Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Lo stallo sul Recovery Fund alla prova dei mercati

Redazione InPi¨ 20/07/2020

Agenda della settimana Agenda della settimana Anche la settimana che si apre oggi sarà caratterizzata dal negoziato europeo sul Recovery Plan post pandemico e sul bilancio comunitario pluriennale 2021-2027, inaspettatamente giunto alla quarta giornata. La riunione plenaria del Consiglio europeo è stata riconvocata nel pomeriggio e c’è attesa per come i mercati finanziari accoglieranno in apertura questa fase di stallo segnata dalla dura contrapposizione, sulla questione dei fondi, tra Italia e Olanda. Per il resto la settimana economica si presenta avara di eventi e pubblicazioni. Si segnala in particolare la giornata di oggi, lunedì 20, con la Banca centrale cinese che comunicherà le sue decisioni di politica monetaria, e quella di venerdì 24, quando l’Istat diffonderà i dati sulla Fiducia dei consumatori e delle imprese relativi a luglio, mentre in Francia, Germania e Usa verranno pubblicati gli indici Pmi di manifattura e servizi di luglio, numeri che aiuteranno a comprendere la portata della ripresa post-pandemia. Sul fronte politico da segnalare il ritorno sulla scena del tema della riforma della legge elettorale: stamane, in commissione Affari costituzionali della Camera è prevista l'adozione del testo base della riforma, mentre domani, martedì 21, scadrà il termine per la presentazione degli emendamenti.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 20 luglio
- Legge elettorale, in commissione Affari costituzionali della Camera è prevista l'adozione del testo base di riforma della legge elettorale.
- Cina, la Banca centrale cinese decide sui tassi.
- Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, sul sito arera.it la Relazione Annuale con i dati 2019 di elettricità, gas, acqua, rifiuti.
- Bankitalia, diffusione della pubblicazione “Bilancia dei pagamenti e posizione patrimoniale sull'estero”.
- Uil, il segretario generale della Pier Paolo Bombardieri, parteciperà al Consiglio regionale della Uil Milano e Lombardia convocato per discutere del tema "Quale lavoro dopo il Covid19".
 
Martedì 21 luglio
- Legge elettorale, in commissione Affari costituzionali della Camera scade in mattinata il termine per presentare emendamenti alla proposta di riforma.
- Infrastrutture, sul canale Youtube dell’Istituto Grandi Infrastrutture Convegno Igi “Il rilancio dell'economia e la disciplina degli appalti, la semplificazione amministrativa e la digitalizzazione del sistema Paese”, col presidente emerito della Corte dei Conti, Luigi Giampaolino; presidente Igi e segretario Generale, Federico Titomanlio.
- Rifiuti, a Roma presentazione del 25esimo rapporto Comieco su raccolta, recupero e riciclo di carta e cartone. Con Sergio Costa; Chiara Braga; Filippo Brandolini; Amelio Cecchini; Carlo Montalbetti; Giorgio Quagliuolo; Ivan Stomeo.
- Bankitalia, pubblicazione delle Statistiche “Le riserve ufficiali e la liquidità in valuta estera dell’Italia”.
 
Mercoledì 22 luglio
- Immobili, in diretta streaming presentazione del Secondo Rapporto Nomisma sul mercato immobiliare 2020, con Lucio Poma, capo economista Nomisma, Luca Dondi Dall'Orologio Ad e Responsabile scientifico Osservatorio immobiliare Nomisma, Giulio Pascazio, Ad di Unicredit SubitoCasa.
- Moda, in streaming sulla piattaforma Ansa Digital Talk Italia Riparte sul settore Fashion e Luxury, con Paolo Boccardelli (Luiss Business School), Alfonso Dolce (Dolce&Gabbana), Paolo Lobetti Bodoni (EY).
- Petrolio, pubblicazione dei dati della Energy Information Administration Usa su scorte e produzione di greggio.
- Agroalimentare, a Siena evento digitale: “Sostenibilità e innovazione, le leve per il futuro dell'agroalimentare italiano, Dibattito sugli scenari post pandemia”, organizzato da Santa Chiara Lab, con Angelo Riccaboni, presidente Santa Chiara Lab, Francesco Mastrandrea, presidente Anga, Paolo Glisenti, Commissario Generale Italia per Expo Dubai.
 
Giovedì 23 luglio
- Lavoro, pubblicazione dei dati dell’Osservatorio Inps su Cassa integrazione guadagni relativi a giugno 2020; sul precariato (relativo a maggio 2020); sul monitoraggio flussi di pensionamento (giugno).
- Camera, a Montecitorio cerimonia di consegna del Ventaglio al presidente Roberto Fico dalla Stampa parlamentare.
- Usa, diffusione dati su nuove richieste sussidi di disoccupazione.
- Torino, l’Agenzia del Demanio incontra le istituzioni e gli imprenditori per un confronto sul futuro della struttura sul tema “La vendita dell'Ex Manifattura Tabacchi: una opportunità per Torino”, con Chiara Appendino, sindaca di Torino; Antonio Agostini, direttore Agenzia Demanio; Filippo Delle Piane, vicepresidente elettivo Edilizia e Territorio, Ance; A.Iaria e A.Tronzano, assessori.
 
Venerdì 24 luglio
- L'Istat diffonde i dati sulla Fiducia dei consumatori e delle imprese relativi a luglio.
- Commercio estero, l'Istat diffonde i dati sul Commercio estero extra Ue relativi a giugno.
- Istat: aggiornamento banche dati su Condizioni economiche delle famiglie e disuguaglianze.
- Francia, diffusione dell’indice PMI manifatturiero e PMI servizi relativi a luglio.
- Germania, diffusione dell’indice PMI manifatturiero e PMI servizi relativi a luglio.
- Usa, diffusione dell’indice PMI manifatturiero e PMI servizi relativi a luglio.
- Turismo, a San Quirico D’Orcia conferenza Stampa Pwc di lancio del Progetto Virtual Destination Italy e dell'applicazione mobile per la scoperta del territorio della Val d'Orcia.
 
Sabato 25 luglio
- Al momento nulla da segnalare.
 
Domenica 26 luglio
- Al momento nulla da segnalare.
Altre sull'argomento
Promemoria per la ripresa
Promemoria per la ripresa
A settembre dovremo correre per rispettare la tabella di marcia europea
Si gioca a Ischia
Si gioca a Ischia
...L'ultima scommessa di Angela
Le incognite sul Pil e sul rimbalzo di consumi e crescita
Le incognite sul Pil e sul rimbalzo di consumi e crescita
Ma finchÚ non sarÓ risolta la crisi sanitaria tutte le previsioni ...
Crescita integrata in Europa col Recovery Fund
Crescita integrata in Europa col Recovery Fund
Gli stimoli nei vari paesi andranno anche a beneficio degli altri
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.