Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Centrosinistra vince in Emilia-Romagna: il governo 'resiste'

Redazione InPi¨ 25/01/2020

Agenda della settimana Agenda della settimana Nella settimana che si apre oggi l’attenzione è puntata sull’esito delle elezioni Regionali che si sono svolte ieri in Emilia Romagna e Calabria. Nel test più difficile, quello emiliano, ha vinto il candidato di centrosinistra, (nonché governatore uscente) Stefano Bonaccini e il governo evita così la possibile spallata della Lega mentre in Calabria tutto come previsto con la vittoria di Jole Santelli per il centrodestra. Oggi, si celebra la Giornata internazionale della Memoria. In Italia, prevista tra le altre commemorazioni, una cerimonia ufficiale al Quirinale con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In aula alla Camera prende l’avvio della discussione generale sulle proposte di riforma della prescrizione con le votazioni rispettivamente mercoledì 29 alla Camera e giovedì 30 al Senato. Sul fronte economico, da segnalare per oggi l’avvio del tavolo tra Governo e parti sociali sulla riforma delle pensioni. Mercoledì 29 attesa per la diffusione da parte dell’Istat dei dati sulla fiducia dei consumatori e delle imprese a gennaio 2020 e dei dati sui prezzi alla produzione industriale a dicembre 2019. Due indicatori sullo stato di salute dell’economia italiana. Nello stesso giorno, presso il centro ricerche Enea di Frascati, Enea ed Eni firmano un accordo strategico nel campo dell'energia sostenibile alla presenza dell’ad di Eni Claudio Descalzi, del presidente dell’Enea, Federico Testa, del ministro dello Sviluppo Stefano Patuanelli, del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro, del ministro dell'Università Gaetano Manfredi e del presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti. Sempre mercoledì, attesa per la decisione della Fed sui tassi di interesse e per la conferenza stampa del governatore Powell. Venerdì 31 l’Istat diffonde i dati sulla stima preliminare del Pil, del quarto trimestre 2019. Nello stesso giorno, l’ocre presenta il suo Rapporto sulla crescita in Italia. Molto ricca anche l’agenda esteri che vede la politica americana alle prese con il processo di impeachment per Donald Trump. Per oggi l’Ue ha convocato il Comitato di sicurezza sanitaria sull’emergenza coronavirus. Sempre oggi, a Ginevra vertice Onu sulla Libia mentre martedì 28 il premier israeliano Benjamin Netanyahu e il leader del partito Blu e Bianco Benny Gantz incontrano a Washington il presidente Usa Donald Trump alla vigilia della presentazione del piano di pace americano per il Medio Oriente. Venerdì 31 è il Brexit Day: il Regno Unito esce ufficialmente dall’Unione europea.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 27
- Roma: avvio del tavolo sulla riforma del sistema pensionistico presieduto dalla ministra del Lavoro e delle Politiche sociali Nunzia Catalfo con Cgil, Cisl e Uil e le altre sigle sindacali.
- Berlino: diffusione dati Ifo su fiducia degli imprenditori relativi al mese di gennaio.
- Risultati definitivi delle elezioni Regionali  Emilia Romagna e Calabria per nuovi Governatori e Consigli regionali.
-  Giorno della Memoria, celebrazione ufficiale al Quirinale con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e proiezione in sala Kock in anteprima a palazzo Madama del docufilm sui giovani degli anni duemila e l’Olocausto.
- In aula alla Camera avvio discussione generale proposte di riforma della prescrizione.
- Bruxelles, l’Ue convoca il Comitato sicurezza sanitaria per discutere le opzioni di reazione e necessità degli Stati membri rispetto all’emergenza coronavirus.
- Ginevra, vertice Onu sulla Libia.
 
