Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Oggi il premio Nobel per l'economia. Domenica ballottaggi a Roma e Torino

Redazione InPi¨ 10/10/2021

Agenda della settimana Agenda della settimana La settimana che si apre oggi, lunedì 11 ottobre, vede l’attenzione puntata principalmente sui ballottaggi che si svolgeranno domenica prossima a Torino e Roma: un risultato che, a seconda dell’esito, farebbe pendere la bilancia sul piatto del centro destra o del centro sinistra con le inevitabili ripercussioni sugli equilibri interni dei rispettivi schieramenti e della maggioranza di governo. Tra gli appuntamenti di oggi, da segnalare l’inizio della visita di due giorni del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella a Berlino dove domani incontrerà la cancelliera uscente, Angela Merkel. Sul fronte economico, sull’assegnazione del premio Nobel 2021. Sempre oggi, l’Istat diffonde due dati importanti che daranno il polso della situazione: la produzione industriale di luglio e la nota sull’andamento dell’economia italiana. Da segnalare inoltre, a Washington, il meeting Fmi/Banca mondiale. Mercoledì 13 ottobre, sempre a Washington, conferenza stampa a conclusione della quarta riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali del G20 sotto la guida della Presidenza Italiana G20 2021, con la partecipazione del ministro dell'Economia Daniele Franco e del Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco. Sul fronte macro economico, da segnalare due indicatori importanti: l’Ue diffonde i dati sulla produzione industriale di agosto mentre dagli Usa arriva il dato sull’inflazione di settembre. Giovedì 14 in calendario la cerimonia di consegna dei premi Eni Award, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e dei vertici di Eni. Venerdì 14 giornata ricca sul fronte dei dati macro: l’Istat diffonde quelli sui prezzi al consumo di settembre 2021, da New York arrivano i dati sulle vendite al dettaglio di settembre, e quello sulla fiducia dei consumatori Università del Michigan di ottobre, infine la Banca d’Italia comunica il debito delle Amministrazioni centrali e il debito lordo delle Amministrazioni pubbliche. Sempre venerdì si chiude la campagna elettorale per i ballottaggi. Domenica 17 per le comunali, si vota nei ballottaggi a Roma e Torino.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 11 ottobre
- Roma , Ivass e Ania organizzano la Giornata dell'Educazione Assicurativa con Luigi Federico Signorini, presidente Ivass; Maria Bianca Farina, presidente Ania.
- Roma, evento ASvis «Giovani e anziani nell'Italia del 2050», promosso da Futuranetwork.eu, con Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili.
- Roma, Incontro Ministero Sviluppo Economico-Whirlpool.
- Roma, European SDG Summit con l'Ad di Leonardo, Alessandro Profumo.
- Stoccolma, si assegna il Premio Nobel per l'economia 2021.
- Washington, Christine Lagarde, presidente Bce, e Fabio Panetta, consigliere esecutivo, partecipano ai meeting del Fmi /Banca mondiale.
- Roma, l’Istat diffonde i dati sulla produzione industriale di luglio.
- Roma, l’Istat diffonde la Nota mensile sull'andamento dell'economia italiana.
- Berlino, prima giornata della visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella nella capitale tedesca. Alle 17.30 incontra il presidente della Repubblica federale tedesca Frank-Walter Steinmeier.
- Sicilia, dalle 15 lo scrutinio per le elezioni comunali.
- Alle 20.30, su Sky Tg24, il confronto in vista del ballottaggio a Torino tra i candidati sindaco Damilano e Lorusso.
 
Martedì 12 ottobre
- Roma, Presentazione dell'Osservatorio THSN/Ora di Futuro 2021, con la Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, Marco Sesana, Country Manager e Ceo Generali Italia.
- Roma, Banca d'Italia - Conferenza: Donne e cultura finanziaria con Piero Cipollone, Vice Direttore Generale della Banca d'Italia, Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità.
- Milano, Firma del protocollo di intesa `Il lavoro buono´, con ministro Andrea Orlando, il Presidente della Camera della Moda Italiana Carlo Capasa e assessore Cristina Tajani.
- Roma, Quarto appuntamento dei Dialoghi italo-francesi per l'Europa con Paola Severino vice Presidente Luiss Guido Carli, Michele Crisostomo presidente Eenl.
- Berlino, viene pubblicato l’indice ZEW corrente e aspettative di ottobre.
- Berlino, seconda e ultima giornata della visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella in Germania. Alle 10 vede la cancelliera uscente Angela Merkel, poi il capo dello Stato sarà in ambasciata per i premi alle Municipalità. Nel pomeriggio visita il Museo di Pergamo.
 
