Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Mercoledì si vota sul green pass

Redazione InPiù 05/09/2021

Agenda della settimana Agenda della settimana La settimana che si apre oggi, lunedì 6 settembre, vede l’agenda politica concentrarsi su due eventi principali. Il dl sul green pass (con tutte le polemiche tra i vari partiti e le fibrillazioni anche all’interno della stessa maggioranza) e la festa dell’Unità in corso a Bologna che termina domenica 12 e che vede la presenza dei principali esponenti del centrosinistra, dei sindacati e ministri del governo. La Camera dei deputati riprende oggi l’attività con l’esame per la conversione del decreto legge che istituisce il green pass. Il voto finale (sul quale il governo potrebbe chiedere la fiducia)  potrebbe esserci già mercoledì. Domani, martedì 7, presso la Camera e il Senato, prevista un’informativa sulla questione Afghanistan con il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini e quello degli Esteri, Luigi Di Maio. Sabato 11 è l’anniversario dell’attentato alle Torri gemelle a New York. Sul fronte economico, da segnalare il Salone del Mobile in corso a Milano (oggi è prevista la visita del ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti). Sempre oggi, in calendario l’incontro tra sindacati e Confindustria sul green pass nelle aziende. Per quanto riguarda i dati macro, martedi 7 vengono diffusi quella sulla produzione industriale tedesca a luglio, sul Pil nell’Ue e sulla bilancia commerciale cinese ad agosto. Mercoledì 8 da segnalare la diffusione da parte dell’Ista dei dati sul commercio al dettaglio a luglio e la videoconferenza con il ministro del Lavoro, Andrea Orlando e le parti sociali sulle Politiche attive. Giovedì 9 in commissione Trasporti della Camera, audizione del ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini sullo stato del trasporto pubblico locale in epoca Covid anche in vista della riapertura delle scuole. Nello stesso giorno in calendario la riunione della Bce sui tassi di interesse. Venerdì 10 l’Istat diffonde i dati sulla produzione industriale di luglio e la nota sull’andamento dell’economia ad agosto.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 6
- L'aula della Camera riprende i lavori con l' avvio dell'esame della conversione in legge del decreto che istituisce e regola il Green Pass.
- Possibile riunione della cabina di Regia del Governo con il Presidente del Consiglio Mario Draghi per eventuali emendamenti al decreto Green pass per introdurre l'obbligo vaccinale.
- Il presidente della Puglia Michele Emiliano e la vicesegretaria del Pd Irene Tinagli ospiti alla festa nazionale dell'Unità di Bologna.
- La ministra di Università e Ricerca Messa e la presidente del Cnr Carrozza ospiti alla festa nazionale dell'Unità di Bologna.
- Berlino, diffusione dati su ordini industriali, relativi al mese di luglio
- Rho (Milano), il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti partecipa al Salone del Mobile.
- Roma, conferenza stampa Symbola per la presentazione del Rapporto "Economia circolare e citta' verdi", con Ermete Realacci, presidente Fondazione Symbola; Marina Sereni, viceministro degli Esteri e della Cooperazione allo Sviluppo.
- Milano, Studio economico dell'Ocse sull'Italia, con il Segretario Generale dell'Ocse Mathias Cormann e l'Economista Capo Laurence Boone alla presenza del Ministro dell'Economia e delle Finanze Daniele Franco.
- Roma incontro sindacati-Confindustria su lavoro e Green Pass, a seguire incontro sindacati-Confapi.
- Bologna, Festa dell'Unità, il ministro dell'innovazione Vittorio Colao partecipa ad un dibatti sul tema "Cittadinanza digitale: disinformazione, democrazia".
- Bruxelles, consiglio informale dei ministri dell'Economia e delle Finanze
(Ecofin) in videoconferenza.
- Eurostat: dati su prezzi all'importazione nel settore industriale.
 
Martedì 7
- Informativa in aula alla Camera e al Senato sull'Aghanistan dei ministri degli Esteri e della Difesa  Luigi Di Maio e  Lorenzo Guerini.
- Riunione della conferenza dei capigruppo del Senato per definire il calendario dell'approvazione definitiva in aula della riforma Cartabia del processo penale.
- L'aula della Camera esamina e vota la conversione in legge del decreto green pass, possibile richiesta Governo voto di fiducia.
- Le ministre per le Autonomie e Regioni Maria Stella Gelmini e per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti e il presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini ospiti alla festa nazionale dell'Unità di Bologna.
- Berlino, diffusione dati sulla produzione industriale, relativi al mese di luglio.
- Milano, convegno di Presentazione dell'Ottavo Report "Investitori istituzionali italiani: iscritti, risorse e gestori per l'anno 2020" di Itinerari Previdenziali.
- Berlino, diffusione dati Zew situazione corrente ed aspettative, relativi al mese di settembre.
- Bruxelles, diffusione dati Pil.
- Milano, presentazione del progetto dell'Arena di Milano Santa Giulia.
- Roma, conferenza stampa al termine dell'11 Business Forum Confindustria-BDI, con Carlo Bonomi presidente Confindustria.
- Roma, conferenza stampa di presentazione della "Strategia Cloud Italia", con il ministro per l'Innovazione tecnologica e la Transizione digitale Vittorio Colao ed il sottosegretario di Stato delegato alla Sicurezza Franco Gabrielli.
- Napoli, incontro-intervista del ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, con il candidato sindaco di Napoli Catello Maresca.
- Arzano (Na), il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti,
visita l'azienda Seda.
- Milano, Salvatore Ferragamo presenta i dati del primo semestre.
- Pechino, diffusione dati bilancia commerciale relativi al mese di agosto.
- Roma, direttivo Cgil.
 
