Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Al Quirinale la Nazionale di calcio campione d'Europa

Redazione InPi¨ 12/07/2021

Agenda della settimana Agenda della settimana La settimana si apre all'insegna dell'orgoglio nazionale per i risultati raggiunti nello sport: questo pomeriggio il presidente della Repubblica Sergio Mattarella riceverà al Quirinale gli azzurri della Nazionale di calcio neo campione d’Europa e il tennista Matteo Berrettini, unico italiano della storia ad aver disputato una finale del torneo di Wimbledon. La Nazionale sarà ricevuta anche a Palazzo Chigi dal presidente del Consiglio Mario Draghi, che ringrazierà la squadra e lo staff tecnico a nome di tutto il Governo. Sul fronte politico domani, martedì 13, l’aula del Senato avvierà la discussione generale sul Ddl Zan, il controverso disegno di legge contro l’omotransfobia, su cui da mercoledì 15 inizieranno le votazioni. Per quel giorno l’aula della Camera è stata riconvocata per l'elezione dei due membri del cda Rai di sua competenza dopo il rinvio della settimana scorsa. In settimana, da Montecitorio, dovrebbe anche arrivare il primo via libera al decreto Sostegni bis. Per quanto riguarda l’economia, l’attenzione sarà incentrata sulle audizioni del presidente della Fed Jerome Powell al Congresso Usa, che si terranno nelle giornate di mercoledì e giovedì, mentre mercoledì in tarda serata (ora italiana) la Fed pubblicherà anche il Beige Book. Gli analisti guarderanno poi alla giornata di martedì 13, quando verranno pubblicati i dati sull’inflazione Usa di giugno, e a quella di giovedì 15, quando l’Istat diffonderà i dati sull’inflazione italiana a giugno e Pechino pubblicherà quelli sul Pil cinese del secondo trimestre. Infine, sul fronte esteri, da segnalare oggi la visita dell'inviato Usa per il clima, John Kerry, in Russia, e giovedì quello della cancelliera tedesca Angela Merkel a Washington.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 12 luglio
- Quirinale, il Capo dello Stato Sergio Mattarella riceve la Nazionale di calcio e il tennista Matteo Berrettini.
- Il Presidente del Consiglio Mario Draghi riceve la Nazionale di calcio a Palazzo Chigi.
- Inps, alla Camera presentazione della Relazione Annuale 2021 dell’Istituto.
- Enav, celebrazione del 40esimo anniversario dell’Ente e convegno sul ruolo strategico del trasporto aereo per lo sviluppo economico del Paese. Con un messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente del Consiglio Mario Draghi, il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini, il ministro dell’Economia Daniele Franco, la presidente di Enav Francesca Isgrò e l’Ad Paolo Simioni.
- Rai, assemblea dei soci per il bilancio.
- Matteo Renzi presenta a Napoli il suo ultimo libro “Controcorrente”.
- Lega, Matteo Salvini in tour elettorale in Calabria.
- Economia, a Milano evento online “Tech Economy Hub” organizzato dal Sole 24 Ore e Core, con la ministra per la Disabilità Erika Stefani, il direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini, il sottosegretario Andrea Costa, il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti.
- Economia, per Mf-Milano Finanza e Class Cnbc convegno “Options of Next 35, le scelte per il manifesto del futuro di oggi e di domani”. Con il presidente Abi Antonio Patuelli, Alberto Dalmasso (Satispay), Maurizio Tamagnini, Mario Rasetti, Oscar Farinetti, Riccardo Illy, Giuseppe Gola, Domenico Siniscalco, Paolo Savona.
- Tlc, in streaming dalla Luiss di Roma ricerca Censis “Il valore della connettività nell'Italia del dopo Covid-19”, con Giorgio De Rita segretario generale Censis.
- Pnrr, da Milano per Pwc Italia 2021 conversazione con il Ministro Brunetta su “Pnrr e riforme: un punto prima del salto verso il futuro”, con Giovanni Andrea Toselli, presidente e Ad Pwc Italia.
- Industria, a Sesto San Giovanni Assemblea soci Ucimu.
- Economia, a Milano Premio Attrattività Finanziaria, organizzato da Eccellenze d’Impresa, Arca Fondi Sgr e Harvard Business Review Italia e Borsa Italiana, con Raffaele Jerusalmi, Enrico Sassoon.
- Roma, per i Cenacoli della Fondazione Ugo La Malfa, dibattito con Roberto Gualtieri, candidato sindaco di Roma, e Giorgio La Malfa, presidente della Fondazione Ugo La Malfa sul tema “Recovery fund e prospettive di rilancio di Roma capitale”.
- Bankitalia, diffusione delle statistiche “Turismo internazionale dell'Italia”, delle pubblicazioni “Banche e moneta: serie nazionali”, “Indagine sulle aspettative di inflazione e crescita” e “L’economia italiana in breve”.
- Usa-Russia, l’inviato Usa per il clima John Kerry, in visita a Mosca, vede il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov.
- Ue, riunione dei ministri degli Esteri Ue a cui partecipa anche il ministro israeliano Yair Lapid.
 
