Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

La nuova maggioranza stringe i tempi per il governo

Redazione InPi¨ 02/10/2022

Agenda della settimana Agenda della settimana In attesa delle sedute inaugurali delle nuove Camere, previste il 13 ottobre, le forze politiche uscite vincitrici dalle elezioni del 25 settembre accelerano le trattative sul nuovo governo. Questa settimana, infatti, la leader di Fdi Giorgia Meloni riprenderà gli incontri in vista dell'elezione dei presidenti delle Camere e delle consultazioni al Quirinale per la formazione del nuovo esecutivo. Ultimi impegni istituzionali invece per il governo dimissionario: giovedì 6 e venerdì 7 il premier Mario Draghi sarà impegnato a Praga per un delicato Consiglio Ue che dovrà esaminare le misure proposte della Commissione per fronteggiare i rincari dell’energia. Sembra escluso il raggiungimento di un accordo sul tetto al prezzo del gas, con la Germania refrattaria e intenzionata piuttosto a muoversi da sola varando un cospicuo pacchetto di aiuti per proteggere le proprie imprese. Sul fronte economico l’evento clou della settimana sarà rappresentato venerdì dai dati sul mercato del lavoro Usa che, se positivi come ritengono molti analisti, potrebbero spingere la Fed a un ulteriore cospicuo rialzo dei tassi a novembre. Da segnalare anche la riunione dell’Opec+ di mercoledì 5, che potrebbe decidere di tagliare la produzione di petrolio per sostenerne le quotazioni e i dati sulla produzione industriale tedesca di agosto che verranno diffusi venerdì. Sul fronte esteri particolare rilevanza, alla luce del contesto internazionale, assume l’assegnazione dei premi Nobel da parte dell'Accademia di Stoccolma, spalmata sull’intera settimana. Si inizia questa mattina con l’annuncio del vincitore del riconoscimento per la Medicina e si concluderà venerdì a Oslo con quello del premio per la Pace, che molti pensano sarà assegnato a una figura legata in qualche modo al conflitto tra Russia e Ucraina.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 3 ottobre
- Governo, la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni riprende incontri e consultazioni nella nuova maggioranza di centrodestra in vista dell'elezione dei presidenti delle Camere e delle consultazioni per la formazione del nuovo esecutivo.
- Conti pubblici, il Mef diffonde i dati sul fabbisogno di settembre.
- Ue, riunione dell’Eurogruppo.
- Italia, viene diffuso l’indice Pmi manifatturiero relativo a settembre.
- Auto, il Ministero delle Infrastrutture diffonde i dati sulle immatricolazioni di settembre.
- Eurozona, vengono diffusi i dati dell’indice Pmi manifatturiero di settembre, l’inflazione relativi a settembre e il tasso di disoccupazione relativo ad agosto.
- Usa, diffusione dell’indice Ism manifatturiero di settembre.
- Alla Luiss di Roma evento “Manifesto di Assisi. Un'economia a misura d'uomo contro le crisi”. Con Vincenzo Boccia, presidente Luiss.
- Ad Assisi iniziativa Cei-Confcooperative: dialogo tra i presidenti Zuppi e Gardini: “Un paese da ricostruire”.
- Migranti, il presidente della Camera Roberto Fico a Lampedusa per la giornata dell'accoglienza.
- Nobel, a Stoccolma l'annuncio del premio per la Medicina.
- Germania, festeggiamenti per l'anniversario della riunificazione tedesca. Il cancelliere Scholz riceve il presidente francese Macron.
 
Martedì 4 ottobre
- Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il presidente della Cei card. Zuppi ad Assisi per la Festa di San Francesco patrono d'Italia e la cerimonia di accensione della Fiaccola.
- Ue, riunione dell’Ecofin.
- Sostenibilità, al Palazzo delle Esposizioni di Roma inaugurazione del Festival dello Sviluppo sostenibile e presentazione del Rapporto Asvis 2022. Con Pierluigi Stefanini, Marcella Mallen, Massimo Antonelli, Pietro Labriola, Nicola Lanzetta e i ministri Roberto Cingolani ed Enrico Giovannini.
- Made in Italy, a Milano evento “Made in Italy Summit” del Sole 24 Ore e Financial Times. Con il presidente di Confindustria Carlo Bonomi, l’Ad di Unicredit Andrea Orcel, il presidente di Enel Michele Crisostomo, Il presidente e Ceo di Renault Group Luca de Meo, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca, il presidente Associazione Imprese Culturali e Creative Luigi Abete. Fino a giovedì 6 ottobre.
- Metalmeccanici, a Roma XVII Congresso Nazionale Uilm dal titolo: “Con noi. Per gestire il cambiamento, per il lavoro sicuro”.
- Nobel, a Stoccolma l’annuncio del premio per la Fisica.
- Spazio, a Cape Canaveral il lancio di Space X Crew-5 per la Stazione spaziale internazionale.
 
