Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Oggi Conte riferisce alle camere sul Mes

Redazione InPi¨ 02/12/2019

Agenda della settimana Agenda della settimana La settimana che si apre oggi vedrà ancora il dibattito sul Mes al centro dell’attenzione. Oggi, il premier Conte riferisce a Camera e Senato mentre la tensione tra governo e opposizione resta ancora alta. Nell’esecutivo cresce intanto il ‘partito’ di chi vuole ulteriori riflessioni. Sul fronte economico, oggi la neo presidente della Bce, Christine Lagarde parla al Parlamento europeo. Attesa per la riunione dell’Ecofin di giovedì 5 mentre  nello stesso giorno l’Istat diffonde i dati sull’economia italiana a novembre. Martedì 3 Unicredit presenta il suo piano industriale. Sul fronte esteri, da segnalare martedì 2 la riunione della Cop25 a Madrid mentre il 3 e 4 dicembre Londra ospite il vertice della Nato.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 2 dicembre
- Strasburgo, la presidente della Bce Christine Lagarde interviene alla Commissione Affari economici del Parlamento europeo.
- Roma si tiene l’assemblea annuale di Assofondipensione con la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, il sottosegretario al Mef, PierPaolo Baretta, l’amministratore delegato della Cdp, Fabrizio Palermo, segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. 
- Roma, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, riferirà in aula, a Montecitorio, sul Meccanismo europeo di stabilità. L’informativa è in calendario alle 13: non è prevista la replica del governo, né un voto dell’assemblea. Alle 15 Conte riferirà al Senato con le stesse modalità.
- Roma, Consiglio dei ministri convocato alle 15 a Palazzo Chigi.
- Milano, l’ex premier Matteo Renzi prosegue il suo tour nel Paese per presentare il progetto politico di Italia Viva.
- Madrid, Conferenza ONU sui cambiamenti climatici (COP 25).
 
Martedì 3
- Londra, Unicredit svela il nuovo piano industriale.
- Roma si apre la tre giorni della conferenza "5G Global meeting", che vedrà la presenza della ministra per l'Innovazione Paola Pisano, dell’Ad di Tim Luigi Gubitosi, del presidente di Open Fiber Franco Bassanini, del presidente di Huawei Italia Luigi De Vecchis, del ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia e del presidente di Cellnex Franco Bernabè.
Roma, l’Istat presenza il rapporto “Conoscere il mondo della disabilità” alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
- Roma, Assemblea nazionale di CNA Pensionati con Daniele Vaccarino, presidente nazionale CNA e Roberto Speranza, ministro della Salute.
- Roma, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parteciperà alle 11 all’Inail alla Cerimonia in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità.
- Roma, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alle 16.30 assisterà alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2019/2020 della Scuola di Perfezionamento per le Forze di polizia.
- Londra, prende il via la due giorni del vertice Nato
- Londra, a a margine incontro Nato, vertice su Siria con la partecipazione di Francia, Germania, Gb e Turchia.
 
Mercoledì 4
- Bruxelles, si riunisce l’Eurogruppo, con la partecipazione della presidente della Bce Christine Lagarde.
- Roma, ’Istat diffonde i dati delle prospettive per l'economia italiana degli anni 2019-2020.
- Roma,  si tiene il Welfare Italia Forum organizzato da Unipol mentre alla Luiss Business School prende il via il Business Forum Trilaterale BDI-Confindustria-Medef.
- Milano, si tiene il Consiglio Nazionale della Fabi con il presidente dell’Abi Antonio Patuelli.
- Londra, termina il vertice Nato.
 
Giovedì 5
- Roma, l’Istat diffonde la nota mensile sull’andamento dell’economia a novembre.
- Vienna, si apre la riunione annuale dell'Opec.
- Roma si conclude il Business Forum Trilaterale BDI-Confindustria-Medef, con i presidenti delle tre associazioni industriali che incontrano il Presidente del Consiglio Giuseppe.
- Monza, Tim presenta il 5G
- Bruxelles, si riunisce l’Ecofin.
- Roma, l’Istat diffonde i dati du condizioni di vita, reddito e carico fiscale delle famiglie nel 2018.
- Usa, dati sulla bilancia commerciale a ottobre. 
Francia, sciopero nazionale contro la riforma delle pensioni.
- Roma, V edizione del Med (dialoghi mediterranei) a cui partecipano fra gli altri i ministri degli Esteri russo, turco e iraniano. (Termina sabato 7)
 
Venerdì 6
- Roma, sono attesi i dati Istat sul commercio al dettaglio di ottobre e la nota mensile sull'andamento dell'economia italiana di novembre.
- Roma, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, presenzierà al Convegno "Università, Disabilità, Inclusione. Vent'anni dalla legge 17/199: tra passato e futuro".
 
Sabato 7
- Milano, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, presenzierà all’inaugurazione della stagione d'opera e balletto 2019/2020 del Teatro alla Scala di Milano.
Altre sull'argomento
La stagnazione industriosa
La stagnazione industriosa
Dietro la stanchezza del Pil c'Ŕ chi cresce e chi si ridimensiona
Nato, 70 anni senza strategia
Nato, 70 anni senza strategia
Colloqui frammentati su Cina, Russia, Medio Oriente e Libia (senza l'Italia)
Mes, banche tedesche e terrapiattisti
Mes, banche tedesche e terrapiattisti
Non Ŕ vero che l'obbiettivo del Fondo europeo Ŕ salvare gli istituti ...
Discutere di Europa fa solo bene
Discutere di Europa fa solo bene
Sintesi degli editoriali dei principali quotidiani
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.