Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Giorni difficili per il Governo Conte

Redazione InPi¨ 10/01/2021

Agenda della settimana Agenda della settimana La settimana che si apre oggi si preannuncia turbolenta per il Governo Conte: non si placa infatti il braccio di ferro con il leader di Italia Viva Matteo Renzi, che chiede cambiamenti di rotta soprattutto in tema di Recovery Plan, mentre si preannunciano nuove tensioni con le Regioni in vista dell’incontro di oggi tra il ministro Boccia e i governatori sul nuovo Dpcm con le misure anti-Covid che scatteranno a partire dal 16 gennaio. A preoccupare maggiormente le Regioni sarebbe la possibilità di far scattare automaticamente la zona rossa nel caso si superasse il limite dei 250 contagi per 100 mila abitanti. Sul fronte parlamentare domani, martedì 12 gennaio, riprendono i lavori della Camera e del Senato. Qui è attesa la Capigruppo per definire i lavori dell'Aula, dove Italia Viva aspetta al varco il premier che sembra intenzionato a verificare i numeri della maggioranza. Al momento tutte le opzioni possibili per la prosecuzione della legislatura (mini-rimpasto, rimpasto vero e proprio o addirittura un Conte ter) rimangono sul tavolo e molto si capirà anche dalle tempistiche del Cdm per il varo del Recovery Plan, che in molti sostengono verrà convocato mercoledì. In campo economico occhi puntati sulla giornata di mercoledì 13, quando negli Usa verrà pubblicato il Beige Book della Fed che darà indicazioni imprescindibili sull’andamento dell’economia statunitense. Nella stessa giornata l’Istat diffonderà la Nota mensile sull'andamento dell'economia italiana relativa a dicembre 2020, nonché i dati sulla produzione industriale di novembre. Il giorno seguente, giovedì 14, è attesa la pubblicazione dei dati sul Pil tedesco del 2020, mentre la Bce renderà noti i verbali delle riunioni di dicembre. Sul fronte esteri l’attenzione del mondo è sempre puntata sugli Usa, dove i democratici, dopo l’assalto al Congresso dei sostenitori di Trump, sembrano intenzionati a portare avanti una seconda procedura di impeachment contro il presidente uscente e anche il vicepresidente Mike Pence non ha del tutto escluso la possibilità di ricorrere al 25esimo emendamento per esautorarlo.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 11 gennaio
- Governo, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte interverrà in videoconferenza all'evento di Parigi “One Planet Summit for Biodiversity” organizzato da Francia, Onu e Banca Mondiale.
- Eurozona, diffusione dei dati Sentix su fiducia degli investitori a gennaio.
- Salario minimo, al Senato audizione informale del presidente Inps, Pasquale Tridico, in commissione politiche Ue su proposta direttiva Parlamento Ue e Consiglio su salari minimi.
- Coronavirus, a Ginevra briefing stampa dell’Oms sul Covid-19.
- Coronavirus, il capo negoziatore del vaccino della Commissione europea relaziona la commissione del Parlamento europeo.
- Bce, la presidente Christine Lagarde modera un panel al One Planet Summit di Parigi.
- Imprese, a Milano evento online per la presentazione del libro di Debenedetti in occasione del webinar “L’impresa privata sotto attacco”, organizzato da IBL e Liberi Oltre, con Michele Boldrin (professore di economia alla Washington University di Saint Louis) e Franco Debenedetti.
- Bankitalia, pubblicazione delle statistiche “Gli aggregati di bilancio della Banca d'Italia” e “Rimesse verso l’estero degli immigrati in Italia”.
- Spagna, diffusione dei dati su produzione industriale relativi a novembre.
- Cina, diffusione dei dati su inflazione relativi a dicembre.
 
Martedì 12 gennaio
- Camera, in aula di Montecitorio inizia l’esame del Decreto Natale sul Covid-19.
- Senato, l’Assemblea torna a riunirsi. Alle 15 è convocata la Conferenza dei Capigruppo per definire i lavori dell'Aula. Alle 16,30 all'ordine del giorno ci sono le ratifiche di accordi internazionali.
- Consumi, l’Istat diffonde i dati sul Commercio al dettaglio di novembre.
- Cnel, presentazione del XXII Rapporto Cnel sul “Mercato del lavoro e la contrattazione collettiva”, con il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, il direttore Occupazione e affari sociali Ocse, Stefano Scarpetta, e il presidente del Cnel, Tiziano Treu.
- Senato, audizione del presidente Inps, Pasquale Tridico, in Commissione Istruzione su schema dlgs su riordino e riforma disposizioni enti sportivi e lavoro sportivo.
- Giappone, diffusione dei dati sulla bilancia commerciale di novembre.
 
