Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Verso una nuova tornata di amministrative

Redazione InPi¨ 21/05/2023

Agenda della settimana Agenda della settimana La settimana appena iniziata vede nella sua coda gli appuntamenti più rilevanti: domenica 28 si terrà infatti il secondo turno delle Comunali. Dopo il quattro a due ottenuto dal centrodestra al primo turno la partita è ancora aperta ad Ancona, Brindisi, Terni, Vicenza, Siena, Massa e Pisa. Nello stesso giorno si terrà anche il primo turno delle Amministrative in Sicilia, Sardegna, Trentino Alto Adige e Valle d'Aosta, tra cui spicca la sfida di Catania, il Comune più grande tra quelli interessati al voto. Domenica di ballottaggio anche in Turchia, dove alle presidenziali sarà sfida all’ultimo voto tra il presidente uscente Recep Erdogan e il leader dell’opposizione Kemal Kilicdaroglu. Sul fronte della politica interna da segnalare la riunione del Consiglio dei ministri convocata per domani, martedì 23, e dedicata alle misure per fronteggiare l'emergenza maltempo in Emilia-Romagna, mentre sul fronte economico, sempre nella stessa giornata, c’è attesa per i dati degli indici Pmi manifatturiero e dei servizi di Ue, Usa e Germania di maggio. Mercoledì 24 sarà poi la volta della pubblicazione dei verbali della Fed, essenziali per capire le future mosse della Banca centrale Usa in tema di inflazione, mentre venerdì 26 l’Istat diffonderà i dati su fiducia dei consumatori e delle imprese italiane. Da segnalare infine anche il Festival dell'Economia che si terrà a Trento da giovedì a domenica e che, dopo la premier Giorgia Meloni, attesa venerdì, vedrà alternarsi sul palco tutti i ministri del suo governo.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 22 maggio
- Ue, a Bruxelles riunione del Consiglio Affari esteri dell’Unione. Con il ministro degli Esteri Antonio Tajani.
- Ue-Corea del Sud, a Seul vertice tra l’Unione Europea e la Corea del Sud. Con la presidente della Commissione Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio Ue Charles Michel.
- Quirinale, a Milano il presidente della Repubblica Sergio Mattarella partecipa alla cerimonia commemorativa di Alessandro Manzoni, a 150 anni dalla morte dello scrittore.
- Senato, in serata prevista una riunione dei senatori Italia Viva-Azione sullo scioglimento del gruppo.
- Ue, pubblicazione dei dati sulla fiducia dei consumatori relativi a maggio.
- Ocse, a Parigi presentazione dell'ultimo “Sovereign Borrowing Outlook”. Con il segretario generale Mathias Cormann e il direttore per gli affari finanziari e aziendali, Carmine Di Noia.
- Ricerca, presso la Tenuta Presidenziale di Castelporziano, in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, viene presentato il National Biodiversity Future Center, il primo centro di ricerca italiano dedicato alla biodiversità che sarà coordinato dal Cnr.
- Biodiversità, “Giornata della Biodiversità” organizzata da Coldiretti, con il ministro Francesco Lollobrigida, il dg della Fao Qu Dongyu, il presidente Coldiretti Ettore Prandini, i ministri al Commercio interno dell'Egitto, Al Mosheli e dell'Agricoltura dell'Albania, Krifca.
- Bce, il capo economista Philip Lane interviene a Vienna alla conferenza sulla “Politica monetaria in tempi di incertezza”.
- Cgil, a Roma il segretario generale Maurizio Landini partecipa ad un incontro su “Reddito, lavoro e solidarietà”.
- Pa, all’Università Magna Grecia di Catanzaro Lectio magistralis del ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo.
 
