Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Il Parlamento vota il nuovo scostamento di bilancio

Redazione InPi¨ 22/11/2020

Agenda della settimana Agenda della settimana Manovra e voto del Parlamento sul nuovo scostamento di bilancio proposto dall’esecutivo sono i temi che caratterizzano la settimana appena iniziata. Le aule di Senato e Camera saranno impegnate, con tutta probabilità rispettivamente mercoledì 25 e giovedì 26 novembre, con il voto sul nuovo scostamento da 8 miliardi richiesto dal Governo per fronteggiare le conseguenze economiche della pandemia. Si tratta di un appuntamento delicato per l'esecutivo e per la maggioranza che lo sostiene, soprattutto a Palazzo Madama, visto che, per essere approvato, lo scostamento richiede il voto a favore della maggioranza assoluta del plenum di ciascun ramo del Parlamento. Sul fronte dei dati oggi, lunedì 23, usciranno gli indici Pmi di Ue ed Usa relativi a novembre; domani, martedì 24, l’indice Ifo sulla fiducia degli imprenditori tedeschi a novembre, giovedì quelli Istat sul commercio estero extra Ue relativi a ottobre e venerdì, ancora da parte dell’Istat, quelli sulla fiducia di consumatori e imprese italiane relativi a novembre. Da segnalare inoltre, martedì, la presentazione in streaming del Rapporto Svimez 2020 sull’economia del Mezzogiorno, a cui parteciperà il premier Giuseppe Conte, e, mercoledì, le celebrazioni e i convegni in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Sul fronte della politica interna un occhio di riguardo va posto a venerdì 27, quando la Camera avvierà le votazioni sulla riforma dei decreti sicurezza Salvini. Sul fronte esteri, infine, attenzione sempre rivolta agli Usa, dove continua in vari Stati la battaglia legale condotta dal presidente in carica Trump per cercare di bloccare il processo di certificazione dei voti per il Collegio elettorale che sceglierà il nuovo presidente.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 23 novembre
- Manovra, ultima giornata di audizioni a Montecitorio sulla legge di Bilancio 2012 del Governo. La mattina sfilano le parti sociali, conclude il ministro dell'Economia Gualtieri in serata.
- Ue, riunione dei ministri dello Sviluppo economico.
- Usa, prosegue nei vari Stati il processo di certificazione dei voti delle presidenziali del 3 novembre scorso. Per oggi attesa la certificazione di Michigan e Pennsylvania.
- Germania, diffusione dei dati su PMI manifatturiero relativi a novembre.
- Ue, diffusione dati su PMI manifatturiero e PMI servizi relativi a novembre.
- Camera, il presidente di Montecitorio Roberto Fico incontra il presidente del Congresso dei deputati spagnolo Meritxell Batet.
- Sostenibilità, al Senato presentazione del Secondo Rapporto Censis-Tendercapital sui Buoni Investimenti “La sostenibilità al tempo del primato della salute”, con Domenico Arcuri, commissario Straordinario del Governo Emergenza Covid; Pier Paolo Baretta, sottosegretario Economia; Giuseppe De Rita, presidente Censis; Moreno Zani, presidente Tendercapital; Alberto Oliveti, presidente Adepp.
- L’Istat diffonde i dati sulle Imprese multinazionali relativi al 2018.
- Usa, diffusione dei dati su PMI manifatturiero e PMI servizi relativi a novembre.
- Bankitalia, pubblicazione delle statistiche “Le riserve ufficiali e la liquidità in valuta estera dell'Italia”.
- Banche, a Forlì Convegno “Le Fondazioni dalle origini al futuro - Le ragioni della Legge n. 218 del 1990, i suoi esiti e le sue prospettive nel trentennale dell'approvazione”, organizzato da Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Con il presidente Abi Antonio Patuelli.
- Italia-Francia, da Roma webinar live “Dialoghi Italo-Francesi per l'Europa organizzato da Luiss: ricostruire un futuro per le nuove generazioni nel contesto del Covid-19, Formare i giovani al lavoro del futuro”, con Luigi de Vecchi Chairman Emea Banking, Capital Markets e Advisory di Citi, Luigi Gubitosi Ad e Dg di Telecom Italia, Andrea Munari Ad di Bnl Gruppo Bnp Paribas, Vincenzo Boccia presidente Luiss.
 
