Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Il Governo svela la Nadef

Redazione InPi¨ 30/09/2019

Agenda della settimana Agenda della settimana La settimana che si apre oggi è dominata da appuntamenti di carattere economico. Stamane il Consiglio dei ministri si riunisce per approvare la Nadef, la Nota di aggiornamento al Def, con la quale vengono definiti gli obiettivi di deficit per il prossimo anno, base per la prossima Legge di Bilancio. Ieri il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri ha anticipato che il deficit verrà fissato in una forchetta compresa tra il 2 e il 2,4%. Sul fronte dei dati, l’Istat pubblicherà stamane la stima provvisoria dei dati sugli occupati e sui disoccupati di agosto, mentre venerdì 4 ottobre diffonderà i Conti economici del secondo trimestre. Da segnalare domani, martedì 1 ottobre, la pubblicazione dell’Indagine Congiunturale di Federmeccanica e giovedì 3, l’Assemblea Generale di Assolombarda a Milano, a cui parteciperà il Capo dello Stato Sergio Mattarella. Sul fronte politico va menzionata l’iniziativa del Pd “Per il bene dell’Italia”, le giornate di mobilitazione nelle strade italiane, al via giovedì 3 ottobre, mentre il giorno successivo, venerdì 4, da segnalare la presentazione del Rapporto ASviS 2019, a cui parteciperanno il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il presidente della Camera Roberto Fico, il ministro dell’Economia Gualtieri e il commissario designato per gli Affari economici Ue Paolo Gentiloni. Sul fronte esteri, domenica 6 ottobre, in Tunisia si terrà il secondo turno delle presidenziali, mentre in Portogallo si voterà per le politiche.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 30 settembre
- Governo, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, presiederà il Consiglio dei ministri, a Palazzo Chigi, per approvare la Nota di aggiornamento al Def.
- Legge elettorale, dopo il via libera di diversi consigli regionali una delegazione della Lega presenterà in Cassazione il quesito per il referendum elettorale.
- Lavoro, l’Istat diffonde la stima provvisoria dei dati sugli occupati e sui disoccupati di agosto.
- Industria, a Torino Assemblea Unione Industriale di Torino "Torino al cuore dell'Europa" con il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.
- Immobili, a Milano conferenza stampa di Engel & Volkers e Nomisma per la presentazione Market Report H1 2019 'Il mercato residenziale di pregio a Milano e Roma.
- Poste Italiane, all’Aquila inaugurazione dell'Ufficio Postale nel centro storico, nel pieno della ex zona rossa, con Matteo Del Fante, amministratore delegato di Poste Italiane, con Stefano Patuanelli, ministro dello Sviluppo economico, Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo, Pierluigi Biondi, sindaco dell'Aquila.
- Fs, a Roma conferenza stampa di presentazione nona edizione di “Frecciarosa”, con Roberto Speranza, ministro Salute; Gianfranco Battisti, Ad e Direttore Generale FS Italiane.
 
Martedì 1 ottobre
- Corte dei Conti, a Torino, al Gran Salone dei ricevimenti di Palazzo Madama, convegno "La Corte dei conti a tutela del pubblico erario fra passato e futuro", con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente della Corte dei Conti, Angelo Buscema, la sindaca di Torino, Chiara Appendino.
- Pd, direzione nazionale del Partito democratico, convocata dal segretario Nicola Zingaretti, presso la sede nazionale di via Sant’Andrea delle Fratte.
- Camera, in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico del Liceo Francesco Petrarca di Trieste, Lectio magistralis del presidente della Camera, Roberto Fico, sulla Costituzione italiana. L’iniziativa è dedicata a Giulio Regeni.
- Lavoro, a Milano iniziativa Cgil Lombardia, Silp e Silf "Lotta all'evasione, contrasto alla corruzione, web tax. Risorse per lo Sviluppo Sostenibile e la Dignità del Lavoro", con il segretario generale della Cgil Maurizio Landini e il segretario confederale Giuseppe Massafra.
- Industria, a Roma presentazione della 151esima Indagine Congiunturale di Federmeccanica.
- Lavoro, il Ministero del Lavoro in accordo con il Ministero dello Sviluppo economico ha convocato il tavolo con le parti sociali e Regione Liguria per i lavoratori di Ilva Cornigliano.
- Bankitalia, pubblicazione della statistica Ita-coin.
- Cina, si festeggia la festa nazionale a 70 anni dalla fondazione della Repubblica Popolare Cinese.
 
