Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Oggi si chiudono le urne per le comunali. Domani il dato sull'inflazione ad aprile

Redazione InPi¨ 14/05/2023

Agenda della settimana Agenda della settimana La settimana che si apre oggi, lunedì 15 maggio, è ricca di appuntamenti sul fronte economico e politico-esteri. Oggi alle 7 si sono riaperte le urne (chiuderanno alle 15) nei 13 capoluoghi di provincia dove da ieri si vota per i sindaci. L’affluenza della prima giornata è risultata del 46,37%, in calo di 14 punti rispetto alle precedenti consultazioni. Eventuali ballottaggi il 28 e 29 maggio. Sono 6,3 milioni gli italiani chiamati a scegliere il nuovo sindaco. Ieri intanto giornata elettorale anche in Turchia con il primo turno delle presidenziali: in lizza il premier Erdogan (che a scrutinio ancora in corso ha raccolto il 49% dei voti) e lo sfidante Kilicdaroglu. L'eventuale ballottaggio è previsto per il 28 maggio. Per oggi a Milano, nell’ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile (8-24 maggio), prevista la presenza del vicepresidente esecutivo della Commissione europea, Timmermans; la commissaria europea per l'Energia, Simson; il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Pichetto Fratin. Previsto intervento del ministro degli Affari Esteri, Tajani. Domani, martedì 16, prende il via il a Roma il Forum Pa (fino al 18). Sempre domani, l’Istat comunica i dati sull’inflazione di aprile mentre a Reykjavik, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni partecipa alla prima giornata di summit dei capi di Governo del Consiglio d'Europa. Mercoledì 17 in arrivo da Bruxelles, il dato sull’inflazione nell’Ue. Venerdì 19 a Sorrento si apre la seconda edizione del Forum internazionale "Verso Sud", realizzato da The European House Ambrosetti con l'obiettivo di promuovere una nuova visione e un cambio di paradigma per l'Italia, tutte le regioni del Sud ed i Paesi delle due sponde del Mediterraneo, con i ministri Tajani, Fitto, Fratin, Pichetto Fratin, Musumeci. Sempre venerdì occhi puntati su Moody's che pubblicherà il rating Italia (quello attuale è Baa3 con outlook negativo) mentre a Hiroshima, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni partecipa alla prima giornata di riunione del G7. Infine, nel week end, sabato 20 a Napoli, manifestazione unitaria di Cgil Cisl Uil "Per una nuova stagione del lavoro e dei diritti", con i segretari generali Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri mentre domenica 21 si svolge la tradizionale marcia per la pace Perugia- Assisi, con la partecipazione del segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 15
- Firenze, avvio dei lavori del , Passante e della Stazione AV di Firenze, con il ministro Salvini, il presidente della
Regione Toscana, Giani, il sindaco di Firenze, Nardella.
- Milano, Festival dello sviluppo sostenibile, 'Crisi geopolitiche, multilateralismo, aiuto allo sviluppo: quali scenari futuri?', con il vicepresidente esecutivo della Commissione europea, Timmermans; la commissaria europea per l'Energia, Simson; il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Pichetto Fratin. Previsto intervento del ministro degli Affari Esteri, Tajani.
- Milano, Assemblea pubblica Anima
- Francoforte, UE, Nagel (BCE): discorso su politica monetaria
- Caserta, Convegno "Intelligenza artificiale e PMI: esperienze da un futuro presente", rivolto alle imprese associate a Confindustria Campania, Confindustria Caserta e all'Unione Industriali di Napoli
- Napoli, il presidente della Repubblica Mattarella inaugura il nuovo anno della scuola di Magistratura.
- Seconda giornata di votazione e risultati per le elezioni Comunali 2023 nelle Regioni a Statuto Ordinario.
- Roma, il Governo in aula alla Camera pone la questione di fiducia sulla conversione in legge del decreto che prevede la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina.
- Milano, convegno sulla famiglia con il presidente della Lombardia Fontana e la ministra per le Disabilità Locatelli.
 