Mercoledì 13 gennaio
- Pil, l’Istat diffonde la Nota mensile sull'andamento dell'economia italiana relativa a novembre-dicembre 2020.
- Industria, l’Istat diffonde i dati sulla produzione industriale di novembre.
- Usa, pubblicazione del Beige Book della Fed.
- Camera, è previsto il consueto Question time con i ministri. Alle 13.30 si riunirà la conferenza dei capigruppo per definire il calendario dei lavori dell’Aula.
- Ue, diffusione dei dati su produzione industriale Ue relativa a novembre.
- Rating, a Milano conferenza stampa annuale online di S&P Global Ratings.
- Bce, a Francoforte la presidente Christine Lagarde partecipa a un Q&A online durante un evento di Reuters News.
- Usa, diffusione dei dati su inflazione e inflazione core relativa a dicembre.
- Bankitalia, diffusione delle pubblicazioni “Indagine sulle aspettative di inflazione e crescita”, “Banche e moneta: serie nazionali” e “L’economia italiana in breve”.
 
Giovedì 14 gennaio
- A Milano Forum nazionale dei commercialisti ed esperti contabili su “Le novità della legge di bilancio per professionisti e imprese”, con il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, i viceministri all’Economia Antonio Misiani e Laura Castelli, il direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini.
- Germania, diffusione dei dati sul Pil tedesco del 2020.
- Bce, pubblicazione dei verbali della riunione Bce di dicembre.
- Usa, nuove richieste sussidi disoccupazione.
- Bankitalia, pubblicazione delle statistiche “Turismo internazionale”.
 
Venerdì 15 gennaio
- Conti pubblici, diffusione dati su debito pubblico relativi al mese di novembre.
- Lavoro, tavolo di confronto in videoconferenza sulla riforma degli ammortizzatori sociali convocato dalla ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo, con sindacati e associazioni datoriali.
- Ue, diffusione dei dati sulla bilancia commerciale Ue relativa a novembre.
- Usa, diffusione dei dati su vendite al dettaglio relativi a dicembre.
- Usa, diffusione dei dati su produzione industriale di dicembre.
- Usa, diffusione dell’indice dell’Università del Michigan relativi a gennaio.
- Gb, diffusione dei dati su produzione industriale e Pil relativi al mese di novembre.
- Bce, Andrea Enria (presidente del Consiglio di Vigilanza bancaria Bce), interviene al workshop virtuale della Banca d'Italia su “The crisis management framework for banks in the EU”.
- Edilizia, l’Istat diffonde i dati sui Permessi di costruire relativi al secondo trimestre 2020.
- Bankitalia, pubblicazione delle statistiche su “Debito lordo delle Amministrazioni pubbliche” e “Debito delle Amministrazioni centrali”.
- Bankitalia, diffusione delle pubblicazioni “Mercato finanziario” e “Finanza pubblica, fabbisogno e debito”.
- Francia, protesta contro la proposta di legge che limita il diritto dei giornalisti di filmare gli agenti di polizia in servizio.
 
Sabato 16 gennaio
- Al momento nulla di importante da segnalare.
 
Domenica 17 gennaio
- Al momento nulla di importante da segnalare.
Altre sull'argomento
Altro parere
Altro parere
Renzi, dire cose giuste e fare cose sbagliate
Renzi rischia una vittoria di Pirro
Renzi rischia una vittoria di Pirro
Conte non ha i numeri al Senato, ma ha ancora un po' di tempo per trovarli
Recovery Plan e ôlibro dei sogniö
Recovery Plan e ôlibro dei sogniö
Il nostro Piano non sarÓ esaltante, ma appare fattibile con ...
Le ragioni nascoste della crisi
Le ragioni nascoste della crisi
Sintesi degli editoriali dei principali quotidiani
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.