Martedì 28
- Roma: Convegno “Verso il mercato energia con la fine della maggior tutela. Quale 'transizione', impatto e scelte per i consumatori e le piccole imprese?" organizzato da Ircaf, con il presidente Mauro Zanini, Michele Governatori Presidente EER, Sandro Bosso Ad Acea, Tullio Fanelli Vice DG Enea, Andrea Zaghi DG Elettricità Futura Confindustria
- Milano: Pimco presenta l'Outlook 2020 sull'Italia e sull'Europa.
- Milano: Conferenza stampa di presentazione del Rapporto sull'economia globale e l'Italia, con Mario Deaglio.
- Belluno: Inaugurazione HubVeneto delle Dolomiti - Luiss Business School, con il Presidente Confindustria e presidente Luiss, Vincenzo Boccia, Luigi Abete Presidente Luiss Business School, Luca Zaia Presidente Regione Veneto, Federico D'Incà Ministro per i Rapporti con il Parlamento.
- Milano: Incontro su 'Il mondo dopo il Pil', con Lorenzo Fioramonti, Corrado Passera, Ugo Biggeri.
- New York: diffusione dati su fiducia dei consumatori a gennaio.
- Roma: Presentazione quinta edizione del volume "FPA Annual Report", sui principali dati, fenomeni e processi di innovazione della PA, pubblicato da FPA, società del Gruppo Digital360. Partecipano il ministro per la Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone, Gianni Dominici, Direttore Generale FPA, Carlo Mochi Sismondi, Presidente FPA, Andrea Rangone, CEO Gruppo Digital360.
- Roma: presentazione del libro "Pachidermi e Pappagalli" di Carlo Cottarelli con il ministro dell’Economia, Gualtieri.
- Il ministro Guardasigilli Alfonso Bonafede presenta in aula alla Camera e al Senato la relazione annuale sullo stato della giustizia italiana su cui il Parlamento voterà risoluzioni.
- Il reggente Vito Crimi e i neo facilitatori regionali M5s incontrano a  Montecitorio deputati e senatori pentastellati riuniti in assemblea congiunta.
- L’aula della Camera inizia le votazioni sulla prescrizione.
- Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella interviene all’Università di Benevento all’inaugurazione dell’anno accademico.
- Napoli: il presidente della Camera Roberto Fico incontra Giovanni Covone e Luca Cacciapuoti, astrofisici dell'Università degli Studi 'Federico II’.
- Berlino: la cancelliera Angela Merkel riceve il presidente israeliano Reuven Rivlin.
- Washington: il premier israeliano Benjamin Netanyahu e il leader del partito Blu e Bianco Benny Gantz incontrano il presidente Usa Donald Trump alla vigilia della presentazione del piano di pace americano per il Medio Oriente.
- Bruxelles: si riunisce il Consiglio affari generale Ue e il consiglio di associazione Ue-Ucraina.
 
Mercoledì 29
- Roma: Conferenza stampa del Fondo monetario internazionale su rapporto Article IV sull'Italia.
- Roma: L’Istat diffonde i dati sulla Fiducia dei consumatori e delle imprese, di gennaio 2020 e i dati sui prezzi alla produzione dell'industria e delle costruzioni di dicembre 2019.
- Roma: Tavolo Whirlpool al Ministero dello Sviluppo economico.
- Frascati (Roma): Eni ed Enea firmano un accordo strategico nel campo dell'energia sostenibile. Partecipano con l’ad dell’Eni Claudio Descalzi e il presidente Enea Federico Testa, il ministro dello Sviluppo Stefano Patuanelli, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro, il ministro dell'Università Gaetano Manfredi e il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti.
- Milano: Conferenza stampa di Marco Travaglia, capo mercato Nestlé Italia-Malta.
- Roma: Incontro con la stampa di Hyperloop Italia.
- Milano: Presso UniCredit presentazione del Rapporto sul Turismo Enogastronomico 2020, promosso e realizzato all'Associazione Italiana Turismo Enogastronomico.
- New York: La Fed decide sui tassi di interesse. Conferenza stampa del governatore Powell alle 20:30
- Roma: L’Inps diffonde i dati su osservatorio sul reddito e pensione di cittadinanza per i mesi aprile-dicembre 2019.
- L’aula della Camera vota sulla prescrizione, l’aula del Senato sul decreto salva Alitalia.
- Question time con il Governo in aula alla Camera.
- Il presidente della Camera Roberto Fico partecipa a Montecitorio alla seconda Conferenza nazionale del care leavers network Italia.
- Berlino, il presidente israeliano Reuven Rivlin parla al Bundestag.
- Bruxelles, la presidente della Commissione Ue  Ursula von der Leyen e il vicepresidente Sefcovic  presentano il programma di lavoro dell’esecutivo Ue.
 
