Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Una Festa della Repubblica segnata dal virus

Redazione InPi¨ 31/05/2020

Agenda della settimana Agenda della settimana La Festa della Repubblica cade quest’anno in un clima di incertezza e preoccupazione, con il Paese che si sta faticosamente rialzando dopo la prima ondata di contagi da coronavirus che ha avuto pesanti ripercussioni sull'economia del Paese. Domani il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, celebrerà la ricorrenza deponendo di prima mattina, come di consueto, una corona di alloro all'Altare della Patria, ma poi farà tappa a Codogno, epicentro del primo focolaio di coronavirus in Lombardia, e la sera incontrerà all'ospedale Spallanzani di Roma i medici e gli infermieri in prima linea nella lotta al Covid-19. Ma la Festa del 2 giugno sarà insolitamente caratterizzata anche da una manifestazione politica di protesta, organizzata da tutto il centrodestra contro la gestione dell’epidemia da parte del governo Conte. In piazza, a Roma, ci saranno Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Antonio Tajani, ma la manifestazione toccherà anche ogni capoluogo di regione. Sul fronte economico da segnalare la giornata di mercoledì 3, quando l’Istat diffonderà la stima provvisoria sulla disoccupazione di aprile; quella di giovedì 4, quando tornerà a riunirsi il board della Bce per le decisioni di politica monetaria alla luce delle nuove previsioni economiche, e quella di venerdì 5, quando l’Istat renderà noti i dati sulle vendite al dettaglio di aprile e negli Usa verrà pubblicato il dato sulla disoccupazione di maggio. Sul fronte esteri giovedì 4 tornerà a riunirsi, in videoconferenza, la Coalizione internazionale anti-Isis, presieduta dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio e dal segretario di Stato Usa Mike Pompeo. Nello stesso giorno la Gran Bretagna organizzerà un summit internazionale in videoconferenza per lo sviluppo dei vaccini contro il Covid-19.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 1 giugno
- Eurozona, Ihs Markit pubblica i risultati dell'indice Pmi sull’attività delle imprese del manifatturiero dei Paesi dell’area euro a maggio.
- Usa, indice Ism manifatturiero, relativi al mese di maggio.
- Auto, il Mit diffonde i dati sulle immatricolazioni di auto nuove.
- Festa della Repubblica, concerto al Quirinale in occasione della Festa del 2 Giugno con messaggio agli italiani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella sull'emergenza Coronavirus.
- Brexit, nuovo round di colloqui Ue e Regno Unito sulla Brexit, in videoconferenza.
- Onu, la Francia assume la presidenza del Consiglio di Sicurezza dell’Onu.
 
Martedì 2 giugno
- Festa della Repubblica, il Capo dello Stato Sergio Mattarella celebra la Festa del 2 Giugno con un pellegrinaggio senza seguito che inizia con la deposizione di una corona di alloro all'Altare della Patria, fa tappa a fine mattinata a Codogno, epicentro lombardo del primo focolaio di Coronavirus, e si conclude la sera all'ospedale Spallanzani di Roma con un incontro con medici, ricercatori e ospedalieri in prima linea nella lotta al Covid-19.
- Manifestazione diffusa in ogni capoluogo di Regione delle opposizioni di centrodestra contro la gestione della crisi da Coronavirus da parte del Governo Conte: Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Antonio Tajani parlano a Roma davanti a Montecitorio e a Palazzo Chigi. Il Governatore lombardo Fontana in piazza Duomo a Milano.
- Ue, Eurostat pubblica il rapporto "The EU in the world".
- Usa 2020, negli Usa Big Tuesday con primarie in Indiana, Iowa, Maryland, Montana, New Mexico, Pennsylvania, Rhode Island, South Dakota, District of Columbia, Connecticut, Isole Vergini.
- Ucraina, a Berlino il ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas riceve il collega ucraino Dmitri Kulebi.
- Yemen, l’Arabia Saudita organizza in videoconferenza una riunione di Paesi donatori per la crisi umanitaria nello Yemen.
 
Mercoledì 3 giugno
- Lavoro, l’Istat diffonde la stima provvisoria dei dati su occupati e disoccupati di aprile.
- Lavoro, l’Eurostat diffonde i dati sul tasso di disoccupazione relativi al mese di aprile.
- Dl Scuola, l'aula della Camera esamina la conversione in legge del decreto Scuola del Governo nel testo approvato dal Senato.
- Dl Liquidità, l’aula del Senato esamina la conversione in legge del cosiddetto decreto liquidità del Governo a sostegno delle imprese nell'emergenza Coronavirus nel testo già approvato dalla Camera.
- Usa, diffusione dell’indice Ism non manifatturiero, relativo al mese di maggio.
- Siderurgia, al Mise incontro tra il presidente del gruppo Jindal e il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli.
- Slovacchia, il nuovo premier slovacco Igor Matovic è per la sua prima visita all’estero, come da tradizione, a Praga.
 
