Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Occhi puntati sulla crisi di governo. Oggi inizia il Forum di Davos

Redazione InPi¨ 24/01/2021

Agenda della settimana Agenda della settimana Occhi puntati sulla crisi di governo che già oggi potrebbe avere un suo epilogo con le dimissioni del premier Conte propedeutiche, secondo le ipotesi più accreditate, a un Conte Ter sostenuto a una maggioranza allargata all’area moderata del centro destra e di Italia viva. Appuntamento cruciale mercoledì 27 quando Camera e Senato voteranno la relazione sulla Giustizia del ministro Bonafede. Dopo quello della scorsa settimana con i sindacati, proseguono gli incontri del presidente Conte con le parti sociali per il confronto sul Recovery plan: oggi 25 gennaio incontra Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, Cna, Confapi e Confersercenti, domani vedrà i Presidenti di Regioni e l'Abi. Mercoledì il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella celebra il Giorno della Memoria in ricordo delle vittime della Shoa. Venerdì 29, sempre Mattarella, inaugura il nuovo anno giudiziario in Corte di Cassazione alla presenza del presidente della Repubblica e dei rappresentanti di Governo e Istituzioni. Per quanto riguarda gli appuntamenti economici si segnala l’avvio oggi del Forum economico internazionale di Davos, Agenda 2021. A Milano, Incontro Ispi "Il mondo nel 2021. Opportunità e rischi per le imprese al tempo della pandemia". Mercoledì 27 la Federal Reserve annuncia le decisioni di politica monetaria. A seguire conferenza stampa del presidente Powell. Giovedì 28 l’Istat pubblica i dati sulla fiducia dei consumatori e delle imprese a gennaio 2021 mentre dagli Usa arriva il dato sul Pil annuale 2020. Sul fronte esteri, oggi a Bruxelles, riunione del Consiglio Affari generali Ue mentre a Istanbul avvio dei colloqui esplorativi tra Turchia e Grecia sulla situazione nel Mediterraneo orientale. Giovedì 28 a Washington, i manager della Camera per l’impeachment dell’ex presidente Donald Trump presentano al Senato l’articolo di impeachment.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana
 
Lunedì 25
- Davos, al via il Forum economico internazionale ‘Davos Agenda 2021’ con tra gli altri il presidente cinese Xi Jinping, il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, Anthony Fauci, la presidente della Bce Christine Lagarde.
- Roma, Tavolo di confronto tra governo e imprese su Recovery plan.
- Milano, Incontro Ispi "Il mondo nel 2021. Opportunità e rischi per le imprese al tempo della pandemia". Partecipano Alessandro Spada, Presidente Assolombarda; Roberto Colaninno, Presidente Piaggio; Michele Crisostomo, Presidente Enel; Stefano Patuanelli, ministro sviluppo economico.
- Milano evento Aiaf partecipano Fabio Panetta (Bce), Roberto Gualtieri, Giuseppe Sala, Andrea Sironi, Presidente Borsa Italiana
- Francoforte, la presidenet della Bce, Christine Lagarde partecipa al panel "Green Central Banking".
- Berlino, l’Istituto Ifo diffonde i dati sulla fiducia dei consumatori di gennaio.
- Roma, il segretario del Pd e Presidente del Lazio Nicola Zingaretti incontra i segretari confederali di Cgil-Cisl-Uil.
- Egitto, 10 anni dalla rivolta di piazza che portò alle dimissioni di Hosni Mubarak.
- Bruxelles, riunione del Consiglio Affari generali Ue: la presidente della Commissione Ursula von de Leyen tiene un discorso sulle “priorità per l’Europa”
- Istanbul, colloqui esplorativi tra Turchia e Grecia sulla situazione nel Mediterraneo orientale.
 
