Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Giovedý il Consiglio Ue sulla pandemia

Redazione InPi¨ 16/11/2020

Agenda della settimana Agenda della settimana Quella che si apre stamane sarà una settimana ricca di assemblee, conferenze stampa ed eventi (tutti rigorosamente in streaming, a causa della pandemia), ma priva di un vero ‘driver’ che caratterizzi l’agenda. Oggi, lunedì 16 novembre, entra nel vivo il confronto tra governo e parti sociali sulla manovra: nel pomeriggio il premier Conte vedrà infatti i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil. Sul fronte comunitario poi, a Berlino, si terrà una riunione dei capi di Stato e di governo europei per discutere delle relazioni con la Cina, mentre domani, martedì 17 novembre, verrà scritto un altro capitolo della tormentata vicenda Brexit: dopo l’uscita di scena di Dominic Cummings, controverso consigliere del premier britannico Boris Johnson e fautore di una “hard Brexit”, i ministri Ue degli Affari europei si riuniranno in videoconferenza per discutere del complicato accordo commerciale con il Regno Unito. La giornata più interessante sarà però quella di giovedì 19, quando si terrà in videoconferenza il Consiglio dell’Unione europea dedicato alla pandemia e alle strategie comunitarie, tutt’ora da approntare, per affrontarla adeguatamente. Inoltre, la presidente della Bce Christine Lagarde terrà un discorso introduttivo alla seduta del Comitato degli affari economici e monetari del Parlamento europeo a Bruxelles. Nello stesso giorno, infine, alla Basilica di San Francesco ad Assisi, si aprirà l’evento “The Economy of Francesco”, l’incontro con i giovani economisti di tutto il mondo voluto da Papa Francesco, in programma fino a sabato 21.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 16 novembre
- Manovra, il premier Giuseppe Conte incontra i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Pierpaolo Bombardieri per un confronto sulla legge di Bilancio.
- Inflazione, l’Istat diffonde i dati sui Prezzi al consumo relativi a ottobre.
- Ue-Cina, a Berlino riunione dei capi di Stato e di governo europei per discutere di relazioni con la Cina.
- Parlamento, per tutta la settimana alla Camera e al Senato lavorano solo le commissioni. All'esame, tra gli altri, i decreti Ristori e il nuovo decreto Sicurezza.
- Welfare, Osservatorio Inps su Reddito e Pensione di Cittadinanza aprile 2019-ottobre 2020.
- Bankitalia, pubblicazione delle statistiche “Debito lordo delle Amministrazioni pubbliche”, “Debito delle Amministrazioni centrali”.
- Bce, a Francoforte discorso della presidente Christine Lagarde al “Pioneers of change summit” organizzato dal World Economic Forum.
- Cina, diffusione dei dati su produzione industriale e vendite al dettaglio relativi a ottobre.
- Incidenti stradali, da Roma webinar “Sicurezza stradale obiettivo zero vittime; Un obiettivo da raggiungere con informazione e comunicazione” in occasione della Giornata mondiale in Ricordo delle Vittime della Strada organizzato da Anas. Con il sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Roberto Traversi.
- Roma, webinar “Costruire la sostenibilità dei territori. Il ruolo ed i progetti del credito cooperativo” organizzato nell'ambito della IX Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile, da Federcasse in partnership con le Capogruppo dei Gruppi Bancari Cooperativi Iccrea e Cassa Centrale Banca ed il Forum per la Finanza Sostenibile.
- Francia-Usa, a Parigi il presidente francese Emmanuel Macron incontra il segretario di Stato Usa Mike Pompeo.
- Onu, Giornata mondiale della tolleranza.
 
