Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Occhi puntati sulle elezioni amministrative

Redazione InPi¨ 02/10/2021

Agenda della settimana Agenda della settimana La settimana che si apre oggi, lunedì 4 ottobre, vede l’attenzione concentrata in particolare sulle elezioni amministrative per il rinnovo dei sindaci nelle principali città italiane e del consiglio regionale in Calabria. Una tornata elettorale il cui esito si potrebbe ripercuotere anche a livello nazionale negli equilibri della maggioranza e all’interno dei singoli partiti. Le urne si chiudono alle 15. Sul fronte economico da segnalare, oggi, l’apertura del di 'Made in Italy Summit 2021' organizzato da Sole 24 Ore e Financial Times, con il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, l’Ad del Gruppo Sole 24 Ore Giuseppe Cerbone, l’Ad di Sky Italia Andrea Duilio, il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. Sempre oggi, la Camera avvia l’esame del fondo complementare del Pnnr mentre il segretario di Stato Usa, inizia la sua due giorni in Francia. Sul fronte macro economico, da segnalare martedì 5 la diffusione da parte dell’Istat, dei dati sul Conto trimestrale AP, reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle società del secondo trimestre 2021. Mercoledì 7 a Rho, si svolge l’assemblea annuale di Federacciai, mentre a Bled in Slovenia, il presidente del Consiglio Mario Draghi partecipa alla giornata conclusiva dei lavori del Summit Ue-Balcani. Giovedì 7 tavolo al Mise sulla vertenza Gkn. Nello stesso giorno l’ex Cancelliera Merkel dal Papa e a Sant'Egidio per evento dove è invitato anche Mario Draghi. Sempre giovedì 7 inizia a Roma la due giorni del B20, il Busines international summit organizzato da Confindustria; presenti tra gli altri Carlo Bonomi, Presidente Confindustria ed Emma Marcegaglia, B20 Chairman. Prevista la partecipazione di Draghi, Lagarde, Yellen. Infine, sabato 9 e domenica 10 a Sorrento, G20 Innovation League, con i ministri Luigi Di Maio,Vittorio Colao, l'amministratore delegato della National Fund for Innovation-CDP Venture Capital, Enrico Resmini, il presidente dell'agenzia italiana del commercio, Carlo Ferro.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 4  ottobre
- Milano, Apertura del Milano Fintech Summit, con Giovanni Rallo Ad Finlombarda, Marko Maras Ad Fido, Paolo Martini Ad Azimut Holding e altri. (Evento anche in streaming. Si conclude domani)
- Milano, per Fenealuil Lombardia iniziativa 'Sicurezza e Legalità'' nei Cantieri Edili, con Pierpaolo Bombardieri, il Segretario Generale FenalUil Nazionale Vito Panzarella, la vicepresidente della Regione Lombardia Letizia Moratti, il Vice Prefetto di Milano Alessandra Tripodi, Danilo Margaritella, Giulio Gallera
- Bruxelles, conferenza stampa virtuale della Corte dei conti europea relativa alla prossima pubblicazione di una relazione speciale, in cui traccia un bilancio della strategia forestale dell'Ue per il periodo 2014 2020.
- Milano, Apertura di 'Made in Italy Summit 2021' organizzato dal Sole 24 Ore e Financial Times, con l’Ad del Gruppo Sole 24 Ore Giuseppe Cerbone, l’Ad di Sky Italia Andrea Duilio, il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, Carlo Bonomi, presidente Confindustria, Barbara Beltrame, vice presidente di Confindustria per l'Internazionalizzazione.
- New York, discorso sull'economia di James Bullard, governatore della Fed di Boston.
- Roma, Cnel: riunione degli esperti e dei rappresentanti del Cnel con i componenti del Gruppo di lavoro sulla tax expenditure.
- Austria, riunione Opec+ ROMA PAO "NOVATEK" e conferenza stampa con I media italiani sulla cooperazione Italia-Russia in campo energetico.
- Roma, secondo giorno e scrutinio elezioni Comunali e Regionali Calabria, risultati primo turno Sindaci ed elezione nuovo presidente della Calabria.
-Parma, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella riceve la laurea Honoris Causa in relazioni internazionali dall'Università statale di Parma.
- Milano, il presidente del Consiglio Mario Draghi interviene al Think20 in preparazione del summit del G20.
- Milano, la ministra della Giustizia Marta Cartabia partecipa all’evento Agenda Made in Italy Summit 2021 organizzato da Sole24Ore e Financial Times.
- Roma, l'aula della Camera avvia l'esame del Fondo complementare per il Pnrr.
- Tokyo, il Parlamento in Giappone elegge nuovo premier Kishida
- Parigi, Il segretario di stato Usa, Blinken in visita in Francia fino al 6 ottobre.
 
