Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Verso il voto dell'Emilia Romagna

Redazione InPi¨ 20/01/2020

Agenda della settimana Agenda della settimana La settimana che si apre oggi ha nella sua coda l’evento più atteso: le elezioni regionali in Emilia Romagna e Calabria, che si terranno domenica 26 gennaio. In particolare, il voto nella regione del Nordest, dove secondo i sondaggi i candidati di Lega e Pd risulterebbero appaiati, è considerato un test chiave per la tenuta del governo giallorosso. Sul fronte politico, da segnalare anche la giornata di oggi, lunedì 20 gennaio, al Senato: nel pomeriggio la Giunta per le elezioni e le immunità voterà sull’operato dell’ex ministro dell’Interno Salvini in merito al caso della nave della Guardia Costiera Gregoretti, bloccata lo scorso luglio nel porto di Augusta con 130 migranti a bordo. Sempre oggi prende il via la visita di Stato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Qatar. Da giovedì Mattarella sarà poi a Gerusalemme per il 75esimo anniversario della liberazione di Auschwitz-Birkenau. La giornata odierna sarà importante anche dal punto di vista economico: si apre infatti a Davos il 50esimo World Economic Forum, prima del quale verrà presentato l’aggiornamento del World Economic Outlook del Fmi. Per i lavori del World Economic Forum giovedì arriverà a Davos anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Per l’economia da appuntare sul calendario anche la giornata di giovedì 23, quando la Bce comunicherà le proprie decisioni in materia di politica monetaria. Sul fronte esteri, infine, spicca la giornata di domani, martedì 21 gennaio, quando a Washington, al Senato Usa, riprenderà, con la scelta dei testimoni, il processo per l’impeachment del presidente Donald Trump.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 20 gennaio
- Caso Gregoretti, la Giunta per le elezioni e le immunità del Senato convocata alle 17 per votare sul caso Gregoretti-Salvini.
- Governo, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, interverrà al Cnel alla presentazione delle linee programmatiche della Cabina di Regia “Benessere Italia”.
- Italia-Qatar, al via la visita di Stato del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in Qatar.
- A Davos alle 14 Conferenza stampa sull'aggiornamento del World Economic Outlook con la dg del Fmi Kristalina Georgieva.
- A Davos alle 17.30 via al 50esimo World Economic Forum con il presidente Klaus Schwab e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
- Ue, a Bruxelles riunione dell’Eurogruppo.
- Ue, a Bruxelles riunione dei ministri degli Esteri dell’Unione.
- Edilizia, l’Istat diffonde i dati sulla Produzione nelle costruzioni di novembre 2019.
- Agricoltura, a Bologna incontro Action Tank Agrinsieme "Il ruolo delle infrastrutture per l'agricoltura del nord" con la ministra dell'Agricoltura, Teresa Bellanova.
- Lavoro, a Roma Giornata della Digitalizzazione del Ministero del Lavoro con la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo.
 
Martedì 21 gennaio
- Italia-Qatar, prosegue la visita di Stato del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in Qatar. Il Capo dello Stato, a Doha, visiterà il Museo nazionale del Qatar, poi sarà ricevuto dall’Emiro Tamim bin Hamad Al-Thani. Al termine dei colloqui, colazione in onore del presidente Mattarella alla presenza delle principali imprese italiane presenti in Qatar. Nel pomeriggio visiterà la Qatar National Library e inaugurerà la mostra di manoscritti "Tra oriente e occidente. La Biblioteca Angelica a Doha", promossa dall’ambasciata d’Italia a Doha e organizzata dalla Società Dante Alighieri.
- Governo, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, interverrà a Firenze all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università.
- Bankitalia pubblica le statistiche “Le riserve ufficiali e la liquidità in valuta estera dell'Italia” e “Indagine sul credito bancario: risultati per l'Italia”.
- Germania, diffusione dei dati sull'indice Zew.
- Usa, al Senato riprende, con la scelta dei testimoni, il processo per l’impeachment del presidente Donald Trump.
- Confindustria, a Genova assemblea pubblica Confindustria Genova, con il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.
- Fipe, a Roma presentazione del Rapporto Ristorazione 2019 con Lino Enrico Stoppani, presidente Fipe.
- Imprese, a Milano Finlombarda Spa, il partner a 360 delle aziende Lombarde - Strumenti e servizi finanziari per le imprese con Giovanni Sabatini, direttore generale Abi.
- Giappone, la Bank of Japan annuncia le decisioni di politica monetaria.
 
