, videomessaggio del commissario europeo per gli Affari economici e monetari Paolo Gentiloni all'"Agrifood Future" di Salerno.
 
Domenica 17 settembre
- Lega, a Pontida “ospite d’eccezione” la leader di Rassemblement national Marine Le Pen.
Altre sull'argomento
Come regolare l'intelligenza artificiale
Come regolare l'intelligenza artificiale
Come si stanno muovendo Europa, Usa e Cina
La Lega: il governo tedesco come Hitler
La Lega: il governo tedesco come Hitler
Ma ora Meloni deve chiedere a Salvini un chiarimento altrimenti sembra ...
Agenda della settimana
Agenda della settimana
Domani le esequie di Napolitano
La comunicazione erratica di Lagarde
La comunicazione erratica di Lagarde
La presidente della Bce dice e si contraddice
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.