Martedì 13 luglio
- Ddl Zan, l’aula del Senato inizia l'esame del disegno di legge contro l’omotransfobia.
- Ue, l’Ecofin approva altri piani nazionali di Ripresa e Resilienza.
- Lega, Matteo Salvini in tour elettorale in Campania.
- Inps, Convegno “Innovazione e sviluppo delle persone per un servizio migliore ai cittadini”. Con il ministro della PA, Renato Brunetta, il presidente Inps Pasquale Tridico, la direttrice generale Inps, Gabriella Di Michele.
- Roma, all’Ambasciata d'Italia in Santa Sede presentazione del Meeting di Rimini (20-25 agosto). Con l'ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede Pietro Sebastiani, il presidente di Fondazione Meeting per l'amicizia fra i popoli Bernhard Scholz, la ministra dell'Università e della ricerca Maria Cristina Messa, l'amministratore delegato di Generali Marco Sesana.
- Finanza, da Milano presentazione online del Mid Year Global Outlook 2021, con Bruno Rovelli, Chief Investment Strategist di BlackRock.
- Immobiliare, per Scenari Immobiliari presentazione dell'andamento del mercato residenziale europeo e italiano nel primo semestre 2021 e focus sulle principali città italiane.
- Logistica, a Napoli Confetra presenta gli Stati Generali della logistica del mezzogiorno. Con la viceministra Teresa Bellanova.
- Usa, diffusione dei dati sull’inflazione relativa a giugno.
 
Mercoledì 14 luglio
- Ddl Zan, l’aula del Senato vota sul disegno di legge contro l’omotransfobia.
- Camera, in aula Question time con il Governo.
- Rai, l’aula della Camera è riconvocata per l'elezione dei nuovi membri del cda Rai di sua competenza.
- Camera, il presidente Roberto Fico incontra una delegazione dell’Agenzia nazionale disabilità e lavoro.
- Ue, diffusione dei dati sulla produzione industriale relativi a maggio.
- Usa, audizione semestrale del Governatore Fed Jerome Powell alla Commissione Servizi finanziari della Camera.
- Usa, la Fed pubblica il Beige Book.
- Immobiliare, Nomisma presenta il II Rapporto sul Mercato Immobiliare 2021.
- A Milano Stati Generali della Cultura, organizzati dal Sole 24 Ore, Confindustria Cultura Italia e Aicc. Con il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, la ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa.
- Expo 2020 Dubai, alla sede della Stampa Estera a Roma presentazione dei Osservatorio Innovazione del Padiglione Italia. Con la presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza e il Commissario generale Paolo Glisenti.
- Green Economy, a Catania evento “Catania 2030: Green expo del Mediterraneo”, un'opportunità per approfondire il dibattito politico, economico e scientifico su temi strategici in riferimento alla transizione ecologica, energetica e digitale, così come alle nuove tecnologie e infrastrutture. Fino a venerdì 16.
 