Mercoledì 13 ottobre
- Roma, Welfare e Patronato, confronto tra CISL e Ministero del Lavoro con Gigi Petteni presidente Inas Cisl, Andrea Orlando ministro del lavoro e delle politiche sociali, Luigi Sbarra segretario generale Cisl.
- Roma, Palazzo Corsini ore 16:00 Evento PNRR: il ruolo strategico del «Capitale umano per il futuro del Paese», con Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Francesco Rutelli, Presidente Anica.
- Washington, Conferenza stampa a conclusione della quarta riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali del G20 sotto la guida della Presidenza Italiana G20 2021, con il ministro dell'Economia, Daniele Franco e il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco.
- Bruxelles, diffusione dei dati sulla produzione industriale di agosto nell’Ue.
- New York, diffusione dei dati sull’inflazione di settembre.
- Roma, Camera: in commissione Giustizia e Affari Sociali iniziano i voti sugli emendamenti alla pdl sul fine vita, che il 25 ottobre dovrebbe arrivare in Aula.
 
Giovedì 14 ottobre
- Bruxelles, Andrea Enria, presidente del consiglio di sorveglianza della Bce, in audizione alla Commissione Affari economici del Parlamento europeo.
- Roma, Palazzo delle Esposizioni, evento di chiusura del Festival dello Sviluppo Sostenibile dell'ASviS, con Dario Franceschini, Ministro della Cultura, Salvatore Rossi, Presidente di Telecom Italia, Bruno Tabacci, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio.
- Roma, Palazzo del Quirinale, cerimonia di consegna dei premi Eni Award, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella; della Presidente di Eni, Lucia Calvosa e dell'Amministratore delegato, Claudio Descalzi.
- Parma, Teatro Regio Forum di Impresa Cultura Italia-Confcommercio Conf. stampa di apertura del Presidente Impresa Cultura Italia-Confcommercio, Fontana. Invitati il Ministro della Cultura, Dario Franceschini; il Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti; il Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia.
- Riva del Garda, assemblea di Confindustria Trento con la partecipazione del presidente di Confindustria Carlo Bonomi.
- Alle 20.30, su Sky Tg24, il secondo confronto tra i candidati al ballottaggio per il sindaco di Roma: protagonisti, Roberto Gualtieri per il centrosinistra ed Enrico Michetti per il centrodestra.
 
Venerdì 15 ottobre
- Bergamo. Kilometro Rosso, Assemblea di Confindustria Bergamo, con Maria Cristina Messa, Ministra dell'Università, Carlo Bonomi, Presidente di Confindustria.
- Parma, Teatro Regio Forum di Impresa Cultura Italia-Confcommercio «Il cambiamento sociale tra cultura, tecnologia e impresa».
- Roma, l’Istat diffonde i dati sui Prezzi al consumo di settembre 2021.
- New York, vendite al dettaglio Usa di settembre.
- New York, fiducia consumatori Università del Michigan di ottobre.
- Roma, Statistiche Banca d'Italia: Debito delle Amministrazioni centrali; Debito lordo delle Amministrazioni pubbliche.
- Comunali, si chiude la campagna elettorale per i ballottaggi. Tra le sfide più importanti, l'elezione dei sindaci di Roma e Torino.
- Roma, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, partecipa alla cerimonia di presentazione degli studi in onore di Carlo Azeglio Ciampi, in programma a Palazzo Orsini.
 
Sabato 16 ottobre
- Roma, Confindustria, presentazione del Rapporto di previsione del Centro Studi Confindustria «Quale economia italiana all'uscita dalla crisi?».
- Washington, Christine Lagarde, presidente Bce, tiene la `Per Jacobsen Lecture 2021´.
- Torino, Salone del libro, Luiss University Press al Salone Internazionale del Libro di Torino, Katharina Pistor Autrice de Il codice del capitale (Luiss), con Elsa Fornero, Michele Graziadei, Tonia Mastrobuoni e Giorgio Barba.
 
Domenica 17 ottobre
- Washington, Christine Lagarde, presidente Bce, e Fabio Panetta, consigliere esecutivo, partecipano ai meeting del Fmi /Banca mondiale.
- Comunali, urne aperte dalle 7 alle 23 per i ballottaggi. Si vota, tra l'altro, per eleggere i sindaci di Roma e Torino. Il verdetto lunedì dalle 15, quando inizia lo scrutinio.
 
Altre sull'argomento
Consiglio ai neo sindaci: affilate l'accetta
Consiglio ai neo sindaci: affilate l'accetta
Scegliere Assessori competenti e migliorare la burocrazia
Altro parere
Altro parere
Sconfitta per demeriti, vittoria senza meriti
Ora una fase diversa
Ora una fase diversa
Sintesi degli editoriali dei principali quotidiani
Dilaga l'onda di centrosinistra
Dilaga l'onda di centrosinistra
Coi risultati di Roma e Torino, Pd e alleati vincono 5 a 0 sul ...
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.