Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Governo, al via i tavoli per l'Agenda 2023

Redazione InPi¨ 10/02/2020

Agenda della settimana Agenda della settimana Settimana intensa per l'attività dell'esecutivo: il governo sarà impegnato nei tavoli di lavoro per l'Agenda 2023, il programma di riforme economiche che, nelle intenzioni del premier Conte, la maggioranza giallo-rossa deve stilare e realizzare per arrivare fino alla fine della legislatura. Si inizia nel pomeriggio di oggi, lunedì 10 febbraio, con "Occupazione e politiche di welfare", poi giovedì 13 sarà la volta del tavolo su "Crescita e sviluppo sostenibile", infine venerdì 14 l’atteso primo vertice sulla "Semplificazione normativa e burocratica e riforma fiscale". Sotto il profilo strettamente politico, la giornata clou sarà quella di mercoledì 12, quando l’Aula del Senato voterà sull’autorizzazione a procedere nei confronti del leader della Lega Matteo Salvini per il caso Gregoretti. Sabato 15 invece, il M5S scenderà in piazza a Roma contro la "restaurazione dei vitalizi". Per l’economia da segnare sul calendario le giornate di oggi (l’Istat pubblicherà i dati sulla Produzione industriale relativi a dicembre), quella di giovedì 13 (a Bruxelles la Commissione europea pubblica le stime economiche) e quella di venerdì 14 (dati Bankitalia sul debito pubblico, Pil Ue  del IV trimestre, vendite al dettaglio e produzione industriale Usa). Sul fronte esteri, da segnalare la riunione dei ministri della Nato a Bruxelles che si apre domani, martedì 11; il nuovo round delle primarie democratiche Usa (il voto nel New Hampshire) che si terrà giovedì 13, e l’apertura, venerdì 14, della Conferenza internazionale sulla Sicurezza di Monaco di Baviera, che proseguirà per tutto il week end.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 10 febbraio
- Governo, al via i tavoli di lavoro del governo per l’Agenda 2023. Il primo, convocato dal premier Giuseppe Conte sul tema “Occupazione e politiche di welfare”, è in programma nel pomeriggio a Palazzo Chigi.
- Industria, l’Istat diffonde i dati sulla Produzione industriale relativi a dicembre 2019.
- Foibe, il premier Giuseppe Conte, insieme ai presidenti di Senato e Camera, Elisabetta Casellati e Roberto Fico, parteciperà alla celebrazione del Giorno del Ricordo in memoria di tutte le vittime delle foibe, che si terrà nell’Aula di Palazzo Madama.
- Italia-Ucraina, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio riceve alla Farnesina il collega ucraino Vadym Prystaiko. Il capo della diplomazia ucraina nel pomeriggio terrà conferenza stampa presso la sede della Stampa estera a Roma.
- Scozia, a Bruxelles la First Minister scozzese Nicola Sturgeon tiene un discorso sul “Futuro europeo della Scozia dopo la Brexit”.
- Quirinale, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parteciperà alla Cerimonia di inaugurazione dell’Anno accademico dell'Università degli Studi di Teramo.
- Pensioni, incontro Governo-sindacati su flessibilità in uscita verso la pensione.
- Cdp, a Rovereto apertura della prima sede territoriale regionale di Cassa Depositi e Prestiti, con il sottosegretario di Stato Riccardo Fraccaro e l'Ad di Cdp Fabrizio Palermo.
 
