Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Verso l'estensione del Green pass a tutti gli statali

Redazione InPi¨ 12/09/2021

Agenda della settimana Agenda della settimana La settimana che si apre oggi, lunedì 13 settembre, sarà con tutta probabilità caratterizzata da un nuovo intervento del governo in tema di green pass: il certificato sanitario dovrebbe infatti essere allargato all’intera platea dei lavoratori statali. Sul tema domani, martedì 14, o mercoledì 15 dovrebbe tenersi la cabina di regia tra governo e rappresentanti dei partiti di maggioranza, mentre il Consiglio dei ministri potrebbe tenersi giovedì 16. Sul punto sembra ormai superata la resistenza di Salvini, che però continua a battersi per evitare che si arrivi a un obbligo vaccinale. E, a proposito delle frizioni tra governo e il leader della Lega, mercoledì si terrà alla Camera un’informativa della ministra dell’Interno Luciana Lamorgese sul rave party svoltosi ad agosto nel viterbese, che Salvini continua a indicare come uno degli esempi più eclatanti dell’incapacità della titolare del Viminale. Sul fronte strettamente parlamentare, mercoledì si terrà la conferenza dei capigruppo della Camera che stabilirà il calendario dei lavori di settembre, mentre sin da oggi Montecitorio avvierà l’esame del Dl grandi navi per la tutela di Venezia. Per quanto riguarda il Senato, da domani l’aula di Palazzo Madama sarà impegnata sul Dl che estende la durata del green Pass a 12 mesi e sui Ddl delega sulla riforma del processo penale e del processo civile. Sul fronte economico spiccano i dati macroeconomici relativi all’inflazione: domani verrà diffuso l'indice dei prezzi al consumo di agosto degli Usa, mercoledì quello relativo all'Italia, mentre venerdì 17 quello dell’Eurozona. Da fissare in agenda anche il forum economico italo-tedesco che si terrà domani a Cernobbio, nel quale interverranno da remoto i rispettivi capi di governo, Mario Draghi e Angela Merkel. Sul fronte esteri da segnalare, oggi pomeriggio, l’apertura a Ginevra della Conferenza Onu per gli aiuti all’Afghanistan, domani la presentazione dei nuovi prodotti Apple, tra cui il nuovo iPhone 13, e venerdì 17 il summit Eu-Med7 di Atene, il vertice dei capi di Stato e di Governo dei sette Paesi Ue che si affacciano sul Mediterraneo, a cui parteciperà in presenza il presidente del Consiglio.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 13 settembre
- Afghanistan, a Ginevra Conferenza Onu per gli aiuti al Paese.
- Lavoro, l’Istat diffonde i dati sul mercato del lavoro relativi al secondo trimestre.
- Camera, da oggi e nei giorni a seguire esame del Dl grandi navi per la tutela di Venezia.
- Ambiente, a Villa Pamphilj firma dell’accordo accordo di collaborazione per la valorizzazione dei temi della biodiversità, della tutela del paesaggio e dell'ecosistema tra la Presidenza del Consiglio dei ministri e l’Arma dei Carabinieri.
- Luiss, cerimonia di benvenuto alle matricole, con Alessandro Profumo, Ad di Leonardo S.p.A.; Vincenzo Boccia, presidente Luiss; Paola Severino, vicepresidente Luiss; Andrea Prencipe, Rettore Luiss; Giovanni Lo Storto, direttore Generale Luiss.
- Finanza, da Milano per AIFI e PwC presentazione dei dati semestrali sull'andamento del mercato del private equity e venture capital, con presidente AIFI, Innocenzo Cipolletta, direttore generale AIFI, Anna Gervasoni, e Francesco Giordano, Partner di PwC Italia.
- Bce, a Napoli Fabio Panetta, consigliere esecutivo Bce, partecipa alla riunione dei deputies del G20 finanze.
- Bankitalia, diffusione delle statistiche “Turismo internazionale dell'Italia”.
- Vaticano, prosegue il viaggio di papa Francesco in Ungheria e poi in Slovacchia. Fino a mercoledì 15.
 
