Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Giovedý 16 la Bce decide sui tassi

Redazione InPi¨ 12/03/2023

Agenda della settimana Agenda della settimana Agenda ricca di appuntamenti quella che si apre oggi, lunedì 13 marzo. Occhi puntati sulla Bce che, giovedì 16, comunicherà le decisioni di politica monetaria. A seguire la consueta conferenza stampa della presidente Lagarde. Sempre giovedì attesi i dati sui prezzi al consumo in Italia a febbraio. Altri appuntamenti di rilievo: oggi in calendario a Bruxelles l’Eurogruppo: partecipano il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, e il consigliere della Bce, Fabio Panetta. Domani l’Istat diffonde la nota mensile sull'andamento dell'economia italiana di febbraio 2023. Mercoledì 14  sempre l’Istat diffonde i dati sul mercato del lavoro (IV trimestre 2022) mentre a Roma c’è la presentazione del Piano di sviluppo 2023 di Terna, con l'ad Stefano Donnarumma e il presidente Arera Stefano Besseghini. Da segnalare, nello stesso giorno, a Rimini, l’apertura del XIX Congresso nazionale della Cgil "Il lavoro crea il futuro", con la relazione del segretario generale Maurizio Landini. Partecipano il presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini, i presidenti di Anpi Gianfranco Pagliarulo e Libera don Ciotti, i segretari generali di Cisl Luigi Sbarra e Uil Pierpaolo Bombardieri, il presidente emerito della Corte costituzionale Giovanni Maria Flick. Per venerdì, sempre al Congresso Cgil, previsto l’intervento della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Sempre venerdì in calendario la diffusione del dato dell'inflazione in Eurozona e dell’interim economic outlook dell’Ocse e l'avvio, a Napoli, del 1° Festival Euromediterraneo dell'Economia organizzato dalla Commissione europea, dal Parlamento europeo e da Quotidiano del Sud-l'AltraVoce dell'Italia con il patrocinio del Comune di Napoli, con Fitto, Gentiloni, Toja, Urso, Vigliotti, Armani, D'Amato, Folgiero, Padoan.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 13
- Milano, per Sea incontro su 'Idrogeno verde e aviazione. La sfida di oggi per un domani di voli ad emissioni zero', con Carlo Borgomeo presidente Assaeroporti, Arianna Censi, Dario Fossati dg Ambiente e clima Regione Lombardia, Galeazzo Bignami vice ministro, Armando Brunini ceo Sea Aeroporti di Milano e in videoconferenza Gilberto Pichetto Fratin ministro dell'Ambiente.
- Napoli, Terza tappa di 'Facciamo semplice l'Italia. Parola ai territori', il percorso del ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo nelle città italiane grandi e piccole per raccogliere indicazioni e proposte in grado di sciogliere i nodi che ancora legano il Paese. Incontro con università Federico II e comune.
- Brindisi, Assemblea Confindustria Brindisi "Finalmente Brindisi", con il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi.
- Bruxelles, Eurogruppo: partecipano il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, e il consigliere della Bce, Fabio Panetta.
- Roma, Tod's - Cda per l'approvazione dei risultati dell'esercizio 2022.
- Nairobi, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è in visita di Stato in Kenia fino al 16.
- Da ieri il ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani è in missione in Israele e Palestina, con tappe a Gerusalemme, Tel Aviv e Ramallah fino a martedì 14. Poi possibile il prosieguo per l’Egitto.
- San Diego (California), incontro tra il presidente Usa Biden, il premier britannico Sunak e il premier australiano Albanese.
- Parigi, il presidente francese Macron riceve all'Eliseo il premier ungherese Orban per cena di lavoro.
 