Martedì 11 febbraio
- Popolazione, l’Istat diffonde i dati sugli Indicatori demografici relativi al 2019.
- Bce la presidente Christine Lagarde interviene a Strasburgo alla presentazione al Parlamento europeo del rapporto annuale Bce.
- Nato, a Bruxelles si apre la riunione dei ministri dell’Alleanza, il segretario generale Jens Stoltenberg tiene una conferenza stampa. Fino al 13 febbraio.
- Gb, diffusione dati Pil relativi al IV trimestre.
- Governo, il premier Giuseppe Conte presiederà a Palazzo Chigi la riunione sui Contratti istituzionali di sviluppo per la Basilicata.
- Governo, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è atteso alla Stazione Termini dove si svolgerà l’iniziativa “Dottor binario”.
- Cnel, audizioni del Gruppo di lavoro su welfare e previdenza: Pasquale Sandulli, Cecilia Tomassini.
- Ricerca, a Roma iniziativa Flc-Cgil "Sviluppo sostenibile e Green New Deal non sono possibili senza ricerca e innovazione" col ministro dell'Università e ricerca, Gaetano Manfredi, il segretario generale Flc, Francesco Sinopoli, il sottosegretario all'Ambiente Roberto Morassut, il sottosegretario allo Sviluppo economico Gian Paolo Manzella e il segretario generale Cgil Maurizio Landini.
- Energia, il Gse organizza il webinar “Gli esiti della prima procedura del decreto ministeriale Fer1”, promosso da Elettricità Futura, Anev, e Gse.
- Salute, a Roma firma della convenzione fra Inps e Fondazione Policlinico Gemelli per la tutela dei minori e dei soggetti con patologie oncologiche in cura presso il Gemelli. Con il presidente Inps, Pasquale Tridico, presidente Fondazione Policlinico Gemelli, Giovanni Raimondi, il ministro della Salute, Roberto Speranza e la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo.
- Usa, audizione semestrale alla Camera del Governatore Fed, Jerome Powell.
- Bankitalia pubblica la statistica “Turismo internazionale dell'Italia”.
- Bankitalia pubblica la statistica “L'economia italiana in breve”, “Banche e moneta: serie nazionali”.
 
Mercoledì 12 febbraio
- Caso Gregoretti, l’Aula del Senato voterà, nel corso della giornata, sull’autorizzazione a procedere per Matteo Salvini.
- Quirinale, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà al Consiglio Superiore della Magistratura per partecipare alla cerimonia in ricordo di Vittorio Bachelet, in occasione del 40° anniversario della scomparsa. Poi sarà all’Università ‘La Sapienza’, ad un convegno sempre in memoria di Bachelet.
- Italia-Vaticano, tradizionale ricevimento a Palazzo Borromeo, in occasione della ricorrenza della firma dei Patti Lateranensi e dell'Accordo di Revisione del Concordato, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del premier Giuseppe Conte.
- Lavoro, a Roma l’Inail organizza la conferenza internazionale “Future of work: sfide e opportunità per la salute e la sicurezza occupazionale”. Con la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo e il ministro della Salute, Roberto Speranza.
- Ue, diffusione dei dati sulla produzione industriale relativi al mese di dicembre.
- Pensioni, alla Camera dei deputati “Bilancio del Sistema Previdenziale italiano. Andamenti finanziari e demografici delle pensioni e dell'assistenza per l'anno 2018”.
- Infrastrutture, alla Luiss Business School “Sicurezza e resilienza delle infrastrutture strategiche”, primo appuntamento del ciclo di incontri “Appunti per l'interesse nazionale”, con il Dg Luiss Giovanni Lo Storto, Gianni Letta, presidente onorario Associazione “Davide De Luca - Una vita per l'Intelligence”, Gennaro Vecchione, Dg Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza; Paolo Ciocca, Commissario Consob.
- Industria, a Milano incontro del presidente di Assolombarda Carlo Bonomi, con Stefano Patuanelli, Ministro dello Sviluppo Economico, alla presenza degli imprenditori di Assolombarda.
- Titoli di Stato, asta Bot annuali per 6 miliardi.
 
