Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Mercoledý Mattarella incontra Trump alla Casa Bianca

Redazione InPi¨ 14/10/2019

Agenda della settimana Agenda della settimana Settimana densa  di appuntamenti per quanto riguarda l’agenda di economia, politica ed esteri. Oggi, lunedì 14 ottobre, si riunisce a Lussemburgo il Consiglio Affari Esteri dell’Ue: in discussione l’intervento turco nel Nord della Siria. Attesi anche i dati Ue di agosto sulla produzione industriale, mentre a Stoccolma sarà annunciato il Premio Nobel per l’Economia. Martedì 15 si segnala il confronto tv (a Porta a Porta su Rai1) tra il leader della Lega Matteo Salvini e l’ex premier Matteo Renzi. Mercoledì 16 il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà ricevuto alla Casa Bianca dal presidente Usa, Donald Trump, e l’indomani il capo dello Stato incontrerà al Congresso la speaker Nancy Pelosi. Giovedì 17, a Bruxelles, si riunirà il Consiglio Europeo: ultima possibilità per trovare un nuovo accordo con il governo britannico sulla Brexit prima del 31 ottobre, data indicata per l’uscita del Regno Unito dall’Ue. Infine, venerdì 18 ottobre, a Firenze, Matteo Renzi inaugura la decima edizione della kermesse politica annuale  alla stazione Leopolda, e sabato 19 a Roma, in piazza san Giovanni, si svolgerà la manifestazione nazionale della destra italiana contro il governo Conte M5s-Pd promossa da Matteo Salvini, con l’adesione di Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 14 ottobre
- Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ad Avellino partecipa all’inaugurazione delle celebrazioni per il centenario della Fondazione Sullo, visita il Conservatorio Domenico Cimarosa e alcune aziende campane della provincia avellinese.
- Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella interviene al Tempio di Adriano a Roma alla commemorazione di Giulio Pastore, il fondatore del sindacato di via Po. Apre l'iniziativa la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan.
- Inps,  A Piazza Colonna, 366 (Roma), alle 10, il presidente Inps, Pasquale Tridico, illustra il progetto "Inps per tutti". Intervengono la sindaca di Roma, Virginia Raggi, il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, la sindaca di Torino, Chiara Appendino e la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo.
- A via Ostiense 92 (Roma), alle 16:15, inaugurazione Talent Garden Ostiense. Partecipano, tra gli altri, il ceo di Talent Davide Dattoli, il ministro dell'Innovazione Paola Pisano, il sindaco Virginia Raggi, il presidente della regione Nicola Zingaretti, gli A.d. di Poste Italiane Matteo Del Fante, di Acea Stefano Donnarumma, di Leonardo Alessandro Profumo, il rettore dell'Università Roma Tre Luca Pietromarchi.
- A Stoccolma sarà annunciato il premio Nobel per l'Economia.
- Ue: diffusione dati sulla Produzione industriale m/m relativa al mese di agosto.
- A Lussemburgo Consiglio Affari Esteri, si discuterà in particolare dell’intervento turco nel Nord della Siria.
- Il presidente russo Vladimir Putin in visita in Arabia Saudita.
 
Martedì 15 ottobre
- Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio, arriva a Washington per una visita ufficiale negli Usa.
-  Il presidente del  Consiglio Giuseppe Conte la mattina a Roma incontra a palazzo Chigi i vertici della  Whirlpool  e interviene al Cnr  alla presentazione della ricerca condotta sullo  stato dell’Innovazione in Italia. 
- Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel pomeriggio visita Tirana e incontra premier e presidente della Repubblica di Albania.
-  Il Governo rende in aula alla Camera una informativa sul conflitto in Siria.
-  Confronto faccia a faccia negli studi Rai di Porta a Porta fra il leader della Lega Matteo Salvini e l’ex premier Matteo Renzi.
- Il segretario  Nicola Zingaretti riunisce a Roma la direzione del Pd.
- Il presidente della Camera Roberto Fico riceve a Montecitorio l’Ad della Cassa depositi e prestiti Palermo.
- Alitalia, scade il termine per la presentazione dell’offerta vincolante per la compagnia.
- Corso Italia 25 (Roma), ore 09:30, VI edizione della Giornate del lavoro della Cgil "Il cambiamento è", iniziativa "Lavoro, sicurezza, prevenzione: le proposte della Cgil", con il segretario generale Maurizio Landini, i ministri del Lavoro e della Salute, Nunzia Catalfo e Roberto Speranza.
- Germania, alle 11 diffusione dati su Indice Zew (aspettative), relativi al mese di ottobre.
- Ue, alle ore 11 diffusione dati su Indice Zew (aspettative).
- Washington,  FMI, meeting annuale: presentazione World Economic Outlook.
- Statistiche Banca d'Italia su "Debito delle Amministrazioni centrali" "Debito lordo delle Amministrazioni pubbliche".
- Pubblicazioni Banca d'Italia su "Finanza pubblica: fabbisogno e debito" "Mercato finanziario."
- A Lussemburgo Consiglio Affari Generali che prepara il Consiglio europeo.
- Il presidente della Commissione Ue Juncker riceve il commissario designato all’Economia Paolo Gentiloni.
- In Mozambico elezioni presidenziali e legislative.
 
