Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Da Davos e Ramstein occhi puntati su Kiev

Redazione InPi¨ 15/01/2023

Agenda della settimana Agenda della settimana Due importanti appuntamenti internazionali caratterizzano l’agenda della settimana appena cominciata. A Davos, nella Alpi svizzere, inizia oggi, lunedì 16 gennaio, il 53esimo World Economic Forum dal titolo “La cooperazione in un mondo frammentato”. Il meeting durerà fino a venerdì 20 e vedrà la partecipazione di eminenti personalità del mondo dell’economia e della finanza, ma anche di una cinquantina tra capi di Stato o di governo. Tra i leader più in vista, la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, il cancelliere tedesco Olaf Scholz e la presidente della Bce Christine Lagarde. Come preannuncia il titolo dell’edizione 2023, lo scenario delle discussioni è rappresentato dalle dinamiche post-globalizzazione, scatenate prima dalla pandemia, poi esacerbate dall’invasione russa dell’Ucraina. Con l’effetto aggiuntivo di una spirale inflazionistica che, almeno in Occidente, non si osservava da decenni. La guerra in Ucraina sarà anche il tema della riunione dei ministri della Difesa europei e di tutti gli alleati occidentali del cosiddetto Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina, che si terrà venerdì 20 nella base militare americana di Ramstein, in Germania. La riunione, preceduta due giorni prima da un vertice del comitato militare Nato a Bruxelles, servirà per delineare la strategia sulle nuove forniture di armamenti da inviare a Kiev. Sul fronte economico da segnalare anche le riunioni dell’Eurogruppo e dell’Ecofin, a cui parteciperà il nostro ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, che si terranno a Bruxelles, rispettivamente, oggi e domani. Sul fronte della politica interna da segnalare, invece, la due giorni dell’assemblea costituente del Pd in vista delle primarie per l'elezione del nuovo segretario, che si concluderà sabato 21.
 
Ecco nel dettagli gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 16 gennaio
- A Davos inizia il World Economic Forum 2023 dal titolo “La cooperazione in un mondo frammentato”. Il meeting durerà fino a venerdì e vedrà la partecipazione di 2.700 personalità del mondo dell’economia e della finanza, ma anche di una cinquantina tra capi di Stato o di governo. Presenti la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, la presidente dell’Europarlamento, Roberta Metsola, la presidente della Bce Christine Lagarde, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il premier spagnolo Pedro Sanchez, il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky interverrà in collegamento video. Per l'Italia parteciperà il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
- Ue, a Bruxelles riunione dell'Eurogruppo. Partecipa il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti.
- Qatargate, la presidente dell'Europarlamento Roberta Metsola incardina la richiesta di revoca dell’immunità per gli europarlamentari indagati.
- Camera, nell’aula di Montecitorio inizia l'esame per la conversione in legge del decreto sulla ricostruzione ad Ischia.
- Regionali, il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi incontra la stampa a villa Gernetto a Monza in vista delle prossime regionali lombarde.
- Pd, la candidata alla segreteria Elly Schlein in tour elettorale in Brianza per le primarie dem e le regionali lombarde.
- Regionali, il segretario della Lega e vicepremier Matteo Salvini apre allo spazio '900 all'Eur di Roma la campagna della Lega nel Lazio per Rocca Presidente.
- Regionali, la candidata alla presidenza della Lombardia Letizia Moratti incontra a Milano gli imprenditori di Cna Lombardia.
- Regionali, il candidato alla presidenza della Lombardia Pierfrancesco Majorino incontra la stampa a Milano con i leader dell'Alleanza Verdi Sinistra Fratoianni, Evi, Bonelli.
- Olimpiadi invernali, a Milano convegno Ance Milano-Lodi-Monza e Brianza su Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.
- Bankitalia, pubblicazione dell’Indagine sulle aspettative di inflazione e crescita del IV trimestre; debito delle amministrazioni pubbliche e debito delle Amministrazioni centrali del III trimestre 2022; fabbisogno e debito e mercato finanziario di novembre 2022; Conti finanziari del terzo trimestre 2022.
- Russia-Bielorussia, al via in territorio bielorusso le esercitazioni militari congiunte con la Federazione russa.
- Nato, il segretario generale Jens Stoltenberg riceve a Bruxelles il membro bosniaco della presidenza di Bosnia-Erzegovina Denis Bećirović.
- Onu, al Palazzo di vetro il Consiglio di sicurezza Onu discute della situazione in Yemen.
- Balcani, visita in Kosovo della ministra degli Esteri slovena Tanja Fajon.
 
Martedì 17 gennaio
- Ue, a Bruxelles riunione dell'Ecofin. Con il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti.
- Csm, prima votazione nell’aula di Montecitorio del Parlamento in seduta comune sui consiglieri laici del nuovo Consiglio Superiore della Magistratura.
- Difesa, al Quirinale il presidente della Repubblica Sergio Mattarella presiede il Consiglio Supremo Difesa su Ucraina-Mediterraneo e strumento militare. Con la premier Giorgia Meloni e i suoi ministri.
- Camera, il presidente di Montecitorio Lorenzo Fontana al complesso Valdina rende omaggio alle reliquie del Beato Rosario Livatino.
- Inflazione, l’Istat diffonde i dati definitivi sui prezzi al consumo di dicembre.
- Energia, al Senato evento sulle Infrastrutture energetiche organizzato da Confindustria Energia. Con Giuseppe Ricci, presidente Confindustria Energia, Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Stefano Besseghini, presidente Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, Gilberto Dialuce, presidente Enea, Stefano Donnarumma, Ad Terna.
- Ucraina, in Romania arrivano gli aerei da ricognizione Awacs della Nato, ridispiegati dalla Germania per sorvegliare più da vicino il confitto.
- Usa-Olanda, a Washington il presidente Joe Biden incontra il premier olandese Mark Rutte.
- Usa-Turchia, il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu in visita negli Stati Uniti. Fimo a domani.
 
