Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Il Governo dopo la manovra

Redazione InPi¨ 16/12/2019

Agenda della settimana Agenda della settimana La settimana si apre all’insegna delle tensioni nel Governo. Se la legge di bilancio sembra ormai cosa fatta (il maxiemendamento su cui il Governo porrà la fiducia è stato trasmesso ieri al Senato in una forma - ha voluto sottolineare il Mef - pressoché identica a quella votata in commissione, “con interventi minimi sul fronte delle coperture”), stasera il vertice convocato a Palazzo Chigi, dovrà definire l’agenda dell’esecutivo nei prossimi mesi in quella che appare, però, come una vera e propria “verifica” di maggioranza dopo gli scontri sul salvataggio della Banca Popolare di Bari. Sul fronte economico da segnalare oggi la pubblicazione da parte dell’Istat del dato finale sull’inflazione a novembre e la diffusione da parte dell’Inps dei dati sui primi 8 mesi del Reddito di Cittadinanza. Attenzione poi alla giornata di venerdì 20, quando l’Istat renderà noti i numeri sulla fiducia dei consumatori e delle imprese manifatturiere. Sul fronte esteri occhi ancora puntati sulla Gran Bretagna, dove già oggi è atteso un rimpasto governativo dopo la schiacciante vittoria dei Tories alle elezioni del 12 dicembre. Giovedì 19 poi, a Westminster è in programma il discorso della Regina, con cui il neo governo Johnson illustrerà il suo programma, e già il giorno successivo il parlamento britannico tornerà a votare la legge per l’uscita del Regno Unito dall’Ue.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 16 dicembre
- Manovra, il maxiemendamento alla legge di bilancio è stato trasmesso al Senato. Oggi il Governo porrà la prima fiducia.
- Governo, vertice di maggioranza su agenda di governo, presieduto dal premier Giuseppe Conte, convocato alle 20.30 a Palazzo Chigi.
- Quirinale, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parteciperà alla presentazione degli auguri di Natale e Capodanno da parte del Corpo Diplomatico.
- Governo, il premier Conte interverrà alla Cerimonia di consegna dei Collari d’oro del Coni.
- Inflazione, l'Istat diffonde i dati sui Prezzi al consumo di novembre.
- Reddito di cittadinanza, l’Inps pubblica l’osservatorio sul Reddito di Cittadinanza Aprile-Novembre 2019.
- Gb, atteso un rimpasto governativo dopo la schiacciante vittoria dei Tories alle elezioni del 12 dicembre.
- Eurozona, diffusione dati su Pmi manifatturiero e servizi Eurozona, Francia e Germania.
- Lavoro, al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali firma della Dichiarazione Comune di Intenti tra Italia e Germania da parte del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, e del Sottosegretario di Stato al Lavoro e agli Affari Sociali tedesco Rolf Schmachtenberg.
- Cyber Security, alla Sapienza di Roma presentazione Cyber Security Competence Center; con Eugenio Gaudio Rettore Università La Sapienza, Andrea Prencipe Rettore Luiss, Paola Severino Vicepresidente Luiss, Teodoro Valente, Prorettore alla Ricerca La Sapienza e Presidente Cybersecurity Competence Center.
- Corte dei Conti, Convegno “I principi di redazione e di rendicontazione dei bilanci pubblici nella prospettiva delle politiche economico-finanziarie nazionali”.
- Ambiente, a Milano conferenza stampa di presentazione del Rapporto Greenitaly 2019 Lombardia, col direttore e presidente di Fondazione Symbola Domenico Sturabotti ed Ermete Realacci, il presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Fosti, il presidente di Assolombarda Carlo Bonomi.
- Bce, alla Sapienza di Roma “Andrea Enria Youth Dialogue”.
- Bankitalia, pubblicazione delle statistiche “Debito lordo delle Amministrazioni pubbliche”, “Debito delle Amministrazioni centrali”.
- L’Istat pubblica stima preliminare sugli incidenti stradali (gennaio-giugno 2019).
- L’Istat diffonde i dati su iscrizioni e cancellazioni anagrafiche della popolazione residente (Anno 2018).
- Bankitalia, pubblicazioni “Finanza pubblica: fabbisogno e debito”, “Mercato finanziario”.
- Startup, a Milano StartupItalia Open Summit 2019 “Segnali dal futuro”.
- Cgil, 20esimo anniversario Silp Cgil “Dalla storica riforma della polizia per costruire la sicurezza pubblica dei cittadini”. Partecipa il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
 
