Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

A Venezia il G20 dell'Economia

Redazione InPi¨ 04/07/2021

Agenda della settimana Agenda della settimana Settimana ricchissima di eventi quella che si apre oggi. Su tutti, domina il G20 dell’Economia che si aprirà a Venezia giovedì 8 luglio per concludersi domenica 11. In programma, oltre a un Forum dell’Ocse sulla produttività, ci sarà anche l’International Taxation Symposium: dopo il via libera di 130 Paesi alla iniziale proposta statunitense, sul tavolo dei grandi del mondo arriverà lo schema di una tassa minima globale per le grandi multinazionali. Nelle giornate di venerdì e sabato l’evento clou del G20 Economia: l’incontro dei ministri delle Finanze e dei governatori delle banche centrali. L’appuntamento si concluderà domenica 11 con una conferenza internazionale sul clima. Ancora sul fronte dell’economia da segnalare per mercoledì 7 la pubblicazione delle nuove previsioni economiche della Commissione Europea, e per venerdì 9 la diffusione, da parte dell’Istat, dei dati sulla Produzione industriale di maggio. Nello stesso giorno, in Cina, verranno resi noti anche i dati sull’inflazione relativi allo stesso mese. Sul fronte politico riflettori puntati oggi sul viaggio del Capo dello Stato Sergio Mattarella in Francia, dove incontrerà il capo dell'Eliseo Emmanuel Macron, e, domani, sulla possibile calendarizzazione del controverso Ddl Zan in Senato. La giornata clou sarà però mercoledì 7 luglio, quando le aule di Camera e Senato potrebbero eleggere i due componenti del Consiglio di amministrazione della Rai che spettano ad ogni ramo del Parlamento. Sul fronte esteri da segnalare la giornata di mercoledì, quando in Ungheria entrerà in vigore la legge, contestata dalla Ue, che vieta la “promozione” dell’omosessualità tra i minori, e quella di domenica 11, quando la corsa delle compagnie private al turismo spaziale subirà una decisa accelerazione con il volo suborbitale di Virgin Galactic: per la prima volta a bordo, oltre ai due piloti, anche quattro passeggeri. Tra loro, il patron della compagnia Richard Branson, che batterà così sul tempo il rivale Jeff Bezos e la sua Blue Origin.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 5 luglio
- Italia-Francia, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella riprende i viaggi in presenza all'estero con una visita a Parigi: incontra il presidente francese Emanuel Macron, il presidente dell'assemblea nazionale e tiene un discorso all'università Sorbona.
- Pd, il segretario Enrico Letta riunisce la segreteria in videoconferenza.
- Lega, il segretario Matteo Salvini visita i gazebo della Lega a Pescara e L'Aquila per la campagna referendaria sulla riforma della Giustizia.
- FdI,  la presidente Giorgia Meloni presenta a palazzo Reale a Milano il suo libro "Io sono Giorgia".
- Bce, a Madrid la presidente Christine Lagarde partecipa a un panel al congresso in onore di Ruth Baden Ginsburg.
- Agroalimentare, il ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani prende parte alla Tavola Rotonda in streaming “Sostenibilità dei sistemi zootecnici italiani: traguardi raggiunti e obiettivi futuri” di Uniceb-Assocarni.
- Finanza, a Milano Dialogo B20-G20 su finanza e infrastrutture per una crescita sostenibile e inclusiva, con Emma Marcegaglia, Carlo Messina, Daniele Franco, Gabriele Galateri di Genola, Pietro Salini.
- Bce, a Francoforte Andrea Enria, presidente del Consiglio di Vigilanza Bce, partecipa a una Q&A session sulla vigilanza alla Iese Business School.
- Confindustria, visita del presidente Carlo Bonomi all'Hub Vaccinale di Ponte Valentino dedicato alle Attività Economiche e Produttive della Provincia di Benevento.
- Usa, mercati chiusi per la Festa dell'indipendenza.
- Amazon, il fondatore Jeff Bezos si dimette dalla carica di Ceo per concentrarsi su altri progetti. Al suo posto verrà nominato Andy Jassy.
 