Martedì 26
- Davos, seconda giornata di Davos Agenda 2021 con tra gli altri il presidente commissione Ue Ursula Von Der Leyen, presidente francese Emmanuel Macron, cancelliera tedesca Angela Merkel, presidente Fmi Kristalina Georgieva.
- Roma, Tavolo di confronto tra governo e Abi sul Recovery plan.
- Roma, Senato della Repubblica: Convegno sul Recovery plan cui partecipano, tra gli altri, Enzo Amendola, Sabino Cassese, Andrea Marcucci, Innocenzo Cipolletta.
- Washington, l’Fmi pubblica l’aggiornamento al World Economic Outlook.
- Roma, la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati riunisce la Conferenza dei Presidenti di Gruppo del Senato per la definizione del nuovo calendario d'aula.
- Mosca colloqui tra il premier russo Mikhail Mishustin e il collega bielorusso Roman Golovchenko.
- Bruxelles, il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg incontra il ministro degli Esteri greco Nikos Dendias.
 
Mercoledì 27
- Davos, prosegue il Forum economico internazionale
- Milano, Webinar sul ruolo del Fintech nella valutazione d'impresa. Nell'ambito del progetto ‘Lombardia Rilancia’ del Sistema camerale lombardo.
- Milano, Evento Bonus IPO, nuove opportunità per la quotazione in Borsa delle PMI con Angelo Deiana, Presidente Confassociazioni.
- Roma, l’Istat pubblica i dati sul commercio estero extra Ue di dicembre 2020.
- New York, la Federal reserve annuncia le decisioni di politica monetaria. A seguire conferenza stampa del presidente Powell.
- Roma, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella celebra al Quirinale il Giorno della Memoria alla presenza delle Alte Cariche dello Stato, con diretta streaming dal sito della presidenza della Repubblica.
- Roma, le aule di Camera e Senato votano sull' approvazione della relazione sullo stato della Giustizia in Italia nell'anno 2020 che viene presentato dal ministro Guardasigilli Alfonso Bonafede.
 
Giovedì 28
- Davos, quarta giornata di Davos Agenda 2021
- Milano, Convegno Telefisco 2021 promosso dal Sole 24 Ore. Partecipano, tra gli altri, Ernesto Maria Ruffini, direttore Agenzia delle Entrate e Roberto Gualtieri, ministro dell'Economia.
- Roma, l’Istat pubblica i dati sulla fiducia dei consumatori e delle imprese di gennaio 2021.
- New York, vengono diffusi i dati sul Pil Usa nel 2020.
- Roma, il presidente della Camera Roberto Fico inaugura in collegamento in videoconferenza il nuovo anno accademico dell'università di Camerino.
- Roma, a Montecitorio il presidente Fico riceve il nuovo Comandante dell’arma dei Carabinieri, Teo Luzi.
- Washington, i manager della Camera per l’impeachment dell’ex presidente Donald Trump presentano al Senato l’articolo di impeachment e il giorno successivo, 26 gennaio, i senatori giureranno come membri della corte ad hoc.
- New York, il segretario generale Onu Antonio Guterres viene vaccinato per il Covid-19.
 
Venerdì 29
- Milano, incontro di presentazione delle Linee 2021 e del Documento Programmatico Pluriennale 2021-2024 della Compagnia di San Paolo. Partecipano il presidente Francesco Profumo ed il segretario generale Alberto Anfossi.
- Roma, Evento Cnel e Università Cattolica "Investimenti e lavoro nel piano Next Generation EU" con Franco Anelli, Tiziano Treu, Antonella Occhino, Gianna Fracassi. Intervengono Paolo Gentiloni, Carlo Sangalli e Annamaria Furlan.
- Roma, evento Banca d'Italia per presentazione della nuova Collana scientifica «Mercati, infrastrutture, sistemi di pagamento» con il vice direttore generale Piero Cipollone.
- Berlino, diffusione dei dati del Pil 2020.
- Roma, inaugurazione del nuovo anno giudiziario in Corte di Cassazione alla presenza del presidente della Repubblica e dei rappresentanti di Governo e Istituzioni.
 
Sabato 30
- Inaugurazione del nuovo anno giudiziario nelle 20 Corti di Appello italiane.
TAG: ff
Altre sull'argomento
Oggi hanno detto
Oggi hanno detto
Interviste da non perdere
Oggi hanno detto
Oggi hanno detto
Interviste da non perdere
Oggi hanno detto
Oggi hanno detto
Interviste da non perdere
Oggi hanno detto
Oggi hanno detto
Interviste da non perdere
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.