Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Domani Assemblea generale Confindustria. Giovedý e venerdý consiglio straordinario Ue

Redazione InPi¨ 28/09/2020

Agenda della settimana Agenda della settimana La settimana che si apre oggi presenta alcuni appuntamenti di rilievo per quanto riguarda l’agenda economica. Oggi, 28 settembre, da segnalare l’assemblea di Confagricoltura con la presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Inizia il Festival dello Sviluppo sostenibile che prosegue fino al 4 ottobre. Martedì 29 assemblea generale di Confindustria con la presenza del premier Conte. Per quanto riguarda i dati macroeconomici, da segnalare, giovedì 1 ottobre, la pubblicazione da parte dell’Istat della stima provvisoria dei dati su occupati e disoccupati ad agosto e da Bruxelles la diffusione dei dati sull’indice PMI manifatturiero (Eurozona, Francia, Germania) relativi a settembre. L’agenda politica-esteri vede oggi, l’inizio della visita in Europa del segretario di Stato Usa, Mike Pompeo (domani sarà in Italia) mentre giovedì 1 e venerdì 2 si tiene un consiglio straordinario Ue con la presenza del presidente Conte. Infine, mercoledì 1 ottobre, primo confronto pubblico tra i due sfidanti alle presidenziali Usa 2020, Donald Trump e Joe Biden.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 28
- Roma, Assemblea generale di Confagricoltura. Prevista la partecipazione del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
- Roma, Festival dello Sviluppo Sostenibile (fino al 4 ottobre) promosso da ASviS. Partecipano il presidente ASviS, Pierluigi Stefanini, Patrizia De Luise, Presidente Confesercenti e Pier Paolo Baretta, sottosegretario ministero dell'Economia e delle Finanze.
- Berlino, meeting annuale Associazione economica tedesca. Interviene membro Bce, Isabel Schnabel. – Berlino, diffusione dei dati sull’inflazione armonizzata relativi a settembre.
- Bruxelles, riunione del comitato economico del Parlamento europeo. Interviene il presidente della Bce Christine Lagarde.
- New York, diffusione dati sulla dei fiducia dei consumatori relativi a settembre.
- Il segretario di Stato Usa, Mike Pompeo è in Europa per un tour diplomatico, sino al 2 ottobre: dopo Grecia arriva in Italia e Santa Sede, poi Croazia
- Bruxelles, l’Alto rappresentate Ue per la politica Estera Josep Borrell in video conferenza il direttore dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni Antonio Vitorino, poi riceve l’Alto Commissario Onu per i Rifugiati Filippo Grandi.
- Il presidente francese Emmanuel Macron è in visita in Lituania.
 
Martedì 29
- Milano, Energy Summit del Sole 24 Ore, in diretta streaming, sul tema "Transizione energetica e ripartenza economica: le nuove sfide", con Stefano Besseghini, presidente ARERA; Giuseppe Ricci, presidente Confindustria Energia; Francesco Vetrò, presidente GSE; in attesa di conferma Stefano Patuanelli, ministro dello Sviluppo economico.
- Roma, l’Istat diffonde i dati sui prezzi alla produzione dell'industria e delle costruzioni ad agosto.  – Roma, Assemblea Confindustria con il presidente Carlo Bonomi e il premier Giuseppe Conte.
- Roma, incontro tra il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, ed i sindacati sul Recovery fund.
- Il presidente francese Emmanuel Macron è in Lettonia (anche il 30).
- Bruxelles, l’Alto rappresentate Ue per la politica Estera Josep Borrell riceve il ministro degli Esteri dell’Arabia saudita, principe Faisal bin Farhan Al Saud.
- Il segretario di Stato Usa, Mike Pompeo è in Italia.
 
