Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Oggi vertice di maggioranza sulla manovra. Domenica si vota in Umbria

Redazione InPi¨ 20/10/2019

Agenda della settimana Agenda della settimana Settimana ricca di appuntamenti importanti su tutti i fronti. Oggi, lunedì 21, previsto un vertice di maggioranza sulla manovra per ricomporre le tensioni tra Pd, M5S e Italia Viva. Martedì 22 il presidente russo Putin e quello turco Erdogan si incontrano a Sochi sul Mar Nero: sul tavolo l’invasione turca del nord della Siria e il riaccendersi della tensione in Medioriente. Per mercoledì 23, sempre a Sochi, prende il via il Forum Russia-Africa. Nello stesso giorno, da segnalare a Roma, il convegno alla Camera sul “Patto per la ricerca”; con il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, i ministri dell’Economia e dell’Istruzione, Roberto Gualtieri e Lorenzo Fioramonti. Previsti anche gli interventi di Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria, e dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Anna Maria Furlan e Carmelo Barbagallo. Giovedì 24, attesa per l’ultima riunione della Bce presieduta da Mario Draghi che dovrà decidere sui tassi di interesse.  Sempre giovedì, a Verona, Forum economico euroasiatico organizzato dall’Associazione Conoscere Eurasia, Roscongress e Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo, con Vincenzo Amendola, ministro Affari Europei; Emma Marcegaglia, presidente Eni; Antonio Fallico, presidente Banca Intesa Russia; Marco Tronchetti Provera, vice presidente esecutivo e Ceo Pirelli. Venerdì 25, occhi puntati su S&P che diffonde i dati sulla Revisione del rating per l’Italia. S&P. Infine, domenica, attesa per le elezioni regionali in Umbria, primo vero banco di prova per il nuovo governo Pd-M5S.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
 
Lunedì 21 ottobre
 
- L’Istat pubblica il consuntivo 2015-2018 sui conti pubblici notificato all'Ue, Eurostat raggruppa i dati su tutta l'area euro
- Cernobbio,  quinta edizione del Forum Conftrasporto, prosegue martedì.
- Milano, Forum Energia e Sostenibilità con l'Ad di Eni Claudio Descalzi e di Enel Francesco Starace e il Ceo di Snam, Marco Alverà.
- Milano, Presentazione dell'Outlook 2020 di Allianz Global Investor.
- Roma, Global value chains, international competitiveness and productivity growth, parte del progetto "Tendenze di produttivita' nell'area dell'euro" promosso dalla Luiss School of European Political e dall'Istat.  
- Roma, Presentazione del "Fondo Salva Casa", una soluzione per titolari del credito, famiglie, piccole imprese, organizzato da Acli. 
- Roma, i segretari generali di FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, Vito Panzarella, Franco Turri, Alessandro Genovesi annunciano una iniziativa unitaria per il rilancio delle opere infrastrutturali.
- Bruxelles, il vicepresidente della Commissione Jyrki Katainen riceve il segretario per l'energia degli Usa, Rick Perry.
- Roma, vertice di maggioranza sulla manovra.
- Roma, Consiglio dei ministri con all’ordine del giorno probabilmente il dl sisma, ma non si esclude una nuova discussione ‘fuori sacco’ sulle misure da inserire nella prossima manovra economica.
- Firenze, David Ermini, vicepresidente del Csm, e Andrea Martella, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’editoria, partecipano al convegno “Informazione sotto scorta. Non lasciateci soli. Giornalisti nel mirino”.
- Canada, si svolgono le elezioni legislative.
 
Martedì 22
 
- Eurostat pubblica un resoconto su deficit e debito pubblico dei Paesi Ue nel II trimestre.
- Roma, assemblea Confesercenti con la presidente Patrizia De Luise, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri
- Roma, presentazione del Rapporto Censis-Aipb su "Gli italiani e la ricchezza. Affidarsi al futuro, ripartire dalle infrastrutture”.
- Milano, Farmindustria organizza l’evento "Conto terzi in Italia. Un ecosistema produttivo che fa il paese", con presidente Assolombarda Sergio Dompé, presidente Fondazione Symbola Ermete Realacci, presidente Farmindustria Massimo Scaccabarozzi. 
- Roma, l’Inps diffonde i dell’Osservatorio sul Reddito di Cittadinanza relativi al 3 trimestre 2019.
- Roma, Riforme, dopo il via libera al taglio dei parlamentari, probabile vertice di maggioranza per definire la road-map di nuove modifiche costituzionali.
- Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, partecipa, alle 11 al Quirinale, alla cerimonia di consegna delle insegne di Cavaliere dell'Ordine "Al Merito del Lavoro" ai Cavalieri del Lavoro nominati lo scorso 2 giugno.
- A Sochi in Russia il presidente russo Vladimir Putin riceve il collega turco Recep Tayyip Erdogan.
 