Giovedì 15 luglio
- Inflazione, l’Istat diffonde i dati sui Prezzi al consumo relativi a giugno.
- Cina, diffusione dei dati sul Pil relativi al secondo trimestre.
- Assicurazioni, a Roma assemblea annuale dell’Ania.
- Borsa, a Roma presentazione Osservatorio Aim 2021: Trend di mercato, Emittenti, risultati, investitori di Aim, il mercato delle Pmi di Borsa Italiana VII Edizione, organizzata da IR Top Consulting.
- Assemblea Federchimica-Assogasliquidi.
- Usa, nuove richieste sussidi disoccupazione.
- Milano, conferenza stampa di presentazione del Masterplan di Scalo di Porta Romana e del Villaggio Olimpico 2026, con il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana e il sindaco Giuseppe Sala.
- Parità di genere, Evento Luiss di Women4Cyber Italia, iniziativa promossa dalle tre fondatrici Domitilla Benigni, Rita Forsi e Selene Giupponi e Paola Severino, con videomessaggio di Maria Cristina Messa, Ministra dell'Università e della Ricerca, Mara Carfagna, Ministra per il Sud e la Coesione Territoriale, Francesca Bria presidente Fondo Nazionale per l'Innovazione Cdp.
- Bankitalia, diffusione delle pubblicazioni “Finanza pubblica, fabbisogno e debito”, “Mercato finanziario” e delle statistiche “Debito lordo delle Amministrazioni pubbliche” e “Debito delle Amministrazioni centrali”.
- Usa, diffusione dei dati sulla produzione industriale relativi a giugno.
- Usa, il governatore della Fed Jerome Powell in audizione semestrale alla Commissione bancaria del Senato.
- Germania-Usa, la cancelliera Angela Merkel in visita a Washington. Incontrerà il presidente Joe Biden.
 
Venerdì 16 luglio
- Ue, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella interviene a Trento alla cerimonia di conferimento della laurea magistrale a titolo d’onore in European and International Studies ad Antonio Megalizzi.
- PiùEuropa, congresso nazionale in presenza all’Hotel Hilton Rome Airport di Fiumicino. Fino a domenica 18.
- Politiche pubbliche, alla Camera presentazione del Rapporto Inapp (ex Isfol), con il presidente dell’Istituto, Sebastiano Fadda.
- Ue, diffusione dei dati sull’inflazione relativi a giugno.
- Commercio estero, l’Istat diffonde i dati sul Commercio estero e sui prezzi all'import relativi a maggio.
- Commercio estero, Presentazione XXXV Rapporto Ice e Annuario 2021 Istat-Ice.
- Bankitalia, diffusione delle pubblicazioni “Bollettino Economico” e “Conti finanziari”.
- Usa, diffusione dei dati sulle vendite al dettaglio relativi a giugno.
- Usa, fiducia dei consumatori del mese di luglio.
 
Sabato 17 luglio
- Al momento nulla di rilevante da segnalare.
 
Domenica 18 luglio
- Al momento nulla di rilevante da segnalare.
Altre sull'argomento
La trappola del caro energia
La trappola del caro energia
Dal punto di vista economico Ŕ dannoso contenere gli aumenti
Agenda della settimana
Agenda della settimana
Martedý 21 76esima assemblea Onu. Giovedý 23 Assemblea Confindustria
Inflazione da mercati chiusi
Inflazione da mercati chiusi
Tornare all'apertura dei mercati Ŕ una questione politica
La Bce attende segnali da Cina e Usa
La Bce attende segnali da Cina e Usa
Decisioni rinviate a dicembre: conterÓ l'andamento della crescita ...
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.