Mercoledì 8
- Probabile voto finale in aula alla Camera sulla conversione in legge del decreto che istituisce e regola il Green Pass.
- In aula alla Camera question time con il  Governo.
- Il Sottosegretario alla Presidenza con delega alla Ue Enzo Amendola ospite alla festa nazionale dell'Unità a Bologna.
- Tokyo, diffusione dati Pil annualizzato.
- Roma, l'Istat diffonde i dati sul Commercio al dettaglio di luglio.
- Roma, convegno di Presentazione dell'Ottavo Report "Investitori istituzionali italiani: iscritti, risorse e gestori per l'anno 2020" di Itinerari Previdenziali.
- Roma, incontro del ministro Lavoro, Andrea Orlando con le parti sociali
sulle politiche attive.
- New York, la Fed pubblica il Beige Book.
 
Giovedì 9
- I ministri della Cultura Dario Franceschini e per i Rapporti con il Parlamento Federico d'Incà ospiti della festa nazionale dell'Unità a Bologna.
- La presidente dei deputati di Italia Viva Maria Elena Boschi e il presidente dell'Abi Patuanelli ospiti della festa nazionale dell'Unità a Bologna.
- Pechino, diffusione dati sull'inflazione, relativi al mese di agosto.
- Roma, in commissione Trasporti della Camera, audizione del ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini sullo stato del trasporto pubblico locale in epoca Covid anche in vista della riapertura delle scuole.
- Roma, presentazione del Rapporto Welfare Index PMI 2021 e Premiazione delle Imprese Welfare Champion.
- Roma, il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti partecipa alla presentazione del Welfare Index Pmi.
- Roma, il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, in ambasciata Ungherese con il ministro ungherese per incontro sull'innovazione tecnologica.
- Francoforte, Bce: riunione del Consiglio direttivo con decisioni di politica monetaria, segue conferenza stampa del presidente Christine Lagarde.
- Bruxelles, G7: riunione dei ministri delle Finanze e dei governatori delle Banche centrali. Previsto collegamento video con il commissario Ue all'Economia, Paolo Gentiloni.
 
Venerdì 10
- Evento in sala Zuccari al Senato sala Zuccari sui 20 anni dalle Torri gemelle con Casini Casellati Conte Letta Salvini Meloni Renzi Speranza Tajani.
- I ministri degli Interni Luciana Lamorgese, della Difesa Lorenzo Guerini e della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta ospiti della festa nazionale dell'Unità a Bologna.
- Il presidente dei Cinque Stelle Giuseppe Conte e il segretario della Uil Pierpaolo Bombardieri ospiti della festa nazionale dell'Unità a Bologna.
- Berlino, diffusione dati sull'inflazione armonizzata relativi al mese di agosto.
- Londra, diffusione dati Pil relativi al mese di luglio.
- Parigi, diffusione dati sulla produzione industriale relativi al mese di luglio.
- Roma, l'Istat diffonde i dati sulla produzione industriale di luglio
- Milano Assemblea Elettricità Futura-in streaming, con Carlo Bonomi, presidente Confindustria.
- Roma, l'Istat diffonde la Nota mensile sull'andamento dell'economia italiana, di agosto e i dati sulle esportazioni delle regioni italiane, Gen-Giu 2021.
- Roma, Evento Cnel: DigitalMEC - Linee guida per l'alfabetizzazione digitale dei lavoratori dell'industria meccanica e della installazione di impianti.
- New York, diffusione dati sui prezzi alla produzione relativi al mese di agosto.
 
Sabato 11
- Anniversario dei 20 anni dalla strage delle Torri Gemelle a New York.
- I ministri della Salute Roberto Speranza, dell'Istruzione Patrizio Bianchi e il presidente del Lazio Nicola Zingaretti ospiti della festa nazionale dell'Unità a Bologna.
 
Domenica 12
- Il segretario del Pd Enrico Letta tiene il comizio di chiusura della festa nazionale dell'Unità a Bologna.
 
Altre sull'argomento
Le imprese e l'”uomo della necessità”
Le imprese e l'”uomo della necessità”
All'Assemblea di Confindustria ovazione per il premier Mario Draghi ...
Altro parere
Altro parere
Disgustoso quell'ordine
Le vere libertà e i falsi miti
Le vere libertà e i falsi miti
Sintesi degli editoriali dei principali quotidiani
La Bce e l'euro digitale
La Bce e l'euro digitale
Ma ci sono difficoltà per emettere cripto-valute legali
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.