Martedì 16
- Pechino, produzione industriale a/a di aprile
- Macerata, Assemblea Confindustria Macerata "Il lavoro che cambia", con il presidente di Confindustria Carlo Bonomi
- Roma, Forum Pa "Ripartiamo dalle persone", intervengono il direttore generale Fpa Gianni Dominici, il presidente Aran Antonio Naddeo; la sottosegretaria all'Economia Lucia Albano (alle 14), il ministro della Pa Paolo Zangrillo (15.30), il presidente Inapp Sebastiano Fadda. Talk (11.00) "Prossimità e welfare: 125 storie per il futuro" con il direttore generale dell'Inps Vincenzo Caridi. Alle 12:30 "Seminario Cipess: rilancio degli investimenti e accelerazione della crescita", con il sottosegretario alla PCM con delega al Cipess Morelli, l'Ad di Enel Cattaneo. (Fino al 18)
- Roma, Istat, prezzi al consumo (04-2023) S/E.
- Milano, Festival dello sviluppo sostenibile, 'Le imprese alla sfida della transizione sostenibile: le alleanze per il
cambiamento', con il ministro delle imprese, Urso; il sindaco di Milano, Sala e il direttore scientifico dell'ASviS,
Giovannini.
- Roma, 5a Conferenza Nazionale sull'economia circolare, presentazione del rapporto 2023, con il ministro
dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, il direttore Enea Roberto Morabito, il presidente Legacoop Simone Gamberini.
- Roma, Giornata Altagamma 2023, 'I 75 anni del Senato e il Made in Italy di Eccellenza' con il presidente del Senato, La Russa e il presidente Altagamma, Lunelli.
– Roma, “Digitalizziamo l’Italia”, primo appuntamento dell'Osservatorio Digitale della Fondazione Luigi Einaudi.
Con Valentino Valentini, viceministro delle Imprese e del Made in Italy e Giuseppe Benedetto, presidente, Fondazione Luigi Einaudi.
- Bruxelles, Ue, PIL t/t 1T.
- Roma, Presentazione dell'Osservatorio CNA Export 2023, con il ministro Tajani.
-Milano, presentazione dell'Osservatorio sui trend dell'estate degli italiani realizzata da PiratinViaggio.
- New York, Usa vendite al dettaglio m/m di aprile.
- Milano, Festival dello sviluppo sostenibile "Greenwashing e socialwashing, un ostacolo alla giusta transizione
ecologica", con Enrico Giovannini, direttore scientifico dell'ASviS.
- New York, Usa, Williams (Fed votante): discorso su outlook economico e politica monetaria.
- Milano,  “Netcomm Forum 2023 - The Digital Commerce & Retail Event", evento di riferimento per il digital retail in Italia. (Fino al 18/05).
- Milano, "Il risparmio oltre la crisi. Accompagnare l'investitore verso scelte consapevoli", 13ma edizione del Salone del Risparmio (fino al 18).
- Roma, la sottosegretaria del ministero delle Imprese e del Made in Italy, Fausta Bergamotto convoca il tavolo sulla vertenza Whirlpool.
- Reykjavik, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni partecipa alla prima giornata di summit dei capi di Governo del Consiglio d'Europa.
- Roma, l'aula della Camera vota sulla fiducia al Governo sulla conversione in legge del decreto che prevede la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina.
-Roma, la commissione affari costituzionali del Senato esamina la riforma dell'elezione delle Province e dei ballottaggi per i Sindaci.
- Roma, il presidente della Camera Lorenzo Fontana incontra a Montecitorio la presidente del Parlamento della Repubblica di Lituania Viktorija Čmilytė-Nielsen.
 
Mercoledì 17
- Roma, Forum Pa "Ripartiamo dalle persone", intervengono il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin (11.30), il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso (13.00), il ministro dell'Istruzione e del merito Giuseppe Valditara (14.30), la ministra per le Riforme istituzionali Maria Elisabetta Alberti Casellati (15.00).
- Roma, Comitato Esecutivo Abi, con Antonio Tajani, vice presidente del Consiglio dei Ministri, ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
- Roma, Istat, commercio estero e prezzi all'import (03-2023) S/E.
- Roma, Presentazione del rapporto "L'Italia in 10 selfie 2023" realizzato dalla Fondazione Symbola, Unioncamere e Assocamerestero.
- Milano, per Edison 'Impegni, risultati e sfide per la sostenibilità', presentazione della Dichiarazione non Finanziaria 2022 e la Politica di Sostenibilità, con Ad Nicola Monti e altri.
- Bruxelles, Ue, inflazione e Inflazione core di aprile.
- Milano Salone del risparmio, per Algebris Investments conferenza 'Verso le vette più alte: racconti di sfida e crescita', con Davide Serra, fondatore e amministratore delegato di Algebris Investments.
- Cuneo, Assemblea Confindustria Cuneo, con il presidente di Confindustria Carlo Bonomi.
- Milano, "Il risparmio oltre la crisi. Accompagnare l'investitore verso scelte consapevoli", 13ma edizione del Salone del Risparmio.
- Reykjavik, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni partecipa a alla giornata conclusiva del summit dei capi di Governo del Consiglio d'Europa.
- Roma, l'aula della Camera vota sulla conversione in legge del decreto che stabilisce la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina.
-  Roma, l'aula del Senato vota sulla riforma dei reati per cui è consentito l'arresto in flagranza e vota la terza lettura della riforma che introduce lo Sport in Costituzione.
- Roma, il Governo pone in aula alla Camera la questione di fiducia sulla conversione del decreto bollette.
- Roma, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella partecipa a Montecitorio al convegno "Potere e Costituzione" insieme al presidente della Camera Lorenzo Fontana.
- Roma, l'aula del Senato vota le mozioni contro l'omofobia.
 