Mercoledì 22 gennaio
- Shoah, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà a Gerusalemme in occasione del 75esimo anniversario della liberazione di Auschwitz-Birkenau. Nel pomeriggio incontrerà l’Amministratore Apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme, Mons. Pierbattista Pizzaballa e il Padre Custode Francesco Patton.
- Shoah, il presidente russo Vladimir Putin in visita in Israele.
- Infrastrutture, a Fiesole Convegno "Infrastrutture per lo sviluppo e la crescita del Paese" con la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, il sindaco di Genova Marco Bucci, il presidente Ance Gabriele Buia, il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, la segretaria generale Cisl Annamaria Furlan.
- Lavoro, a Roma alla sede della Cgil Secondo rapporto sulla contrattazione di 2 livello con il segretario generale Maurizio Landini e la segretaria confederale della Cgil Ivana Galli.
- Formazione, alla Luiss di Roma Giornata nazionale “OrientaGiovani”, con il vicepresidente di Confindustria Giovanni Brugnoli.
 
Giovedì 23 gennaio
- Bce, la Banca centrale europea annuncia le decisioni di politica monetaria. A seguire conferenza stampa della presidente Christine Lagarde.
- Lavoro, a l’Inps pubblica l’Osservatorio cassa integrazione guadagni 2019 e precariato (primi 11 mesi 2019).
- Shoah, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Gerusalemme, avrà un incontro con il presidente Rivlin e, successivamente, con il presidente della Repubblica di Slovenia, Borut Pahor. Il Capo dello Stato si recherà poi allo Yad Vashem dove si svolgerà il Quinto Forum Mondiale dell'Olocausto in occasione del 75° Anniversario della Liberazione di Auschwitz-Birkenau.
- Governo, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sarà a Davos per partecipare al 50° Forum economico mondiale.
- Confindustria, a Roma Consiglio generale dell’associazione.
- Imprese, a Milano Convegno Ispi/Assolombarda “Il Mondo nel 2020: opportunità e rischi per le imprese italiane” con l’Ad di Microsoft Silvia Candiani, l’Ad di Generali Italia Marco Sesana.
- Lavoro, a Bruxelles al Parlamento Ue Iniziativa Inca e Itaca L'Europa sociale e del lavoro per chi emigra, con il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
- Lavoro, a Roma Consiglio nazionale del terzo settore con la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo.
 
Venerdì 24 gennaio
- Clima, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, insieme al ministro dell'Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, e al presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, parteciperà ad Assisi alla presentazione del Manifesto di Symbola contro la crisi climatica.
- Clima, ad Assisi Evento Symbola "Il Manifesto di Assisi. Un'economia a misura d'uomo contro la crisi climatica" con il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia.
- Governo, il premier Conte a Roma partecipa all’inaugurazione dell’anno accademico della Scuola ufficiali Carabinieri.
- Camera, il presidente Roberto Fico partecipa all’incontro “Bartali campione giusto”, in occasione del Giorno della Memoria, in programma a Montecitorio.
- Ue, diffusione dati sul Pmi manifatturiero e Pmi servizi Ue di gennaio.
- Germania, diffusione dati sul Pmi manifatturiero di gennaio.
- Commercio estero, l’Istat diffonde i dati sul Commercio estero extra Ue relativi a dicembre.
- Cgil, a Genova iniziativa in ricordo di Guido Rossa con il Segretario generale Cgil Maurizio Landini.
- Banche, a Firenze Convegno "Potere e Libertà nell'opera di Antonio Zanfarino" con Antonio Patuelli, presidente Abi.
 
Sabato 25 gennaio
- Quirinale, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parteciperà a Trento alle celebrazioni in onore di Chiara Lubich nel centenario della sua nascita.
- Caso Regeni, il presidente della Camera, Roberto Fico, partecipa in serata a Fiumicello (Ud) alla fiaccolata in ricordo di Giulio Regeni.
- Confedilizia, a Piacenza Quarta edizione festival della Cultura e della Libertà Confedilizia con Corrado Sforza Fogliani, Giorgio Spaziani Testa.
 
Domenica 26 gennaio
- Regionali, si vota in Emilia-Romagna e in Calabria. I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle 23.
Altre sull'argomento
La strategia convergente dei Mattei
La strategia convergente dei Mattei
Sintesi degli editoriali dei principali quotidiani
Contundente
Contundente
Uomini e donne
Contundente
Contundente
Concerto
Salvini, i giudici e il centrodestra
Salvini, i giudici e il centrodestra
Che effetti avrÓ il voto del Senato sul caso Gregoretti negli ...
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.