Giovedì 4 giugno
- Bce, a Francoforte comunicazioni sulle decisioni di politica monetaria e a seguire conferenza stampa della presidente Christine Lagarde con le nuove previsioni economiche.
- Isis, riunione della Coalizione internazionale anti-Isis in videoconferenza, presieduta dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio e dal segretario di Stato Usa Mike Pompeo.
- Coronavirus, la Gran Bretagna organizza il summit internazionale per lo sviluppo dei vaccini per il Covid-19, in videoconferenza.
- Ue, riunioni in videoconferenza dei ministri Ue della Giustizia e dei Trasporti.
- M.O., l’Onu organizza in videoconferenza il forum "Questione palestinese: minacce di annessione e prospettive di pace".
- Dl Scuola, l’aula della Camera vota sulla conversione in legge del dl Scuola approvato dal Senato. Possibile voto di fiducia al Governo.
- Dl Liquidità, l’aula del Senato approva definitivamente la conversione in legge del cosiddetto decreto liquidità del Governo a sostegno delle imprese nell' emergenza Coronavirus nel testo già approvato dalla Camera.
- Senato, in aula di Palazzo Madama Question time con il Governo.
- Camera, in aula di Montecitorio Question time con il Governo.
- Eurozona, Ihs Markit pubblica i dati definitivi di maggio dell'indice Pmi sulle imprese dell'area euro con i valori relativi al terziario.
- A Milano evento "EY Digital Talk-Italia Riparte", tra gli interventi, quelli del presidente del Consiglio Giuseppe Conte e del ministro dell'Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri.
- Sostenibilità, on line su festivalsvilupposostenibile.it Terzo evento ASviS Live: "Ambiente, salute e società sostenibili: alla scoperta delle connessioni" nell'ambito dell'iniziativa "ASviS Live-Tre passi verso il Festival", con il presidente Pierluigi Stefanini e la presidente del Wwf Italia Donatella Bianchi. Interverranno il ministro dell'Ambiente Sergio Costa e il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro.
- Professionisti, manifestazione online “Stati Generali delle Professioni italiane”, in diretta sul canale Youtube Professioni italiane e su www.professionitaliane.it.
 
Venerdì 5 giugno
- DL Scuola, l’aula Camera approva la definitiva conversione in legge del decreto Scuola del Governo nel testo già deliberato dal Senato.
- Consumi, l'Istat diffonde i dati sul commercio al dettaglio relativi ad aprile.
- Usa, diffusione dei dati sul tasso di disoccupazione relativi a maggio.
- Ue, riunioni in videoconferenza dei ministri degli Interni e delle Telecomunicazioni.
- Bankitalia, diffusione delle statistiche "Le riserve ufficiali della Banca d'Italia" e delle pubblicazioni "Conti finanziari" e "Indagine sul turismo internazionale".
- Trasporti, a Napoli, annuale dell’associazione delle imprese dei trasporti aumobilistici Anita.
- Sostenibilità, seminario via web organizzato dalla Consob dal titolo: "Sfide e opportunità in materia di sostenibilità-Il documento di consultazione della Commissione Ue sulla nuova strategia per la finanza sostenibile". I lavori saranno aperti da Anna Genovese (Commissario Consob) e proseguiranno con le presentazioni di Emmanuel Buttin e Cristina Vespro (Commissione Ue).
 
Sabato 6 giugno
- Al momento nulla da segnalare.
 
Domenica 7 giugno
- Cina, diffusione dei dati sulla bilancia commerciale relativi al mese di maggio.
Altre sull'argomento
Come uscire dalla spirale cig-blocco licenziamenti
Come uscire dalla spirale cig-blocco licenziamenti
Varare da subito un sistema di indennitÓ di disoccupazione e ...
I Benetton e la revoca impossibile
I Benetton e la revoca impossibile
Sintesi degli editoriali dei principali quotidiani
Il Pil langue e la criminalitÓ emette bond
Il Pil langue e la criminalitÓ emette bond
Il caso dell'emissione di obbligazioni da parte di societÓ legate alla ...
Pil, le stime peggiorano (per il passato)
Pil, le stime peggiorano (per il passato)
Le previsioni sul futuro della crescita restano sostanzialmente confermate
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.