Martedì 17 dicembre
- Governo, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, interverrà presso il Tempio di Adriano, alla presentazione del Piano nazionale Innovazione.
- Innovazione, alla Camera Cerimonia di consegna Premio Angi 2019. Le eccellenze Made in Italy riceveranno l'Oscar dell'innovazione nel proprio campo di competenza, con Gabriele Ferrieri, presidente Angi; Paola Pisano, ministra Innovazione; Carlo Ferro, presidente Agenzia Ice; Francesco Boccia, ministro affari regionali; Angelo Tofalo, sottosegretario Difesa; Ascani, viceministro Istruzione.
- Cgil-Cisl-Uil, manifestazione nazionale su fisco, pensioni e non autosufficienza, con i segretari generali Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.
- Ue, a Strasburgo il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis presenta il Pacchetto semestrale europeo all’Europarlamento.
- Russia-Giappone, il ministro degli Esteri giapponese per la prima volta in visita in Russia.
- Senato, la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, riceverà a Palazzo Giustiniani i giornalisti dell’Associazione stampa parlamentare, per il tradizionale scambio di auguri di Natale.
- Camera, il presidente della Camera, Roberto Fico, parteciperà presso Palazzo Theodoli, al convegno “Popolo chi? Classi popolari, periferie e politica in Italia”.
- Finanza, a Milano conferenza stampa BlackRock “Market Outlook 2020”.
- L’Istat diffonde i dati sul Commercio estero e prezzi all’import, di ottobre 2019.
- Investimenti, a Roma incontro organizzato da Utilitalia sul tema “Investiamo per l'Italia: un piano da 50 miliardi al servizio dei cittadini”, con Mario Turco, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri; Domenico Arcuri, AD Invitalia; Giovanni Valotti, presidente Utilitalia.
- Istat, conferenza stampa dell’Istituto di statistica sui primi risultati del censimento permanente delle istituzioni pubbliche (data di riferimento 31/12/2017), con Fabiana Dadone, ministro P.A.; Gian Carlo Blangiardo, presidente Istat; Michele Camisasca, Direttore Generale Istat.
- Terna, a Pero (Milano) inaugurazione di Terna Innovation Hub, con Ad Luigi Ferraris, presidente Catia Bastioli e assessore Roberta Cocco.
- Cnel a Roma evento Cnel: “Le reti di trasporto trans-europee. I corridoi e i progetti italiani”.
- Alitalia, al Mise il ministro Stefano Patuanelli incontra i sindacati su Alitalia; partecipano il segretario generale della Cgil Maurizio Landini e il vicesegretario generale Vincenzo Colla.
- Confedilizia, a Roma Convegno Confedilizia «Diritti di proprietà e innovazione. Nuova agenda per lo sviluppo economico italiano”. Con il presidente Giorgio Spaziani Testa.
 
Mercoledì 18 dicembre
- Quirinale, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, presenzierà alla cerimonia per lo scambio degli auguri di fine anno con i rappresentanti delle Istituzioni, delle forze politiche e della società vivile.
- Italia-Onu, il premier Giuseppe Conte, riceverà a Villa Madama António Guterres, segretario Generale delle Nazioni Unite. Dopo l’incontro, prima della cena, previste dichiarazioni alla stampa.
- Lega, il leader Matteo Salvini, incontrerà la stampa presso il gruppo del partito a Montecitorio. A seguire interverrà al convegno organizzato dal Comitato Permanente #NoiProfessionisti, in collaborazione con Confapi.
- Bce, intervento della presidente Christine Lagarde al Colloquio in onore di Benoit Coeure'.
- Bce, a Francoforte Consiglio direttivo: riunione di politica non monetaria.
- Ict, l’Istat diffonde i dati sui “Cittadini e Ict dell'Anno 2019”.
- Banche, a Milano Comitato esecutivo Abi.
- Germania, diffusione dati Ifo su fiducia degli imprenditori relativi al mese di dicembre.
- Gdo, per Conad conferenza stampa di fine anno con Ad Francesco Pugliese e Dg Francesco Avanzini.
- Petrolio, a Roma preconsuntivo 2019 Unione petrolifera.
- Matera, “L’Europa economica”, ciclo di Conferenze sull’Europa organizzato da Fondazione Eni Enrico Mattei a cura di Margareta Berg; con Vincenzo Boccia, Presidente Confindustria.
 
