Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Mercoledý 29 la Fed decide sui tassi. Venerdý 31 stima del pil italiano secondo trimestre

Redazione InPi¨ 26/07/2020

Agenda della settimana Agenda della settimana Agenda della settimana
Complice l’approssimarsi di agosto si diradano gli appuntamenti economici e anche politici. Nella settimana che si apre oggi 27 luglio verranno diffuse le trimestrali di molte aziende tra cui big come Enel, Terna, Leonardo, Snam, Eni, Generali, Mediobanca e Poste. Oggi dalla Germania attesa per l’indice Ifo sulla fiducia delle imprese a luglio. Domani si conclude l’opas di Intesa Sanpalo su Ubi banca, un’operazione che sta catalizzando l’attenzione del mondo bancario italiano e non solo. Martedì 28 viene presentato il 35esimo Rapporto Ice e l’annuario 2020 Istat-Ice. Mercoledì 29 si riunisce il consiglio direttivo della Bce mentre il board della Fed è chiamato a decidere sui tassi di interesse.  Sul fronte dei dati macroeconomici l’attesa è per giovedì 30, quando l’Istat diffonderà i numeri provvisori su occupati e disoccupati a giugno, e soprattutto per venerdì 31 con la stima sul pil del secondo trimestre. Per quanto riguarda l’attività politico-istituzionale oggi alla Camera si svolge la discussione sulla legge costituzionale per la separazione delle carriere in magistratura. Martedì 28 a Montecitorio è prevista un’informativa urgente della ministra Lucia Azzolina sulle iniziative in vista della riapertura delle scuole mentre mercoledì, sempre a Montecitorio, sarà la volta del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sulle attività per la ripresa post-Covid. (Martedì 28 Conte riferirà alla Camera). Mercoledì 29 e venerdì 31 rispettivamente al Senato e al Quirinale, la presidente Casellati e il presidente Mattarella presenzieranno alla tradizionale cerimonia del Ventaglio.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
 
Lunedì 27
- Si apre una settimana ricca di trimestrali per Piazza Affari. Si comincia, tra le altre, con Italgas, Moncler e Piaggio.
- Berlino, viene diffuso il dato sull’Ifo relativo alla fiducia delle imprese di luglio.
- Roma, alla  Camera avrà luogo la discussione sulle linee generali del progetto di legge costituzionale per l'attuazione della separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura.
 
Martedì 28
- Roma, Presentazione del XXXIV Rapporto Ice e dell'Annuario 2020 Istat-Ice, alla presenza del ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio
- Roma, conferenza stampa dei segretari di Cgil-Cisl-Uil che illustreranno gli obiettivi dell'iniziativa unitaria "La notte per il lavoro"
- Banche, si chiude l'Opas di Intesa Sanpaolo su Ubi.
- Roma, alla Camera informativa urgente del Governo, con la partecipazione della ministra dell'Istruzione, sulle iniziative di competenza per l'apertura dell'anno scolastico in relazione alla situazione epidemiologica da Covid-19.
- Roma, al Senato comunicazioni del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sulle ulteriori iniziative in relazione all'emergenza da Covid-19.
 
Mercoledì 29
- Roma, l'Istat diffonde i dati sui prezzi alla produzione dell'industria e delle costruzioni, di giugno.
- Vengono diffuse le trimestrali, tra gli altri, di Terna, Snam Saipem, Enel, Edison, Acea.
- Roma, presentazione del rapporto e bilancio sociale dell'Enac con i vertici dell'ente, il presidente Icao e la ministra dei Trasporti Paola de Micheli.
- Francoforte si tiene la riunione non di politica monetaria del Consiglio direttivo della Banca centrale europea.
- Washington, il board della Fed decide sui tassi.
- Roma, a Montecitorio previste le Comunicazioni del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sulle ulteriori iniziative in relazione all'emergenza epidemiologica da Covid-19.
- Roma, a Palazzo Minerva, cerimonia del Ventaglio con la stampa parlamentare ricevuta dalla presidente del Senato Casellati.
 
Giovedì 30
- Roma, l'Istat diffonde la stima provvisoria dei dati sugli occupati e sui disoccupati di giugno.
- Vengono diffuse le trimestrali di A2A, Autogrill, Generali, Leonardo, Mondadori, Mediobanca, Cnh Industrial, Poste.
 
Venerdì 31
- Roma, l'Istat diffonde la stima preliminare del Pil del secondo trimestre 2020 e la stima provvisoria dei dati sui Prezzi al consumo di luglio.
- Proseguono le trimestrali con Eni, Fca, Rcs, EssilorLuxottica.
- Roma, presso il Quirinale, cerimonia Ventaglio con la stampa parlamentare ricevuta dal presidente Mattarella.
 
Altre sull'argomento
Promemoria per la ripresa
Promemoria per la ripresa
A settembre dovremo correre per rispettare la tabella di marcia europea
La calda estate dell'America
La calda estate dell'America
Tutto va a rotoli, forse anche Trump
Le incognite sul Pil e sul rimbalzo di consumi e crescita
Le incognite sul Pil e sul rimbalzo di consumi e crescita
Ma finchÚ non sarÓ risolta la crisi sanitaria tutte le previsioni ...
Altro parere
Altro parere
Non Ŕ colpa del digitale
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.