Martedì 14 settembre
- G20, il premier Mario Draghi a Bologna per la chiusura della tre giorni del G20 Interfaith Forum, il G20 delle fedi.
- Onu, al via l’assemblea generale.
- Usa, il segretario di Stato Antony Blinken al Congresso per audizione sull’Afghanistan.
- Senato, l’Assemblea è convocata per esaminare il Dl Green Pass e i Ddl delega sulla riforma del processo penale e del processo civile, ove conclusi in Commissione.
- Export, a Roma presentazione del Rapporto Export di Sace 2021, con Rodolfo Errore presidente Sace, Daniele Franco Ministro Economia e Finanze, Pierfrancesco Latini, amministratore delegato Sace, Francesco Starace, amministratore delegato Enel, Luigi Di Maio, ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
- Cgil, a Milano incontro su “Il domani si cambia oggi” in occasione dell'assemblea nazionale delegati e delegate, con conclusioni del segretario generale Maurizio Landini.
- A2A, presentazione del Bilancio di Sostenibilità Territoriale 2020 di Milano, con Marco Patuano, Presidente di A2A, e Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato.
- Italia-Germania, a Cernobbio Forum economico Italo-Tedesco, “Ripartiamo con l'Europa! Il futuro delle imprese europee fra digitalizzazione e sostenibilità”, con la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente del Consiglio Mario Draghi (da remoto), Carlo Bonomi, Alberto Bombassei e altri.
- Recovery Plan, a Roma evento ''PnrrTaskforce'' organizzato da CeoForlife; con Luigi Di Maio, ministro degli Affari Esteri e della cooperazione, Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, Fabiana Dadone, ministro delle Politiche giovanili, Giovanni Lo Storto, direttore generale Luiss.
- Patronato, a Roma celebrazione del cinquantennale delle attività del Patronato Inac, promosso da Cia-Agricoltori italiani; col ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, il presidente di Inps, Pasquale Tridico, il presidente nazionale di Cia-Agricoltori italiani, Dino Scanavino, il presidente di Inac, Antonio Barile e il Dg di Inac Laura Ravagnan.
- Usa, diffusione dati su inflazione e inflazione core relativi al mese di agosto.
- Apple, l’azienda di Cupertino svela i suoi nuovi prodotti tra cui l’iPhone 13.
 
Mercoledì 15 settembre
- Viminale, il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese terrà alla Camera una informativa urgente sul rave party che si è tenuto nel viterbese lo scorso agosto.
- Ue, Mattarella ospita al Quirinale la riunione periodica dei presidenti del gruppo Arraiolos.
- Camera, alle 14 la conferenza dei capigruppo che stabilirà il calendario dei lavori di settembre.
- Inflazione, l’Istat diffonde i dati sui prezzi al consumo relativi ad agosto.
- Ue, diffusione dei dati sulla produzione industriale relativi a luglio.
- Federmeccanica, conferenza stampa di presentazione della 159/ma indagine congiunturale e del progetto Competere, in occasione dei 50 anni dalla nascita di Federmeccanica. Saranno presenti, tra gli altri, il Presidente di Federmeccanica Federico Visentin, il Vicepresidente Diego Andreis e il Direttore Generale Stefano Franchi.
- Bce, Philip Lane, capo economista della Bce, partecipa a webinar del Fondo monetario internazionale.
- Bankitalia, diffusione delle pubblicazioni “Finanza pubblica: fabbisogno e debito” e “Mercato finanziario”.
- Usa, diffusione dei dati sulla produzione industriale relativi ad agosto.
- Cina, diffusione dati su produzione industriale relativi al mese di agosto.
- Cina, diffusione dati su vendite al dettaglio relative al mese di agosto.
 
