Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Oggi la parata sulla Piazza Rossa. Domani Draghi a Washington

Redazione InPi¨ 07/05/2022

Agenda della settimana Agenda della settimana La settimana che si apre oggi, lunedì 9 maggio, vede sempre in primo piano la guerra in Ucraina: oggi è prevista la consueta parata sulla Piazza Rossa a Mosca per celebrare la vittoria contro i nazisti nella Seconda Guerra mondiale. Sono attesi annunci da parte del presidente Putin riguardo al conflitto. Molto attesa la visita (domani) del presidente Draghi negli Usa dove incontrerà il presidente Biden sui temi della guerra in corso e della crisi legata all’approvvigionamento energetico. Sul fronte economico, da segnalare per oggi il convegno “La finanza sostenibile al servizio del Paese", con il presidente della Camera, Fico, il ministro per la Transizione ecologica, Cingolani, il ministro degli esteri, Di Maio, il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile Giovannini, il ministro dell’Economia, Franco e la presidente della commissione d’inchiesta sul sistema bancario Carla Ruocco. Oggi, ricorre il 44esimo anniversario dell’uccisione di Aldo Moro con il presidente della Repubblica Mattarella che depone una corona di fiori in via Caetani. Sempre oggi il presidente della Repubblica Mattarella e i presidenti delle Camere Casellati e Fico intervengono in aula a Montecitorio alla celebrazione del Giorno del ricordo dei caduti vittime terrorismo e mafia. Per quanto riguarda i dati macro, domani martedì 10, l'Istat diffonde la Nota mensile sull'andamento dell'economia italiana di aprile 2022 e i dati sulla produzione industriale di marzo 2022. Da segnalare ancora a Roma, per giovedì 12, la presentazione del "Progetto Mare" con i ministri Mara Carfagna, Massimo Garavaglia, Enrico Giovannini e il Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi. Infine, venerdì 13, inizia a Sorrento la due giorni del Forum realizzato da The European House - Ambrosetti e Ministero per il Sud sul tema "Verso Sud: La strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo". Infine, sabato 14 e domenica 15 a Berlino, incontro Nato a livello di ministri degli Esteri.
 
Ecco in dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 9
- Roma, Convegno: "La finanza sostenibile al servizio del Paese", con il presidente della Camera, Fico, il ministro per la Transizione ecologica, Cingolani, il ministro degli esteri, Di Maio, il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile Giovannini, il ministro dell’Economia, Franco e la presidente della commissione d’inchiesta sul sistema bancario Carla Ruocco.
- Milano, Webinar 'Molte riforme per nulla', con Alessandro De Nicola, Presidente, The Adam Smith Society, Luigi Marattin Presidente, Commissione Finanze, Camera dei Deputati e Stefano Micossi, Direttore Generale, Assonime.
- Roma, il presidente della Repubblica Mattarella depone una corona di fiori in via Caetani a 44 anni dall'omicidio Moro.  
- Roma, il Presidente della Repubblica Mattarella e i presidenti delle Camere Casellati e Fico intervengono in aula a Montecitorio alla celebrazione del Giorno del ricordo dei caduti vittime terrorismo e mafia.
- Roma, il Premier Mario Draghi parte per gli Usa per incontrare il presidente americano Joe Biden.
- Roma, il segretario della Lega Matteo Salvini interviene al seminario dei Radicali sugli errori giudiziari. 
- Roma, il presidente della Camera Fico riceve Tiny Kox, Presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa.
- Mosca, parata per celebrare la vittoria sui nazisti nella II Guerra mondiale.
- Strasburgo, Festa dell'Europa, sessione conclusiva della Conferenza sul futuro dell'Europa con interventi dei presidenti di europarlamento, Consiglio, Commissione Ue e presidente francese, Emmanuel Macron (Francia presidente di turno).
- Berlino, visita di Macron e incontro con il cancelliere Scholz.
 
Martedì 10
- Milano, MiCo, apertura del Salone del Risparmio con il ministro Vittorio
Colao, nella conferenza plenaria di apertura, la ministra Elena Bonetti, aprirà la conferenza "Verso la certificazione della parità di genere nelle SGR" (ore 12.30) e altri (fino
12/05).
- Roma, l'Istat diffonde i dati sulla produzione industriale di marzo 2022.
- Roma, webinar: Il DL Energia 17/2022 - Le nuove semplificazioni per le rinnovabili, organizzato da Elettricità Futura.
- Roma, l'Istat diffonde la Nota mensile sull'andamento dell'economia italiana di aprile 2022 (senza briefing).
- Roma, audizione alla Camera del Ministro dell'economia e delle finanze, Daniele
Franco, sull'attuazione del piano industriale ITA in Commissione Trasporti.
- Washington, il Premier Mario Draghi incontra a Washington alla Casa Bianca il presidente americano Joe Biden.
- Roma, l'aula del Senato esamina la definitiva conversione in legge del decreto sugli aiuti italiani all'Ucraina.
- Roma, la presidente del Senato Elisabetta Casellati riunisce la Conferenza dei Capigruppo e la Giunta per il Regolamento sul caso Petrocelli e le dimissioni in massa dalla commissione Esteri.
- Trentola-Ducenta (Ce), il presidente della Camera Roberto Fico partecipa all’inaugurazione della mostra di Gaetano Porcasi dal titolo ‘Informare con l’Arte’.
- Bruxelles, conferenza "Sostenere il futuro della Siria e della regione".
- Teheran, il mediatore Ue Enrique Mora in visita per il negoziato sul nucleare iraniano.
 