Mercoledì 18 gennaio
- Nato, a Bruxelles riunione del comitato militare dell’Alleanza.
- Giustizia, il ministro Carlo Nordio presenta in aula al Senato la relazione annuale sulla giustizia.
- Dl aiuti quater, l’aula del Senato avvia l’esame della definitiva conversione in legge del decreto.
- Pubblica amministrazione, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente della Camera Lorenzo Fontana intervengono a Montecitorio alla cerimonia di inaugurazione del nuovo corso della Scuola Nazionale di Pubblica Amministrazione.
- Camera, in aula Question time con il Governo.
- Previdenza, il presidente della Camera Lorenzo Fontana interviene alla presentazione a Montecitorio del X rapporto Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. Con la ministra del Lavoro Marina Calderone.
- Camera, il presidente di Montecitorio Lorenzo Fontana partecipa, insieme ai ministri Adolfo Urso e Raffaele Fitto, alla commemorazione per il centenario della nascita di Giovanni Marcora.
- Banche, a Roma si riunisce il Comitato Esecutivo Abi.
- Costruzioni, a Roma convegno dell’Ance "Cantiere Italia. Tra Pnrr, emergenze e nuovo Codice appalti". Con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.
- Trasporto aereo, a Roma convegno Unioncamere-Uniontrasporti. Con il viceministro delle Infrastrutture Edoardo Rixi, Carlo Borgomeo, presidente Assaeroporti, Armando Brunini, Ad Sea, Claudio De Vincenti, presidente Aeroporti di Roma, e Pierluigi Di Palma, presidente Enac.
- Copasir, audizione del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti.
- Commercio estero, l’Istat diffonde i dati sul commercio estero e prezzi all'import di novembre.
- Russia, a Mosca il ministro degli Esteri Sergej Lavrov tiene la conferenza annuale sui principali eventi e temi di politica estera dell’anno precedente.
- Onu, al Palazzo di Vetro il Consiglio di sicurezza avvia il dibattito sulla situazione in Medio Oriente.
 
Giovedì 19 gennaio
- Spazio, riunione del Comitato Interministeriale sullo Spazio e l'Aerospazio. Con il ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti.
- Giustizia, il ministro Carlo Nordio presenta in aula alla Camera la relazione annuale sull' amministrazione della Giustizia.
- Dl aiuti quater, l'aula del Senato vota sulla conversione definitiva in legge del decreto.
- Senato, in aula Question time con il Governo.
- Bce, intervento della presidente Christine Lagarde nell’ambito del Forum di Davos.
- Snam, a Milano presentazione del piano strategico 2023-2026.
- Banche, alla Camera audizione in Commissione finanze del direttore generale Abi, Giovanni Sabatini, su settore bancario e finanziario.
- Ex-Ilva, tavolo al Mimit con il ministro Adolfo Urso.
- Pensioni, incontro tra il ministro del Lavoro, Marina Calderone, e le parti sociali sulle pensioni.
- Bankitalia, pubblicazione dei dati su bilancia dei pagamenti di novembre 2022 e posizione patrimoniale sull'estero del III trimestre 2022.
- Russia-Bielorussia, il ministro degli Estri russo Sergej Lavrov a Minsk per riunione congiunta dei ministeri degli Esteri russo e bielorusso. Previsto anche incontro con il presidente Lukashenko.
- Siria, a Mosca potrebbero arrivare i ministri degli Esteri turco e siriano per una riunione trilaterale in vista di un vertice a livello di capi di Stato sulla crisi siriana.
- Libano, nuovo tentativo di eleggere in parlamento il nuovo capo dello Stato dopo una lunga serie di fumate nere.
 
Venerdì 20 gennaio
- Ucraina, in Germania riunione dei ministri della Difesa europei ed alleati occidentali nel “formato Ramstein” a supporto di Kiev.
- Forum Davos, panel con la presidente della Bce Christine Lagarde e la direttrice generale del Fmi, Kristalina Georgieva.
- Cultura, al Teatro Grande di Brescia il presidente della Repubblica Sergio Mattarella inaugura "Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023".
- Pd, a Roma apertura dell’assemblea costituente del Partito democratico in vista delle primarie per il nuovo segretario.
- Costruzioni, l’Istat diffonde i dati sulla produzione nelle costruzioni di novembre.
 
Sabato 21 gennaio
- Pd, a Roma si conclude l’assemblea costituente del Partito democratico in vista delle primarie per l'elezione del nuovo segretario.
 
Domenica 22 gennaio
- Al momento nulla di rilevante da segnalare.
Altre sull'argomento
Zelensky a Sanremo, non solo canzonette
Zelensky a Sanremo, non solo canzonette
Dall'Ariston il presidente ucraino vuole parlare anche ai russi
La scelta definitiva di Kiev
La scelta definitiva di Kiev
Sintesi degli editoriali dei principali quotidiani
Agenda della settimana
Agenda della settimana
Fed, Bce e Boe decidono sui tassi di interesse
I numeri (e le preoccupazioni) sullo stato della giustizia
I numeri (e le preoccupazioni) sullo stato della giustizia
Sintesi degli editoriali dei principali quotidiani
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.