Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Attesa per i dati Istat su industria e lavoro. Il Pd decide sul referendum

Redazione InPi¨ 07/09/2020

Agenda della settimana Agenda della settimana La settimana che si apre oggi presenta un calendario non particolarmente fitto. Tra gli appuntamenti di rilievo nell’agenda economica, si segnala oggi lunedì 7, l’audizione dei vertici di Cdp presso la commissione Bilancio della Camera sull’utilizzo del Recovery Fund. Domani, martedì 8, l’Istat diffonde i dati sul commercio al dettaglio a luglio e la nota mensile sull’andamento dell’economia ad agosto, due dati preziosi per capire come sta reagendo il paese. Altro dato importante atteso dagli osservatori è quello sulla produzione industriale a luglio che, insieme a quello sull’export nel I semestre, verrà diffuso giovedì 10. Il giorno successivo venerdì 11, invece, sarà la volta dei numeri sul mercato del lavoro nel secondo trimestre. Per quanto riguarda l’agenda politica, oggi il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, riunisce la Direzione nazionale del Pd per decidere in merito al referendum sul taglio dei parlamentari. Mercoledì 9 è attesa l’informativa urgente del ministro Azzolina sull'avvio dell'anno scolastico, nell'Aula della Camera, alle 10.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 7
- Roma, ore 14, audizione del Cnel presso la V Commissione Bilancio della Camera sull'individuazione delle priorità nell'utilizzo del Recovery Fund. Ore 15 audizione di rappresentanti della Cassa depositi e prestiti.
- Roma, Il segretario dem Nicola Zingaretti riunisce la Direzione nazionale del Pd per decidere la posizione del partito in merito al referendum sul taglio dei parlamentari.
- Firenze, conferenza stampa di Mattero Renzi, alle 10.30, su elezioni Regionali e ultimi provvedimenti legislativi.
 
Martedì 8
- Roma, Camera dei deputati - Commissione Bilancio, audizioni sull'individuazione delle priorità nell'utilizzo del Recovery Fund: ore 9.30 audizione di rappresentanti dell'Upi e della Conferenza delle regioni e delle province autonome; ore 11: audizione di rappresentanti di Eni ed Enel; ore 12 audizione di rappresentanti di Svimez.
- Roma, ore 10, Confindustria - Webinar Seconda edizione "The Brexit Forums" - The future of trade relations between UK and Italy (Barbara Beltrame, Vice Presidente di Confindustria per l’Internazionalizzazione).
- Roma, ore 10, l’Istat diffonde dato sul commercio al dettaglio a luglio.
- Roma, ore 11, l’Istat diffonde nota mensile sull'andamento dell'economia italiana ad agosto.
- Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è in missione in Libano, a Beirut, per alcuni incontri istituzionali.
- La Commissione Affari costituzionali della Camera adotta il testo base sulla nuova legge elettorale.
- Roma, a Porta San Paolo nel Parco della Resistenza, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, depone due corone in occasione del 77° anniversario della Difesa di Roma.
 
Mercoledì 9
- Roma, ore 14 Camera dei deputati, audizione di rappresentanti dell'Associazione italiana del risparmio gestito (Assogestioni) presso la commissione Finanze, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui mercati finanziari al servizio della crescita economica. Ore 14,45 audizione in videoconferenza di rappresentanti dell'Associazione nazionale consulenti finanziari (Anasf).
- Roma, informativa urgente del ministro Azzolina sull'avvio dell'anno scolastico, nell'Aula della Camera, alle 10.
 
Giovedì 10
- Roma, ore 10, l’Istat diffonde dato su produzione industriale a luglio
- Roma, ore 11 Istat diffonde dato sulle esportazioni delle regioni italiane nel primo semestre
Roma, ore 11 - Presentazione del Rapporto Export 2020 di Sace, apre il ministro del Tesoro Roberto Gualtieri e chiude il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.
Torino, ore 11 - Inaugurazione nuova sede di Cdp a Torino presso La Cavallerizza Reale - aula magna università di Torino.
- Teramo, ore 10,30 - Assemblea Confindustria Giovani Imprenditori Teramo “Idee per ripartire" (Riccardo Di Stefano, Vice Presidente di Confindustria e Presidente G.I. di Confindustria).
- Roma, ore 13,30. Camera dei deputati, commissioni riunite Bilancio e Politiche Ue - Audizione del ministro per gli affari europei, Vincenzo Amendola, sull'individuazione delle priorità nell'utilizzo del Recovery Fund.
 
Venerdì 11
- Roma, ore 10 Istat diffonde dato sul mercato del lavoro nel secondo trimestre.
- Vicenza, ore 15 – Palazzo Chiericati - Evento “Città Impresa” -  Festival delle Imprese champions - “La sfida della digitalizzazione per le PMI”  (Carlo Robiglio, vice presidente di Confindustria e Presidente P.I. di Confindustria).
 
Sabato 12
- Manifestazione per il "No" al referendum sul taglio dei parlamentari, in programma alle 17 a Roma, in piazza Santi Apostoli.
 
Domenica 13
- Nulla da segnalare.
Altre sull'argomento
Per vincere la sfida del Recovery fund ...
Per vincere la sfida del Recovery fund ...
...serve un ufficio di programmazione da 21esimo secolo
Perche' piacciono i governatori
Perche' piacciono i governatori
Forse perchÚ hanno molta visibilitÓ e poche responsabilitÓ
Il Covid negli stadi di calcio
Il Covid negli stadi di calcio
Gli esempi di Madrid e New York suggeriscono prudenza
Altro parere
Altro parere
Quell'autogol nel silenzio
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.