Giovedì 18
- Milano, Conferenza stampa 'Textile Made in Italy 5.0'.
- Roma, Forum Pa, intervengono il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all'Informazione e all'editoria Alberto Barachini (9.30), il sottosegretario all'Innovazione tecnologica Alessio Butti (9.45), il ministro degli Affari europei e Pnrr Raffaele Fitto (11.30), la ministra del Turismo Daniela Santanché (13.00), il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini (16.15).
- Torino, Festival dello sviluppo sostenibile, 'Conoscere fa bene: il ruolo dell'health literacy nella promozione della salute', con il ministro della Salute, Schillaci; il direttore scientifico di ASviS, Giovannini; la presidente del consiglio Nazionale Giovani, Pisani.
- Roma, AssoBirra presenta l'Annual Report 2022.
- Roma, evento Corepla, Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica,
"L'evoluzione del consorzio tra sfide e innovazione" in occasione dei 25 anni dalla sua nascita, con Giorgio
Quagliuolo presidente Corepla, Vannia Gava viceministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Enrico Giovannini presidente ASviS.
- Roma, EY Energy Summit 2023 - Energy reset, con Matthew Baldwin, vicedirettore generale della DG Energia, Commissione europea, il ministro dell' Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin.
- Milano, Evento: "CDP, piani e strategie nel settore immobiliare", con Giovanni Gorno Tempini, Presidente CDP.
- New York, Usa, nuove richieste sussidi.
- Milano, Il risparmio oltre la crisi. Accompagnare l'investitore verso scelte consapevoli", 13ma edizione del Salone del Risparmio.
- Roma, Osservatorio Inps sul precariato, febbraio 2023.
-  La presidente del Consiglio Giorgia Meloni parte per una visita in Giappone in occasione della riunione del G7.
- Roma, la Conferenza dei Presidenti delle Regioni incontra il ministro Raffaele Fitto sullo stato di attuazione dei progetti finanziati dal Pnrr.
- Roma, il presidente della Camera Lorenzo Fontana incontra a Montecitorio il presidente della Camera maltese Angelo Farrugia.
- Roma, l’aula della Camera vota sulla fiducia al Governo sulla conversione in legge del decreto bollette.
- Roma, in aula al Senato question time con il Governo.
 
Venerdì 19
- Roma, Istat, produzione nelle costruzioni (03-2023) S/E.
- Roma, presentazione del rapporto "Sostenibilità è Qualità", promosso da Fondazione Symbola, Ipsos e Federdoc.
- Londra, Ue, Schnabel (BCE): discorso su stabilità finanziaria e politica economica.
- New York, Usa, Powell e Bernanke (ex governatore Fed): panel su politica monetaria.
- Sorrento, Seconda edizione del Forum internazionale "Verso Sud", realizzato da The European House Ambrosetti con l'obiettivo di promuovere una nuova visione e un cambio di paradigma per l'Italia, tutte le regioni del Sud ed i Paesi delle due sponde del Mediterraneo, con i ministri Tajani, Fitto, Fratin, Pichetto Fratin, Musumeci. (Fino al 20)
- Roma, Italia: Moody's rating Italia (Baa3 negativo).
- Hiroshima, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni partecipa alla prima giornata di riunione del G7.
- Roma, voto finale in aula alla Camera sulla conversione in legge del decreto bollette.
-  Assisi, il presidente della Camera Lorenzo Fontana visita il Santuario della Spogliazione e la tomba del Beato Carlo Acutis.
 
Sabato 20
- Napoli, Manifestazione unitaria di Cgil Cisl Uil "Per una nuova stagione del lavoro e dei diritti", con i segretari generali Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri.
- Sorrento, Seconda edizione del Forum internazionale "Verso Sud", realizzato da The European House Ambrosetti con l'obiettivo di promuovere una nuova visione e un cambio di paradigma per l'Italia, tutte le regioni del Sud ed i Paesi delle due sponde del Mediterraneo, con i ministri Tajani, Fitto, Pichetto Fratin, Musumeci.
- Hiroshima, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni partecipa alla seconda giornata di riunione del G7.
- Napoli, terza manifestazione dei Sindacati Cgil Cisl e Uil per il Lavoro e la difesa del potere di acquisto dei salari. Con possibile partecipazione della segretaria del Pd Elly Schlein e del presidente M5S Giuseppe Conte
 
Domenica 21
- Perugia- Assisi, il segretario generale della Cgil Maurizio Landini partecipa alla marcia per la pace Perugia Assisi.
- Hiroshima, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni partecipa all'ultima giornata di riunione del G7.
Altre sull'argomento
Passata l'alluvione,
Passata l'alluvione, "gabbato il santo"
PerchÚ non riusciamo a mettere il territorio e l'ambiente al centro ...
L'Occidente trovi la via per collaborare con la Cina
L'Occidente trovi la via per collaborare con la Cina
Non ha senso stuzzicare Pechino quando occorre risolvere la crisi ucraina
Altro parere
Altro parere
Schleinomics? Un tuffo nel passato
Guerra e sanzioni, la resilienza dell'Europa
Guerra e sanzioni, la resilienza dell'Europa
Mentre Ŕ crollato l'avanzo della bilancia commerciale russa
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.