Martedì 14
- Roma, l'Istat diffonde i dati sulla produzione industriale di gennaio 2023.
- Roma, l’Istat diffonde la nota mensile sull'andamento dell'economia italiana di febbraio 2023.
- Roma, l'Istat diffonde i dati su esportazioni delle regioni italiane 2022
- News York, Usa: Inflazione e inflazione core di febbraio.
- Milano, Evento 'Inclusività competitiva: l'inclusione come driver di posizionamento e competitività', 'organizzato da GEA e Harvard Business Review Italia, con Enrico Sasson Presidente Eccellenze d'Impresa, Fabrizio Testa, CEO di Borsa Italiana, Barbara Falcomer, Direttrice Generale Valore D, Paola Angeletti, COO Intesa Sanpaolo e altri.
- Bruxelles, Ecofin, con il vice presidente della Bce, Luis de Guindos, e il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti
- Rimini, Fiera 'EspoGame', evento dedicato al mondo degli Esports, del gaming e del web3 nell'ambito di 'Enada Primavera'. Prosegue fino a venerdì 17.
 
Mercoledì 15
- Parigi, Ceo press conference di MBDA sui risultati del gruppo nel 2022 e le prospettive per il 2023.
- Roma, Assemblea pubblica di Federagenti (la Federazione italiana degli agenti raccomandatari e mediatori marittimi) "il mare che verrà".
- Roma, Comitato Esecutivo Abi, con Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del made in Italy.
- Milano, Evento "Atlantia, new journey", con Alessandro Benetton, Giampiero Massolo, Josè Aljaro, Marco Troncone e altri.
- Roma, Convegno "Verso un nuovo sistema di Welfare" di presentazione del Manifesto sul welfare del Forum Terzo Settore.
- Roma, l’Istat diffonde i dati sul mercato del lavoro (IV trimestre 2022).
- Bruxelles, UE: Produzione industriale di gennaio
- Roma, Presentazione del Piano di sviluppo 2023 di Terna, con l'ad Stefano Donnarumma, il presidente Arera Stefano Besseghini.
- Milano, Per Aifi e Pwc Italia "Presentazione dei dati annuali sul mercato del private equity e venture capital", con Innocenzo Cipolletta, Presidente Aifi e Anna Gervasoni, direttore generale Aifi.
- Roma, Audizione alle Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato del Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, in merito alla Relazione sullo stato di attuazione della politica di coesione europea e nazionale - Programmazione 2014-2020.
- New York, Usa: prezzi alla produzione di febbraio e vendite al dettaglio di febbraio.
- Rimini, XIX Congresso nazionale della Cgil "Il lavoro crea il futuro", relazione del segretario generale Maurizio Landini. Partecipano il presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini, i presidenti di Anpi Gianfranco Pagliarulo e Libera don Ciotti, i segretari generali di Cisl Luigi Sbarra e Uil Pierpaolo Bombardieri, il presidente emerito della Corte costituzionale Giovanni Maria Flick. Prosegue fino a sabato 18.
- Milano, Per Sanlorenzo presentazione piano industriale 2023-25.
- Milano, Prima edizione degli "Assolombarda Awards", ideato su iniziativa del presidente Alessandro Spada, per celebrare l'eccellenza delle imprese e premiare i progetti innovativi, con sindaco di Milano, Giuseppe Sala, presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, Diana Bracco, Carlo Bonomi, Emma Marcegaglia, Alberto Pirelli, Veronica Squinzi.
- Addis Addeba, ol Segretario di Stato Usa, Antony Blinken, in visita in Etiopia.
 