Martedì 17 novembre
- Brexit, i ministri Ue degli Affari europei si riuniscono in videoconferenza per discutere l’accordo commerciale con il Regno Unito in vista della Brexit.
- Comuni, Assemblea nazionale dell’Anci. Partecipa in videoconferenza il presidente della Repubblica Mattarella.
- Commercio estero, l’Istat diffonde i dati sul Commercio estero e sui prezzi all'import relativi a settembre.
- Bce, a Francoforte intervento della presidente Christine Lagarde ad un Q&A on line del Bloomberg New Economy forum.
- Usa, diffusione dei dati sulle vendite al dettaglio relative a ottobre.
- Usa, diffusione dei dati sulla produzione industriale relativi a ottobre.
- Previdenza, Osservatorio trimestrale Inps sulla malattia, terzo trimestre 2019-terzo trimestre 2020.
- Assicurazioni, a Milano per l’Accenture “Insurance Day” “#NeverNormalInsurance: L’evoluzione delle compagnie oltre il presente”, con Andrea Novelli, Ad di Poste Vita, Carlo Ferraresi, Ad del Gruppo Cattolica Assicurazioni, Pierre Cordier, Ad di Groupama Assicurazioni.
- Immobiliare, a Milano Assemblea annuale di Confindustria Assoimmobiliare. Col presidente di Confindustria Carlo Bonomi.
- Beni culturali, Fondazione Symbola e Fassa Bortolo presentano la ricerca “100 Italian Architectural Conservation Stories”, con il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini; Ermete Realacci, presidente Fondazione Symbola; Paolo Fassa, presidente Fassa Bortolo; Maria Cristina Piovesana, vicepresidente nazionale Confindustria.
- Ambiente, a Roma conferenza stampa: “Piccoli gesti, grandi crimini 2020”, campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono dei mozziconi di sigaretta nell'ambiente, con il ministro dell'ambiente Sergio Costa, Laura D'Aprile direttore generale per l’economia circolare del ministero Ambiente, Lucio Malan senatore commissione affari esteri, Roberta Palazzetti presidente e Ad di Bat Italia.
- Lavoro, a Milano Forum One Lavoro di Wolters Kluwer “2021, anno zero per il lavoro: come ripartire”, con ex ministro Cesare Damiano, Presidente Associazione Lavoro&Welfare, e Andrea Cafà, Presidente FonARCom.
- Germania, a Berlino il ministro tedesco degli Esteri riceve l’omologo dell’Autorità palestinese Riad al-Maliki.
- Usa, in Georgia il segretario di Stato Usa Pompeo per una visita di due giorni.
 
Mercoledì 18 novembre
- Welfare, a Roma Welfare Italia Forum 2020 organizzato da Unipol Gruppo e The European House - Ambrosetti, con Roberto Gualtieri, ministro Economia e Finanze; Elena Bonetti, ministro Pari Opportunità; Giovanni Toti, vicepresidente Conferenza Regioni e Province Autonome; Carlo Cimbri, Group Ceo, Unipol Gruppo; Daniele Franco, presidente, Ivass; Pierluigi Stefanini, presidente Unipol.
- Ristorazione, a Roma Assemblea annuale Fipe “La ristorazione tra sicurezza e sviluppo”; tavola rotonda digitale con i ministri Dario Franceschini e Teresa Bellanova e intervento del presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
- Ue, diffusione dati su inflazione relativi al mese di ottobre.
- Lavoro, l’Istat diffonde le stime preliminari su Occupazione dipendente e retribuzioni, posti vacanti nell'industria e nei servizi relative al III trimestre 2020.
- Banche, a Roma Comitato esecutivo Abi, con Paolo Ciocca, Commissario Consob, sul tema: “Dati e finanza: nuove opportunità e nuove vulnerabilità. La necessità di cambiare paradigma”.
- Bce, a Francoforte discorso di Andrea Enria alla 7ma Conferenza sull’Unione bancaria organizzata dalla ILF of Goethe University, Freshfields Bruckhaus Deringer and Center for Financial Studies.
- Bce, a Francoforte Consiglio direttivo della Banca centrale europea: riunione non di politica monetaria.
- Moda, a Milano Osservatorio Altagamma con presentazione di tendenze e previsioni del mercato luxury a livello mondiale con l’Altagamma Consensus 2021 e l’Altagamma-Bain Worldwide Luxury Market Monitor 2020.
- Economia digitale, a Milano per Anitec-Assinform conferenza stampa di presentazione dati mercato digitale in Italia 2020-2022 “Quale l'impatto del Covid-19?”, con Marco Gay, presidente di Anitec-Assinform.
- Rinnovabili, il vicepresidente della Commissione europea con delega alle questioni climatiche Frans Timmermans presenta la strategia Ue per l’energia rinnovabile offshore.
 
