Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Focus sui numeri di industria e auto

Redazione InPi¨ 18/11/2019

Agenda della settimana Agenda della settimana Settimana avara di dati e pubblicazioni di carattere economico quella che si apre oggi. In questo quadro, spicca domani, martedì 19 novembre, la diffusione da parte dell’Istat dei dati sul fatturato e sugli ordinativi dell'industria di settembre e la pubblicazione dei dati sulle immatricolazioni europee di automobili relativi ad ottobre. Giovedì 21 l’Ocse pubblicherà il proprio Economic Outlook, mentre per venerdì 22 è atteso il Rapporto di Bankitalia sulla stabilità finanziaria. Nella stessa giornata occhi puntati su Francoforte per un intervento della presidente della Bce Christine Lagarde. Ricco invece il calendario di cerimonie a cui parteciperanno le massime autorità dello Stato. Si comincia stamane con l’avvio delle celebrazioni del 170esimo anniversario di Cassa Depositi e Prestiti, alla quale parteciperanno il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri. Domani invece si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’anno di studi della Guardia di Finanza alla quale interverrà il premier Giuseppe Conte, che, venerdì 22, interverrà anche alla conferenza internazionale sulle implicazioni etiche e giuridiche dell'Intelligenza Artificiale, in programma alla Camera dei deputati. Da segnalare poi, per sabato 23, l’iniziativa del Foglio “La Giornata dell'ottimismo”, alla quale parteciperanno, tra gli altri, il commissario Ue per gli Affari economici e monetari Paolo Gentiloni e il presidente del Parlamento europeo David Sassoli. Sul fronte esteri saranno gli Usa a monopolizzare l’attenzione: mercoledì 20 si terrà un altro dibattito in tv tra i candidati democratici per la nomination alle presidenziali 2020, mentre proseguono le audizioni relative all’impeachment del presidente Trump.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 18 novembre
- Cdp, all’ex Ex Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato inaugurazione delle celebrazioni del 170esimo anniversario di Cassa Depositi e Prestiti con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, il presidente Acri, Francesco Profumo, il presidente di Cdp, Giovanni Gorno Tempini e l’Ad, Fabrizio Palermo.
- L’aula della Camera vota la fiducia al governo sul decreto per la riorganizzazione dei ministeri. Entro le 18 il voto sul provvedimento.
- Lavoro, l’Istat diffonde i dati su Conciliazione tra lavoro e famiglia.
- Mef, al centro convegni Banca d'Italia, Ventennale di gestione del Fondo di prevenzione del sovraindebitamento e usura del Ministero dell’Economia, con Annamaria Lusardi, Direttore Comitato Edufin, Pier Paolo Baretta, sottosegretario al Mef.
- Ue, a Roma Convegno Cisl su anniversario della caduta del muro di Berlino con Paolo Gentiloni, Antonio Tajani, Walter Veltroni e la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan.
- Assicurazioni, a Milano Insurance Summit, organizzato da 24 Ore Business School in collaborazione con Il Sole 24 Ore, con l’Ad di E-Geos Massimo Claudio Comparini, il presidente di Assicurazioni Generali Gabriele Galateri di Genola, il Ceo del Gruppo Axa Italia Patrick Cohen, il Dg di UnipolSai Assicurazioni Matteo Laterza.
 
Martedì 19 novembre
- Gdf, alla Caserma Gen. B. Sante Laria Cerimonia di inaugurazione dell’anno di studi 2019/2020 della Guardia di Finanza. Intervengono il premier, Giuseppe Conte, il ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri e il comandante Generale della Gdf Giuseppe Zafarana.
- Industria, l’Istat diffonde i dati sul fatturato e sugli ordinativi dell'industria relativi al mese di settembre.
- Auto, l’Acea diffonde i dati sulle immatricolazioni europee relative ad ottobre.
- G20, a Berlino il summit dei 20 Paesi più industrializzati del mondo con focus sull’Africa.
- Quirinale, doppio appuntamento per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella: in mattinata a Trieste per l’inaugurazione dell’anno accademico della Scuola internazionale superiore di studi avanzati; nel pomeriggio ad Arezzo per l’apertura dell’Assemblea nazionale dell’Anci.
- Camera, in aula previsto l’avvio dell’esame delle nuove norme per il contrasto e la prevenzione del bullismo. In discussione anche la mozione Fi per iniziative a favore di Venezia.
- Senato, in aula si discute il rendiconto interno.
- Previdenza, l’Inps pubblica Osservatorio trimestrale sulla malattia del III trimestre 2019.
- Industria, all’Università degli Studi di Salerno, convegno «Industria 4.0 - Innovazione tecnologica, professioni e società» con il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.
- Poste, Poste Italiane organizza Forum Multi Stakeholder, con Matteo Del Fante, Ad di Poste Italiane; Silvia Candiani, Ad di Microsoft.
 