Martedì 5
- Milano, evento online EY Digital Summit 2021 'Racconti del futuro: disegnare il Paese, le aziende e le persone del futuro', con il ministro per il Sud e la coesione territoriale Mara Carfagna, Luigi Scordamaglia Consigliere Delegato, Filiera Italia, Luigi Nicolias, nominato Consigliere per le Politiche della Ricerca dal Ministro Maria Cristina Messa, Gilberto Pichetto Fratin, Viceministro per le Attività produttive e altri (fino 07/10).
- Roma, Istat: diffusione dati su Pmi servizi relativi al mese di settembre.
- Ue, diffusione dati su Pmi manifatturiero, Francia Germania Eurozona, relativi al mese di settembre
- Roma, l'Istat diffonde i dati sul Conto trimestrale AP, reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle società del secondo trimestre 2021.
- Roma, conferenza stampa di presentazione del censimento popolazione 2021 organizzata da Istat
- Rho (Milano), apertura di Made in Steel 2021, con ministro Enrico Giovannini, Emanuele Morandi CEO Made in Steel, Luca Palermo Ad Fiera Milano, Antonio Gozzi Vicepresidente Federacciai.
- Roma, l'Istat diffonde i dati sui Conti economici trimestrali (revisione serie), del secondo Trimestre 2021 (senza briefing).
- New York, diffusione dati Ism servizi relativi al mese di settembre.
- Parigi, riunione Consiglio ministri Ocse, presieduta dagli Stati Uniti, con Corea e Lussemburgo come vicepresidenti, sul tema "Valori condivisi: costruire un futuro verde e inclusivo".
- Roma, risultati definitivi Comunali e Regionali in Calabria 2021.
- Bled (Slovenia), il presidente del Consiglio Mario Draghi partecipa al Summit Ue-Balcani. (Fino al 6 ottobre).
- Roma, l'aula della Camera vota sul Fondo complementare per Il Pnrr.
- Roma, riunione dell'ufficio di Presidenza del Senato sull'utilizzo del green pass in Parlamento.
 
Mercoledì 6
- Rho, (Milano), nell'ambito di Made in Steel Press briefing e a seguire Assemblea annuale di Federacciai, con Presidente Alessandro Banzato, Ministro Giancarlo Giorgetti, sottosegretario Vannia Gava, Presidente Confindustria Carlo Bonomi e altri.
- Milano, per Assoprevidenza press lunch 'La previdenza complementare in Italia e la Riforma Fiscale'
- Roma, incontro Ministero Sviluppo economico- Whirlpool.
- Parigi, riunione Consiglio ministri Ocse, presieduta dagli Stati Uniti, con Corea e Lussemburgo come vicepresidenti, sul tema "Valori condivisi: costruire un futuro verde e inclusivo".
- Bled (Slovenia), il presidente del Consiglio Mario Draghi partecipa alla giornata conclusiva dei lavori del Summit Ue-Balcani.
- Roma, le aule di Camera e Senato esaminano e votano le risoluzioni sulla Nadef approvata dal Governo.
- Roma, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella riceve al Quirinale il presidente dell'Armenia in visita di Stato in Italia.
 