Martedì 23 maggio
- Governo, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni riunisce a Palazzo Chigi il Consiglio dei ministri dedicato alle misure per fronteggiare l'emergenza maltempo in Emilia-Romagna.
- Ue, a Bruxelles riunione del Consiglio Affari esteri e Difesa dell’Unione. Con il ministro della Difesa Guido Crosetto.
- Parlamento, si insedia a Palazzo San Macuto la neo-costituita commissione Antimafia. Primo atto dell’organo d’inchiesta bicamerale sarà l'elezione dei nuovi vertici: presidente, vicepresidenti e segretari.
- Superbonus, presso la Commissione Bilancio della Camera audizione del Mef e della ragioneria generale dello Stato sugli incentivi fiscali in materia edilizia.
- Fdi, in Senato conferenza stampa “Onda tricolore contro le mafie”. Con il presidente dei senatori di Fdi Lucio Malan e il responsabile nazionale Dipartimento Legalità, Sicurezza e Immigrazione del partito Alberto Balboni.
- Camera, a Montecitorio saluto del presidente Lorenzo Fontana al convegno sull'"Identità digitale europea".
- Camera, in serata prevista la riunione dei deputati Azione-Italia Viva sullo scioglimento del gruppo.
- Ue diffusione dell’indice Pmi manifatturiero e Pmi servizi di maggio.
- Usa, diffusione dell’indice Pmi manifatturiero e Pmi servizi di maggio.
- Germania, diffusione dell’indice Pmi manifatturiero e Pmi servizi di maggio.
- Bce, il vicepresidente Luis De Guindos a Francoforte interviene alla conferenza sull'integrazione finanziaria.
- Priolo, il ministro delle Imprese Urso convoca il tavolo Isab: incontro con i rappresentanti dell'azienda, la Regione Sicilia e le parti sociali.
- Sindacato, si apre a Roma il 15° Congresso della Confederazione europea dei sindacati dal titolo "Insieme per un accordo equo per i lavoratori". Partecipano i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri. Fino a venerdì 26.
- Festival dello Sviluppo Sostenibile Asvis, presso l’Inail “Alle radici delle disuguaglianze di genere: il ruolo degli stereotipi nelle transizioni” con la direttrice del Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell'informazione statistica Istat, Sabbadini e il presidente Asvis, Pierluigi Stefanini.
- Imprese, ad Arezzo evento “Economia e lavoro: progetti ed azioni per le imprese e la società”, organizzato dalle donne imprenditrici di Confcommercio. Con il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli.
- Logistica, a Roma evento Alis “Un caffè a Villa Borghese. Per lo sviluppo di un'Italia sostenibile”. Con il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri; la ministra del Turismo Daniela Santanchè.
- Bce, a Francoforte il presidente della vigilanza bancaria Andrea Enria interviene alla conferenza sull'integrazione finanziaria.
- Turismo, a Roma Celebrazione del trentesimo anniversario di Federturismo Confindustria. Sarà presentata anche la ricerca a cura di Banca Ifis “Il turismo pilastro dell'economia dell'esperienza”. Con la ministra del Turismo Daniela Santanchè; il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri; il presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti.
- Welfare, l’Inps pubblica i dati dell’Osservatorio sul Reddito e Pensione di Cittadinanza, report cartaceo, relativo al periodo aprile 2019-aprile 2023.
- Cina-Russia, il premier russo Mikhail Mishustin in visita a Pechino. Fino a domani, mercoledì 24.
 
Mercoledì 24 maggio
- Italia-Angola, al Quirinale, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella riceve il presidente dell'Angola. Previste dichiarazioni alla stampa.
- Camera, il presidente Lorenzo Fontana riunisce i capigruppo di Montecitorio per definire il calendario dei lavori dell'Aula.
- Bce la presidente Christine Lagarde apre le celebrazioni del 25mo anniversario della Banca Centrale europea.
- Usa, la Fed pubblica i verbali dell’ultima riunione.
- Gran Bretagna, diffusione dei dati sull’inflazione di aprile.
- Festival dello Sviluppo Sostenibile Asvis, nell’aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati evento "L'Italia e lo sviluppo sostenibile: urgenze, aspettative e impegni". Con il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana; la vicesegretaria generale delle Nazioni unite, Amina J. Mohammed; il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.
- Sostenibilità. A Roma evento di presentazione del Position Paper “Materie prime critiche e produzioni industriali italiane - Le opportunità derivanti dall'economia circolare” a cura dell'Ad di The European House - Ambrosetti, Valerio De Molli. Con il ministro del Made in Italy Adolfo Urso.
- Mediobanca, Capital Market day con presentazione delle linee guida del piano strategico 2023-2026.
- Camera, saluto del presidente Lorenzo Fontana al convegno "Le materie prime nella transizione ecologica".
- Corno d’Africa, a New York Conferenza dei donatori del Corno d'Africa organizzata dall’Italia e dall’Onu.
 
Giovedì 25 maggio
- Germania, diffusione dei dati sul Pil del primo trimestre.
- Bce, presentazione del report annuale.
- Lavoro, a Roma Assemblea Conflavoro Pmi “Verso l'impresa”. Con i ministri del Lavoro Marina Calderone; delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso; delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini; degli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr Raffaele Fitto.
- Istat, diffusione dei dati su condizioni di vita e reddito delle famiglie (Anno 2022).
- Pa, l’Aran presenta il nuovo Rapporto semestrale sulle retribuzioni dei pubblici dipendenti.
- Anpi, nella sede romana di via Tacito l'Associazione nazionale partigiani presenta la festa nazionale "Facciamo Costituzione", in programma a Bologna dall'1 al 5 giugno prossimi.
- Inwit, terzo Stakeholder Forum su “Le infrastrutture digitali per la crescita del Paese”. Con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Alessio Butti.
- Italia-Angola, in occasione della visita in Italia del Presidente dell'Angola, João Manuel Gonçalves Lourenço, nella sede romana di Confindustria si tiene il Forum economico Italia-Angola, organizzato da Confindustria Assafrica & Mediterraneo, in collaborazione con Agenzia degli Investimenti e della promozione delle esportazioni dell'Angola.
- Lavoro, l’Inps diffonde i dati su Cassa Integrazione Guadagni - Ore autorizzate per il periodo aprile 2019 - aprile 2023.
- Mare, a Gaeta al via il II Summit Nazionale sull'Economia del Mare - Blue Forum “Italia Nazione di Mare”. Alla giornata inaugurale delle Istituzioni per il Piano del Mare saranno presenti, i ministri del Mare Nello Musumeci, del Made in Italy Adolfo Urso, del Turismo Daniela Santanchè. Fino a sabato 27.
- Trento, al via Festival dell'Economia organizzato dal Sole 24. Alla giornata inaugurale previsti la leader del Pd Elly Schlein, il ministro della Difesa Guido Crosetto e il commissario europeo Paolo Gentiloni. Previsti anche interventi di Paolo Scaroni, Marco Tronchetti Provera, Emma Marcegaglia, Francesco Starace.
 