Giovedì 19 novembre
- Coronavirus, Consiglio Ue in videoconferenza sulla pandemia da Covid-19.
- Ue, riunione dei ministri degli Esteri Ue.
- Bce, a Bruxelles discorso introduttivo della presidente della Bce Christine Lagarde in occasione della seduta del Comitato degli affari economici e monetari del Parlamento europeo.
- Borsa, per Area Studi Mediobanca presentazione studio su Impatto Covid-19 sui primi nove mesi 2020 delle multinazionali industriali mondiali e delle società del Ftse Mib (industria e servizi), con uno sguardo previsionale all'intero 2020.
- Economia, alla Basilica di San Francesco ad Assisi evento “The Economy of Francesco”. Incontro con i giovani economisti di tutto il mondo voluto da Papa Francesco. Fino a sabato 21.
- Usa, richiesta nuovi sussidi di disoccupazione.
- Cooperative, a Roma Assemblea dei delegati di Legacoopsociali.
- Edilizia, l’Istat diffonde i dati sulla Produzione nelle costruzioni relativi a settembre 2020.
- Milano, incontro “Investire in Milano. Il futuro di Milano tra sfida al Covid e attesa per le Olimpiadi”, evento organizzato dal Sole 24 Ore, con Giuseppe Bonomi, Amministratore Delegato Milanosesto, Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore.
- Milano, presentazione dell'iniziativa «Sostegno al Terzo Settore» rivolto agli Enti del Terzo Settore attivi in Lombardia, promosso da Fondazione Cariplo, Intesa Sanpaolo, CSVnet Lombardia e altri, con Carlo Messina Ceo Intesa Sanpaolo, Giovanni Fosti Presidente Fondazione Cariplo, Attilio Rossato Presidente CSVnet Lombardia.
- Bce, a Francoforte conversazione tra la presidente della Bce Christine Lagarde e la direttrice del National Geographic, Susan Goldberg, nell'ambito del Women's Forum Global Meeting 2020.
- Terna, Consiglio di Amministrazione della società per approvare il piano industriale 2021-2025.
- Bankitalia, diffusione delle pubblicazioni “Bilancia dei pagamenti e posizione patrimoniale sull'estero”.
- Lavoro, Osservatorio Inps su Cassa Integrazione Guadagni-Ore autorizzate.
 
Venerdì 20 novembre
- Banche, a Francoforte discorso della presidente Christine Lagarde allo European Banking Congress.
- Industria, l’Istat diffonde i dati sul fatturato e sugli ordinativi relativi a settembre 2020.
- Ambiente, Milano Green Forum: confronto internazionale sull'ambiente con rappresentanti del mondo delle istituzioni, della finanza, della ricerca, delle imprese.
- Bankitalia, diffusione della pubblicazione “Rapporto sulla stabilità finanziaria n. 2 – 2020”.
- Usa 2020, scade la deadline per la certificazione dei risultati delle presidenziali nello Stato della Georgia.
- Giappone, diffusione dei dati su PMI Manifatturiero e PMI Servizi relativi al mese di novembre.
 
Sabato 21 novembre
- Al momento nulla di importante da segnalare.
 
Domenica 22 novembre
- Burkina Faso, elezioni presidenziali.
Altre sull'argomento
Messaggi (ambigui) a Bruxelles
Messaggi (ambigui) a Bruxelles
Sintesi degli editoriali dei principali quotidiani
Come uscire dall'emergenza
Come uscire dall'emergenza
Rischi di dissesti e licenziamenti da fronteggiare col Ngeu
A proposito di imposta sul patrimonio
A proposito di imposta sul patrimonio
Potrebbe essere un correttivo alle incongruenze dell'imposta sui redditi
Patrimoniale e disuguaglianze
Patrimoniale e disuguaglianze
Spetta alla spesa pubblica, non al fisco equilibrare le disparitÓ tra ...
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.