Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

L'Italia si prepara al voto di domenica

Redazione InPi¨ 18/09/2022

Agenda della settimana Agenda della settimana A sei giorni dal voto per le politiche e le Regionali in Sicilia la campagna elettorale è al rush finale. Tra giovedì 22 e venerdì 23 settembre si terranno infatti i comizi di chiusura di tutti i principali leader di partito, in vista del silenzio elettorale che scatterà alla mezzanotte di sabato 24. Giovedì, a piazza del Popolo a Roma, si terrà la manifestazione unitaria di chiusura della campagna elettorale del centrodestra con i leader Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi e Matteo Salvini. Il giorno successivo, sempre a Roma, sarà la volta di Pd, a piazza del Popolo col segretario Enrico Letta, e del M5s, in piazza Santi Apostoli con il presidente Giuseppe Conte. Domenica le urne per il rinnovo del Parlamento saranno aperte dalle 7 alle 23. Sul fronte istituzionale da segnalare la partecipazione del presidente del Consiglio Mario Draghi alla 77esima Assemblea generale dell’Onu a New York, dinanzi alla quale pronuncerà un discorso nella serata (ora locale) di martedì 20. Il giorno seguente il premier incontrerà il segretario generale Onu Antonio Guterres. Da segnalare, inoltre, l’elezione, sempre fissata per domani, del nuovo presidente della Corte Costituzionale. Sul fronte economico sono le riunioni dei direttivi di Fed e Bank of England a dominare l'agenda. Il board della Banca centrale statunitense comunicherà mercoledì le sue decisioni sui tassi ma sarà la conferenza stampa del governatore Jerome Powell ad attirare l’attenzione degli analisti, ansiosi di conoscere nuove indicazioni su durata e intensità della stretta monetaria. Il turno della BoE sarà invece giovedì, giorno in cui verrà pubblicato anche il Bollettino economico della Bce. Sul fronte esteri da segnalare per oggi dalle 12, ora italiana, i funerali a Londra della Regina d’Inghilterra Elisabetta II, ai quali parteciperà anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 19 settembre
- Gb, nell’Abbazia di Westminster a Londra i funerali di Elisabetta II. Seguirà una cerimonia privata per la sepoltura al Castello di Windsor.
- Consulta, giuramento al Quirinale del nuovo giudice della Corte costituzionale.
- Quirinale, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella partecipa a Londra ai funerali di Elisabetta II.
- Elezioni, il leader della Lega Matteo Salvini partecipa alla Fiera di Rho a Micam 2022.
- Elezioni, evento elettorale a Bari del segretario della Lega Matteo Salvini.
- Onu, a New York si apre la 77esima Assemblea generale delle Nazioni Unite.
- Guerra in Ucraina, in Polonia, Lettonia, Lituania ed Estonia entra in vigore il divieto di ingresso in zona Schengen dei russi con visti turistici, cultura e business.
- Immobiliare, l’Istat diffonde i dati sui prezzi delle abitazioni relativi al secondo trimestre 2022.
- Bce, il presidente del Consiglio di Vigilanza Andrea Enria partecipa a Bruxelles a un panel durante la conferenza annuale del Single Resolution Board.
- Nucleare, a Roma incontro organizzato dal Comitato per una Civiltà dell'Amore sul tema “Energia e guerra. La Conversione delle Armi Nucleari in Energia e Sviluppo”, con Luigi Rapisarda (Dc), Maurizio Gasparri (Fi), Simona Baldassarre (Lega), Brando Benifei (Pd), Paola Binetti (Udc), Giuseppe Zollino (Azione).
- Mef, a Torino il ministro dell'Economia Daniele Franco interviene alla “Lezione Onorato Castellino 2022- La politica di bilancio in tempi di emergenza”.
- Clima, a New York al via la “Climate Week” organizzata dalla Ong Climate Group. Fino a domenica 25.
 