Martedì 24 novembre
- Sud, presentazione del Rapporto Svimez 2020: “L’economia e la società del Mezzogiorno”, con il premier Giuseppe Conte, il presidente della Svimez Adriano Giannola, l'economista e docente alla London business school Lucrezia Reichlin, il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale Giuseppe Provenzano, il direttore Generale della Svimez Luca Bianchi.
- Camera, l’aula di Montecitorio vota sulle pregiudiziali di costituzionalità delle opposizioni sulla conversione in legge del decreto Covid del Governo.
- Senato, la presidente di Palazzo Madama Elisabetta Casellati, il premier Giuseppe Conte, la ministra per la Famiglia Elena Bonetti, la presidente della commissione parlamentare di inchiesta sul Femminicidio Valeria Valente intervengono all'evento in Senato per celebrare la Giornata nazionale contro la violenza sulle donne.
- Germania, pubblicazione dell’indice IFO sulla fiducia degli imprenditori relativo a novembre.
- Lavoro, tavolo del ministero del Lavoro con le parti sociali sul caporalato digitale nell'ambito del confronto sui rider.
- Enel presenta il nuovo Piano 2021-2023.
- Ue, il vicepresidente della Commissione Margaritis Schinas presenta la strategia farmaceutica dell’Unione. Parlerà anche di risposta e prevenzione delle emergenze sanitarie.
- Costruzioni, da Roma presentazione digitale Rapporto Estero Oice 2020 - Ingegneria e architettura italiane all'estero, con i presidenti Oice ed Ice, Gabriele Scicolone e Carlo Ferro e la Vicepresidente di Confindustria Barbara Beltrame Giacomello; il Vicepresidente OICE Roberto Carpaneto, il direttore del CER Stefano Fantacone, il ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola.
- Violenza donne, in streaming dal sito dell'Inail l’incontro “In Rete contro la violenza. La cultura dell’inclusione del rispetto e delle pari opportunità per un futuro più giusto”, iniziativa promossa dalla Rete Nazionale dei Comitati Unici di Garanzia nell'ambito della Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne, con le ministre Ministra Fabiana Dadone e Elena Bonetti.
- Lombardia, Bankitalia presenta il rapporto “L’economia della Lombardia,aggiornamento congiunturale”.
 
Mercoledì 25 novembre
- Senato, l'aula di Palazzo Madama sarà con tutta probabilità impegnata con il voto sul nuovo scostamento di bilancio richiesto dal Governo per fronteggiare le conseguenze economiche della pandemia.
- Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
- Ue, l’Europarlamento discute i principali temi del prossimo Consiglio europeo con la presidente della Commissione von der Leyen e la presidenza di turno tedesca.
- Italia-Spagna, bilaterale a Palma de Maiorca fra il premier Conte e il primo ministro Sanchez.
- Caso Regeni, l’aula della Camera vota sulla proroga della durata della commissione di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni.
- Camera, Question time con il Governo.
- Camera, il presidente di Montecitorio Fico partecipa all'evento che celebra la Giornata nazionale contro la violenza sulle donne.
- Siderurgia, conferenza stampa dei segretari generali di Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil, Roberto Benaglia, Francesca Re David e Rocco Palombella, in contemporanea alle due ore di sciopero e presidi in tutti gli stabilimenti ArcelorMittal.
- Snam, conferenza stampa per presentare il piano strategico 2020-2024 della società. Con l’Ad Marco Alverà.
- Immobili, presentazione dei dati del Terzo Rapporto Nomisma sul Mercato Immobiliare 2020, in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
- Università, in diretta streaming sul sito Flc-Cgil Iniziativa “L’Università e la ricerca oltre la pandemia”. Partecipano il segretario generale della Cgil Maurizio Landini e il segretario generale della Flc-Cgil Francesco Sinopoli.
- Acea, per il Sustainability Day di Acea webinar su “Infrastrutture e next city: le opportunità da una crisi”.
- Confcommercio, in diretta streaming web meeting di Confcommercio-Conftrasporto.
- Usa, diffusione dei verbali dell’ultima riunione Fed.
- Bielorussia, missione a Minsk del ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov.
 
