Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Il giudizio di Fitch sull'Italia

Redazione InPi¨ 28/11/2021

Agenda della settimana Agenda della settimana Il giudizio sul rating dell’Italia da parte di Fitch e l’avvio dell’esame in Senato della Legge di Bilancio sono gli eventi che caratterizzano la settimana appena cominciata. Stando agli analisti, venerdì 3 dicembre l’Agenzia di rating dovrebbe lasciare invariato il proprio giudizio sull’affidabilità finanziaria dell’Italia mentre da oggi, lunedì 29 novembre, fino a mercoledì, 1°dicembre, il premier Mario Draghi terrà delle consultazioni con i partiti di maggioranza per un pacifico cammino della Legge di Bilancio in Parlamento. A questo proposito domani, martedì 30 novembre, la presidente del Senato Elisabetta Casellati comunicherà all’aula di Palazzo Madama il calendario dei lavori. Sul fonte economico da segnalare inoltre la riunione dell'Opec+ in programma giovedì 2 dicembre, con i Paesi produttori di petrolio che discuteranno, anche alla luce della temuta impennata dei contagi Covid dovuta alla nuova variante Omicron, di come reagire alla decisione Usa di immettere sul mercato parte delle riserve americane per calmierare i prezzi. Negli Usa attenzione puntata alle audizioni di domani e di mercoledì al Congresso del numero uno della Fed Jerome Powell, che potrebbe lasciar trapelare indizi sul ritmo del ritiro degli stimoli all’economia, e, sempre mercoledì, sulla pubblicazione del Beige Book della Fed. Sul fronte dei dati macro domani sono attesi i dati sui conti economici italiani del terzo trimestre e la stima provvisoria dell’inflazione di novembre, giovedì 2 dicembre è attesa la stima provvisoria su occupati e disoccupati di ottobre mentre venerdì 3 dicembre usciranno i dati Usa sul tasso di disoccupazione di novembre. Sul fronte politico da segnalare il confronto di oggi in videoconferenza sulla situazione di Tim tra il segretario del Pd e i segretari generali di categoria. Sul fronte esteri, infine, da segnalare la ripresa, prevista per oggi pomeriggio a Doha, dei negoziati fra Usa e Talebani dopo la conquista del potere da parte di questi ultimi, mentre per domani è attesa, in Myanmar, la sentenza del processo alla leader dell’opposizione Aung San Suu Kyi, deposta lo scorso febbraio da un colpo di stato militare.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 29 novembre
- Manovra, a Palazzo Chigi il presidente del Consiglio Mario Draghi avvia le consultazioni con i partiti sul cammino della Legge di Bilancio in Parlamento. Nel pomeriggio vede i capigruppo M5s e il capodelegazione.
- Italiani nel mondo, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Farnesina per la XXI edizione della Settimana della Lingua italiana nel Mondo dal titolo: “L'Italiano di domani. Stati Generali della Lingua e della Creatività italiane nel mondo”.
- Quirinale, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella presiede la cerimonia di consegna delle onorificenze a cittadini distintisi per atti di eroismo e impegno civile.
- Tim, confronto sulla situazione dell’azienda tra il segretario del Pd Enrico Letta, il vicesegretario Peppe Provenzano e il responsabile Economia della segreteria Antonio Misiani con i tre segretari generali di categoria.
- Lega, a Napoli il segretario Matteo Salvini chiude i lavori dell'assemblea regionale del partito.
- Pa, prosegue il confronto per il rinnovo del contratto delle Funzioni centrali Pubblico impiego.
- Fisco, tavolo al Mef con i sindacati sulla riforma.
- Bce, lectio magistralis della presidente Christine Lagarde al Teatro Carignano a Torino.
- Bce, a Bruxelles discorso di Francois Villeroy de Galhau, governatore della banca centrale francese.
- Usa, discorso del governatore della Fed Jerome Powell al New York Fed Innovation Event.
- Istat, diffusione dei dati sui prezzi alla produzione dell'industria, delle costruzioni e dei servizi relati ad ottobre e al terzo trimestre.
- Snam, a Milano presentazione del piano strategico 2021-2025, con l’Ad Marco Alverà.
- Germania, diffusione dei dati sull'inflazione armonizzata relativi a novembre.
- Cisl, a Roma iniziativa “I giovani in Cisl per guardare al futuro insieme”. Con il segretario generale Luigi Sbarra e il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Andrea Orlando.
- Immobiliare, a Milano convegno Assoedilizia su “La riforma del catasto”. Con il presidente Achille Colombo Clerici.
- Sostenibilità, a Roma XXXIX Conferenza Etica ed Economia promossa da Nemetria “Pensare il futuro dell'Italia dopo la pandemia”. Interviene il ministro per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibile, Enrico Giovannini.
- Afghanistan, a Doha riprendono i negoziati tra Usa e Talebani.
- Unione del Mediterraneo, riunione dei ministri degli Esteri a Barcellona. Partecipa l’alto rappresentante per la Politica Estera della Ue Josep Borrell.
- Ue, a Budapest riunione dei Paesi del gruppo Visegrad.
- Svezia, nuovo tentativo del Parlamento di eleggere la premier Magdalena Andersson dopo le dimissioni della scorsa settimana.
 