Mercoledì 11
- Roma, presentazione online del Rapporto "Verso un nuovo modello di
mobilità locale sostenibile" con il Ministro Giovannini.
- Lubiana, discorso del presidente Bce, Christine Lagarde.
- Roma, in diretta streaming conferenza Prometeia sul futuro delle previsioni economiche.
- Roma, statistiche Banca d'Italia: "Turismo internazionale dell'Italia" e "L'economia italiana in breve".
- Roma, Audizione al Copasir sul conflitto in Ucraina del direttore Aisi Mario Parente.
- Roma, question time con il Governo in aula alla Camera.
 
Giovedì 12
- Napoli, assemblea Unione degli Industriali di Napoli "Coesione Sud", con il presidente di Confindustria Carlo Bonomi (anche in streaming).
- Milano, presentazione del Forum di Scenari Immobiliari (16 e 17 settembre a Santa Margherita Ligure), con Mario Breglia (Scenari Immobiliari), Emanuele Caniggia (DeA Capital Real Estate Sgr), Barbara Cominelli (JLL), Kelly Russell (Coima), Massimiliano Morrone (Unipol) e altri.
- Roma, evento di presentazione del "Progetto Mare", che conclude il lavoro promosso e condotto da Confindustria insieme alle Rappresentanze associative del cluster marittimo-portuale, con i ministri Mara Carfagna, Massimo Garavaglia, Enrico Giovannini e il Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi.
-  Roma, Audizione dell'ad Rai Carlo Fuortes al Copasir sulla informazione sulla guerra in Ucraina.
- Napoli, il presidente della Camera Fico partecipa all'Università degli Studi di Napoli Federico II all'Assemblea Pubblica dell’Unione Industriali Napoli ‘Coesione sud’.
- Washington, primo giorno del vertice Usa-Asean (si chiude venerdì 13).
 
Venerdì 13
- Roma, Evento "Progetto Mare", organizzato da Confindustria, con il presidente di Confindustria Carlo Bonomi.
- Bruxelles, Eurostat diffonde il dato sulla produzione industriale di marzo.
- Firenze, Antonio Patuelli, Presidente Abi, sarà intervistato da Agnese Pini, Direttrice de La Nazione e Gabriele Canè, Editorialista Quotidiano Nazionale, presiede Valdo Spini, Presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rossetti.
- Sorrento, Forum realizzato da The European House - Ambrosetti e Ministero per il Sud sul tema "Verso Sud: La strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo". Sarà presentato un "Libro Bianco" sul rilancio del Sud Italia. Tra i ministri presenti i ministri Brunetta, Cingolani, Carfagna, Colao, Di Maio, Franco, Giorgetti, Gelmini, Giovannini.
 
Sabato 14
- Sorrento, si conclude la due giorni del Forum realizzato da The European House - Ambrosetti e Ministero per il Sud sul tema "Verso Sud: La strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo".
- Roma, convegno di presentazione del XXXII Rapporto Congiunturale e Previsionale Cresme "Il mercato delle costruzioni 2022-2026", con Lorenzo Bellicini, CRESME; Giorgio Santilli, Il Sole 24 Ore.
- Roma, il leader della Lega Matteo Salvini riunisce la conferenza programmatica della Lega “l'Italia che vogliamo".
- Berlino, incontro Nato a livello di ministri degli Esteri (si conclude domenica).
 
Domenica 15
- Libano, elezioni legislative.
- Somalia, elezioni presidenziali.
 
Altre sull'argomento
Teniamoci Draghi fino all'ultimo giorno
Teniamoci Draghi fino all'ultimo giorno
No all'ipotesi di elezioni anticipate in autunno
Definire un accordo di non aggressione in Europa
Definire un accordo di non aggressione in Europa
Con la scomparsa dei Paesi neutrali come Svezia e Finlandia
Crescita dimezzata, Italia sotto esame
Crescita dimezzata, Italia sotto esame
Sintesi degli editoriali dei principali quotidiani
Ucraina, eppur si parlano
Ucraina, eppur si parlano
I colloqui tra i vertici della Difesa tra Mosca e Washington per ...
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.