Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Mercoledý e giovedý G7 ministri Finanze e banchieri centrali

Redazione InPi¨ 12/07/2019

Agenda della settimana Agenda della settimana La settimana dal 15 al 21 luglio presenta, sul fronte economico, alcuni appuntamenti da segnalare. Oggi, lunedì 15 un evento in qualche modo insolito con la convocazione al Viminale, dal parte del vicepremier e ministro dell’Interno Salvini, delle parti sociali per un confronto sulla crescita. Martedì 16 a Roma Confindustria Digitale e Luiss Business School presentano “Investire, accelerare, crescere - Un piano straordinario per il digitale con la partecipazione del del ministro dell’Economia, Giovanni Tria. Mercoledì 16, attesa per la pubblicazione da parte dell’Istat dei dati sul fatturato e sugli ordinativi dell’industria di maggio. Infine, mercoledì e giovedì, a Chantilly, vicino Parigi, si svolge il G7 dei dei ministri delle Finanze delle Banche centrali. L’agenda politica vede lunedì 15 il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, aprire il convegno "Women Politics", a Montecitorio. Interventi introduttivi di Mara Carfagna, vicepresidente della Camera, e Jill Morris, ambasciatore britannico in Italia. Martedì 16 si svolge alla Camera la tradizionale cerimonia del Ventaglio dell’Associazione stampa parlamentare con il presidente della Camera, Roberto Fico.Per quanto riguarda la politica estera, da segnalare martedì 16 la riunione dell’Europarlamento per l’elezione di Ursula von der Leyen a presidente della Commissione europea. Mercoledì 17 le commissioni Giustizia e Intelligence della Camera Usa ascoltano Robert Mueller, autore del rapporto sul Russiagate mentre domenica 21 si svolgono le elezioni parlamentari in Ucraina.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 15
- Roma: il vicepremier Matteo Salvini incontra alle 10 al Viminale le parti sociali per un confronto sulla crescita.
- Pechino: Diffusione dei dati sul Pil del secondo trimestre.
- Roma: Nnlla sede della prima Zecca d'Italia, ministero dell’Economia, Banca d’Italia e Poligrafico e Zecca dello Stato presentano Valori di carta S.p.A., la nuova società accreditata dalla Bce per la produzione di carta per banconote. Partecipano Ignazio Visco, governatore della Banca Italia, Giovanni Tria, ministro dell’Economia, e Paolo Aielli, AD del Poligrafico e Zecca dello Stato.
- Milano: al Castello Sforzesco alle 11 incontro stampa Huawei in occasione della sponsorizzazione della mostra “Leonardo Mai Visto” con Thomas Miao, Ceo Huawei Italia.
- Roma: pubblicazioni Banca d'Italia: “Mercato finanziario”, “Finanza pubblica, fabbisogno e debito”, “Debito lordo delle Amministrazioni pubbliche”, “Debito delle Amministrazioni centrali”.
- Roma: il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, aprirà il convegno "Women Politics", in programma alle 15.30 presso la Sala Regina di Montecitorio. Interventi introduttivi di Mara Carfagna, vicepresidente della Camera, e Jill Morris, ambasciatore britannico in Italia.
Bruxelles, si riunisce a Bruxelles il consiglio del ministri degli Esteri dell’Unione Europea.
 
Martedì 16
- Roma: nella sede Confsal alle 9.30 briefing sulla proposta relativa al salario minimo garantito.
- Roma: A Villa Blanc alle 9.30 incontro organizzato da Confindustria Digitale e Luiss Business School “Investire, accelerare, crescere - Un piano straordinario per il digitale. Partecipa il ministro dell’Economia, Giovanni Tria.
- Roma: alle  10 l'Istat diffonde i dati sul commercio estero e prezzi all’import di maggio (senza briefing).
- Roma: Alle 10 l’Autorità nazionale anticorruzione presenta il IV rapporto annuale sul whistleblowing con il presidente Raffaele Cantone.
- Roma: alle 10 Annual Meeting Assarmatori con il presidente Stefano Messina, Enrico Letta e il ministro delle Infrastruttutre Danilo Toninelli.
- Roma: All’ Hotel Nazionale alle 10 conferenza stampa di presentazione studio MOTUS-E e AMBROSETTI sulla filiera della mobilità elettrica made in Italy.
- Milano: alle 13 conferenza stampa Gabetti per presentare nuovo progetto “Gabetti home value” e i risultati della nuova ricerca Doxa sugli italiani e la casa.
- Roma: a Palazzo San Macuto alle 16 durante l'incontro sul contrasto alle mafie, firma accordo dipartimento pubblica sicurezza-Invitalia con Roberto Fico, presidente Camera, e il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede.
- Bentivoglio (Bologna): il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parteciperà alle 10.30 alla cerimonia di inaugurazione del nuovo hub logistico di Poste Italiane.
- Roma: tradizionale cerimonia del Ventaglio Asp (Associazione stampa parlamentare) con il presidente della Camera, Roberto Fico: appuntamento alle 11, presso la Sala della Regina di Montecitorio.
- Bologna: il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, presenzierà alle 12, a Bologna, al convegno della Fondazione Carisbo.
- Strasburgo, il Parlamento europeo, vota l’elezione di Ursula von der Leyen a presidente della Commissione europea. 
 