Mercoledì 16 ottobre
-  A Washington incontro alla Casa Bianca fra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente Usa Donald Trump.
- Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte rende un’informativa nelle aule di Camera e Senato sulla riunione del  Consiglio Ue di Ottobre.
- Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte partecipa a Roma al palazzo della Fao alla  giornata mondiale dell'alimentazione  e la palazzo della Cancelleria agli Stati generali della transizione energetica.
- Il presidente della Camera Roberto Fico interviene a Montecitorio alla presentazione del libro su terrorismo "Galassia islam. Le ragioni del terrore".
- In aula alla Camera si svolge il question time settimanale con il Governo.
- Palazzo della Cancelleria, in  Piazza della Cancelleria 1 (Roma), ore 9, Cdp, Snam e Terna organizzano "Gli Stati Generali della Transizione Energetica Italiana". Presenti, tra gli altri, i vertici di Cdp, Snam, Terna, il Primo Ministro Giuseppe Conte, i ministri Stefano Patuanelli, Lorenzo Fioramonti, Sergio Costa e il viceministro Laura Castelli.
- Alle 10 l'Istat diffonde i dati sul Fatturato e sugli ordinativi dell’industria, di Agosto 2019.
- Alle 11 l'Istat diffonde i dati sui Prezzi al consumo, di Settembre 2019.
- Confindustria (sala Pininfarina), Viale dell'Astronomia, 30 (Roma), ore 10:30, l'Osservatorio di 4.Manager presenta il secondo Rapporto sulle competenze manageriali, con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Riccardo Fraccaro; il presidente Confindustria, Vincenzo Boccia; il presidente di 4.Manager, Stefano Cuzzilla.
- Confindustria, Viale dell'Astronomia 30 (Roma), ore 12, conferenza stampa di lancio del 34 Convegno Giovani Imprenditori Capri. Con il presidente Confindustria, Vincenzo Boccia e il vice presidente di Confindustria e presidente G.I. di Confindustria, Alessio Rossi.
-Usa, ore 20: Fed Beige Book.
Giovedì 17 ottobre
- A Washington il presidente della Repubblica  Sergio  Mattarella incontra al Congresso la speaker Nancy Pelosi e successivamente parte per San Francisco.
- Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte partecipa a Bruxelles alla prima giornata di lavori del Consiglio Ue.
- In  aula al  Senato si svolge il question time settimanale con il Governo.
- Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Roma), ore 09:30, i sindacati dei trasporti Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per affrontare le tematiche del settore.
- Confindustria (sala Pininfarina), Viale dell’Astronomia, 30 (Roma), ore 14:30, evento: "La Declinazione della Sostenibilità nella Filiera", organizzato da Confindustria, con il presidente, Vincenzo Boccia; il vice presidente per l'Internazionalizzazione, Licia Mattioli, il vice presidente e presidente P.I., Carlo Robiglio e il presidente Gruppo Responsabilità Sociale d'Impresa, Rossana Revello.
- Inps: diffusione dati Osservatorio sul precariato relativi al periodo 2018-agosto 2019.
- Inps: diffusione dati su Cassa integrazione guadagni ore autorizzate relativi al periodo 2009-settembre 2019.
- A Bruxelles il Consiglio Europeo, ultima possibilità per trovare un nuovo accordo con il governo britannico sulla Brexit prima del 31 ottobre, data indicata per l’uscita del Regno Unito dall’Ue.
- Gibilterra elegge il suo nuovo parlamento.
- Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà.
 
Venerdì 18 ottobre
-Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella visita negli Usa la Silicon Valley. Partecipa all’Università di Standford all’Innovation Forum e incontra la comunità italiana di San Francisco.
- A Firenze Matteo Renzi inaugura la decima edizione della kermesse politica annuale  alla stazione Leopolda.
- Cina, ore 4: diffusione dati su Pil a/a relativi al terzo trimestre.
- MiSE (Roma), ore 16, il ministro Stefano Patuanelli convoca il tavolo sull'automotive per il rilancio del settore, con associazioni e sindacati.
- Washington, Fmi-World bank meetings: intervento del presidente della Bce Mario Draghi.
- Usa-Ue: partenza dei dazi Usa a 7,5 miliardi di dollari di beni Ue.
- A Bruxelles secondo e conclusivo giorno del Consiglio europeo.
 
Sabato 19 ottobre
- Manifestazione nazionale a Roma in piazza san Giovanni della destra italiana contro il governo Conte M5s-Pd promossa da Matteo Salvini, con l’adesione di Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni.
- A Firenze si svolgono i lavori della seconda giornata della decima edizione della kermesse annuale di Matteo Renzi alla stazione Leopolda.
- Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella conclude la sua visita ufficiale negli Stati Uniti e riparte per Roma.
- Capri, Grand Hotel Quisisana: Convegno dei Giovani Imprenditori Confindustria, "Campioni. Il Futuro inizia cosi'", con il presidente, Vincenzo Boccia; il vice presidente per l'Internazionalizzazione, Licia Mattioli; il vice presidente e presidente G.I., Alessio Rossi.
- Washington, Fmi-World bank meetings: intervento del presidente della Bce Mario Draghi.
 
Domenica 20 ottobre
- L’ex premier Matteo Renzi conclude a Firenze la decima edizione della kermesse annuale alla stazione Leopolda.
- Libia, otto anni dalla cattura e uccisione di Muammar Gheddafi.
- In Bolivia elezioni legislative.
 
 
 
Altre sull'argomento
Salvataggi inutili e costosi
Salvataggi inutili e costosi
Sintesi degli editoriali dei principali quotidiani
L'Europa ci rimanda a primavera
L'Europa ci rimanda a primavera
Manovra a rischio di "deviazione significativa" dal Patto di stabilitÓ ...
Mes, polemiche politiche e rischi da evitare
Mes, polemiche politiche e rischi da evitare
Collegare il negoziato al completamento dell'Unione bancaria per non ...
Le sardine conservatrici
Le sardine conservatrici
I giovani emiliani anti-Salvini nuovi protagonisti della scena politica
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.