Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Occhi puntati sul diffondersi del coronavirus in Italia

Redazione InPi¨ 24/02/2020

Agenda della settimana Agenda della settimana Agenda della settimana
La settimana è inevitabilmente dominata dagli sviluppi del diffondersi del coronavirus in Italia con le regioni del Nord parzialmente chiuse nelle zone attorno ai focolai di contagio (152 i casi secondo l’ultimo conteggio con tre vittime). Gli operatori guardano alle ripercussioni sui mercati mentre anche la politica non è ‘immune’ e non stanno mancando le polemiche sulla gestione dell’emergenza. Da segnalare, sul fronte economico i dati sulla fiducia delle imprese in Germania, che verrà diffuso oggi lunedì 24, mentre giovedì 27 toccherà a all’Istat rendere noto il dato sulla fiducia dei consumatori e delle imprese a febbraio. Venerdì 28, a Pomigliano d’Arco evento organizzato da Leonardo "Innovare per crescere", con l’ad Alessandro Profumo, ed i ministri Stefano Patuanelli, Gaetano Manfredi, Enzo Amendola, Luigi Di Maio. L’agenda politica, oltre all’avvio alla Camera dell’Iter della riforma delle intercettazioni (già approvata al Senato), vede l’incontro tra il premier Conte e Matteo Renzi che dovrebbe svolgersi martedì 25. Un incontro che dovrebbe essere chiarificatore sul futuro prossimo della maggioranza di governo. Per giovedì 27 è prevista l’approvazione definitiva al Senato della conversione in legge del decreto Milleproroghe. Lo stesso giorno vede svolgersi a Napoli il summit bilaterale Italia-Francia con i rispettivi premier, Conte e Macron. Sul fronte esteri, infine, per sabato 29 è attesa la firma dell’accordo tra Usa e Talebani. 
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 24
- Germania, viene diffuso il dato sull’Ifo che misura la fiducia degli imprenditori tedeschi relativi al mese di febbraio.
- Roma, evento del Pd dal titolo “Green New Deal: una rivoluzione verde per tornare a crescere” con la presenza del ministro dell’Economia Roberto Gualtieri.
-  Napoli, risultati definitivi delle elezioni suppletive per un seggio del Senato.
- Roma, l’aula della Camera avvia la maratona sull’esame della riforma delle intercettazioni approvato dal Senato con l’ostruzionismo delle opposizioni.
- Le commissioni del Senato avviano l’esame della legge di conversione del decreto milleproroghe già approvata dalla Camera.
- Il presidente Usa Donald Trump inizia la sua prima visita ufficiale in India,dove resterà fino a domani.
- Udienza presso un tribunale londinese per l’estradizione in Usa del fondatore di Wikileaks Julian Assange. 
 
Martedì 25
- Roma, alla stazione Termini presentazione dell'”anno del treno turistico” e viaggio inaugurale dell'ETR 252 Arlecchino con il ministro dei beni culturali Dario Franceschini e l'a.d. di Fs Gianfranco Battisti.
- Roma, incontro fra il Ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo e il Commissario UE al Lavoro e diritti sociali Nicolas Schmit. Il bilaterale verte sul programma che la nuova Commissione intende perseguire sulle tematiche del lavoro e dei diritti sociali.
- Roma,  possibile incontro a palazzo Chigi fra il premier Giuseppe Conte e il leader di Italia Viva Renzi per il chiarimento aperto nella maggioranza.
 
Mercoledì 26
- Roma, Fabio Panetta, membro del comitato esecutivo della Bce, interviene a una conferenza organizzata da Bce, Bundesbank e Fed di Chicago.
- Roma, Convegno Cisl, "Italiani nel mondo: storie di migranti dal passato ad oggi" interverrà i presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
- Roma, l’Istat diffonde i dati sul Commercio estero extra Ue di gennaio.
- Roma presso l’Auditorium Parco della Musica si tiene l’evento “La Legge di Bilancio 2020 e lo sviluppo sostenibile Esame dei provvedimenti e situazione dell'Italia rispetto all'Agenda 2030” con la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, il presidente del Parlamento David Maria Sassoli e il portavoce dell'Asvis Enrico Giovannini.
- Roma, Possibile richiesta da parte del Governo in aula alla Camera del voto di fiducia sulla riforma delle intercettazioni.
 
Giovedì 27
- Roma, l’Istat diffonde i dati sulla fiducia dei consumatori e delle imprese di febbraio.
- Milano, presso il MiCo ci sarà la Cerimonia inaugurale di "Connext 2020. Vision Business Networking", con il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, e tutto il vertice di Confindustria. Si chiude venerdì.
- Napoli, summit bilaterale Italia-Francia fra le delegazioni dei due Governi guidati dal presidente francesce Emanuel Macron e dal premier italiano Giuseppe Conte.
-Roma, la giunta per le immunità del Senato vota sulla richiesta di autorizzazione al processo per Matteo Salvini sul caso Open Arms.
- Roma, l’aula della Camera probabilmente vota sulla fiducia al Governo su dl intercettazioni.
- Roma, l’aula del Senato vota, probabilmente con ricorso alla richiesta di fiducia dal Governo, la definitiva  conversione in legge del decreto milleproroghe.
- Roma, question time con il Governo in aula al Senato.
 
Venerdì 28
- Pomigliano d’Arco,  presso lo stabilimento Leonardo si tiene l’evento "Innovare per crescere", con l'A.d. Alessandro Profumo, ed i ministri Stefano Patuanelli, Gaetano Manfredi, Enzo Amendola, Luigi Di Maio.
- Roma, l’Istat diffonde la stima provvisoria dei dati sui Prezzi al consumo di febbraio.
- L’Eni presenta lo Strategy Day.
- L’aula della Camera vota sull’approvazione definitiva della riforma delle intercettazioni
 
Sabato 29
- Afghanistan, attesa oggi la firma di un’intesa tra Usa e talebani per la fine delle ostilità nel Paese.
- Usa, primarie democratiche in South Carolina.
- Slovacchia, si tengono le elezioni politiche.
 
Domenica 1 marzo
- Roma, si vota nel collegio centrale di Roma 1 per le elezioni suppletive per il seggio della Camera lasciato libero da Paolo Gentiloni dopo la nomina a Commissario Ue. Fra i candidati c’è anche il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri.
Altre sull'argomento
Altro parere
Altro parere
Curare l'Italia senza farla morire
Altro parere
Altro parere
Ora scendano in campo i banchieri
L'Europa inaridita
L'Europa inaridita
Sintesi degli editoriali dei principali quotidiani
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.