Martedì 30 novembre
- Manovra, a Palazzo Chigi il presidente del Consiglio prosegue le consultazioni con i partiti della maggioranza sulla manovra. Oggi in calendario i rappresentanti della Lega, di Forza Italia e del Pd.
- Manovra, nel pomeriggio si riunisce l'aula del Senato per le comunicazioni del presidente Casellati sul calendario dei lavori.
- Istat, diffusione dei dati sui conti economici trimestrali relativi al terzo trimestre.
- Inflazione, l’Istat diffonde la stima provvisoria dei dati sui prezzi al consumo relativi a novembre.
- Energia, evento su “Lavoro ed energia per una transizione sostenibile”. Con il presidente del Consiglio, Mario Draghi; il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani; il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti; il ministro del Lavoro, Andrea Orlando; il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini; il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra; il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri.
- Ue, diffusione dati sull'inflazione relativi a novembre.
- Giappone, diffusione dei dati sulla produzione industriale relativi a ottobre.
- Cina, diffusione dei dati sul Pmi non manifatturiero, relativi a novembre.
- Francia, diffusione dati sull'inflazione armonizzata relativi a novembre.
- Immobiliare, a Milano per Zenith Service con Assoimmobiliare evento “Cartolarizzazioni immobiliari, nuovi scenari e prospettive”. Con Silvia Rovere, presidente di Assoimmobiliare e Carlo Cottarelli, direttore dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani.
- Trasporti, a Roma assemblea pubblica Anita (Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici) sul tema “Verso un nuovo modello di filiera efficiente e collaborativa”.
- Sud, a Roma presentazione del “Rapporto Svimez 2021 sull'economia e la società del Mezzogiorno”. Con Giovanni Sabatini, direttore generale Abi.
- Authority, a Roma “Il Pnrr dalla parte dei consumatori. Le Authority ne discutono con Consumers Forum”. Con il presidente Arera Stefano Besseghini; il presidente Anac Giuseppe Busia; il presidente del Garante Privacy Pasquale Stanzione; il presidente Art Nicola Zaccheo; la Commissaria Agcom Laura Aria, il Dg dell’Antitrust Giovanni Calabrò, la presidente di Confconsumatori Mara Colla.
- Confartigianato, a Roma assemblea nazionale. Con il presidente Marco Granelli e il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti.
- Banche, a Roma “30 come noi. Generazioni in dialogo”, per il trentennale delle Fondazioni di origine bancaria. Con Giuseppe Guzzetti, già presidente di Acri; Elena Cattaneo, senatrice a vita; Gherardo Colombo, presidente onorario di Resq, e Francesco Profumo, presidente di Acri.
- L’Istat diffonde i dati sul fatturato dei servizi relativi al terzo trimestre.
- Usa, il governatore della Fed Jerome Powell in audizione alla Commissione bancaria del Senato.
- Usa, diffusione dei dati sulla fiducia dei consumatori relativi a novembre.
- Milano, per il Ventennale Fondazione Silvio Tronchetti Provera convegno con ministri Cingolani e Messa.
- Statistica, a Roma XIV Conferenza nazionale di statistica “Un moderno ecosistema dei dati per una ripartenza inclusiva e sostenibile”. Aprono i lavori il ministro della Pa Renato Brunetta, e il presidente Istat Gian Carlo Blangiardo.
- Bankitalia, pubblicazione delle statistiche “Tavole mensili di Banche e istituzioni finanziarie: finanziamenti e raccolta per settori e territori”.
- Myanmar, attesa la sentenza del processo alla leader dell’opposizione Aung San Suu Kyi dopo il suo arresto da parte della giunta militare che l’ha deposta.
- Nato, a Riga riunione dei ministri degli Esteri dell'Alleanza.
- Usa, esame in corte di appello della richiesta dell’ex presidente Donald Trump di impedire la pubblicazione di documenti della Casa Bianca sull’assalto a Capitol Hill.
 