Giovedì 16
- Rimini, XIX Congresso nazionale della Cgil "Il lavoro crea il futuro", con il segretario generale Maurizio Landini. Intervengono (alle 12.45) Carlo Calenda (Azione), Giuseppe Conte (M5s), Nicola Fratoianni (Sinistra italiana) e Elly Schlein (Pd); (alle 15) la ministra spagnola del Lavoro e dell'economia sociale Yolanda Diaz
- Milano, Edison: Energy Forum 'Nucleare: perchè no?', con Alessandro De Nicola, The Adam Smith Society Presidente, Nicola Monti, Edison Ad, Chicco Testa, Assoambiente Presidente, Tonino Gozzi, Federacciai Presidente, Stefano Besseghini, Arera Presidente. Gilberto Pichetto Fratin, Ministro (in attesa di conferma)
- Roma, l'Istat diffonde i dati sui prezzi al consumo di febbraio.
- Milano, Evento di presentazione della nuova 'Visione e Posizionamento strategico' di Solarelit, con Mitia Cugusi, Managing partner di Solarelit e Andrea Fanini, Managing Partner di Solarelit.
- Roma, Camera: Audizione di Abi, in Commissione XIV Politiche dell'Unione Europea, nell'ambito dell'esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Applicare il diritto dell'UE per un'Europa dei risultati, con Giovanni Sabatini, direttore generale Abi.
- New York, Usa: nuove richieste disoccupazione e nuove costruzioni abitative m/m di febbraio.
- Francoforte, Bce: annuncio decisioni di politica monetaria. A seguire conferenza stampa della presidente Bce Christine Lagarde e pubblicazione delle proiezioni macroeconomiche dell'Eurozona dello staff Bce.
- Milano, Per Webuild "Capital Markets Update: 2022 Results and Roadmap to 2025".
- Roma, Cda Eni e comunicato stampa sulla Relazione finanziaria annuale e sulla distribuzione del dividendo.
- Milano, riunione del Consiglio di amministrazione Webuild per l'approvazione del progetto di bilancio al 31 dicembre 2022 e Bilancio consolidato.
- Niamey, il Segretario di Stato Usa, Antony Blinken, in visita a in Niger.
 
Venerdì 17
- Rimini, XIX Congresso nazionale della Cgil "Il lavoro crea il futuro", con il segretario generale Maurizio Landini. Interviene (alle 12) la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni; (alle 13.30) il presidente della Cei, cardinale Matteo Maria Zuppi.
- Roma, il valore delle bioplastiche per un'agricoltura circolare. Prospettive di applicazione e casi di successo (Assobioplastiche e Federbio)
- Roma, l'Istat diffonde i dati sul commercio estero e prezzi all'import di gennaio 2023.
- Francoforte, indice dell'inflazione in Eurozona.
- Roma, l'Istat diffonde i dati su produzione nelle costruzioni di gennaio 2023.
- Parigi, Ocse: interim economic outlook.
Campagnano, (RM) - Conferenza stampa di presentazione del Fim Enel MotoE™ World Championship, con Francesco Starace (Ceo di Enel), Elisabetta Ripa (Ceo di Enel X Way) Carmelo Ezpeleta (CEO di Dorna) e Claudio Domenicali (Ceo di Ducati).
- New York, indice U. del Michigan di marzo.
- Napoli, 1° Festival Euromediterraneo dell'Economia organizzato dalla Commissione europea, dal Parlamento europeo e da Quotidiano del Sud-l'AltraVoce dell'Italia con il patrocinio del Comune di Napoli, con Fitto, Gentiloni, Toja, Urso, Vigliotti, Armani, D'Amato, Folgiero, Padoan.
- Berlino, il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel incontrata il cancelliere Sholz.
 
Sabato 18
- Rimini, XIX Congresso nazionale della Cgil "Il lavoro crea il futuro". Collegamento con la famiglia Regeni. Conclude il segretario generale Maurizio Landini.
- Napoli, 1° Festival Euromediterraneo dell'Economia organizzato dalla Commissione europea, dal Parlamento europeo e da Quotidiano del Sud-l'AltraVoce dell'Italia con il patrocinio del Comune di Napoli.
Sabato 18 marzo
- Macedonia del Nord, incontro ad alto livello tra Serbia e Kosovo con il capo della diplomazia Ue Josep Borrell.
Altre sull'argomento
 Calenda e la delega fiscale
Calenda e la delega fiscale
Non Ŕ vero che la riforma Leo-Meloni riproduce la riforma Draghi
La premier e le Ardeatine
La premier e le Ardeatine
PerchÚ la retorica della Meloni suona anacronistica
I tormenti di Parigi e Berlino
I tormenti di Parigi e Berlino
Sintesi degli editoriali dei principali quotidiani
Agenda della settimana
Agenda della settimana
Attenzione puntata ai dati sull'inflazione
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.