Mercoledì 17
- Roma: alle 10 l'Istat diffonde i dati sul fatturato e sugli ordinativi dell’industria di maggio.
- Roma: alle 10 evento Luiss sul tema “La cura della concorrenza”. Presentazione del volume di Luca Arnaudo e Giovanni Pitruzzella. Partecipano tra gli altri Pasquale Frega, Gustavo Olivieri, Giuseppe Chine', Guido Carpa, Roberto Rustichelli.
- Roma: presso la Confcommercio alle 10.30 conferenza stampa di presentazione del rapporto sulle economie territoriali con il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli.
- Roma: Sala stampa Confindustria alle 11 conferenza stampa Check Up Mezzogiorno con il presidente Vincenzo Boccia.
- Roma: presso il Cnel, alle15 presentazione della ricerca congiunta Cnel-Inps “Dimensione e qualità dei contratti collettivi nazionali di lavoro”. Partecipano Tiziano Treu, presidente del Cnel, e Pasquale Tridico, presidente dell’Inps.
- Roma: sede di Confagricoltura, alle 17 cerimonia di assegnazione prima edizione del Premio nazionale per l’innovazione in agricoltura.
- Chantilly: il presidente della Bce, Mario Draghi, partecipa al G7 dei ministri delle Finanze e dei governatori delle banche centrali.
- Roma: il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, parteciperà, alle 19, presso il Palazzo Della Valle alla cerimonia di assegnazione della prima edizione del “Premio nazionale per l’innovazione” di Confagricoltura.
- Washington: le commissioni Giustizia e Intelligence della Camera Usa ascoltano Robert Mueller, autore del rapporto sul Russiagate.
 
Giovedì 18
- Roma: Auditorium BNL, alle 10 presentazione del rapporto immobiliare di Nomisma (per la prima volta è aperta alla stampa), con Mauro Maré presidente MEFOP; Alberto Oliveti, presidente ENPAM e ADEPP; Alberto Panfilo, Ceo Europa Gestioni Immobiliari S.p.A. gruppo Poste Italiane.
- Roma: Acquario Romano - Casa dell’Architettura, alle 11.45 presentazione del rapporto di sostenibilità del gruppo Fs Italiane. Partecipano il ministro delle Infrastrutture,  Danilo Toninelli, il presidente delle Fs, Gianluigi Castelli, e l’Ad e direttore generale di Fs, Gianfranco Battisti.
- Amatrice: il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, presenzia alle 10, alla cerimonia di inaugurazione dell'Istituto omnicomprensivo Romolo Capranica.
- Roma: il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, presiederà a palazzo Chigi, il Comitato Interministeriale per le politiche spaziali e aerospaziali.
- Chantilly: il presidente della Bce, Mario Draghi, partecipa al G7 dei ministri delle Finanze e dei governatori delle banche centrali.
 
Venerdì 19
- Roma: alle 10 iniziativa Cgil “Giovani e pensioni, rivolti al futuro” con il segretario generale Maurizio Landini.
- Roma: alle 10 l'Istat diffonde i dati sulla produzione nelle costruzioni di maggio.
- Roma: alle 13.30 al Mise è convocato un tavolo tecnico sulla vertenza Whirlpool per discutere sulla situazione occupazionale e produttiva dell’azienda con il ministro Luigi Di Maio.
- New York: alle 16 diffusione dei dati sulla fiducia dei consumatori relativi al mese di luglio.
- Roma: Pubblicazioni della Banca d'Italia: “Bilancia dei pagamenti e posizione patrimoniale sull'estero”.
- Roma: il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, aprirà il convegno sul 50esimo anniversario dell’allunaggio, alle 11, presso la Sala Koch di Palazzo Madama.
 
Sabato 20
Matera: Campus Universitario, Forum Conad “Valore e valori della filiera del Made in Italy” con Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria.
 
Domenica 21
Kiev: si tengono le elezioni parlamentari in Ucraina.
 
Altre sull'argomento
Come si spiega l'aumento di occupazione
Come si spiega l'aumento di occupazione
Pi¨ anziani al lavoro per l'"effetto Fornero" non ancora bilanciato da ...
Il 59% degli italiani favorevole al Tav
Il 59% degli italiani favorevole al Tav
Contrari solo il 19% (ma il 45% degli elettori cinquestelle)
Che dovrebbe dire Conte a von der Leyen
Che dovrebbe dire Conte a von der Leyen
Domani l'incontro fra il nostro premier e la nuova presidente della ...
 Pil stagnante e occupazione in crescita
Pil stagnante e occupazione in crescita
Come spiegare l'andamento divergente dei dati ISTAT
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.