Mercoledì 2 ottobre
- Sanità, a Roma conferenza stampa di presentazione della ricerca, a cura del centro studi Cisl Fp, dal titolo "Lo stato del sistema sanitario e dei servizi di cura al cittadino. I numeri dell'emergenza".
- Banche, a Roma conferenza stampa di presentazione della XVIII Edizione di “Invito a Palazzo – Arte e Storia nelle banche e nelle fondazioni di origine bancaria” con il presidente Abi Antonio Patuelli, direttore generale Abi Giovanni Sabatini, ministro per i Beni e le attività culturali Dario Franceschini, il presidente Acri Francesco Profumo, il vicepresidente Acri Giuseppe Morandini.
- Onu, a Roma cerimonia di intitolazione del Parco di Villa Blanc a Maria Pilar Buzzetti, e Virginia Chimenti, le giovani operatrici del World Food Programme, scomparse nell’incidente aereo dell'Ethiopian Airlines del 10 marzo 2019. Organizzata dalla Luiss Guido Carli, con il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, la vicepresidente Luiss Paola Severino.
 
Giovedì 3 ottobre
- Bce, a Vienna discorso di Andrea Enria alla Annual Supervisory Conference of the Financial Market Authority.
- Industria, a Milano, al Teatro alla Scala, Assemblea Generale Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi, con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.
- Quirinale, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, partecipa, a Milano, al Forum "The future of Multilateralism", in programma a Palazzo Clerici.
- Pd, al via “Per il bene dell’Italia”, le giornate di mobilitazione del Partito Democratico nelle strade italiane.
- Previdenza, a Roma il presidente della Covip, Mario Padula, presenta il Quadro di sintesi 2018 sulle politiche di investimento delle Casse professionali.
- Tlc, a Toma presentazione dello Smart City Tour di Huawei. Partecipa Thomas Miao, Ceo Huawei Italia. Previsti anche Virginia Raggi, sindaco di Roma, Daniele Leodori, vicepresidente Regione Lazio, Cesare Avenia, presidente di Confindustria Digitale e Massimiliano Fuksas, architetto e direttore dello Studio Fuksas.
 
Venerdì 4 ottobre
- Sostenibilità, a Roma presentazione del Rapporto ASviS 2019 dal titolo "L'Italia e gli obiettivi di sviluppo sostenibile", alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella; con Roberto Fico, presidente Camera; Pierluigi Stefanini, presidente ASviS; Enrico Giovannini, portavoce ASviS; Roberto Gualtieri, ministro dell'Economia; Paolo Gentiloni, commissario per gli Affari economici Ue.
- L'Istat diffonde i Conti economici trimestrali (revisione serie), relativi al secondo trimestre 2019.
- L’Istat diffonde i dati del Conto trimestrale AP, reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle società, del secondo trimestre 2019.
- Salini Impregilo, a Milano Assemblea degli azionisti.
- Usa, diffusione dei dati su variazione salari non agricoli relativi al mese di settembre.
- Usa, diffusione dei dati su bilancia commerciale relativi al mese di agosto.
- Ict, a Capri si apre il EY Digital Summit. Tra gli ospiti, l'Ad di EY Italia Donato Iacovone.
 
Sabato 5 ottobre
- Cgil, Assemblea generale delle donne "Belle Ciao. Contrattare per cambiare", con la segreteria confederale della Cgil, conclude il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
- Ict, prosegue a Capri l’EY Digital Summit. Tra gli ospiti, l'amministratore delegato di Tim Luigi Gubitosi, il chief executive continental Europe di Sky Andrea Zappia, il commissario per l'Agenda digitale Luca Attias, l'Ad della Rai Fabrizio Salini, il Nobel per la Pace 2006 Muhammad Yunus, l'Ad di Fs Cesare Battisti, l'Ad di Acea Stefano Donnarumma.
 
Domenica 6 ottobre
- Tunisia, secondo turno delle presidenziali: Qais Said, giurista indipendente, sfida Nabil Karaoui, uomo d'affari attualmente in carcere per accuse di corruzione.
- Portogallo, si vota per le politiche. Il partito socialdemocratico al governo in netto vantaggio, ma dovrà formare una coalizione.
Altre sull'argomento
Altro parere
Altro parere
La finta emergenza e le vere prede
La pazienza dell'Europa
La pazienza dell'Europa
Sintesi degli editoriali dei principali quotidiani
La manovra e le primedonne
La manovra e le primedonne
Le critiche rischiano di bloccare il percorso di riduzione dello spread
Agenda della settimana
Agenda della settimana
Oggi vertice di maggioranza sulla manovra. Domenica si vota in Umbria
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.