Martedì 6 luglio
- Banche, a Roma assemblea annuale dell’Abi, con il presidente Antonio Patuelli, il governatore di Bankitalia Ignazio Visco e il ministro dell’Economia Daniele Franco.
- Italia-Francia, ultimo giorno di visita a Parigi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: incontra la segretaria generale dell'Unesco e il presidente del Senato francese.
- Ddl Zan, l'aula del Senato vota sulla richiesta di calendarizzare in assemblea il testo come approvato dalla Camera su cui la conferenza dei Capigruppo non è stata unanime.
- Camera, il presidente Roberto Fico riceve a Montecitorio una delegazione di familiari delle vittime della tragedia del Moby Prince.
- Senato, in Commissione Finanze audizione del presidente del Consiglio di vigilanza Bce Andrea Enria.
- Biotecnologie, a Milano presentazione Dati Assobiotec Enea sulle imprese di biotecnologiche in Italia, con i ricercatori Enea e Assobiotec.
- Giochi e scommesse, alla Luiss di Roma presentazione primo rapporto di ricerca sul settore del Gioco in Italia finalizzato a ricostruirne la filiera, con Marcello Minenna, Direttore Generale Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e il sottosegretario Claudio Durigon.
- Milano, Webinar su «Ripensare Milano oltre il 2020» e presentazione del 31° rapporto Milano Produttiva sull'economia dei territori di Milano, Monza Brianza e Lodi, con Carlo Sangalli, Elena Vasco.
- Cisl, convegno organizzato dalla Cisl sulla figura del sindacalista e politico Franco Marini, con Luigi Sbarra, Gianni Letta, Annamaria Furlan, Gerardo Bianco, Giorgio Merlo.
- Cgil, in diretta streaming su Collettiva.it Iniziativa Cgil e Anpi “Lama e la democrazia italiana: la Resistenza e la lotta al terrorismo”. Con il segretario generale Maurizio Landini.
 
Mercoledì 7 luglio
- Ue, la Commissione Europea pubblica le nuove previsioni economiche.
- Consumi, l’Istat diffonde i dati sul Commercio al dettaglio relativi a maggio.
- Economia, 32esima conferenza di Villa Mondragone sul tema “Lessons from Covid-19. A stronger EU: Staying together in a new policy space”. Con il ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, il Rettore dell'Ateneo Tor Vergata Orazio Schillaci, il Ministro per le  Infrastrutture Enrico Giovannini, il presidente della Villa Mondragone Development Association Pasquale Lucio Scandizzo.
- Lavoro, a Roma Tavolo sul contratto collettivo della logistica convocato dal ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando.
- Rai, l'aula della Camera è convocata per votare sull'elezione dei due membri del cda Rai di sua competenza.
- Rai, l'aula del Senato è convocata per votare sull'elezione dei due membri del cda Rai di sua competenza.
- Camera, Question Time con il Governo.
- Terna, conferenza stampa di presentazione del Piano di Sviluppo 2021 della Rete Elettrica di Trasmissione Nazionale, con la presidente Valentina Bosetti e l'Ad Stefano Donnarumma.
- Digitale, a Milano Evento Anitec-Assinform “Digitale per Crescere”, presentazione del Rapporto "Il Digitale in Italia", con il presidente di Anitec-Assinform Marco Gay, il presidente di Confindustria Carlo Bonomi, il vicepresidente di Confindustria Luigi Gubitosi, Federico Visentin, il presidente di Federmeccanica Marco Lavazza, il sottosegretario Vincenzo Amendola.
- Bankitalia, pubblicazione delle statistiche “Gli aggregati di bilancio”, “Rimesse verso l'estero degli immigrati in Italia” e “Le riserve ufficiali della Banca d'Italia”.
- Bce, a Milano Andrea Enria, presidente del Consiglio di Vigilanza, partecipa a un panel sugli Npl al Credit Village.
- Automotive, in diretta streaming Conferenza stampa congiunta Anfia-Federauto-Unrae “La Roadmap per il rilancio del trasporto merci. Transizione energetica, efficienza e sostenibilità per il futuro di un settore strategico”, con Luca Sra, Delegato per il Trasporto merci di Anfia.
- Sostenibilità, Legambiente-Nuova Ecologia-Kyoto Club, in collaborazione con Conai e Conou. organizzano la VIII edizione di EcoForum, la conferenza nazionale sull'economia circolare.
- Vino, per Area Studi Mediobanca e Ufficio Studi Sace e Ipsos presentazione del report “Vino e Spirits: le sfide di un'eccellenza italiana”.
- Israele, inizia il mandato del nuovo presidente Isaac Herzog.
- Ungheria, entra in vigore la legge che vieta la “promozione” dell’omosessualità tra i minori.
 