Giovedì 30 
- Milano: Conferenza su 'Africa 2020. Prospettive Politiche ed Economiche' e presentazione dell'African Economic Outlook 2020 della Banca Africana di Sviluppo.
- Roma: Seminario su 'Settore aerospaziale in Polonia: opportunità d'investimenti e cooperazione”. Partecipano il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro, e il presidente dell'Ice Carlo Maria Ferro.
- Roma: L'Istat diffonde la stima provvisoria dei dati sugli Occupati e sui disoccupati, di dicembre 2019.
- Roma: Assemblea annuale dell'Alleanza delle cooperative italiane, partecipano la ministra delle Infrastrutture e trasporti Paola De Micheli, il viceministro dello Sviluppo economico Stefano Buffagni, i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo, il predidente del Cnel Tiziano Treu.
- Roma: Luiss e Manpower Group organizzano l'evento "Traiettorie evolutive e competenze per le imprese energy". Prevista la partecipazione, tra gli altri, dell'ad di Acea Stefano Donnarumma, dell'a.d. di Kuwait Petroleum Italia Giuseppe Zappalà, dell'ad di Iren Massimiliano Bianco.
- Roma: Il presidente dell'Eurispes, Gian Maria Fara, presenta alle Autorità e alla stampa i risultati del 32mo Rapporto Italia 2020
- Londra: La Banca d'Inghilterra decide sui tassi di interesse. A seguire conferenza stampa del Governatore Carney.
- New York: diffusione dati su Pil annualizzato.
- Roma: Presentazione Rivista di Politica Economica, con il presidente Confindustria, Vincenzo Boccia.
- Roma: Osservatorio Inps: Monitoraggio dei flussi di pensionamento 2018 - 2019.
- L’aula del Senato vota sul decreto salva Alitalia.
- Question time con il Governo in aula al Senato.
- Incontro e conferenza stampa a Montecitorio del Presidente della Camera Roberto Fico e del Presidente del Consiglio nazionale austriaco, Wolfgang Sobotka. 
 
Venerdì 31
- Pechino: diffusione dati su Pmi a gennaio.
- Roma: L’Istat diffonde i dati sulla Stima preliminare del Pil, del quarto trimestre 2019.
- Roma: Presentazione del rapporto Ocse Capital Market Review of Italy 2020 "Creating Growth Opportunities for Italian Companies and Savers", con il Ministro Roberto Gualtieri, il Segretario Generale dell'Ocse, Angel Gurria, il Vice-Presidente Esecutivo della Commissione Europea, Valdis Dombrovskis.
- Bruxelles: diffusione dati sul Pil relativi al quarto trimestre.
- Roma: L'Istat diffonde i dati sulle retribuzioni contrattuali, del quarto trimestre 2019.
- Roma: Il Presidente della Repubblica, Mattarella riceve una delegazione composta dai rappresentanti dell’Associazione e dal top management delle società socie e partner di ItaliaCamp, in occasione dei primi 10 anni di attività.
- Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e numerosi ministri ed esponenti politici intervengono in Corte di Cassazione alla inaugurazione del nuovo anno giudiziario.
- Il presidente della Camera Roberto Fico incontra a Montecitorio l'ambasciatore del Messico in Italia Carlos García de Alba.
- Londra: Alla mezzanotte il Regno Unito esce ufficialmente dall’Unione Europea, sono previsti festeggiamenti a Londra. In serata il premier britannico Boris Johnson tiene un discorso a Downing Street.
 
Sabato 1 febbraio
- Fiumicino (Roma): Il Presidente del Consiglio Conte interviene per la chiusura dei lavori dell'evento pubblico "Insieme: 10 anni per il Paese", organizzato per celebrare i primi 10 anni di attività di ItaliaCamp e per presentare un programma di sviluppo per il Paese intitolato "Italia Team", con FS Italiane, Invitalia, Poste Italiane, RCS MediaGroup e Unipol e i soci Ass.ItaliaCamp.
- Torino: Celebrazione 110/o anniversario Confindustria, con la partecipazione di tutti i vertici di Confindustria.
Altre sull'argomento
Come fronteggiare il rischio
Come fronteggiare il rischio "stagnazione secolare"
Accelerare investimenti pubblici e Green Deal per contrastare il ...
L'idea di una societÓ inglese diversa...
L'idea di una societÓ inglese diversa...
...Attraverso le regole sull'immigrazione "a punti" post Brexit
 Tocca alla Ue sostenere l'economia
Tocca alla Ue sostenere l'economia
Come sta facendo la Cina per contrastare il calo della produzione
Coronavirus e rischi per l'economia
Coronavirus e rischi per l'economia
Che cosa pu˛ succedere se scoppia davvero una pandemia?
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.