Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Venerdý il verdetto sul Pil del terzo trimestre

Redazione InPi¨ 25/10/2020

Agenda della settimana Agenda della settimana Settimana ricca di dati macroeconomici in uscita quella che si apre stamane, importanti per misurare e prevedere la reazione dell’economia mondiale alla nuova ondata di contagi. Oggi, lunedì 26 ottobre, è atteso l’indice Ifo sulla fiducia delle imprese tedesche, mercoledì 28 i dati Istat sul nostro commercio estero extra Ue, mentre giovedì l’Istat diffonderà i dati sulla fiducia dei consumatori e delle imprese italiane relativi a ottobre. Sempre giovedì occhi puntati su Francoforte, con la riunione del Consiglio direttivo della Bce in materia di politica monetaria, e su New York, dove verranno diffusi i dati sul Pil Usa relativi al terzo trimestre. Ma la giornata clou sarà venerdì 30, quando il nostro Istituto di statistica diffonderà la stima preliminare sul Pil del terzo trimestre, pubblicherà i dati provvisori su occupati e disoccupati a settembre e quelli sull’inflazione relativi a ottobre. I dati sul Pil Ue del terzo trimestre verranno diffusi in giornata anche da Francia, Germania e a livello comunitario. Sul fronte politico da segnalare oggi la ripresa dei lavori in aula alla Camera a Montecitorio dopo i numerosi contagi registrati nei giorni scorsi, mentre giovedì, a Bruxelles, si terrà una videoconferenza dei leader dell’Unione proprio sull'emergenza Covid. Da segnalare infine, per sabato 31, la festa in streaming de «Il Foglio», a cui parteciperanno il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, il commissario europeo agli Affari economici Paolo Gentiloni.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 26 ottobre
- Camera, dopo una settimana di stop riprendono i lavori in aula a Montecitorio. Dalle 15 prevista la discussione generale sulla Relazione della commissione Rifiuti sull'emergenza Covid, l'approvazione è prevista entro giovedì.
- Quirinale, cerimonia di celebrazione dei "Giorni della Ricerca", interviene il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
- Pd, la direzione del partito prosegue i lavori iniziati venerdì 23 con la relazione del segretario Nicola Zingaretti.
- Germania, diffusione dei dati IFO su aspettative relativi al mese di ottobre.
- Cnel, presentazione del rapporto “Il ruolo dell'educazione per il rilancio sociale ed economico”.
- Finanza, Webinar su “Regime volontario di reporting non finanziario – La Call for evidence sullo stato di attuazione della disciplina e sulle prospettive di riforma”.
- Imprese, a Bolzano Assemblea Assoimprenditori Alto Adige «Insieme per la ripresa dell'Europa», con il presidente di Confindustria Carlo Bonomi.
- Popolazione, l’Istat diffonde i dati su cittadini non comunitari in Italia relativi agli anni 2019-2020.
- Ue, visita del presidente del Parlamento europeo David Sassoli in Portogallo.
- Usa, votazione del Senato per l'approvazione della candidatura del giudice Barrett alla Corte Suprema.
 
Martedì 27 ottobre
- Governo, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte interviene alla presentazione del Rapporto Italiani nel mondo 2020 di Migrantes (Cei).
- Camera, proseguono i lavori in aula. In discussione le misure di contrasto a discriminazione e violenza per identità di genere.
- Senato, riprende in aula l'esame del ddl che contiene la legge di delegazione europea 2019.
- Cooperative, a Roma prima assemblea di mandato Legacoop Produzione e Servizi “Insieme per costruire il lavoro”, con il presidente Carlo Zini. Partecipano il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, il presidente di Legacoop Mauro Lusetti. Videomessaggi della ministra delle Infrastrutture Paola De Micheli e dell’Istruzione Lucia Azzolina.
- Fisco, a Milano Convegno “Telefisco 2020 - Speciale superbonus 110%”, con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro e il direttore dell'agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini.
- Convegnistica, manifestazione davanti a Palazzo Chigi per l'industria dei congressi e convegni dopo l’ultimo Dpcm.
- Acea, presentazione Acea Business Plan 2020/24, con il presidente Acea Michaela Castelli e l'amministratore delegato Giuseppe Gola.
- Titoli di Stato, asta Btp indicizzati e Ctz.
- Usa, diffusione dei dati sugli ordini dei beni durevoli congiunturali relativi al mese di settembre.
- Usa, diffusione dei dati sulla fiducia dei consumatori relativi al mese di ottobre.
- Bankitalia, pubblicazione delle Statistiche “Moneta e altre informazioni sul bilancio delle IFM residenti in Italia” e “Indagine sul credito bancario: risultati per l'Italia”.
 