Mercoledì 1° dicembre
- Manovra, terza e ultima giornata, a Palazzo Chigi, delle consultazioni dei partiti di maggioranza sulla manovra. Oggi il premier Draghi vedrà i rappresentanti di Coraggio, di Italia viva e di Leu.
- Italia-Belgio, al Quirinale il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ospita i reali Filippo e Mathilde del Belgio.
- Ocse, pubblicazione dell’Economic Outlook.
- Auto, il Ministero dei Trasporti diffonde i dati sulle immatricolazioni di novembre.
- Industria, diffusione dei dati sul Pmi manifatturiero dell’Italia relativi a novembre.
- Germania, diffusione dati sulle vendite al dettaglio relativi a ottobre.
- Bce, riunione non di politica monetaria del Consiglio direttivo.
- All’Università Luiss di Roma presentazione della Conferenza “L'Impatto degli sport equestri nel sistema economico italiano”. Con Giancarlo Giorgetti, Ministro dello Sviluppo Economico, Giovanni Malagò, Presidente del Coni, Marco Di Paola, Presidente Fise.
- Usa, il governatore della Fed Jerome Powell in audizione alla Commissione servizi finanziari della Camera.
- Usa, pubblicazione del Beige Book della Fed.
- Usa, diffusione dei dati Ism manifatturiero, relativi a novembre.
- Italia-Gb, a Londra Evento Italy4Innovation “The Sustainable Mobility Revolution Sharing Italian and British perspectives on grid and off-grid EV re-charging”, organizzato dall’Ambasciata d’Italia e dalla Italian Trade Agency.
- Acqua, a Roma II Forum Europeo sulla Regolazione dei Servizi Idrici, organizzato da Wareg in collaborazione con Arera. Con il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, e dal ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini.
- Energia, l’Enea pubblica il Rapporto annuale sull'efficienza energetica. Con il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, e la ministra per le Pari opportunità, Elena Bonetti.
- Energia, a Roma per Legambiente XIV Forum “QualEnergia. L’ora delle scelte. Le opportunità economiche tra Pnrr e transizione energetica”.
- Inail, a Roma Convegno “Tra esperienze e prospettive: i primi sessant'anni del Centro Protesi Inail”. Con il presidente del Consiglio nazionale delle ricerche, Maria Chiara Carrozza, il presidente e il direttore generale facente funzioni dell'Inail, Franco Bettoni e Giuseppe Mazzetti.
- Sanità, a Roma, “Healthcare Summit del Sole 24 Ore -Trasformare la sanità italiana: la sfida dei prossimi anni”. Con Pierpaolo Sileri, sottosegretario di Stato al Ministero della Salute; Lucia Aleotti, vicepresidente Farmindustria; Silvio Brusaferro, presidente Iss; Nino Cartabellotta, presidente Fondazione Gimbe.
- Aids, giornata mondiale della lotta contro la malattia.
- G20, inizia la presidenza di turno indonesiana.
- Polonia, il Parlamento discute un progetto di legge di divieto dell’aborto.
- Usa, udienza alla Corte suprema sul diritto all’aborto nello stato del Mississipi.
 