Giovedì 8 luglio
- G20, prende il via all'Arsenale di Venezia il G20 dell'Economia. Oggi e domani si terrà il Global Forum on Productivity dell'Ocse; domani, venerdì 9, in agenda c’è l’International Taxation Symposium. Nelle giornate di venerdì e sabato l’incontro dei ministri delle Finanze e dei governatori delle banche centrali. L’appuntamento veneziano si concluderà domenica 11 con la conferenza G20 sul clima.
- Governo, possibile riunione del Consiglio dei Ministri. La ministra Marta Cartabia potrebbe presentare alcuni emendamenti dell'esecutivo sulla riforma della Giustizia.
- Camera, il presidente Roberto Fico riceve a Montecitorio il presidente dell'assemblea nazionale coreana.
- Ex Ilva, incontro al Mise con i ministri dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti e del Lavoro Andrea Orlando.
- Bce, l’Eurotower pubblica le minute del Consiglio direttivo del 9-10 giugno.
- Stellantis, a Parigi il colosso dell’automotive organizza l'EV Day 2021, con l’amministratore delegato Carlos Tavares che presenterà la strategia di elettrificazione di Stellantis come fattore chiave per sostenere una “mobilità pulita, sicura e conveniente”.
- Italia-Germania, conferenza stampa Intesa Sanpaolo e Camera di Commercio Italo-Germanica per la presentazione dello studio “Il valore delle aziende italiane in Germania”. Nel corso dell'incontro verranno illustrati i numeri che caratterizzano gli investimenti e le imprese a partecipazione italiana in Germania.
- Economia, a Torino XXV Rapporto sull'economia globale e l'Italia del Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi e di Intesa Sanpaolo, intitolato “Un mondo sempre più fragile”, con Beppe Facchetti, presidente del Centro Einaudi e Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo.
 
Venerdì 9 luglio
- G20 Economia, a Venezia Simposio internazionale del G20 sul fisco. A seguire Forum Globale Ocse-G20 sulla produttività, colazione di lavoro dei ministri delle Finanze e Governatori del G20, meeting dei ministri delle Finanze e dei governatori del G20, conferenza stampa del Panel indipendente di alto livello.
- Industria, l’Istat diffonde i dati sulla Produzione industriale relativi a maggio.
- Confindustria, a Genova Convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria dal titolo “Storia Futura. L'impresa di crescere”, con il presidente dei Giovani Imprenditori Riccardo Di Stefano, la ministra per le Pari Opportunità e la famiglia Elena Bonetti, il presidente di Confindustria Carlo Bonomi.
- Bce, il presidente del Consiglio di Vigilanza Andrea Enria partecipa a un panel a una conferenza della Corte dei conti europea.
- Cina, diffusione dei dati sull’inflazione relativi a maggio.
 
Sabato 10 luglio
- G20 Economia, a Venezia meeting dei ministri delle Finanze e governatori del G20. A seguire conferenza stampa della presidenza del G20 con il ministro dell'Economia, Daniele Franco, e il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco.
 
Domenica 11 luglio
- G20 Economia, a Venezia Conferenza internazionale sul clima. Con il ministro dell’Economia Daniele Franco, la presidente della Bce Christine Lagarde e il Commissario Ue all’Economia Paolo Gentiloni.
- Spazio, primo volo di Virgin Galactic con passeggeri: a bordo ci sarà il patron Sir Richard Branson.
- Bulgaria, elezioni politiche.
- Moldova, elezioni politiche.
Altre sull'argomento
Agenda della settimana
Agenda della settimana
Martedý 21 76esima assemblea Onu. Giovedý 23 Assemblea Confindustria
Agenda della settimana
Agenda della settimana
Verso l'estensione del Green pass a tutti gli statali
Agenda della settimana
Agenda della settimana
Escono i dati sul Pil di Italia, Ue e Usa
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.