Venerdì 26 maggio
- L’Istat diffonde i dati su fiducia dei consumatori e delle imprese.
- Trento, seconda giornata del Festival dell'Economia. Intervento della premier Giorgia Meloni e dei ministri del Turismo Daniela Santanchè, degli Affari Ue e Pnrr Raffaele Fitto, della Pa Paolo Zangrillo, delle Riforme Elisabetta Casellati, dell’Economia Giancarlo Giorgetti, della Giustizia Carlo Nordio, dell’Interno Matteo Piantedosi, Gilberto Pichetto Fratin. Tra gli altri il presidente del Consiglio di vigilanza della Bce, Andrea Enria.
- Bce, a Dubrovnik il capo economista Philip Lane interviene ad una conferenza sull'inflazione.
- Confindustria, conferenza stampa al termine del V Economic Forum Confindustria Medef. Con il presidente di Confindustria Carlo Bonomi.
- Usa, diffusione dell’indicatore sull’inflazione deflatore "Pce core" relativo ad aprile.
- Comunali, a Catania, per la chiusura della campagna elettorale a sostegno del candidato del centrodestra Enrico Trantino, attesi la presidente del Consiglio Giorgia Meloni Catania e i vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani.
 
Sabato 27 maggio
- Quirinale, a Barbiana (Firenze), il presidente della Repubblica Sergio Mattarella interviene alla cerimonia celebrativa del centenario della nascita di Don Lorenzo Milani. Nel pomeriggio, il capo dello Stato sarà al Palazzo di Giustizia di Firenze per la commemorazione della strage di Via dei Georgofili.
- Trento, Terza giornata del Festival dell'Economia. Previsti i ministri della Cultura Gennaro Sangiuliano, per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, dell’Università e Ricerca Anna Maria Bernini, dell’Istruzione Giuseppe Valditara e delle Imprese e Made in Italy Adolfo Urso. Tra gli altri il presidente della Consob Paolo Savona, il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, il Premio Nobel per l'economia Joseph Stiglitz.
 
Domenica 28 maggio
- Comunali, urne aperte dalle 7 alle 23 per i ballottaggi delle Amministrative. Si vota anche per il primo turno in Sicilia (capoluoghi a doppio turno), Sardegna (solo 2 con ballottaggio), Trentino Alto Adige (3 senza ballottaggi) e Valle d'Aosta (1 senza ballottaggio).
- Turchia, si tiene il ballottaggio per le presidenziali tra il presidente uscente Recep Erdogan e il leader dell’opposizione Kemal Kilicdaroglu.
- Quirinale, ai Fori Imperiali il presidente della Repubblica Sergio Mattarella assiste all'arrivo dell'ultima tappa del Giro d'Italia.
- Trento, il Festival dell'Economia si conclude con l'intervento del presidente di Confindustria Carlo Bonomi. Previsti i ministri dei Trasporti Matteo Salvini, degli Esteri Antonio Tajani, dello Sport Andrea Abodi e il presidente dell'Istat Gian Carlo Blanciardo.
- Rai, su Rai3 va in onda l'ultima puntata di Che tempo che fa: dalla prossima stagione Fabio Fazio lascia Viale Mazzini.
Altre sull'argomento
Le sfide politiche dei ballottaggi
Le sfide politiche dei ballottaggi
Dopo la sostanziale stabilitÓ del primo turno
Guerra e sanzioni, la resilienza dell'Europa
Guerra e sanzioni, la resilienza dell'Europa
Mentre Ŕ crollato l'avanzo della bilancia commerciale russa
 Chi ha vinto (e chi vincerÓ) nei Comuni
Chi ha vinto (e chi vincerÓ) nei Comuni
In attesa del ballottaggio del 28-29 maggio
Altro parere
Altro parere
Quei giovani, figli di chi ha smesso di seminare
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.