Giovedì 26 novembre
- Camera, l'aula della Camera sarà con tutta probabilità impegnata con il voto sul nuovo scostamento di bilancio richiesto dal Governo per fronteggiare le conseguenze economiche della pandemia.
- Commercio estero, l’Istat diffonde i dati sul commercio estero extra Ue relativi a ottobre.
- Servizi, l’Istat diffonde i dati sul fatturato dei servizi relativi al terzo trimestre.
- Metalmeccanici, incontro Federmeccanica-sindacati per il rinnovo del contratto.
- Bce, pubblicazione dei verbali dell’ultima riunione.
- Lavoro, Osservatorio Inps su Politiche occupazionali e del lavoro 2015-2019.
- Bankitalia, pubblicazione delle statistiche “Moneta e altre informazioni sul bilancio delle IFM residenti in Italia”.
- Imprese, da Milano convegno online “Governo dei rischi e ruolo dei vertici aziendali al tempo della pandemia” e presentazione della ricerca annuale Osservatorio sulla diffusione del risk management nelle medie imprese italiane che Cineas realizza con Mediobanca. Con Angelo Borrelli, capo del Dipartimento della Protezione Civile.
- India, si commemora il 12esimo anniversario degli attacchi terroristici a Mumbai, che causarono la morte di 174 persone.
 
Venerdì 27 novembre
- L’Istat diffonde i dati sulla Fiducia dei consumatori e delle imprese relativi a novembre.
- L’Istat diffonde i dati sui Prezzi alla produzione dell'industria, delle costruzioni e dei servizi relativi a ottobre e terzo trimestre.
- Camera, l’aula di Montecitorio avvia le votazioni sulla riforma dei decreti sicurezza Salvini.
- Lavoro, a Roma seminario sul “Fondo Sure: sostenere i lavoratori in tempo di crisi”, promosso da Università Cattolica e Inapp. Partecipano la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo, il vicepresidente di Confindustria Maurizio Stirpe e il segretario generale aggiunto della Cisl Luigi Sbarra.
- Cgil, iniziativa “Red Friday - Sui diritti non si fanno sconti”, con il segretario generale della Cgil Maurizio Landini e la segretaria confederale Tania Scacchetti.
 
Sabato 28 novembre
- Confindustria, presentazione del Rapporto Scenari Industriali 2020 del Centro Studi Confindustria “Innovazione e resilienza: I percorsi dell’industria italiana nel mondo che cambia”, con Carlo Bonomi Presidente Confindustria.
- Banche, a Milano evento online “Aut Out” - Convegno di Studi 2020 della Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo, con: Enrico Letta, Alessandro Azzi, Presidente della Federazione Lombarda delle BCC, Giuseppe Maino, Presidente Iccrea.
 
Domenica 29 novembre
- Brasile, secondo turno delle elezioni municipali.
Altre sull'argomento
L'aumento dei risparmi carburante per la ripresa
L'aumento dei risparmi carburante per la ripresa
Nel 2020 la ricchezza finanziaria delle famiglie in crescita di 60 ...
Biden vede la ripresa economica
Biden vede la ripresa economica
L'unico rischio sarebbe l'inefficacia dei vaccini
Agenda della settimana
Agenda della settimana
L'ora della veritÓ per il governo Conte
Prospettive 2021, verso la nuova normalitÓ?
Prospettive 2021, verso la nuova normalitÓ?
Coi vaccini comincia il contrasto al Covid, ma le restrizioni ...
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.