Giovedì 13 febbraio
- Ue, a Bruxelles la Commissione europea pubblica le stime economiche.
- Corte dei Conti, inaugurazione dell'anno giudiziario della Corte dei Conti, con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il premier Giuseppe Conte.
- Italia-Etiopia, al via la visita ufficiale del presidente della Camera Roberto Fico in Etiopia. Fino a venerdì 14.
- Governo, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte interverrà a Palazzo Altieri a un incontro organizzato all’Ucid. A seguire presiederà a Palazzo Chigi il Tavolo governativo su “Crescita e sviluppo sostenibile”.
- Italia-Cina, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parteciperà al Concerto straordinario alla Cappella Paolina nell'ambito dell'Anno della cultura e del turismo Italia-Cina 2020.
- Finanza, a Milano conferenza stampa “Credit Trends 2020”, organizzata da Moody's Investors Service.
- Appalti, a Roma iniziativa Cgil, Fiom e Slc “Appalti: politica industriale, clausola sociale e legalità”, con il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.
- Clima, a Roma il Kyoto Club organizza il convegno “I nuovi paradigmi della transizione climatica”. Prevista la partecipazione della presidente di Kyoto Club e di Terna, Catia Bastioli, e del ministro dell'Ambiente, Sergio Costa.
- Cnel, convegno “La somministrazione di lavoro in una prospettiva di genere”. Iniziativa promossa dall’Ente Bilaterale Nazionale per il Lavoro Temporaneo.
- Titoli di Stato, asta medio-lungo.
- Usa, diffusione dati sull'inflazione relativi al mese di gennaio.
- Cnel, convegno: “Verso il Patto per la Formazione - Incontro con le parti sociali”. Evento in collaborazione con l’Associazione Nazionale Enti di Formazione Professionale.
- Tlc, alla Luiss Business School: Unindustria, Luiss e aziende del Settore, presentano uno studio per il 5G a Roma. Partecipano tra gli altri; il Direttore della Luiss Business School, Paolo Boccardelli, il Presidente della Sezione Comunicazioni di Unindustria, Francesco D'Angelo e il Presidente di Unindustria, Filippo Tortoriello.
- Luiss, premio Alumnus Luiss a Fabio Panetta, membro del Comitato esecutivo Bce. Partecipano tra gli altri; il Presidente della Luiss e di Confindustria, Vincenzo Boccia, la Vicepresidente Paola Severino, il Rettore Andrea Prencipe e il Direttore Generale Giovanni Lo Storto.
- Usa, nel New  Hampshire si vota per le primarie dei democratici.
- Usa, il segretario di Stato Usa Mike Pompeo arriva in Germania, prima tappa di un tour che lo porterà poi in Senegal, Angola, Etiopia, Arabia Saudita.
 
Venerdì 14 febbraio
- Governo, a Palazzo Chigi il premier Giuseppe Conte coordinerà i lavori del Tavolo del governo su “Semplificazione normativa e burocratica e riforma fiscale”.
- Germania, al via la Conferenza sulla Sicurezza di Monaco. Fino al 16 febbraio.
- Bankitalia pubblica le statistiche “Debito delle Amministrazioni centrali”, “Debito lordo delle Amministrazioni pubbliche”.
- Commercio estero, l’Istat diffonde i dati sul Commercio estero e sui prezzi all'import, di dicembre 2019.
- Ue, diffusione dei dati sul Pil relativi al IV trimestre.
- Germania, diffusione dei dati sul Pil relativi al IV trimestre.
- Usa, diffusione dei dati sulle vendite al dettaglio relativi al mese di gennaio.
- Usa, diffusione dei dati sulla produzione industriale relativi al mese di gennaio.
 
Sabato 15 febbraio
- M5S, a piazza San Silvestro in Roma manifestazione “Mai più vitalizi”.
- Usa-Africa, il segretario di Stato Usa Mike Pompeo lancia la sua prima visita nel Continente, sarà in Senegal, Angola, Etiopia.
 
Domenica 16 febbraio
- Ue, a Bruxelles il presidente del Consiglio Ue Charles Michel incontra i capi di Stato e di governo di Albania, Bosnia, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia.
- Economia, a Roma il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri partecipa alla presentazione del libro “Storia dell'Italia contemporanea 1943-2019” di Umberto Gentiloni Silveri.
Altre sull'argomento
Agenda della settimana
Agenda della settimana
Coronavirus, a Palazzo Chigi riunione con tutti i partiti
Dal Pil sorpresa negativa
Dal Pil sorpresa negativa
Nel quarto trimestre 2019 Ŕ calato dello 0,3% e ora pesa il ...
Altro parere
Altro parere
L'autogol gialloross
Guerra fredda (a Davos)
Guerra fredda (a Davos)
Sintesi degli editoriali dei principali quotidiani
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.