Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Occhi puntati sul Post-Umbria. Mercoledý la Fed decide sui tassi

Redazione InPi¨ 28/10/2019

Agenda della settimana Agenda della settimana La settimana che si apre oggi sarà caratterizzata dal dibattito politico sui risultati elettorali in Umbria che hanno visto la netta affermazione del centrodestra unito e la contestuale sconfitta dei neo alleati Pd e M5S. Un dibattito che non resterà confinato a livello regionale ma avrà inevitabili ripercussioni su quello nazionale. Sul fronte economico da segnalare, martedì 29 a Treviso l’Assemblea di Unioncamere. Mercoledì 30 si tiene la riunione della Fed con la decisione sui tassi di interesse; nello stesso giorno si svolge l’Assemblea pubblica dell’Ance, mentre giovedì 31 occhi puntati sull’Istat che diffonderà i dati preliminari su occupati e disoccupati a settembre e le stime sul pil nel terzo trimestre 2019. Ancora giovedì, a Roma, celebrazione della la 95esima edizione della Giornata Mondiale del Risparmio, conferenza Acri e Ipsos sul tema "Risparmio è sostenibilità. Da segnalare oggi a Francoforte la cerimonia di commiato del presidente uscente della Bce, Mario Draghi. Partecipa tra gli altri anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Sul fronte esteri l’attenzione è su Londra dove oggi, lunedì 28, il parlamento britannico vota sulla richiesta del governo di elezioni anticipate il prossimo 12 dicembre. A seconda dell’esito del voto la Ue deciderà la durata del rinvio della Brexit.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 28 ottobre
- Milano, Convegno di presentazione dei risultati della ricerca dell'Osservatorio eCommerce B2c.
- Milano, Per Arterra Bio, cerimonia di quotazione sul mercato Aim Italia.
- Roma, Poste Italiane organizza la seconda edizione di 'Sindaci d'Italia, con il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri.
- Milano, presentazione del Rapporto Indagine regionale internazionale 2019 'Le imprese lombarde nelle catene globali del valore', con Paolo Magri, Enrico Cereda, Beniamino Quintieri, Marco Bonometti.
- Milano, assemblea dei soci di Mediobanca.
- Roma, presso Unioncamere, conferenza stampa di presentazione del Rapporto GreenItaly 2019, organizzato da Unioncamere e Fondazione Symbola.
- Roma, Tim presenta il progetto di educazione digitale per l'Italia, con Paola Pisano, ministro per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione; Fabiana Dadone (con un messaggio video) ministro P.A.; Francesco Boccia, ministro Affari regionali; Luca Attias, commissario Straordinario per l'attuazione Agenda Digitale; Luigi Gubitosi, ad di Tim.
- New York, diffusione dei dati sulla bilancia commerciale relativa al periodo di settembre.
- Roma, Giovanni Legnini e Daniele Piccione presentano il loro nuovo saggio 'I poteri pubblici nell'età del disincanto – L'Unita' perduta tra legislazione, regolazione e giurisdizione'. Organizzata da: Luiss University Press. Interviene: Giovanni Sabatini, Direttore Generale Abi.
- Roma, la Banca d'Italia diffonde le statistiche "Moneta e altre informazioni sul bilancio delle IFM residenti in Italia”.
- Umbria, è il giorno dei risultati del voto per il rinnovo della Regione.
-  Francoforte, il capo dello Stato Sergio Mattarella partecipa alla cerimonia di commiato di Draghi dalla Bce. 
-  Alla Camera, in aula, si discutono le mozioni sul costo del lavoro e sul sostegno alle libere professioni. A seguire, in settimana, a Montecitorio è previsto l’inizio dell'esame del decreto su tutela del lavoro e risoluzione di crisi aziendali.
- Il parlamento britannico vota sulla richiesta del governo di elezioni anticipate il prossimo 12 dicembre. A seconda dell’esito del voto la Ue deciderà la durata del rinvio della Brexit.
 
Martedì 29
- Milano, Evento ForumAutoMotive, con Ad Volvo Car Italia Michele Crisci, direttore Eicma Giacomo Casartelli, Alessandro Galimberti.
- Milano, Assemblea pubblica di Anima, con Marco Nocivelli, vice ministro dello Sviluppo Stefano Buffagni, presidente Confindustria Vincenzo Boccia.
- Milano, Marketing Research Forum, appuntamento annuale con il mondo del marketing e della ricerca.
- Roma, l'Istat diffonde i dati sui Prezzi alla produzione dell'industria e delle costruzioni, di settembre 2019 (senza briefing).
- Treviso, Si tiene l’Assemblea Unioncamere. Apre i lavori la relazione del presidente di Unioncamere, Carlo Sangalli, a seguire l'intervento del Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli.
- Roma, presentazione edizione 2019 del Rapporto Oice sull'attività delle società italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica all'estero.
- Milano, Intesa Sanpaolo e Prometia, presentano il Rapporto di Analisi dei Settori Industriali, con Gregorio De Felice, Alberto Auricchio.
- Roma, Convegno Abi 'Oeconomicae et Pecuniariae Quaestiones', il rapporto tra etica ed economia al centro di una giornata di riflessione, con Antonio Patuelli, presidente Abi; Giovanni Pirovano, Vice Presidente Banca Mediolanum; Riccardo Bollati, Segretario aggiunto Commissione Teologica Internazionale; Antonio Fazio, ex Governatore Banca d'Italia.
- New York, vengono diffusi i dati su fiducia consumatori Usa relativa al mese di ottobre.
- -In Senato alle 16.30 è convocata la conferenza dei capigruppo per definire il calendario dei lavori dell’Aula. All'ordine del giorno: documenti istitutivi di una Commissione di inchiesta su sicurezza e sfruttamento del lavoro, la mozione sull'istituzione di una Commissione straordinaria per il contrasto ai fenomeni di intolleranza e razzismo, il decreto-legge sul riordino dei Ministeri.
 