Giovedì 2 dicembre
- Lavoro, l’Istat diffonde la stima provvisoria dei dati su occupati e disoccupati relativa a ottobre.
- Petrolio a Vienna riunione dei Paesi produttori aderenti a Opec+.
- Italia-Belgio, seconda giornata della visita di Stato dei reali Filippo e Mathilde del Belgio.
- Camera, il presidente Roberto Fico riunisce la Conferenza dei capigruppo per definire il calendario dei lavori dell'aula a dicembre.
- Previdenza, a Roma Assemblea Annuale Assofondipensione.
- Finanza, a Milano evento Assofintech “Fintech Future 2021”. Con Maurizio Bernardo, presidente Assofintech, Paolo Ciocca, commissario Consob, Giulio Centemero, Commissione Finanze Camera dei Deputati e Giuseppe Vegas, Presidente advisory board di Assofintech.
- Finanza, a Roma “Rome Investment Forum 2021”, organizzato da FeBAF. Con Innocenzo Cipolletta presidente FeBAF; Paolo Gentiloni Commissario Ue all'Economia; Daniele Franco ministro dell'Economia; Roberto Gualtieri, sindaco di Roma; Antonio Patuelli, presidente Abi; Giovanni Sabatini, Dg Abi; Maria Bianca Farina, presidente Ania.
- Cgil, a Roma assemblea nazionale delle delegate e dei delegati della Fp-Cgil, con il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.
- Clima, a Roma Conferenza nazionale sul clima 2021, organizzata da Italy for Climate, con il patrocinio del Ministero della transizione ecologica e della Commissione europea.
- Automotive, a Roma conferenza stampa con il presidente di Federauto, Adolfo De Stefani Cosentino, "Automotive e transizione energetica, concorrenza e inflazione”.
- Finanza, a Milano per Assogestioni presentazione del nuovo Osservatorio sui sottoscrittori di fondi comuni.
- Usa, nuove richieste sussidi disoccupazione.
- Moda, a Milano per Confindustria Moda conferenza stampa di presentazione dei risultati del terzo trimestre 2021 relativi al settore Tessile, Moda e Accessorio con analisi delle prospettive future del settore. Con il presidente di Confindustria Moda Cirillo Marcolin.
- Bankitalia, pubblicazione delle statistiche “Ita-coin”.
- Papa Francesco in visita a Cipro.
 
Venerdì 3 dicembre
- Rating, Fitch rivede il rating dell’Italia.
- L’Istat diffonde i dati sulle prospettive per l'economia italiana negli anni 2021-2022.
- Camera, a Montecitorio presentazione del rapporto “Italia decide” alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
- Il Censis pubblica il Rapporto sulla situazione sociale del Paese.
- Servizi, diffusione dei dati su Pmi servizi italiani relativi a novembre.
- Ue, diffusione dei dati Pmi servizi di Francia, Germania ed Eurozona relativi a novembre.
- Ue, diffusione dei dati sulle vendite al dettaglio relativi a ottobre.
- Usa, diffusione dei dati sul tasso di disoccupazione relativi a novembre.
- Usa, diffusione dei dati su Ism servizi, relativi a novembre.
- A Roma Convention della Fondazione Guido Carli “Il Mondo Nuovo/La Ripartenza” con Romana Liuzzo, Presidente Fondazione Guido Carli, Aldo Bisio, Ad Vodafone Italia, Urbano Cairo, presidente Cairo Communication e Rcs, Claudio Descalzi, Ad Eni. Con il saluto del ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani.
- Bankitalia, diffusione della pubblicazione “Statistiche di finanza pubblica nei paesi dell'Unione europea”.
 
Sabato 4 dicembre
- Papa Francesco in visita in Grecia.
 
Domenica 5 dicembre
- Al momento nulla di importante da segnalare.
Altre sull'argomento
 Economia mondiale tra inflazione e tenuta delle imprese
Economia mondiale tra inflazione e tenuta delle imprese
Luci e ombre nelle previsioni del Fondo Monetario
L'inflazione e i ritardi delle banche centrali
L'inflazione e i ritardi delle banche centrali
Fed e Bce non possono attendere oltre e devono intervenire
Le difficoltÓ di Madame Lagarde
Le difficoltÓ di Madame Lagarde
Va ridiscussa la politica espansiva della Bce
La nuova Italia ignorata
La nuova Italia ignorata
Sintesi degli editoriali dei principali quotidiani
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.