Giovedì 7
- Berlino, diffusione dati su produzione industriale relativi al mese di agosto.
- Piacenza, Convegno "Finance for Sustainability Conference" organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza con la partecipazione di Consob, Banca d'Italia, Assogestioni e dei principali asset manager, distributori e data management provider.
- Roma, presentazione Rapporto Asvis "Il posizionamento dei Paesi del G20 in base agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite". Con Mallen e Stefanini, presidenti ASviS, Di Maio, ministro Affari esteri, Cingolani, ministro della Transizione ecologica.
- Roma, l'Istat diffonde i dati sul Commercio al dettaglio di luglio 2021 (senza briefing).
- Roma, Cnel: Consigli di amministrazione e assetti proprietari delle società quotate. Primo seminario del ciclo "Risparmio, mercato dei capitali e governo dell'impresa".
- Roma, B20 - Final Summit organizzato da Confindustria; presenti tra gli altri Carlo Bonomi, Presidente Confindustria ed Emma Marcegaglia, B20 Chairman. Prevista la partecipazione di Draghi, Lagarde, Yellen.
- Roma, Cnel: Commissione Informazione e Lavoro - Gruppo di Lavoro sul monitoraggio del Pnrr.
- New York, discorso di Loretta Mester, presidente della Fed di Cleveland, su inflazione e occupazione.
- Roma, Statistiche Banca d'Italia: "Le riserve ufficiali" "Gli aggregati di bilancio della Banca d'Italia" "Rimesse verso l'estero degli immigrati in Italia".
- Roma, tavolo Gkn al Mise.
- Roma, riunione di inaugurazione nell'aula di Montecitorio della Cop26 dei Parlamenti sul clima,
- Roma, alla Camera in commissione Giustizia scadono i termini per gli emendamenti sulla legalizzazione della cannabis.
- Roma, conferenza stampa su Brexit in Parlamento del parlamentare della Circoscrizione Estero Ungaro.
- Roma, l’ex Cancelliera Merkel dal Papa e a Sant'Egidio per evento dove è invitato anche Mario Draghi.
 
Venerdì 8
- Pechino, diffusione dati Caixin Pmi servizi relativo al mese di settembre.
- Roma, B20 - Final Summit organizzato da Confindustria; tra gli altri Carlo Bonomi, presidente Confindustria ed Emma Marcegaglia, B20 Chairman,
- New York, diffusione dati su variazioni occupati non agricoli relativi al mese di settembre.
- New York, diffusione dati su Tasso di disoccupazione relativi al mese di settembre.
- New York, diffusione dati su salario medio orario a/a relativi al mese di settembre.
- Roma, incontro Ministero Sviluppo Economico- Whirlpool.
- Roma, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio Mario Draghi intervengono alla giornata di incontro internazionale sull'Africa
- Roma, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella interviene a Montecitorio alla seconda giornata di lavori della Cop26 dei Parlamenti sul clima. Previsti gli interventi del premier Draghi e del ministro degli Esteri Di Maio.
- Tel Aviv, nuova udienza sulla custodia del piccolo Eitan.
 
Sabato 9
- Roma,Quinta edizione Forum Italia Africa Business Week (9 e 10 ottobre).
- Sorrento, G20 Innovation League, con i ministri Luigi Di Maio,Vittorio Colao, l'amministratore delegato della National Fund for Innovation-CDP Venture Capital, Enrico Resmini, il presidente dell'agenzia italiana del commercio, Carlo Ferro. (Termina domani).
- Roma, a Montecitorio si conclude la tre giorni di Cop26 sul clima dei Parlamenti.
 
Domenica 10
Baghdad, si tengono le elezioni politiche in Iraq.
 
Altre sull'argomento
Scocca l'ora di Giorgetti
Scocca l'ora di Giorgetti
DovrÓ decidere se dare battaglia per cambiare la linea della Lega
L'obbligo vaccinale sarebbe un boomerang
L'obbligo vaccinale sarebbe un boomerang
ůsposterebbe le responsabilitÓ sullo Stato
Altro parere
Altro parere
Sconfitta per demeriti, vittoria senza meriti
Ora una fase diversa
Ora una fase diversa
Sintesi degli editoriali dei principali quotidiani
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.