 
Mercoledì 30
- Parigi, diffusione dei dati su Pil francese del terzo trimestre.
- Milano, per Rcs Academy Business School incontro su 'La nuova Roadmap del Commercio Globale. Le rotte del rilancio tra nuova Europa e Via della Seta', con vice presidente Fondazione Italia Giappone, Ad Pwc Italia Giovanni Andrea Toselli, Giulio Tremonti.
- Milano, presentazione del 'Rapporto sulla filiera dei servizi immobiliari in Europa e in Italia', con Mario Breglia, Lamberto Agostini, Benedetta Giustiniani.
- Roma, Convegno Il Messaggero, 'Economia circolare, dalla sostenibilità alla mobilita' intelligente', con, tra gli altri, il commissario europeo designato Paolo Gentiloni, i ministri dell'Ambiente Sergio Costa e il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, gli ad di Cattolica Assicurazioni Alberto Minali e di Adr Ugo De Carolis.
- Roma, Assemblea pubblica dell'Ance, con gli interventi del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, della Ministra delle infrastrutture e trasporti Paola De Micheli, del Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, l'economista Carlo Cottarelli e il presidente Ance Gabriele Buia.
- Roma, Assemblea nazionale dell'Alleanza cooperative italiane, settore agroalimentare e pesca. Intervengono la ministra delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Teresa Bellanova, la ministra delle Infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, il sottosegretario agli Affari esteri, Manlio Di Stefano.
- Roma, Forum Mercintreno con ministra trasporti Paola De Micheli, Daniele Rossi, Presidente Assoporti, Salvatore Margiotta, Sottosegretario Ministero Infrastrutture e Trasporti, Andrea Camanzi, Presidente Autorità di Regolazione dei Trasporti.
- Roma, l'Istat diffonde i dati sulla Fiducia dei consumatori e delle imprese, di ottobre 2019.
- Roma, l’Istat diffonde i dati sulle Retribuzioni contrattuali del terzo Trimestre 2019 (senza briefing).
- Roma, conferenza stampa di presentazione dell'annuale indagine Acri - Ipsos su "Gli Italiani e il Risparmio", giunta alla diciannovesima edizione, con presidente Acri, Francesco Profumo e presidente Ipsos, Nando Pagnoncelli.
- New York, diffusione dati su Pil Usa del terzo trimestre.
- Berlino, diffusione dati su inflazione armonizzata Ue in Germania relativa al mese di ottobre.
- Roma, il Fondo pensione dei dirigenti industriali istituito tra Confindustria e Federmanager, presenterà la nuova strategia d'investimento in economia reale. Invitato a partecipare il Sottosegretario all'Economia e alle Finanze, Pier Paolo Baretta.
- New York, riunione Fed per decisione sui tassi d’interesse.
- Roma, Attivo unitario nazionale di Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl e Uil-Pa.
- In Senato alle 10 sono previste le comunicazioni del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, sulla Siria.
-  Alle 10, al Complesso di Vicolo Valdina, il presidente della Camera Roberto Fico visita la mostra fotografica ‘Planet or Plastic?’.
 
Giovedì 31 ottobre
- Pechino, diffusione dei dati su Pmi manifatturiero relativo al mese di ottobre.
- Roma, l'Istat diffonde la stima provvisoria dei dati sugli occupati e sui disoccupati, di settembre 2019.
- Roma, celebrazione della la 95esima edizione della Giornata Mondiale del Risparmio, conferenza Acri e Ipsos sul tema "Risparmio è sostenibilità. Scelte di oggi per immaginare il domani", con ministro Economia, Roberto Gualtieri; Governatore Banca Italia, Ignazio Visco; presidente Acri, Francesco Profumo; presidente Abi, Antonio Patuelli
- Roma, l'Istat diffonde la stima provvisoria dei dati sui Prezzi al consumo di ottobre 2019.
- Bruxelles, diffusione dati Ue su inflazione relativi al mese di ottobre.
- Bruxelles diffusione dati Pil del terzo trimestre.
- Roma, l'Istat diffonde la stima preliminare del Pil del terzo trimestre 2019.
- Bolzano, conferenza stampa al termine del IX Business Forum Confindustria – BDI (a porte chiuse); con Vincenzo Boccia, Presidente Confindustria.
- Tokyo, decisione della Boj sui tassi relativi al mese di ottobre.
- Roma, Statistiche Banca d'Italia: "Altre Istituzioni finanziarie" "Conti finanziari settoriali" "Tavole mensili di Banche e istituzioni finanziarie: finanziamenti e raccolta per settori e territori" "Operazioni delle Amministrazioni pubbliche”.
- Roma, Pubblicazioni Banca d'Italia: "Debito delle amministrazioni locali”.
- Roma, presso l’Auditorium della Tecnica Assemblea annuale di Confitarma.
 
Venerdì 1 novembre
- New York, diffusione dati Usa su tasso di disoccupazione relativi al mese di ottobre.
Altre sull'argomento
Altro parere
Altro parere
L'illusione che lo Stato mantenga tutti
Le sardine conservatrici
Le sardine conservatrici
I giovani emiliani anti-Salvini nuovi protagonisti della scena politica
L'ex ministra Trenta e l'assegnazione degli alloggi pubblici
L'ex ministra Trenta e l'assegnazione degli alloggi pubblici
Ci vorrebbe un nuovo indice per i politici trombati che hanno bisogno ...
Il fantasma della Grande Coalizione
Il fantasma della Grande Coalizione
Le aperture del leghista Giorgetti al dialogo sulle riforme ...
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.