Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

La manovra arriva in Parlamento

Redazione InPi¨ 03/11/2019

Agenda della settimana Agenda della settimana Settimana ricchissima di appuntamenti, eventi e dati quella che si apre stamane. Sul fronte politico, oggi, lunedì 4 novembre, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella celebra tra Roma e Napoli la giornata dell’unità nazionale e delle forze armate, mentre il premier Giuseppe Conte incontra a Palazzo Chigi i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil per illustrare loro la manovra, il cui iter inizia proprio oggi in Senato. Domani, martedì 5, il premier riferirà in aula alla Camera sulla sua contestata consulenza professionale al fondo Fiber, mentre per mercoledì 6 è fissata la riunione del Consiglio dei ministri. Nella stessa giornata, la titolare dell’Interno Luciana Lamorgese riferirà alla Camera sul memorandum Italia-Libia sui migranti. Il presidente del Consiglio Conte e il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede sono poi attesi giovedì 7 a Firenze per l’inaugurazione dei lavori del l 54° Congresso Nazionale del Notariato. Sul fronte economico oggi a Berlino si tiene il primo discorso della nuova presidente della Bce, Christine Lagarde, mentre a Bruxelles verranno diffusi gli indici Pmi manifatturiero di Spagna, Italia, Francia, Germania e intera Eurozona e Bankitalia pubblicherà un sondaggio congiunturale sulle imprese industriali e dei servizi. Domani, martedì, l'Istat diffonderà la nota mensile sull'andamento dell'economia italiana di ottobre. Giovedì la Bce pubblicherà il bollettino economico mensile, l’Istat diffonderà i dati sul commercio al dettaglio di settembre e la Banca d'Inghilterra annuncerà le proprie decisioni sui tassi d’interesse. Venerdì 8 infine, occhi puntati sugli Usa per la pubblicazione indice sulla fiducia dei consumatori elaborato dall’Università del Michigan. Sul fronte esteri la giornata clou è rappresentata da domenica 10 novembre: in quella giornata Spagna si terranno le elezioni politiche anticipate, mentre in Romania è fissato il primo turno delle presidenziali.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 4 novembre
- Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella celebra la giornata dell’unità nazionale e delle forze armate rendendo omaggio all’Altare della Patria a Roma con le alte cariche dello Stato e intervenendo a Napoli alla festa nazionale delle Forze Armate.
- Manovra, a Palazzo Chigi incontro tra il premier Giuseppe Conte e i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.
- Bce, a Berlino discorso della presidente Christine Lagarde.
- Bankitalia pubblica Sondaggio congiunturale sulle imprese industriali e dei servizi.
- Industria, diffusione dati su Pmi manifatturiero Spagna e Italia, Eurozona, Francia e Germania.
- Senato, si riunisce la commissione interna di Palazzo Madama incaricata di valutare i ricorsi degli ex parlamentari contro l’abolizione dei vitalizi.
- Camera, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte interviene a Montecitorio alla presentazione del Rapporto annuale Svimez sul Mezzogiorno.
- Ue-Macedonia del Nord, il presidente del Parlamento europeo David Sassoli sarà a Skopje per incontrare il presidente della Macedonia del Nord Stevo Pendarovski, il primo ministro Zoran Zaev, il presidente dell'Assemblea parlamentare Talat Xhaferi e i leader dei partiti politici. Terrà anche un discorso all'Assemblea.
 
Martedì 5 novembre
- Caso Fiber, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte riferisce in aula alla Camera sulla sua consulenza professionale al fondo Fiber.
- Governo, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte visita a Milano il Politecnico e i Padiglioni Ecma alla Fiera di Rho Pero.
- L'Istat diffonde la nota mensile sull'andamento dell'economia italiana di ottobre.
- Dl fisco, l’aula della Camera vota le pregiudiziali di costituzionalità.
- Senato, l’aula di Palazzo Madama avvia l’esame della legge di riordino dei ministeri.
- Imprese, incontro tra Confindustria e Cgil, Cisl e Uil.
- Inps, il Consiglio di indirizzo e vigilanza dell'Inps presenta il Rendiconto sociale 2018. Intervengono il presidente del Civ dell'Inps, Guglielmo Loy, e la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo.
- Ue-Macedonia del Nord, prosegue la missione a Skopje del presidente del Parlamento europeo David Sassoli.
- Quirinale, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella interviene a Bologna alla commemorazione dell’ex segretario Dc Benigno Zaccagnini a 30 anni dalla sua morte.
- Cgil, iniziativa "La contrattazione sociale e territoriale: welfare, azione sindacale e partecipazione" col segretario generale della Cgil Maurizio Landini e il segretario confederale Roberto Ghiselli.
- Violenza donne, a Milano firma del Protocollo d'Intesa tra Gli Stati Generali delle Donne e Global Thinking Foundation per favorire la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne. Con Isa Maggi, fondatrice e coordinatrice de Gli Stati Generali delle Donne, e Claudia Segre, Presidente di Global Thinking Foundation.
- Usa, diffusione dei dati sulla bilancia commerciale relativi al mese settembre.
 