Mercoledì 5 ottobre
- Petrolio, a Vienna riunione dei Paesi dell’Opec+.
- L’Istat diffonde i dati sul Conto trimestrale delle Amministrazioni Pubbliche, sul reddito e risparmio delle famiglie e sui profitti delle società relativi al secondo trimestre 2022.
- Italia, diffusione dell’indice Pmi delle imprese dei servizi relativo a settembre.
- Innovazione, presso la sede di Confindustria convegno organizzato da Anitec-Assinform: “Presentazione Piattaforma per le Competenze Ict”, un progetto che unisce alta formazione specialistica e opportunità professionali. Con Marco Gay, presidente di Anitec-Assinform e Vittorio Colao, ministro per l'innovazione tecnologica.
- Bce, riunione non di politica monetaria del Consiglio direttivo della Banca centrale europea.
- Nobel, a Stoccolma l’annuncio del premio per la Chimica.
- Gb, intervento della premier Liz Truss al congresso dei Tory a Birmingham.
- Spagna-Germania, a La Coruna vertice bilaterale con Scholz e Sanchez.
 
Giovedì 6 ottobre
- Ue, il presidente del Consiglio Mario Draghi partecipa a Praga al primo giorno di lavori del Consiglio Ue che inaugura il semestre di presidenza ceca. Sul tavolo dei Capi di Stato e di Governo dell’Unione le misure contro il caro energia.
- Ue, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella partecipa a Malta al XVII vertice dei Paesi del Gruppo di Arraiolos.
- Pd, il segretario Enrico Letta riunisce la direzione del partito dopo la sconfitta elettorale per la convocazione del Congresso che eleggerà il nuovo Segretario.
- Germania, diffusione dati su ordini di fabbrica relativi ad agosto.
- Industria, a Milano conferenza stampa di presentazione di “Bi-Mu”, mostra biennale della macchina utensile robot e automazione con presentazione di dati inediti relativi all'industria costruttrice di macchine utensili, robot e automazione. Con Barbara Colombo, presidente di Ucimu-Sistemi per produrre.
- Bce, pubblicazione dei verbali della riunione di settembre.
- Nobel, a Stoccolma l’annuncio del premio per la Letteratura.
 
Venerdì 7 ottobre
- Ue, il presidente del Consiglio Mario Draghi partecipa a Praga al secondo e ultimo giorno di lavori del Consiglio Ue.
- Quirinale, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella interviene a Torino alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2022-2023 degli Istituti di formazione dell'Esercito.
- Consumi, l’Istat diffonde i dati sul Commercio al dettaglio relativi ad agosto.
- Germania, diffusione dei dati sulla produzione industriale di agosto.
- Usa, diffusione dati su variazione degli occupati non agricoli, tasso di disoccupazione e salario medio orario relativi al mese di settembre.
- Bankitalia, diffusione delle statistiche “Le riserve ufficiali della Banca d'Italia”, “Gli aggregati di bilancio della Banca d'Italia” e “Rimesse verso l'estero degli immigrati in Italia”.
- Nobel, a Oslo l’annuncio del premio per la Pace.
 
Sabato 8 ottobre
- Confindustria, presentazione del Rapporto di previsione del Centro Studi Confindustria “Economia italiana ancora resiliente a incertezza e shock?”.
- Lavoro, a Roma corteo e manifestazione nazionale Cgil “Italia, Europa ascoltate il lavoro”. Con il segretario generale Maurizio Landini.
 
Domenica 9 ottobre
- Cgil, presso la sede nazionale Tavola rotonda “Una rete internazionale antifascista per lavoro, diritti e democrazia”. Con Luca Visentini segretario generale Confederazione europea dei sindacati, Gianfranco Pagliarulo, presidente Anpi, Luigi Sbarra, segretario generale Cisl, Pier Paolo Bombardieri, segretario generale Uil. Conclude il segretario generale Cgil Maurizio Landini.
Altre sull'argomento
Una nuova Norimberga per Putin?
Una nuova Norimberga per Putin?
Per ora scarse adesioni alla proposta della Von der Leyen
ElettricitÓ, crolla l'import dalla Francia
ElettricitÓ, crolla l'import dalla Francia
Rischio razionamento per i problemi delle centrali nucleari transalpine
Se per la destra Bankitalia Ŕ serva delle banche
Se per la destra Bankitalia Ŕ serva delle banche
La polemica del sottosegretario Fazzolari per le critiche alla manovra
Altro parere
Altro parere
Magia: la corrente diventa "onda"
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.