Giovedì 16 settembre
- Governo, possibile una riunione del Consiglio dei ministri su una ulteriore estensione del Green pass.
- Commercio estero, l’Istat diffonde i dati sul Commercio estero e sui prezzi all'import relativi a luglio.
- Mobilità sostenibile, a Roma presentazione primo Manifesto mobilità sostenibile della scuola italiana promosso da Fondazione Unipolis e Cittadinanzattiva. Con Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e mobilità sostenibili, Pierluigi Stefanini, presidente Gruppo Unipol e Fondazione Unipolis, Giusy Lombardi, Direttrice Generale Dipartimento Clima, l'Energia e l'Aria del Ministero della Transizione Ecologica.
- Nautica, a Genova Cerimonia di inaugurazione del 61° Salone Nautico. Con Carlo Bonomi, presidente Confindustria.
- Competitività, l’Istat diffonde i dati sulla Ricerca e lo sviluppo in Italia, anni 2019-2021.
- Bce, la presidente Christine Lagarde partecipa agli “Hec Talks” della École des hautes études commerciales de Paris.
- Varenna (Lecco), apertura Convegno di studi amministrativi, con Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, Guido Carlino, presidente della Corte dei conti, Roberto Cingolan, ministro della Transizione ecologica. Fino a sabato 18 settembre.
- Treviso, anteprima Festival StatisticAll: il Festival della Statistica e della Demografia promosso dalla Società Italiana di Statistica (Sis), dall'Istituto nazionale di statistica (Istat) e dalla Società Statistica “Corrado Gini”. Inaugurazione con un talk al quale partecipano Luca Zaia (presidente Regione Veneto), Antonio Decaro (presidente Anci), Gian Carlo Blangiardo (presidente Istat) e Laura Castelli (viceministro dell'Economia e delle Finanze). Fino a domenica 19 settembre.
- Usa, diffusione dei dati sulle nuove richieste di sussidi di disoccupazione.
- Usa, diffusione dei dati su vendite al dettaglio relative ad agosto.
 
Venerdì 17 settembre
- Governo, Draghi ad Atene per il summit dei Paesi Ue che si affacciano sul Mediterraneo.
- Ue, dati sui prezzi al consumo nell’Eurozona relativi ad agosto.
- Treviso, a “StatisticAll” partecipano i ministri Brunetta e Giovannini, la sottosegretaria del ministero Istruzione Floridia, l’ex ministra del Lavoro Fornero e il presidente Istat Blangiardo.
- Varenna (Lecco), alla seconda giornata del Convegno di studi amministrativi, partecipano i ministri Vittorio Colao, Elena Bonetti, Daniele Franco; Pietro Curzio, primo presidente della Corte Suprema di Cassazione.
- Luiss, premio “Global Fellowship”. Partecipano i vertici dell’Ateneo e Giuseppe Moles, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'informazione e all’editoria e laureato Luiss
- Mef, il ministro dell'Economia Daniele Franco interviene al Convegno di studi amministrativi della Corte dei Conti.
- Usa, diffusione dei dati sulla fiducia dei consumatori dell’Università del Michigan relativi al mese di settembre.
 
Sabato 18 settembre
- G7, il presidente della Camera Roberto Fico nel Regno Unito per la 19esima Riunione dei Presidenti dei Parlamenti dei Paesi del G7. Fino a domenica 19.
- Bologna, al via “La Grande Transizione”, nuova edizione del Convegno Nazionale 2021 organizzato dai Cavalieri del Lavoro, con Stefano Bonaccini, Presidente della regione Emilia-Romagna, Vittorio Colao, Ministro per innovazione tecnologica e transizione digitale, Roberto Cingolani, Ministro per la transizione ecologica, Michael Spence, Premio Nobel per l'Economia 2001.
- Varenna (Lecco), alla terza giornata del Convegno di studi amministrativi intervengono il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, Ferruccio Resta, presidente della Conferenza dei Rettori Rettore del Politecnico di Milano, Alessandra Perrazzelli, vicedirettrice Generale Banca d'Italia, Antonio Decaro Presidente Anci, Angelo Canale, procuratore generale della Corte dei Conti.
- Usa, annunciata protesta dei Proud Boys (estrema destra) a Washington.
 
Domenica 19 settembre
- Al momento nulla di rilevante da segnalare.
Altre sull'argomento
Le imprese e l'öuomo della necessitÓö
Le imprese e l'öuomo della necessitÓö
All'Assemblea di Confindustria ovazione per il premier Mario Draghi ...
La trappola del caro energia
La trappola del caro energia
Dal punto di vista economico Ŕ dannoso contenere gli aumenti
Caro energia, tra acquirente unico e intoppi alle rinnovabili
Caro energia, tra acquirente unico e intoppi alle rinnovabili
Non pare che concentrare gli acquisti in Europa avrebbe mitigato gli ...
La politica che manca all'Europa
La politica che manca all'Europa
Sintesi degli editoriali dei principali giornali
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.