Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Dal Consiglio dei ministri via libera alla Nota di assestamento di bilancio

Redazione InPi¨ 01/07/2019

Agenda della settimana Agenda della settimana La settimana si apre con l’importante appuntamento del consiglio dei ministri che nel pomeriggio dovrà approvare la Nota di assestamento del bilancio.  A Strasburgo, invece, domani si insedia il nuovo Parlamento europeo, mentre nella giornata di mercoledì l’Europarlamento elegge il nuovo Presidente. Giovedì è atteso a Roma il premier russo, Vladimir Putin che incontrerà il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Sul fronte economico l’Istat diffonde i dati sulla disoccupazione e la nota mensile di giugno sull’andamento dell’economia, mentre a Palazzo Montecitorio si terrà la relazione annuale dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
 
Ecco in dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedi’ 1 luglio
- Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita di Stato in Austria.
- Il presidente della Camera, Roberto Fico, apre il convegno Ong sui corridoi umanitari, in programma a Montecitorio.
- Consiglio dei ministri, alle 18, per dare il via libera alla Nota di assestamento del bilancio. 
- L’Istat diffonde i dati su occupazione e disoccupazione a maggio.
 
Martedi’ 2 luglio
- Prosegue la missione del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita di Stato in Austria.
- Tradizionale ricevimento a Villa Taverna, organizzato dall’Ambasciata Usa, in occasione della Festa nazionale del 4 luglio.
- A Strasburgo si insedia il nuovo parlamento europeo.
- A Roma alla Cgil nazionale, Corso d’Italia 25, sala G. Di Vittorio, ore 9.30 iniziativa Cgil e Fdv ‘Welfare e Contrattazione: esperienze europee a confronto’. Partecipa il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
- A Roma a Palazzo Montecitorio, Sala della Regina, ore 11.00 presentazione della Relazione Annuale dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
- L’Istat diffonde i dati sui prezzi delle abitazioni del primo trimestre del 2019.
 
Mercoledi’ 3 luglio
- Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, partecipa alla Cerimonia di apertura della XXX Universiade, in programma a Napoli, alle 21, allo Stadio San Paolo.
- Autonomia, in programma vertice governativo a Palazzo Chigi con il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
- L’Europarlamento riunito a Strasburgo elegge il nuovo presidente. 
- Al via a Roma la 43esima assemblea plenaria del Consiglio generale degli italiani all’estero. Chiuderà venerdì. 
- Roma alla Cgil nazionale, Corso d’Italia 25, Sala Di Vittorio, ore 9.30 iniziativa Cgil nazionale su Politiche Industriali e Reti. Partecipano il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, il vicesegretario generale Vincenzo Colla e il segretario confederale Emilio Miceli.
 
Giovedi’ 4 luglio
- Atteso a Roma il presidente russo Vladimir Putin, in programma incontri con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
- Roma alla Camera dei Deputati, Sala della Regina, ore 10.30 presentazione Relazione Annuale dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
- Castelluccio di Norcia (PG) – Piana di Castelluccio, ore 11.30 iniziativa Confindustria e Cgil, Cisl e Uil ‘Inaugurazione Progetti finanziati dal Comitato Sisma Centro Italia’.
 
Venerdi’ 5 luglio
- Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, partecipa, alle 12.20, all’inaugurazione del progetto "Quirinale contemporaneo”.
- Roma, Centro convegni “Villa Palestro”, Via Palestro 24, ore 9.00 iniziativa Federconsumatori e Movimento Consumatori ‘La nuova tutela collettiva: azioni di classe e inibitorie’.
- L’Istat diffonde la nota mensile sull’andamento dell’economia italiana di giugno.
 
Sabato 6 luglio
- Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ad Avezzano, Scurcola Marsicana e Tagliacozzo, in occasione del 750° anniversario della battaglia di Tagliacozzo tra Corradino di Svevia e Carlo I d'Angiò.
- Giovanni Toti, governatore della Liguria e tra i coordinatori di Forza Italia, battezza il movimento “L’Italia in crescita!”, alle14.30, al Teatro Brancaccio di Roma.
- Chieti alla Camera di Commercio Chieti Pescara, Sala Convegni, area Ex Foro Boario, ore 10.00, 100° anniversario Cgil Chieti ‘Memoria del passato, azioni nel futuro’. Partecipa il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
 
Altre sull'argomento
Tot˛ e Peppino alla conquista di Mosca
Tot˛ e Peppino alla conquista di Mosca
Gli improbabili protagonisti del Russiagate leghista
Le prospettive di bilancio per l'Upb
Le prospettive di bilancio per l'Upb
Deficit 2020 all'1,7-1,8 con aumenti Iva e senza flat tax
E se il governo si prendesse una vacanza?
E se il governo si prendesse una vacanza?
Potrebbe restare in carica senza far nulla
Altro parere
Altro parere
Una crisi seria di persone non serie
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.