Martedì 20 settembre
- Onu, si apre a New York la 77esima Assemblea Generale delle Nazioni Unite a cui partecipa il presidente del Consiglio Mario Draghi. In serata l’intervento del premier.
- Quirinale, il Capo dello Stato Sergio Mattarella a Lecce per la cerimonia di consegna delle Aquile dell'Aeronautica Militare.
- Senato, la presidente Elisabetta Casellati riunisce la conferenza dei capigruppo per una possibile nuova seduta sulla delega fiscale richiesta dal premier Mario Draghi.
- Consulta, elezione del nuovo presidente della Corte Costituzionale e sua prima conferenza stampa.
- Bce, a Francoforte la presidente della Bce Christine Lagarde tiene la Karl-Otto Pöhl-Lecture al Frankfurter Gesellschaft für Handel, Industrie und Wissenschaft.
- Elezioni, il leader della Lega Matteo Salvini incontra a Milano gli amministratori locali leghisti della Lombardia.
- Elezioni, manifestazione elettorale del Terzo Polo con Matteo Renzi e Carlo Calenda a Napoli.
- Elezioni, a Torino evento elettorale del leader della Lega Salvini al teatro Dante Livio Bianco.
- Infrastrutture, a Milano convegno “Infrastrutture, sostenibilità e sicurezza”, con il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e il viceministro alle Infrastrutture Alessandro Morelli.
- Rinnovabili, a Roma, nella sede del Gse, Tavola rotonda su “Energie rinnovabili e transizione energetica: a che punto siamo? Opportunità, strategie, contesto normativo e scenari futuri in Italia e all'estero”. Con Andrea Ripa di Meana, amministratore Unico GSE, Paolo Rocco Viscontini, presidente Italia Solare, Simone Togni, presidente Anev, Agostino Re Rebaudengo, presidente Elettricità Futura.
- Appalti, a Roma evento sindacati Filca Cisl (Costruzioni) e Cisl Fp (Funzione pubblica) “La tutela e la qualità del lavoro: verso il nuovo codice dei contratti pubblici”. Con il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile Enrico Giovannini, e Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl.
 
Mercoledì 21 settembre
- Onu, il presidente del Consiglio Mario Draghi incontra a New York il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.
- Usa, attesa la decisione della Fed sui tassi d’interesse. A seguire, conferenza stampa del Governatore Jerome Powell.
- Banche, a Roma Comitato esecutivo dell’Abi.
- L’Istat diffonde i dati sulla Produzione nelle costruzioni relativi a giugno-luglio.
- Aeroporti, da Milano per Arthur D. Little primo webinar dedicato al rilancio del sistema aeroportuale italiano, con Armando Brunini, Ad Sea Aeroporti di Milano, Emilio Bellingardi, Dg Milan Bergamo Airport, Renato Branca, Ad Cagliari Elmas Airport.
- Elezioni, il leader della Lega Matteo Salvini a Villafranca di Verona alla festa del Carroccio.
- Spazio, da Baikonur, in Kazakistan, il razzo Soyuz decolla verso la Stazione Spaziale Internazionale con a bordo l'astronauta americano Frank Rubio.
- G20, Indonesia, riunione dei Ministri dei responsabili del Commercio, degli Investimenti e dell'Industria-. Fino a venerdì 23.
 