Mercoledì 28 ottobre
- Commercio estero, l’Istat diffonde i dati sul commercio estero extra Ue settembre.
- L’Istat diffonde i dati sui prezzi alla produzione dell'industria e delle costruzioni a settembre.
- Italia-India, a Roma Indo-Italian High Level Dialogue on Economic Relations, organizzato da Confindustria, Association India Italy for Cooperation and Partnership, Confederation of Indian Industry con Barbara Beltrame, vicepresidente di Confindustria per l’Internazionalizzazione.
- Senato, in aula a Palazzo Madama è previsto l'esame dei provvedimenti sulla Giornata delle vittime di errori giudiziari, la lite temeraria e la diffamazione a mezzo stampa.
- Camera, Question time con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. L'appuntamento è alle 14.30.
 
Giovedì 29 ottobre
- Ue, a Bruxelles videoconferenza dei leader dell’Unione sull'emergenza Covid.
- Bce, a Francoforte riunione del Consiglio direttivo con decisioni di politica monetaria; segue conferenza stampa della presidente, Christine Lagarde.
- Usa, diffusione dei dati sul Pil relativi al terzo trimestre.
- L’Istat diffonde i dati sulla fiducia dei consumatori e delle imprese relativi a ottobre.
- L’Istat diffonde i dati sulle retribuzioni contrattuali relativi al terzo trimestre 2020.
- Inps, a Montecitorio presentazione del XIX Rapporto annuale Inps, con il presidente Inps Pasquale Tridico, il presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Nunzia Catalfo.
- Senato, Question time con i ministri. L'appuntamento è alle 15.
- Ue, a Berlino riunione informale dei ministri dei Trasporti.
- Risparmio, Conferenza in streaming di Assogestioni “La ripartenza passa dalla liquidità. Un match tra incertezza e voglia di crescita”, con Cinzia Tagliabue, presidente Comitato Diversity Assogestioni; Antonio Misiani, viceministro economia e finanze; Giorgio De Rita, segretario Generale Censis; Ugo Loser, AD e direttore Generale Arca Fondi SGR.
- Confindustria, a Bologna Assemblea Confindustria Romagna con il presidente Confindustria Carlo Bonomi.
- Finanza, a Roma Conferenza stampa di presentazione della Settimana mondiale dell'investitore organizzata in Italia da Consob, con Anna Genovese, Commissario Consob.
- Sostenibilità, a Roma presentazione del nuovo rapporto GreenItaly2020, la ricerca su dati e storie della green economy italiana, realizzata da Fondazione Symbola con Unioncamere. Con Paolo Gentiloni, Commissario europeo per l'economia, Catia Bastioli, Amministratore Delegato Novamont, Luca Ruini Presidente Conai.
- Risparmio, a Roma Conferenza stampa di presentazione dell'annuale indagine Acri-Ipsos su «Gli Italiani e il Risparmio», con il presidente di Acri, Francesco Profumo, e il presidente di Ipsos, Nando Pagnoncelli.
- Germania, diffusione dati su inflazione tedesca armonizzata Ue relativi al mese di ottobre.
 
Venerdì 30 ottobre
- Pil, l’Istat diffonde la stima preliminare relativa al terzo trimestre.
- Lavoro, l’Istat diffonde i dati provvisori sugli occupati e sui disoccupati relativi a settembre.
- Inflazione, l’Istat diffonde i dati provvisori sui prezzi al consumo relativi a ottobre.
- Francia, diffusione dei dati sul Pil relativi al terzo trimestre.
- Germania. diffusione dei dati sul Pil relativi al terzo trimestre.
- Ue, diffusione dei dati sul Pil Ue relativi al terzo trimestre e dati sull’inflazione relativi al mese di ottobre.
- Ue, a Bruxelles videoconferenza dei ministri della Salute.
- Risparmio, a Roma 96esima Giornata Mondiale del Risparmio, organizzata da Acri, dal titolo “Risparmio: futuro presente”, con il ministro dell'Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri; il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco; il presidente Acri, Francesco Profumo; il presidente Abi, Antonio Patuelli.
- Eni, pubblicazione dei dati del terzo trimestre, con conference call.
- Italgas, a Roma presentazione Italgas Strategic Plan 2020-2026.
- Bankitalia, pubblicazione delle statistiche “Operazioni delle Amministrazioni pubbliche” e “Altre Istituzioni finanziarie” oltre a “Conti finanziari settoriali” e “Tavole mensili di Banche e istituzioni finanziarie: finanziamenti e raccolta per settori e territori”.
- Bankitalia, diffusione della Pubblicazione “Debito delle amministrazioni locali”.
 
Sabato 31 ottobre
- Editoria, festa de «Il Foglio» 2020. Partecipano, tra gli altri, il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, il commissario europeo agli Affari economici Paolo Gentiloni, il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
 
Domenica 1° novembre
- Al momento nulla di importante da segnalare.
Altre sull'argomento
Altro parere
Altro parere
Non aprite quelle scuole
Crisanti, il
Crisanti, il "grillo straparlante"
La sua posizione sui vaccini rischia di minare la fiducia negli organi ...
L'ultimo miglio punisce i giovani
L'ultimo miglio punisce i giovani
Sintesi degli editoriali dei principali quotidiani
Con l'Italia a colori i codici Ateco non servono piu'
Con l'Italia a colori i codici Ateco non servono piu'
L'unico indicatore affidabile Ŕ il calo del fatturato
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.