Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Tra oggi e domani ok al nuovo dpcm su misure anti covid

Redazione InPi¨ 28/02/2021

Agenda della settimana Agenda della settimana La settimana che si apre oggi vede ancora la Pandemia in primo piano. Con i dati dei contagi ancora alti a causa delle varianti il governo non intende abbassare la guardia Tra oggi e domani, infatti, il consiglio dei ministri dovrebbe dare il via libera al nuovo dpcm che proroga le misure restrittive fino al 6 aprile e che sarà in vigore dal 6 marzo. Quindi fino a Pasqua compresa. Per cui no agli spostamenti tra regioni, confermata la divisione dell’Italia in fasce mentre musei, cinema e teatri, dal 27 marzo, potrebbero riaprire nel fine settimana. Oggi è in calendario il giuramento dei nuovi sottosegretari e viceministri. Domani, martedì 2, celebrazione a Roma della firma dei Patti Lateranensi con la presenza delle più alte cariche dello Stato e del Vaticano. Mercoledì 3 primo question time del Governo Draghi nell'aula della Camera. Per quanto riguarda l’agenda economica, da segnalare per oggi il dato che verrà diffuso dall’Istat sull’indebitamento e pil per il 2020. Martedì 2 Sace presenta online la Risk Map 2021 "Rosso, giallo e green: i colori dei rischi e della ripresa sostenibile per l'export italiano nel 2021". Mercoledì 3 presso la Bce intervento introduttivo di Fabio Panetta alla terza conferenza annuale della Deutsche Bundesbank, European Central Bank and Federal Reserve Bank of Chicago on CCP risk management. Venerdì 5 da New York attesi i dati sul tasso di disoccupazione relativi al mese di febbraio. Mercoledì 3 l'Agenzia spaziale europea ha convocato una conferenza stampa virtuale per presentare la prossima missione spaziale di Samantha Cristoforetti, astronauta dell'Esa dal 2009, al suo secondo volo nello spazio. Infine, venerdì 5, inizia la visita pastorale di Papa Francesco in Iraq che rientrerà a Roma l’8 marzo.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 1
- Roma, prevista tra oggi e domani la firma e la presentazione del primo Dpcm Draghi sulle misure anticovid.
- Roma, giuramento dei nuovi sottosegretari e viceministri del Governo Draghi a palazzo Chigi.
- Pechino, diffusione del Caixin Pmi manifatturiero relativo al mese di febbraio.
- Roma, l’Istat diffonde la stima provvisoria dei prezzi al consumo di febbraio 2021.
- Roma, l'Istat diffonde i dati sul Pil e sull'indebitamento della pubblica amministrazione nel 2020. 
- Berlino, diffusione dei dati sull’inflazione armonizzata relativi al mese di febbraio.
- New York, diffusione dei dati Ism manifatturiero relativo al mese di febbraio.
- Francoforte, messaggio della presidente Bce, Christine Lagarde, in occasione dell'incontro annuale dell'associazione delle pmi tedesche.
- Milano, presentazione del saggio di Giampiero Falasca "Disoccupazione di cittadinanza" con Carlo Calenda, Paolo Zangrillo, Enrico Mentana, Francesca Puglisi e Debora Serracchiani.
- Roma, Statistiche Banca Italia: "Statistiche Ita-coin".
- Usa-Messico, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden avrà un colloquio in videoconferenza con il suo omologo del Messico Andres Manuel Lopez Obrador su covid, immigrazione e cooperazione economica. 
 
Martedì 2
- Roma, conversione definitiva in legge da parte del Senato dell'ultimo decreto Covid del Governo Conte con anche il rinvio delle elezioni.
- Roma, celebrazione a palazzo Borromeo dell'Anniversario dei Patti Lateranensi fra Santa Sede e Repubblica italiana con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente del Consiglio Mario Draghi, i presidenti delle Camere Elisabetta Casellati e Roberto Fico, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, il Segretario di Stato Vaticano card. Pietro Parolin, il presidente della Cei card. Gualtiero Bassetti.
- Roma, presentazione in sala stampa Vaticana della visita pastorale di Papa Francesco in Iraq.
- Roma, riunione a palazzo Madama dalla presidente Elisabetta Casellati della Conferenza dei Presidenti di Gruppo del Senato.
- Roma, Audizione Abi in Senato sulla proposta "Piano nazionale di ripresa e resilienza" in Commissioni Bilancio e Politiche dell'Unione europea, con Giovanni Sabatini, direttore generale Abi.
- Bruxelles, diffusione dei dati su inflazione e inflazione core relativi al mese di febbraio.
- Milano, nell'ambito di "Mercato & Dintorni", il webinar di siderweb incontro su 'Acciaio: le prospettive per il comparto dei prodotti piani', con Dg Federacciai Flavio Bregant.
- Milano, Sace presenta in modalità virtuale la Risk Map 2021 "Rosso, giallo e green: i colori dei rischi e della ripresa sostenibile per l'export italiano nel 2021", con Francesco Venturini, Ad Enel X, Stefano Cao, Ad Saipem, Pierfrancesco Latini, Ad Sace.
- Milano, per Cdp evento digitale 'Spazio Imprese Milano - Lombardia: le eccellenze da cui ripartire', con Giovanni Rallo, Direttore Generale Finlombarda, Cristina Tajani, Assessore, Nunzio Tartaglia, Responsabile divisione Cdp Imprese. 
- Milano, intervento di Fabio Panetta (Bce) al webinar on 'Mind the gap(s): Monetary policy and the way out of the pandemic' organizzato dalla Bocconi.
- Bruxelles, le commissioni riunite Bilancio e Politiche dell'Ue di Camera e Senato svolgono, in videoconferenza, l'audizione del Commissario europeo per l'Economia, Paolo Gentiloni, nell'ambito dell'esame della proposta di piano nazionale di ripresa e resilienza - Recovery plan.
 