Mercoledì 6 novembre
- Governo, riunione del Consiglio dei ministri a palazzo Chigi.
- Senato, l’aula di Palazzo Madama approva la legge di riordino dei ministeri e avvia esame della nuova legge sulla sicurezza cibernetica.
- Migranti, la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese riferisce in aula alla Camera sugli accordi Italia-Libia.
- Camera, in aula Question time con il Governo.
- Imprese, a Bruxelles, diffusione dati su Pmi servizi Spagna e Italia; Eurozona, Francia e Germania.
- Alitalia, alla Camera audizione dei Commissari straordinari della compagnia alle commissioni Trasporti e Attività produttive.
- Germania, diffusione dati sugli ordini industriali relativi al mese di settembre.
- Brexit, a Roma appuntamento “La Brexit vista dall'Italia, trasformare il rischio in opportunità” con Enzo Amendola, ministro per gli Affari europei e Giancarlo Aragona, già ambasciatore italiano a Londra.
- Tlc, a Milano “Un caffè con Ren. Sovranità digitale: dalle parole all'azione”, una videoconferenza con Ren Zhengfei, Ceo e fondatore di Huawei, Kishore Mahbubani, ex presidente del Consiglio di sicurezza dell'Onu.
- Confindustria, convegno “Modernità, Impresa, Lavoro: i valori religiosi come fondamento del bene sociale” con il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia e il dg Marcella Panucci.
 
Giovedì 7 novembre
- Governo, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte partecipa a Firenze con il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede all’inaugurazione del 54° Congresso Nazionale del Notariato dal titolo «La legalità al centro: crescere nel rispetto della legge». Con il vicepresidente del Csm, David Ermini e il sindaco di Firenze, Dario Nardella. Fino a sabato 9.
- Bce, a Francoforte pubblicazione del bollettino economico mensile.
- Senato, l’aula di Palazzo Madama vota sull’approvazione della nuova legge sulla sicurezza cibernetica.
- Senato, in aula Question time con il Governo.
- Germania, diffusione dei dati sulla produzione industriale tedesca relativi al mese di settembre.
- Commercio, l’Istat diffonde i dati sulle vendite al dettaglio relativi a settembre.
- Cgil, a Pistoia iniziativa “Cgil Incontri. Forum internazionale”, dialogo tra il segretario generale della Cgil Maurizio Landini e il presidente dell'Europarlamento David Sassoli.
- Gb, la Banca d'Inghilterra annuncia decisione sui tassi con conferenza stampa del governatore Carney.
 
Venerdì 8 novembre
- Confcommercio, a Firenze XII Forum dei Giovani imprenditori di Confcommercio su "Formazione, competenza, crescita".
- Lavoro, l’Inapp presenta il Rapporto della Commissione Europea: “Employment and Social Developments in Europe”. Intervengono Elena Bonetti, ministro per le pari opportunità e la famiglia, Nunzia Catalfo, ministro del Lavoro, Stefano Sacchi, presidente Inapp ed Enrico Giovannini, portavoce Asvis.
- Bankitalia presenta Rapporto sull'economia del Lazio e pubblica “Gli aggregati di bilancio della Banca d'Italia” e “Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia”.
- Usa, pubblicazione indice su fiducia consumatori U.Michigan del mese di novembre.
- Bankitalia, a Cagliari il governatore Ignazio Visco partecipa all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Cagliari.
- Quirinale, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella interviene alla inaugurazione dell’anno accademico del Campus biomedico di Roma.
- Quirinale, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella partecipa al palazzo della Minerva a Roma al convegno sui cento anni del Governo Nitti.
- Banche, a Ravenna iniziativa “I motori dell'economia» - Conversazione sulle sfide di un Paese che vuole ripartire”, organizzata dalla Camera di Commercio di Ravenna, con il presidente Abi Antonio Patuelli.
- Economia, a Roma terza edizione Festival «Economia COME. L'impresa di crescere», con il Premio Nobel per l'Economia Joseph E.Stiglitz, Ferruccio de Bortoli, Ad Rcs Libri, Giuseppe De Rita, presidente del Censis, Pasquale Tridico, presidente Inps, Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, Carlo Cottarelli, Dir. dell'Osservatorio sui conti pubblici dell'Università Cattolica.
- Consob, a Roma seminario per la presentazione del Rapporto Consob sulle scelte di investimento delle famiglie italiane.
 
Sabato 9 novembre
- Confindustria, a Genova forum Piccola Industria Confindustria “Sostenibilità e Crescita: il futuro delle piccole imprese” con il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, il vice presidente Confindustria Carlo Robiglio.
- Cgil, a Firenze iniziativa “25 anni dalla Carta di Certaldo. Operatori a confronto”, con il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
- A Firenze giornata conclusiva del Congresso Nazionale del Notariato. Previsto l’intervento del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo e la tavola rotonda “I simboli nell'era digitale. Il francobollo del Centenario” con Francesco Giambattista Nardone, presidente Cassa Nazionale del Notariato.
 
Domenica 10 novembre
- Spagna, elezioni politiche generali. Il Paese torna alle urne per la quarta volta in meno di quattro anni.
- Romania, primo turno delle presidenziali.
Altre sull'argomento
L'Europa ci rimanda a primavera
L'Europa ci rimanda a primavera
Manovra a rischio di "deviazione significativa" dal Patto di stabilitÓ ...
 Manovra, dove trovare i soldi?
Manovra, dove trovare i soldi?
Utilizzare i 3 miliardi stanziati per incentivare la moneta ...
Il fantasma della Grande Coalizione
Il fantasma della Grande Coalizione
Le aperture del leghista Giorgetti al dialogo sulle riforme ...
Alto tradimento, la (falsa) accusa di Salvini a Conte
Alto tradimento, la (falsa) accusa di Salvini a Conte
Per aver firmato l'accordo europeo sulla riforma del Fondo Salva Stati
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.