Mercoledì 20 novembre
- Crisi aziendali, in aula alla Camera informativa urgente del governo sui tavoli aperti.
- Dl Clima, in aula al Senato inizia l’esame del decreto. Si prosegue giovedì.
- Edilizia, l’Istat diffonde i dati sulla Produzione nelle costruzioni di settembre.
- Usa, la Federal Reserve pubblica i verbali della riunione del 30 ottobre.
- Usa 2020, dibattito in tv tra i candidati democratici per la nomination, mentre proseguono le audizioni sull’impeachment del presidente Trump.
- Metalmeccanici, Assemblea nazionale delegati Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil, con i segretari generali Francesca Re David, Marco Bentivogli, Rocco Palombella.
- Confindustria, Assemblea Pubblica di Confindustria Salerno “Cento anni di imprese al servizio del territorio”, con il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.
- Immobili, a Roma presentazione dell'aggiornamento del Rapporto 2019 su “I Fondi immobiliari in Italia e all'estero”realizzato da Scenari Immobiliari.
 
Giovedì 21 novembre
- L’Ocse pubblica l’Economic Outlook.
- Lavoro, l’Inps diffonde i dati dell'osservatorio Cassa Integrazione Guadagni di ottobre.
- Immobili, l’Istat diffonde i dati su mercato immobiliare, compravendite e mutui del II trimestre.
- Quirinale, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è a Catania per l’80esimo anniversario di fondazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
- Authority, a Roma Appuntamento annuale con le maggiori Authority italiane, con Sergio Veroli, Stefano Besseghini, Filippo Arena, Giuseppe Busia, Francesco Posteraro, Magda Bianco, Giuseppe D'Agostino, Maria Luisa Cavina, Katia Gallo.
- Tecnologia, alla Camera Conferenza internazionale sulle implicazioni etiche e giuridiche dell'Intelligenza Artificiale con Luciano Violante, Alessandro Profumo.
- Commercio, a Roma Convegno organizzato da Aires e Ancra Confcommercio: “Oltre la web tax analisi e riflessioni sulle asimmetrie competitive nel commercio moderno”, con Carlo Sangalli, Carla Ruocco, Mirella Liuzzi.
 
Venerdì 22 novembre
- Bce, a Francoforte discorso della presidente Christine Lagarde.
- Bankitalia pubblica il Rapporto sulla stabilità finanziaria.
- Quirinale, il Capo dello Stato Sergio Mattarella alla cerimonia di insediamento del nuovo Avvocato Generale dello Stato.
- Luiss, Cerimonia di Inaugurazione dell'Anno Accademico 2019-2020 con Giovanni Lo Storto, Vincenzo Boccia.
- Tecnologia, alla Camera intervento del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, alla conferenza internazionale sulle implicazioni etiche e giuridiche dell'Intelligenza Artificiale.
- Germania, viene diffuso il dato sul Pil del terzo trimestre.
- Usa, pubblicazione dell’indice markit Pmi a novembre e dati su fiducia famiglie (Michigan) a novembre.
 
Sabato 23 novembre
- Italia-Austria, a Merano, il capo dello Stato Sergio Mattarella incontra il presidente dell’Austria Van Der Bellen per il 100esimo anniversario del Trattato di Saint-Germain.
- Editoria, a Firenze Il Foglio organizza “la Giornata dell'ottimismo”. Parteciperanno Paolo Gentiloni, commissario Ue per gli Affari economici e monetari; Roberto Gualtieri, ministro dell’Economia; Luciana Lamorgese, ministro dell'Interno; Maurizio Landini, segretario generale Cgil; Matteo Renzi, leader di Italia viva; David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, Vincenzo Spadafora, ministro per le Politiche giovanili e lo sport.
 
Domenica 24 novembre
- Romania, si vota per il secondo turno delle presidenziali. In testa il presidente uscente Johannis.
Altre sull'argomento
La stagnazione industriosa
La stagnazione industriosa
Dietro la stanchezza del Pil c'Ŕ chi cresce e chi si ridimensiona
Conte-Di Maio, duellanti infiniti
Conte-Di Maio, duellanti infiniti
I due leader grillini seguono strategie opposte e inconciliabili ma il ...
Vince il profitto nel Paese disuguale
Vince il profitto nel Paese disuguale
Sintesi degli editoriali dei principali quotidiani
 Mes, ben venga la risoluzione del Parlamento
Mes, ben venga la risoluzione del Parlamento
Dopo il dibattito e prima del summit europeo del 12 dicembre
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.