Mercoledì 30
- Pechino, diffusione dati su Pmi manifatturiero relativi a settembre.
- Roma, Audizione informale davanti all'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze e tesoro del direttore generale Abi, Giovanni Sabatini, sui ddl in tema di crediti in sofferenza.
- Francoforte, Watchers XX1 conference. Interviene il presidente della Bce, Christine Lagarde.
- Roma, Festival dello Sviluppo Sostenibile, evento: "Cibo e Città: come accelerare un futuro sostenibile?", con il portavoce ASviS, Enrico Giovannini, Teresa Bellanova, ministro delle Politiche Agricole, Massimiliano Giansanti, presidente Confagricoltura.
- Milano, Italian Energy Summit del Sole 24 Ore, in diretta streaming, sul tema "Transizione energetica e ripartenza economica: le nuove sfide". Partecipano i vertici delle principali società energetiche italiane.
- Roma, l'Istat diffonde la stima provvisoria dei dati sui prezzi al consumo a settembre.
- Roma, Audizione del ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri al Copasir.
- Milano, conferenza stampa di Huawei Italia per la presentazione del Cybersecurity & Transparency Center, con Luigi De Vecchis, presidente Huawei Italia; Pietro Guindani, presidente Asstel.
- New York, diffusione dei dati su vendite in corso abitazioni m/m relativi al mese di agosto.
- New York, diffusione dei dati EIA su scorte e produzione greggio (al 25 settembre).
- Roma, Statistiche Banca d'Italia: "Debito estero dell'Italia" "Tavole mensili di Banche e istituzioni finanziarie: finanziamenti e raccolta per settori e territori" "Posizione patrimoniale sull'estero dell'Italia" – - Napoli, Assembla pubblica Assoporti ''La crescita sostenibile dei porti italiani''.
- Roma, alla Camera si riunisce la Conferenza dei capigruppo per definire il calendario dei lavori di ottobre.
- Usa 2020, primo dibattito tra il presidente Donald Trump e lo sfidante democratico per la Casa Bianca Joe Biden (alle ore 3 italiane)
- Bruxelles, il commissario Ue Margaritis Schinas tiene una conferenza stampa sul nuovo patto per migranti e rifugiati.
 
Giovedì 1 ottobre
- Bruxelles, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, partecipa al Consiglio Ue. I leader si riuniranno per discutere di affari esteri, in particolare delle relazioni con la Turchia e della situazione nel Mediterraneo orientale. Si prevede che i leader discutano inoltre delle relazioni con la Cina, della situazione in Bielorussia e dell'avvelenamento di Alexei Navalny. All'ordine del giorno anche il mercato unico, la politica industriale e la trasformazione digitale.
- Milano, Convegno organizzato da Scenari Immobiliari e Casa.it: "Giornata Nazionale della Casa". – Roma, diffusione dati su Pmi manifatturiero relativi a settembre.
- Roma, l'Istat diffonde la stima provvisoria dei dati su occupati e disoccupati ad agosto.
- Bruxelles, diffusione dati PMI manifatturiero (Eurozona, Francia, Germania) relativi a settembre.
- Sesto San Giovanni, Assemblea 2020 "Ucimu-Sistemi per produrre" con il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi.
- Napoli, Convegno, in presenza, per la presentazione del Rapporto SRM (centro Studi di Intesa Sanpaolo) sull'Economia Marittima, con Mario Mattioli, presidente Confitarma; Daniele Rossi, presidente Assoporti; Ferdinando Nelli Feroci, Presidente IAI; previsto intervento in video del presidente Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro.
- Genova, Salone Nautico, Expo 2020 Dubai "1 year to go".
- Francoforte, European banking beyond the Pandemic. Interviene il presidente del Consiglio di Sorveglianza della Bce, Andrea Enria.
- New York, diffusione indice Ism manifatturiero di settembre.
 
Venerdì 2
- Roma, l'Istat diffonde i dati sul conto trimestrale delle amministrazioni pubbliche, reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle società nel secondo trimestre 2020.
- Roma, Evento Luiss "Il patto per l'occupazione dei Giovani: una sfida possibile Festival dello Sviluppo Sostenibile ASviS", con Giovanni Lo Storto Direttore Generale Luiss, Annamaria Furlan Segretaria Generale Cisl.
- Milano, Milano Innovation District Palazzo Italia - Fondazione Human Technopole organizzano il convegno "Scienze della vita: il modello italiano di innovazione e ricerca a Expo Dubai 2020"
- Bruxelles, diffusione dei dati su inflazione relativi settembre.
- Roma, l’Istat diffonde i dati sui Conti economici trimestrali del secondo trimestre (senza briefing).
- Francoforte, incontro “La respuesta de Europa”. Interviene vice presidente della Bce, Luis de Guindos.
- New York, diffusione dei dati sul mercato del lavoro relativi a settembre.
- Bruxelles, si concludono i lavori del consiglio Ue.
- Repubblica ceca, elezioni regionali e per il Senato (anche il 3 ottobre)
 
Sabato 3
- Schio, (VI), Assemblea Confindustria Vicenza, con il presidente nazionale, Carlo Bonomi. 
 
Altre sull'argomento
Altro parere
Altro parere
L'emergenza non frena le trame giallorosse
La linea soft di Conte alla prova dei fatti
La linea soft di Conte alla prova dei fatti
Sintesi degli editoriali dei principali quotidiani
Covid, lo slalom di un popolo individualista
Covid, lo slalom di un popolo individualista
Le nuove regole per tentare di arginare il contagio e conciliare ...
Agenda della settimana
Agenda della settimana
Giovedý 22 ottobre l'ultimo dibattito tra Donald Trump e Joe Biden ...
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.