Mercoledì 23
- Roma, Convegno alla Camera sul “Patto per la ricerca”; partecipano il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, i ministri dell’Economia e dell’Istruzione, Roberto Gualtieri e Lorenzo Fioramonti. Previsti anche gli interventi di Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria, e dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Anna Maria Furlan e Carmelo Barbagallo.
- Bruxelles il commissario europeo uscente agli Affari economici, Pierro Moscovici incontra Laurent Berger e Luca Visentini, presidente e segretario generale della Confederazione dei sindacati europei.
- Usa, vengono pubblicati i dati sulle scorte di greggio e raffinati 
- Bruxelles, conferenza del segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in vista dell'incontro dei ministri della Difesa dell'Alleanza atlantica.
- Roma, audizione del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al Copasir.
- Russia, a Sochi prende il via il Forum economico Russia-Africa.
 
Giovedì 24
- Francoforte, Consiglio direttivo della Bce sui tassi d’interesse, l'ultimo presieduto da Mario Draghi, alle 14 e 30 conferenza stampa.
- Verona, Forum economico euroasiatico organizzato dall’Associazione Conoscere Eurasia, Roscongress e Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo, con Vincenzo Amendola, ministro Affari Europei; Emma Marcegaglia, presidente Eni; Antonio Fallico, presidente Banca Intesa Russia; Marco Tronchetti Provera, vice presidente esecutivo e Ceo Pirelli & C. Prosegue venerdì.
- Ihs Markit pubblica le indagini sull'attività delle imprese nell'area euro a ottobre (Purchiasing managers index-Pmi).
- L'Istat pubblica una indagine sulla soddisfazione dei cittadini sulla raccolta differenziata.
- Trieste, il ministro Paola De Micheli conclude i lavori del quarto Forum di Pietrarsa. Partecipano tra gli altri: Maurizio Gentile, Ad di RFI e Vincenzo Boccia, presidente Confindustria.
- Roma, inaugurazione dei nuovi uffici Huawei, con l'a.d. Thomas Miao e con Li Junhua, ambasciatore della Repubblica popolare cinese
- Bruxelles, Riunione dei ministri della Difesa della Nato (fino a venerdì).
- Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, presenzia alla Cerimonia di celebrazione de “I Giorni della Ricerca”, in programma alle 11 al Quirinale.
- Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel pomeriggio è a Bergamo: visita alcuni centri presso il Kilometro Rosso, successivamente interviene all'iniziativa congiunta “Molte fedi sotto lo stesso cielo” e “BergamoScienza”.
- A Sochi il primo summit Russia-Africa, presiedono il leader del Cremlino Vladimir Putin e il capo dello Stato egiziano Abdel Fattah al-Sisi
 
Venerdì 25
 
- L'istat pubblica i dati sul commercio con l'estero di settembre.
- Germania, l'Ifo pubblica l'indagine sul clima di fiducia delle imprese.
- Salerno, convegno Ances-Aies sul "legalità e lavori pubblici”, con il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.
- Roma, diffusione dati Revisione rating da parte di S&P.
- Roma, l’Eni diffonde i dati trimestrali. 
 
Sabato 26
 
- Ancona, Assemblea nazionale Cna su economia e strategie di rilancio, con il presidente Daniele Vaccarino.
- Ravello (Sa), si tiene il Ravello Lab 2019 sulla cultura come risorsa di sviluppo locale, con il presidente di Confindustria Boccia.
 
Domenica 27 ottobre
 
- Umbria, si vota per le Regionali. Seggi aperti dalle 7 alle 23, a seguire al via lo spoglio delle schede elettorali.
- Germania, si vota nel land della Turingia.
- In Ungheria e Bulgaria elezioni amministrative.
- In Argentina e Uruguay presidenziali e parlamentari in Uruguay.
Altre sull'argomento
L'Europa ci rimanda a primavera
L'Europa ci rimanda a primavera
Manovra a rischio di "deviazione significativa" dal Patto di stabilitÓ ...
 Manovra, dove trovare i soldi?
Manovra, dove trovare i soldi?
Utilizzare i 3 miliardi stanziati per incentivare la moneta ...
Conferme e interrogativi da Bankitalia e Upb
Conferme e interrogativi da Bankitalia e Upb
Le audizioni sulla manovra e l'atteggiamento della Ue
Moscovici: quest'anno non rigetteremo la manovra italiana
Moscovici: quest'anno non rigetteremo la manovra italiana
Paese affronti per˛ le riforme strutturali
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.