Giovedì 22 settembre
- Bce, l’Eurotower pubblica il Bollettino economico.
- Gb, attesa la decisione sui tassi della BoE.
- Ue, il commissario agli Affari economici Paolo Gentiloni partecipa alla giornata inaugurale di Terra Madre, il Salone del Gusto (Slow Food International) che si terrà a Torino fino a lunedì 26.
- Guerra in Ucraina, a New York riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu a livello ministeriale.
- Elezioni, scade il termine per il recapito ai consolati delle buste di chi ha esercitato il diritto di voto all'etero per gli italiani che ne hanno fatto domanda.
- Elezioni, a piazza del Popolo a Roma manifestazione unitaria di chiusura della campagna elettorale del centrodestra con Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi, Matteo Salvini, Giovanni Toti, Maurizio Lupi, Luigi Brugnaro e Lorenzo Cesa.
- Elezioni, interviste dei leader di partito in Rai a “Porta a Porta” in ordine di sorteggio: Luigi Di Maio, Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni, Giuseppe Conte, Carlo Calenda, Matteo Salvini, Enrico Letta.
- Sostenibilità, a Roma presentazione del “Rapporto di Sostenibilità di Corepla 2021: l'impegno del Consorzio per l'ambiente, il lavoro e l'innovazione”. Con Katia Da Ros, vicepresidente Confindustria Nazionale, Stefano Laporta, presidente Ispra, Ermete Realacci, presidente Fondazione Symbola, Edo Ronchi, presidente Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.
- Nautica, a Genova Cerimonia di inaugurazione del 62° Salone Nautico Internazionale. Con il presidente di Confindustria. Carlo Bonomi.
- Usa, a Mayville udienza del processo contro Hadi Matar, sospettato del tentato omicidio di Salman Rushdie.
 
Venerdì 23 settembre
- Elezioni, il Pd chiude la campagna elettorale a piazza del Popolo a Roma con il segretario Enrico Letta.
- Elezioni, il M5s chiude la campagna elettorale in piazza Santi Apostoli a Roma con il presidente Giuseppe Conte.
- Elezioni, Forza Italia chiude la campagna elettorale al palazzetto MiCo di Milano Fiera con il presidente Silvio Berlusconi.
- Regionali Sicilia, i candidati presidenti Caterina Chinnici, Renato Schifani, Cateno De Luca e Nuccio Di Paola chiudono la campagna per rinnovo dell'Assemblea Regionale e l’elezione del nuovo presidente della Regione.
- Banche, a Cernobbio, nuova edizione di “Npl Meeting 2022 - Future proof”, evento italiano per il mercato dei Non-Performing Loans e il bank restructuring.
 - Ue, diffusione dei dati dell’indice Pmi su manifatturiero e servizi relativi al mese di settembre.
- Conti pubblici, l’Istat diffonde i dati sui Conti economici nazionali relativi al 2021.
- Usa, discorso del Governatore della Fed Jerome Powell all’evento “Fed Listens”.
- Clima, scioperi indetti in varie città da Fridays For Future.
 
Sabato 24 settembre
- Elezioni, giornata di silenzio elettorale nazionale per le Politiche e per le elezioni Regionali in Sicilia.
- Energia, a Roma Convegno promosso dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro e organizzato dal Gruppo Centrale “Tecnologia e innovazione per una transizione energetica”. Con Vittorio Colao, ministro dell’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Roberto Cingolani, ministro transizione ecologica, Jonathan Adair Turner, presidente della Commissione transizioni energetiche.
- Edilizia, a Roma Festa del Condominio “Dove ci porta il superbonus 110? Il ruolo dei proprietari e degli imprenditori con il sostegno delle banche”. Interviene Giorgio Spaziani Testa, presidente Confedilizia.
 
Domenica 25 settembre
- Elezioni, dalle 7 alle 23 seggi aperti in tutta Italia per rinnovare il Parlamento. In Sicilia si vota anche per eleggere il nuovo Presidente e la nuova Assemblea Regionale.
Altre sull'argomento
Contundente
Contundente
Profilo
Meloni deve ringraziare Calenda
Meloni deve ringraziare Calenda
Rinnegando l'intesa col Pd, Azione-Iv ha fatto vincere la destra
Il
Il "mistero" della popolaritÓ di Draghi
PerchÚ i due terzi degli italiani apprezzano il premier uscente
PerchÚ la Bce non riesce a frenare l'inflazione
PerchÚ la Bce non riesce a frenare l'inflazione
Non c'Ŕ coerenza tra politica monetaria restrittiva e politiche ...
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.