Mercoledì 3
- Pechino, diffusione dei dell’indice caixin pmi servizi relativi al mese di febbraio
- Roma, Consiglio generale della Cisl per l'elezione del nuovo segretario generale
- Roma, l'Istat diffonde i dati sui Conti economici trimestrali, del quarto trimestre 2020
- Bruxelles, diffusione dei dati sull’indice pmi servizi relativi al mese di febbraio
- Milano, evento conclusivo di "Conoscere la Borsa": un'iniziativa europea di educazione finanziaria rivolta agli studenti, con Francesco Profumo, Irene Tinagli, presidente Commissione problemi economici e monetari del Parlamento europeo. 
- Milano, per Sistema Moda Italia conferenza stampa di presentazione del documento "Percorso per il Rilancio della Filiera Italiana del Tessile&Abbigliamento" Dossier per il rilancio del settore in presentazione presso il Governo della Repubblica, con presidente Marino Vago. 
- Milano, per Engel & Voelkers, presentazione del Market Report Milano/Roma relativo al secondo semestre 2020, realizzato in collaborazione e con il supporto scientifico di Nomisma, con Luca Dondi dall'Orologio Ad Nomisma.
- Milano, Forum Bilancio di Wolters Kluwer 'La gestione delle imprese: il bilancio dopo il rischio', organizzato da Wolters Kluwer, in collaborazione con Andaf, con Roberto Mannozzi, Presidente Andaf. 
- Francoforte, intervento introduttivo di Fabio Panetta della Bce alla terza conferenza annuale della Deutsche Bundesbank, European Central Bank and Federal Reserve Bank of Chicago on CCP risk management. 
- Roma, primo question time del Governo Draghi nell'aula della Camera
- Roma, il Presidente della Camera Roberto Fico riceve il Presidente dell'Anm militari  
- Bruxelles, l'Agenzia spaziale europea ha convocato una conferenza stampa virtuale per presentare la prossima missione spaziale di Samantha Cristoforetti, astronauta dell'Esa dal 2009, al suo secondo volo nello spazio.
 
Giovedì 4
- Milano, per Aifi-Deloitte presentazione dati sul mercato del private debt, con Antonio Solinas, Andrea Azzolini, Innocenzo Cipolletta.
- Como, per Fimaa Confcommercio Como presentazione dell'edizione 2021 del Borsino Immobiliare di Como e Provincia, strumento di valutazione professionale dei valori del mercato immobiliare comasco, con direttore Claudio Zanetti. 
- Milano, studio legale internazionale Hogan lovells: Webinar su lancio progetto Italia-Messico.
- New York, il governatore della Fed, Jerome Powell partecipa alla discussione sull' economia Usa.
- Vienna, videoconferenza dell’Opec sul livello di produzione di aprile.
- Roma, pubblicazioni Banca d'Italia: "Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia".
- Roma, il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale presenta il nuovo portale "Italiana". Prevista la presenza del ministro Luigi Di Maio e del direttore generale per la Promozione del Sistema Paese, Lorenzo Angeloni.
- Vaticano, il Santo Padre sarà in visita in Iraq dal 5 all'8 marzo prossimi. Nell'ambito della missione papale, sabato 6, il Pontefice si recherà a Najaf, città sacra dell'islam sciita, dove sarà ricevuto dal grande ayatollah Sayyid Ali Al-Husayni Al-Sistani, con cui avrà uno storico incontro.
 
Venerdì 5
- Berlino, ordini industriali relativi al mese di gennaio.
- Roma, l’Istat diffonde i dati sul Commercio al dettaglio, gennaio 2021 (senza briefing).
- Milano, per DHL Express Italy evento in digitale di presentazione a istituzioni, media e clienti del nuovo Hub internazionale di Malpensa, con presidente regione Attilio Fontana, Ceo Dhl Express Italy Nazzarena Franco e il Ceo Dhl Express Europe Alberto Nobis. Invitato a partecipare anche il Ministro Giancarlo Giorgetti.
- New York, diffusione dei dati su Tasso di disoccupazione, relativi al mese di febbraio
- New York, diffusione dei dati su variazione salari non agricoli relativi al mese di febbraio
- Roma, presso Luiss Guido Carli diretta streaming su della Lectio Magistralis sul Futuro dell'Etica dal titolo "Il diritto alla felicita'", organizzata dalla Fondazione Guido Carli, con Brunello Cucinelli e Gianni Letta. Saluti della presidente, Romana Liuzzo; della sindaca di Roma, Virginia Raggi e del Presidente Luiss, Vincenzo Boccia.
- Roma, statistiche Banca d'Italia: "Gli aggregati di bilancio" "Le riserve ufficiali".
Altre sull'argomento
 L'attacco di Draghi a Erdogan, chiarezza e realpolitik
L'attacco di Draghi a Erdogan, chiarezza e realpolitik
Non Ŕ stata una gaffe, ma il tentativo di riequilibrare la politica ...
Risalire la china (senza liti)
Risalire la china (senza liti)
Sintesi degli editoriali dei principali quotidiani
Un'uscita faticosa
Un'uscita faticosa
Sintesi degli editoriali dei principali quotidiani
Agenda della settimana
Agenda della settimana
L'Italia torna (quasi tutta) in zona arancione
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.