Giovedì 19 dicembre
- Gb, a Westminster il discorso della Regina, con cui il governo Johnson illustra il suo programma.
- Difesa, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presso la sede del Coi, si collegherà in videoconferenza per gli auguri ai contingenti militari impegnati nei teatri di operazioni internazionali.
- Governo, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, parteciperà, alla Farnesina, al vertice dei capi di governo dell’iniziativa Centro-Europea (InCE).
- Confindustria, a Palermo, convegno “Noi, il Mediterraneo”, con il presidente Vincenzo Boccia.
- Immobili, l’Istat diffonde i dati sui “Prezzi delle abitazioni” relativi al terzo trimestre.
- Vacanze, a Milano conferenza stampa Confturismo-Confcommercio “Natale e Capodanno: spesa e mete delle vacanze di italiani e stranieri”, con Luca Patane', presidente di Confturismo-Confcommercio.
- L'Istat diffonde i dati sulla Produzione nelle costruzioni relativi ad ottobre.
- Gb, dalla BoE decisione sui tassi relativi a dicembre.
- Inwit, a Rozzano assemblea dei soci.
- Cgil, iniziativa Cgil e Flc Cgil, presentazione del film documentario “Marco Polo. Un anno tra i banchi di scuola”, di Duccio Chiarini; Partecipa il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
- L’Inps pubblica l’Osservatorio imprese 2009-2018.
- L’Istat pubblica il Rapporto sul Benessere equo e sostenibile – edizione 2019.
- Lavoro, l’Inps pubblica i dati dell’Osservatorio Cassa Integrazione Guadagni – Ore autorizzate 2009 - Novembre 2019.
- Usa, dibattito tra sette candidati alle primarie democratiche.
- Giappone: dalla BoJ decisione sui tassi.
- Inps: osservatorio sul precariato 2018-Ott.2019.
- Inps: Osservatorio prestazioni a sostegno della famiglia 2014-2019.
- Bce, a Francoforte riunione del Consiglio generale della Banca centrale europea.
 
Venerdì 20 dicembre
- Brexit, a Londra il parlamento britannico torna a votare la legge per l’uscita del Regno Unito dall’Ue.
- Governo, il premier Giuseppe Conte riceverà a Palazzo Chigi il Comitatone Venezia.
- L'Istat diffonde i dati sulla “Fiducia dei consumatori e delle imprese” relativi a dicembre.
- L’Istat diffonde i dati sui Prezzi alla produzione dell’industria e delle costruzioni relativi a novembre.
- L'Istat diffonde i dati sul Commercio estero extra Ue relativi a novembre.
- Bankitalia, pubblicazioni “Bilancia dei pagamenti e posizione patrimoniale sull'estero”.
- Bankitalia pubblica le statistiche “Titoli di debito” e “Indicatori di solidità finanziaria”.
- Russia, a San Pietroburgo il presidente russo Vladimir Putin incontra il collega bielorusso Alexander Lukashenko. Sempre a San Pietroburgo Putin riceve il presidente azerbaigiano Ilham Aliyev.
 
Sabato 21 dicembre
- Nulla di importante da segnalare.
 
Domenica 22 dicembre
- Croazia, elezioni presidenziali.
- Uzbekistan, elezioni legislative.
Altre sull'argomento
Brexit, i rischi finanziari di avvicinarsi troppo agli Usa
Brexit, i rischi finanziari di avvicinarsi troppo agli Usa
Con la de-regolamentazione americana la City di Londra rischia di ...
Agenda della settimana
Agenda della settimana
Prendono il via oggi a Montecitorio le votazioni sulla conversione in ...
Contundente
Contundente
Pensione
Capire chi sono i deboli
Capire chi sono i deboli
Sintesi degli editoriali dei principali quotidiani
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.